Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

]Buongiorno a tutti, vi volevo raccontare che siamo anche noi nell'attesa di questa famosa firma. 
Presentazione 3/11/14 per matrimonio art. 5 in Consolato.
15/4/15 E cominciata l'attesa de la firma....che diventa interminabile!!
Grazie a tutti i moderatori che mi hanno aiutato in primis con la mia di cittadinanza e ad oggi con quella di mio marito.  Buona giornata a tutti.  :)
« Ultima modifica: 07 Maggio 2015, 12:40:45 da Malgaro »

in faze 5 dal 30 marzo.
ieri inviata via PEC richiesta acceso agli atti al ministero.
faze 7 da oggi a pranzo....

ciao ragazzi qualcuno mi può dare una email del ministro o il pec o almeno un numero telefonico sono dal 10 aprile in fase 5 ho mandato una email al quirinale il 20 aprile mi hanno risposto con una lettera a casa dopo qualche giorni di quale : la pratica  dal ministro che non e stata firmata ancora .
a quale contatto posso sollecitare la firma e se sapete quando era l'ultima volta in questi due  mesi che e stato firmato un decreto ! Grazie

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
ciao ragazzi qualcuno mi può dare una email del ministro o il pec o almeno un numero telefonico sono dal 10 aprile in fase 5 ho mandato una email al quirinale il 20 aprile mi hanno risposto con una lettera a casa dopo qualche giorni di quale : la pratica  dal ministro che non e stata firmata ancora .
a quale contatto posso sollecitare la firma e se sapete quando era l'ultima volta in questi due  mesi che e stato firmato un decreto ! Grazie

Trovi tutto qui: http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-utili/180/

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
in faze 5 dal 30 marzo.
ieri inviata via PEC richiesta acceso agli atti al ministero.
faze 7 da oggi a pranzo....

Ciao Silence,
Racconta la tua storia nel TOPIC "Storie tempistiche stati della pratica" che trovi nella mia firma in fondo. Nella prima pagina è scritto come raccontare la propria storia. Può essere utile a molti utenti. Grazie!

fils

Ciao a tutti qualcuno sa dirmi il funzionario che se occupa delle pratiche che finiscono con 3,4,5,6. a roma grazie in anticipo

momi92

  • ***
  • 135
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi il funzionario che se occupa delle pratiche che finiscono con 3,4,5,6. a roma grazie in anticipo
la Dott.ssa Danila Congia :)

grazie igli88 ,secondo te ogni quando fanno la firma sia dal ministro Alfano e anche dal presidente, non voglio insistere molto specialmente che la mia domanda e ancora non ha compiuto ancora il 20 mesi ho presentato la domanda il 10/09/2013 e quindi non posso fare la diffida perché secondo quello che ho letto nel sito devono passare 730 giorni quindi 24 mesi , gia adesso mi sento molto fortunato che sto al "  Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma."
o sbaglio dimmi tu vedo che sei molto esperto dammi un consiglio ... grazie di nuovo caro igli88

Ciao Silence,
Racconta la tua storia nel TOPIC "Storie tempistiche stati della pratica" che trovi nella mia firma in fondo. Nella prima pagina è scritto come raccontare la propria storia. Può essere utile a molti utenti. Grazie!

sarà fatto, quando finisce tutto sto casin.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
grazie igli88 ,secondo te ogni quando fanno la firma sia dal ministro Alfano e anche dal presidente, non voglio insistere molto specialmente che la mia domanda e ancora non ha compiuto ancora il 20 mesi ho presentato la domanda il 10/09/2013 e quindi non posso fare la diffida perché secondo quello che ho letto nel sito devono passare 730 giorni quindi 24 mesi , gia adesso mi sento molto fortunato che sto al "  Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma."
o sbaglio dimmi tu vedo che sei molto esperto dammi un consiglio ... grazie di nuovo caro igli88

La tua pratica ha appena 20 mesi e sei già alle firme. Penso che ti devi ritenere molto fortunato visto che fra poco avrai il decreto e la benedetta cittadinanza. Il mio consiglio è quello di aspettare perché ormai ci sei quasi. Non ha senso mandare solleciti e/o diffide perché ti manca meno di un mese per finire tutto.

Nel mio caso ora siamo a 41giorni e sta ancora nella fase 5. Tra l'altro, abitando all'estero, è più difficile comunicare con il ministero, visto che non ho nemmeno la PEC. Se poi si conta che il consolato di Londra è uno dei peggiori per la lentezza in praticamente tutto, secondo me passeranno ancora minimo 3 mesi.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Nel mio caso ora siamo a 41giorni e sta ancora nella fase 5. Tra l'altro, abitando all'estero, è più difficile comunicare con il ministero, visto che non ho nemmeno la PEC. Se poi si conta che il consolato di Londra è uno dei peggiori per la lentezza in praticamente tutto, secondo me passeranno ancora minimo 3 mesi.

Fatti la pec. Costa 6 euro all'anno. Così puoi contattare il ministero e il consolato ogni volta che lo ritieni l'opportuno.

Ciao ragazzi,per tutti quelli che aspettano la firma,per MATRIMONIO,nn e vero che ci vogliono da 30 -40 oppure da 1-3mesi il prefetto puo firmare quando vuole pero nn puoi chiedere ne si ne perche ,perche loro ti rispondono devi aspettare 730 gg.ieri sono stato in prefettura la mia domanda per matrimonio lo fatto il 27/06/2014 aspetto la firma dal 25 marzo 2015 loro mi hanno detto che il mio decreto si deve maturare anche 2-3mesi o forse di piu.

manou

da oggi sono alla firma dopo 3 mesi in fase 4  ;D

Ciao silence. Io sono nellla fase 5 dal 09 aprile. Ma la prefettura mi ha detto mercoledi che il decreto é stato firmato il 04 maggio. Poi ho scritto varie mail al ministero. Ora non vogliono piu rispondermi?. Come sapro se passo alla fase 7.?