Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Noi sfortunati con la scritta strana "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale" da febbraio non è cambiato niente.
Ho inviato una Pec oggi hanno risposto cosi "Si comunica che l'istruttoria relativa alla pratica in questione è terminata e l'Ufficio procederà al più presto alla valutazione degli elementi informativi pervenuti." Ma che vuol dire in che fase sto ?

Ciao.
Vuole dire che sei in fase 4. Allora tutte le scritte strane fanno parte di un gruppo gestito dall'Ufficio informatico. Hanno tutti i pareri favorevoli e adesso li devono solo inserire nel sistema informatico. sono migliaia, addirittura dal 2009 ed hanno detto che hanno fatto qualche migliaia però entro max 3 mesi finiranno tutte le pratiche. Che sono favorevoli è poco ma sicuro. Se dobbiamo aspettare un mese oppure due quello non lo so. Il fatto che non sapiamo se aggiornano il sito in tempo reale è una cosa brutta perché non possiamo capirlo neanche dal forum a che punto siano arrivati. spero tanto che siano a metà 2012 anche perché queste pratiche vanno dal anno 2000 avanti Cristo :) fino a marzo 2013. L'Ufficio Cittadinanza si è liberato da tutte le pratiche vecchie e hanno iniziato le pratiche nuove. Altrimenti con tutte le pratiche da chiudere era quasi impossibile vedere pratiche che non hanno ancora superato i 730 giorni già alle firme.
« Ultima modifica: 30 Aprile 2015, 16:39:19 da alex87 »

Quindi in altre parole tutti quelli con la scritta strana è inutile che chiamano o scrivano alla formichi, alla congia e alla sesti miraglia perché loro hanno finito con queste pratiche. Più tosto chiamate più in alto per farvi dire qualche informazione. Queste tre possono solo dirvi frasi che sapete già.

Una domanda per gli esperti: Ma è vero che se uno supera 800 giorni è molto difficile che gli negano la Cittadinanza?
« Ultima modifica: 30 Aprile 2015, 16:39:33 da alex87 »

Ciao a tutti quelli che hanno esperienza con pratiche che viaggiano all'indietro :)

Sto seguendo un altra pratica della mia famiglia. Ha inoltrato la domanda il 7/2013 e fino al 20 di Aprile era in fase 3 poi fino a poco fa in fase 1 ed adesso di nuovo in fase 3? Vuol dire che stanno lavorando con questa pratica?

momi92

  • ***
  • 135
Ciao a tutti quelli che hanno esperienza con pratiche che viaggiano all'indietro :)

Sto seguendo un altra pratica della mia famiglia. Ha inoltrato la domanda il 7/2013 e fino al 20 di Aprile era in fase 3 poi fino a poco fa in fase 1 ed adesso di nuovo in fase 3? Vuol dire che stanno lavorando con questa pratica?
si lavorano la pratica,quando sono passato da fase 3 a 4 la mia pratica alla mattina era tornato al primo punto poi all'una alla fase 4 :)

salve penso di si perche mi capitata anche a me che andata dalla fase 3 e poi a1 poi saltta in una sittimana all 5 .ciao

osi36

Ciao a tutti quelli che hanno esperienza con pratiche che viaggiano all'indietro :)

Sto seguendo un altra pratica della mia famiglia. Ha inoltrato la domanda il 7/2013 e fino al 20 di Aprile era in fase 3 poi fino a poco fa in fase 1 ed adesso di nuovo in fase 3? Vuol dire che stanno lavorando con questa pratica?

Anche io ho avuto questa esperienza ...dopo 2 giorni  sono passato alla 4 fase e poi dalla 4 all 5 fase sono passato dopo 6 giorni...

salve..ho bisogno da aituo ..cittadinanza per matrimonio da maggio 2014...da 20 giorni piu meno ha cambiato la mia practica a la fase 5 " e a la firma" ..pero 15 giorni fa sono tornati a casa da la questura (3 volta sono estati senza trovarci a me ne al mio marito) la sra d la questura ha detto di dare il parere negativo perche secondo lei non siamo piu insieme (lavoriamo fuori citta tutti due non in regola)..come e posibile che sul sito ce scrito sono stati aquistati pareri..quando ancora la questura non ha inviato niente ancora a preffettura? ..e poi cosa si puo fare in queti caso ? Perche siamo sposati dal 2010 e aviamo anche una figlia d 3 anni..

Ciao a tutti,
OGGI ho controllato lo stato della mia pratica ( Dalla Formichi).  è passata dal 4 AL 5 SUL SITO !!!! diversamente da quello che mi aveva risposta la formichi tramite PEC IL 18/04 seccondo cui sari già stata in fase 5???!!!!!
Puo darsi che abbiamo aggiornato il sito,

Secondo Voi  che dobbiamo fare per velocizzare questa fase 5 ???
Aspettare??? ma quanto?? et dopo che fare???
 grazie

momi92

  • ***
  • 135
Ciao a tutti,
OGGI ho controllato lo stato della mia pratica ( Dalla Formichi).  è passata dal 4 AL 5 SUL SITO !!!! diversamente da quello che mi aveva risposta la formichi tramite PEC IL 18/04 seccondo cui sari già stata in fase 5???!!!!!
Puo darsi che abbiamo aggiornato il sito,

Secondo Voi  che dobbiamo fare per velocizzare questa fase 5 ???
Aspettare??? ma quanto?? et dopo che fare???
 grazie
1 mese ai 3 :)

Ciao,

si puo mandare ancora un accesso agli atti  LA persona che si occupa della pratica  dopo un mese passati in fase 4 O 5???
GRAZIE

momi92

  • ***
  • 135
Ciao,

si puo mandare ancora un accesso agli atti  LA persona che si occupa della pratica  dopo un mese passati in fase 4 O 5???
GRAZIE
loro non se ne occupano più hanno fatto il loro lavoro(fase3-4),nella fase 5 devi contattare il quirinale per sapere se il decreto è stato firmato o no,come ti ho detto ci vuole un po' per la firma.
in bocca al lupo  ;)
« Ultima modifica: 30 Aprile 2015, 23:30:12 da momi92 »

Ciao a tutti,
OGGI ho controllato lo stato della mia pratica ( Dalla Formichi).  è passata dal 4 AL 5 SUL SITO !!!! diversamente da quello che mi aveva risposta la formichi tramite PEC IL 18/04 seccondo cui sari già stata in fase 5???!!!!!
Puo darsi che abbiamo aggiornato il sito,

Secondo Voi  che dobbiamo fare per velocizzare questa fase 5 ???
Aspettare??? ma quanto?? et dopo che fare???
 grazie
Ciao ,
io uguale, dopo che la Formichini mi ha scritto una PEC gg 17/4 : l'istruttoria era conclusa favorevolmente in fase di formalizazzione ( accorcio x non scrivere tutto )sito risultavo ancora 4 fino ieri, oggi sono passata a 5, vuol dire che forse aveva  voglia di aggiornare un po' sito....secondo me:)

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Quindi in altre parole tutti quelli con la scritta strana è inutile che chiamano o scrivano alla formichi, alla congia e alla sesti miraglia perché loro hanno finito con queste pratiche. Più tosto chiamate più in alto per farvi dire qualche informazione. Queste tre possono solo dirvi frasi che sapete già.

Una domanda per gli esperti: Ma è vero che se uno supera 800 giorni è molto difficile che gli negano la Cittadinanza?

Per residenza, ti possono sempre negare la cittadinanza fino al giorno del giuramento, in caso ovviamente di reato o quant'altro.
Per Matrimonio, passati i 730 giorni non ti possono negare la cittadinanza a meno che ci sia una separazione dei coniugi prima del giuramento.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Ciao a tutti,
OGGI ho controllato lo stato della mia pratica ( Dalla Formichi).  è passata dal 4 AL 5 SUL SITO !!!! diversamente da quello che mi aveva risposta la formichi tramite PEC IL 18/04 seccondo cui sari già stata in fase 5???!!!!!
Puo darsi che abbiamo aggiornato il sito,

Secondo Voi  che dobbiamo fare per velocizzare questa fase 5 ???
Aspettare??? ma quanto?? et dopo che fare???
 grazie

La fase 5 dura più o meno 30/40 giorni perché il decreto deve avere due firme, prima quella del ministro e poi quella del presidente della repubblica. Attualmente ci sono molte persone in fase 5 e quindi penso che fra poco firmeranno per tutti. Quindi consiglio di aspettare un po', almeno fino a metà mese.

ciao a tutti appena controllato il mio stato : il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Cosa devo fare adesso? Vado innprefettura ?

Mostesse fammi sapere a che punto sei
Grazie