Ciao ragazzi.
Avevo una domanda per tutti quelli che hanno fatto il giuramento.
Il decreto che viene inviato alla prefettura dal ministero:
-viene inviato a casa mia e poi insieme a quello io vado in comune il giorno del giuramento?
-viene inviato in comune ed io vengo notificato tramite una lettera che il decreto è arrivato in comune.Nel caso di risposta positiva, questa lettera è importante per andare in comune, oppure semplicemente chiedo in comune se il decreto è arrivato dalla prefettura oppure no? In altre parole senza questa lettera (notifica) potrei fare il giuramento?
La prenotazione per il giuramento si fa in comune o in prefettura?
La prenotazione si fa solo dopo la ricevuta del decreto dal comune?
Solitamente il decreto viene notificato in 2 maniere e dipende dalla prefettura di residenza:
1. Il cittadino viene invitato attraverso una comunicazione da parte della prefettura di andare a ritirare personalmente il decreto in prefettura con il quale, successivamente,msi presenterà in comune per il giuramento. Quindi, se ritiri il decreto in prefettura dovrai poi contattare il comune e chiedere quando puoi andare a fare il giuramento. Il giorno del giuramento dovrai avere dietro il decreto e tutti gli altri documenti ( passaporto, permesso di soggiorno, carta d'identità )
2. Il decreto viene inviato dalla prefettura al comune di residenza la quale provvederà a notificare il decreto direttamente al cittadino. Anche qui la cosa varia da comune a comune: alcuni comuni inviano il decreto per posta, altri inviano una comunicazione al cittadino dove viene indicato quando presentarsi in comune per il ritiro del decreto e quindi per fissare il giorno del giuramento, altre invece invitano direttamente il cittadino in comune per fare il giuramento, cioè notificano il decreto e fanno il giuramento lo stesso giorno.
Quindi come vedi la notifica del decreto dipende dalla prefettura di residenza e anche dai comuni. Consiglio a tutti gli utenti che si trovano alla fase 7 di inviare una mail alla propria prefettura per capire come viene notificato il decreto.