Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Nel mio caso ora siamo a 41giorni e sta ancora nella fase 5. Tra l'altro, abitando all'estero, è più difficile comunicare con il ministero, visto che non ho nemmeno la PEC. Se poi si conta che il consolato di Londra è uno dei peggiori per la lentezza in praticamente tutto, secondo me passeranno ancora minimo 3 mesi.

Puoi spedire per fax, come ho fatto io con il responsabile.  SM ha la tua pratica in mano?
« Ultima modifica: 14 Maggio 2015, 18:16:06 da Malgaro »

Ciao ragazzi,per tutti quelli che aspettano la firma,per MATRIMONIO,nn e vero che ci vogliono da 30 -40 oppure da 1-3mesi il prefetto puo firmare quando vuole pero nn puoi chiedere ne si ne perche ,perche loro ti rispondono devi aspettare 730 gg.ieri sono stato in prefettura la mia domanda per matrimonio lo fatto il 27/06/2014 aspetto la firma dal 25 marzo 2015 loro mi hanno detto che il mio decreto si deve maturare anche 2-3mesi o forse di piu.
Maturare? parliamo di frutta? o di un decreto alla firma?  aspetto la firma del capo DLCI.....ma ce la legge che dice e parla da sola 30 giorni....il resto sono tutte bugie burocratiche degli impiegati dello stato....per allergie lavorative..
« Ultima modifica: 14 Maggio 2015, 18:17:04 da Malgaro »

Io pure aspetto dal 27 marzo, ma niente ancora. E non penso che contattare il quirinale serva a qualcosa, perché la mia è una pratica per matrimonio fatta a Londra tramite il consolato. In teoria ci vuole solo la firma del ministro, e non quella del PDR.
capo del dlci....eccezione che tu abbia dei precedenti penali.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2015, 18:18:03 da Malgaro »

ciao ragazzi, come sapette tutti sono alla firme dalle 8-04-2015 .oggi ho recivuto una lettera dalle quirinale dopo un mail madato io 04-05-2015. la lettera dice:rispondo alla sua cortese lettera indirizzata al presidente della republica. al ruguardo ,le comunico che il decreto di concessione della cittadinanza italiana non risulta ancora pervenuto alla presidenza della republica........... non vi chiedo cosa voul dira . ma chiedo come mai a mostesse chi aspeta come me in solita datta li hanno gia confirmato in prefetura che il decreto firmato come po essere . chi chridiamo la prefetura dove andato mostesse o la lettera della quirinal . non vouglio metere in doubio mostesse di quello chi l'hanno detto . ma per confermare a tutti chi non esiste casi uguale  e tutto depende  alla furtuna. ora basta controllare ogni 5 min se fino 05-05-2015 il quirinale non ha ricevuto il mio decreto comencero a controllare il prossimo mese. ciao .

buona sera a tutti sono dall 24-04-2015 in fase 5  un altimo fa si cambiata la scritura dello stato: il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente. lo spero anche per gli altr in fase 5 sono remasto 12 giorne.

Prefettura di presentazione:novara

cittadinanza per residenza

data di presentazione della domanda:23/07/2013

data stato 1 il 12-08-2015  invio codice k “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "

data stato 2.non avuto

data stato 3. il 05-03-2013 L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
tornata all 1 fase il giorno 20-4-15 dopo un difida a tutti gli ente convolte
data stato 4 il 22-04-15. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

data stato il 23-04-15. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

data stato 6 saltata questa fase . " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."

data stato 7. 08-05-15 “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

COREGO UN PO DI DATE
Prefettura di presentazione:novara

cittadinanza per residenza

data di presentazione della domanda:23/07/2013

data stato 1 il 12-08-2013  invio codice k “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "

data stato 2.non avuto

data stato 3. il 05-03-2014 L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
tornata all 1 fase il giorno 20-4-15 dopo un difida a tutti gli ente convolte
data stato 4 il 22-04-15. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

data stato il 23-04-15. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

data stato 6 saltata questa fase . " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."

data stato 7. 08-05-15 “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”
[/quote]

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Prefettura di presentazione:novara

cittadinanza per residenza

data di presentazione della domanda:23/07/2013

data stato 1 il 12-08-2015  invio codice k “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "

data stato 2.non avuto

data stato 3. il 05-03-2013 L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
tornata all 1 fase il giorno 20-4-15 dopo un difida a tutti gli ente convolte
data stato 4 il 22-04-15. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

data stato il 23-04-15. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

data stato 6 saltata questa fase . " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."

data stato 7. 08-05-15 “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

Ciao aziznovara1969,
Riscrivi la tua storia nel Topic "Storie Tempistiche stati della pratica" che trovi sotto la mia firma.
Grazie!

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
ciao azizaymen
anche io avevo mandato al quirinale il giorno 21aprile email per sapere si stato fermato il mio decreto e ho ricevuto la stessa lettera chi ti hanno mandato chi no era fermato il mio decreto. e il giorno 05 maggio sono andato alla prefettura per effettuare un accesso agli atti chi dovevo fare 2 mesi fa ,quando il responsabile ma portato il fascicolo per dare occhiata ho detto no mi servi voglio sapere solo si stato fermato il mio decreto ,lei ha guardato il mio stato di pratica nel pc e ma dito e vero chi stato fermato adesso devono trasmettere il decreto e poi lei mi invia email di notifica decreto. adesso aspetto la notifica e ancora fase 5 . tutto li

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
buona sera a tutti sono dall 24-04-2015 in fase 5  un altimo fa si cambiata la scritura dello stato: il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente. lo spero anche per gli altr in fase 5 sono remasto 12 giorne.

Quindi vuole dire che quelli che erano dal 24 aprile alla firma hanno il decreto firmato, perché di solito firmano i decreti dello stesso giorno insieme.
Chiedo agli altri utenti che sono alla firma dal giorno 24 aprile a vedere se il loro decreto è stato firmato oppure semplicemente aziznovara è stato più fortunato di molti di voi.

Ciao ragazzi.
Avevo una domanda per tutti quelli che hanno fatto il giuramento.

Il decreto che viene inviato alla prefettura dal ministero:

-viene inviato a casa mia e poi insieme a quello io vado in comune il giorno del giuramento?
-viene inviato in comune ed io vengo notificato tramite una lettera che il decreto è arrivato in comune.Nel caso di risposta positiva, questa lettera è importante per andare in comune, oppure semplicemente chiedo in comune se il decreto è arrivato dalla prefettura oppure no? In altre parole senza questa lettera (notifica) potrei fare il giuramento?

La prenotazione per il giuramento si fa in comune o in prefettura?
La prenotazione si fa solo dopo la ricevuta del decreto dal comune?
« Ultima modifica: 08 Maggio 2015, 21:54:24 da alex87 »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Ciao ragazzi.
Avevo una domanda per tutti quelli che hanno fatto il giuramento.

Il decreto che viene inviato alla prefettura dal ministero:

-viene inviato a casa mia e poi insieme a quello io vado in comune il giorno del giuramento?
-viene inviato in comune ed io vengo notificato tramite una lettera che il decreto è arrivato in comune.Nel caso di risposta positiva, questa lettera è importante per andare in comune, oppure semplicemente chiedo in comune se il decreto è arrivato dalla prefettura oppure no? In altre parole senza questa lettera (notifica) potrei fare il giuramento?

La prenotazione per il giuramento si fa in comune o in prefettura?
La prenotazione si fa solo dopo la ricevuta del decreto dal comune?

Solitamente il decreto viene notificato in 2 maniere e dipende dalla prefettura di residenza:

1. Il cittadino viene invitato attraverso una comunicazione da parte della prefettura di andare a ritirare personalmente il decreto in prefettura con il quale, successivamente,msi presenterà in comune per il giuramento. Quindi, se ritiri il decreto in prefettura dovrai poi contattare il comune e chiedere quando puoi andare a fare il giuramento. Il giorno del giuramento dovrai avere dietro il decreto e tutti gli altri documenti ( passaporto, permesso di soggiorno, carta d'identità )

2. Il decreto viene inviato dalla prefettura al comune di residenza la quale provvederà a notificare il decreto direttamente al cittadino. Anche qui la cosa varia da comune a comune: alcuni comuni inviano il decreto per posta, altri inviano una comunicazione al cittadino dove viene indicato quando presentarsi in comune per il ritiro del decreto e quindi per fissare il giorno del giuramento, altre invece invitano direttamente il cittadino in comune per fare il giuramento, cioè notificano il decreto e fanno il giuramento lo stesso giorno.

Quindi come vedi la notifica del decreto dipende dalla prefettura di residenza e anche dai comuni. Consiglio a tutti gli utenti che si trovano alla fase 7 di inviare una mail alla propria prefettura per capire come viene notificato il decreto.

Mommy

Quindi vuole dire che quelli che erano dal 24 aprile alla firma hanno il decreto firmato, perché di solito firmano i decreti dello stesso giorno insieme.
Chiedo agli altri utenti che sono alla firma dal giorno 24 aprile a vedere se il loro decreto è stato firmato oppure semplicemente aziznovara è stato più fortunato di molti di voi.

ciao a tutti;

il mio decreto è stato firmato oggi, ero alle firme dal 27/04/2015 domanda presentato in data 31/10/2013 responsabile della pratica Dott.ssa Congia.
fino a gennaio 2015 ero in fase 1.


grazie a tutti!!!!!!!  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


in faze 5 dal 30 marzo.
ieri inviata via PEC richiesta acceso agli atti al ministero.
faze 7 da oggi a pranzo....

CIAO SILENCE
che cosa hai scritto sulla tua richesta di accesso agli atti al ministero?? volevo anch'io solecitare il ministero per la mia sono in fase 5 DAL 30 APRILE§
GRAZIE

Solitamente il decreto viene notificato in 2 maniere e dipende dalla prefettura di residenza:

1. Il cittadino viene invitato attraverso una comunicazione da parte della prefettura di andare a ritirare personalmente il decreto in prefettura con il quale, successivamente,msi presenterà in comune per il giuramento. Quindi, se ritiri il decreto in prefettura dovrai poi contattare il comune e chiedere quando puoi andare a fare il giuramento. Il giorno del giuramento dovrai avere dietro il decreto e tutti gli altri documenti ( passaporto, permesso di soggiorno, carta d'identità )

2. Il decreto viene inviato dalla prefettura al comune di residenza la quale provvederà a notificare il decreto direttamente al cittadino. Anche qui la cosa varia da comune a comune: alcuni comuni inviano il decreto per posta, altri inviano una comunicazione al cittadino dove viene indicato quando presentarsi in comune per il ritiro del decreto e quindi per fissare il giorno del giuramento, altre invece invitano direttamente il cittadino in comune per fare il giuramento, cioè notificano il decreto e fanno il giuramento lo stesso giorno.

Quindi come vedi la notifica del decreto dipende dalla prefettura di residenza e anche dai comuni. Consiglio a tutti gli utenti che si trovano alla fase 7 di inviare una mail alla propria prefettura per capire come viene notificato il decreto.

Grazie Igli.
Vado a fare un giro in prefettura cosi chiedo come funziona da loro :)