Buongiorno a tutti,
scusate!!!
so che questo non il topic adatto a la mia domanda ma visto che ci sono molte persone che visitano questo topic la allora la mia domanda:
La mia domanda è rivolta a quelli che aspetanno la notifica del decreto dal comune di milano???
mi sono informato dalla prefettura di milano e loro mi hanno detto che sta al comune notificare il decreto all 'interessato!! qualqu'uno sa quanto tempo all'incirca ci vuole per il comune di milano a notificare il decreto? grazie!!
ciao leslierhyan . se no capitò male tu vuoi sapere di questo.
La prefettura ha 15 giorni di tempo per la notifica del decreto al richiedente; nel caso in cui siano passati questi 15 giorni potete mandare una richiesta di notifica del decreto alla vostra prefettura; il modulo si trova sempre nella sezione di moduli utili.
Ricordo agli utenti che nella cittadinanza per residenza firma il Presidente della Repubblica su proposta del ministero dell'interno.Firma 2 volte al mese quindi si può cadere nella 1° o 2° tranche di firme.
PASSO 8 ): GIURAMENTO
Il giuramento viene fatto nel comune di residenza e deve essere fatto entro 6 mesi dalla notifica del decreto ( ASSOLUTAMENTE!!!).
Se avete dei figli minorenni il giorno del giuramento devono essere portati anche loro in comune in quanto acquisiscono in automatico la cittadinanza italiana.
NOTA BENE :
Questa è una guida che ho scritto guardando i vari topic nel nuovo e vecchio forum di tuttostranieri. Spero di essere stato abbastanza chiaro e accetto consigli per modificare tale guida nel caso c’è ne fosse il bisogno. Vorrei inoltre ricordare che il sito internet del ministero non sempre è aggiornato in tempo reale e quindi vi può capitare di trovarvi in una fase diversa da quella che effettivamente siete. Vi consiglio di stare in continuo contatto ( tramite accesso agli atti ) con le vostre prefetture e di seguire sempre la vostra pratica: solo in questo modo riuscirete ad ottenere la cittadinanza in un tempo “accettabile”.
Un saluto e in bocca al lupo a tutti!!!