Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

allora hanno iniziato secondo l'ordine cronologico. quindi assumendo che fino ad un mese fa erano arrivati a dicembre 2011 speriamo che fino ad adesso abbiano chiuso la meta del 2012.

alex, se tu stai cercando una logica nella gestione delle pratiche buona fortuna, io in 3 anni non ho trovato null'altro che confusione, caos e ignoranza.
Gli uffici cittadinanza, prefettura, questure, comune e ministero rispecchiano purtroppo perfettamente il com'è l'Italia in questo momento.  :(

alex, se tu stai cercando una logica nella gestione delle pratiche buona fortuna, io in 3 anni non ho trovato null'altro che confusione, caos e ignoranza.
Gli uffici cittadinanza, prefettura, questure, comune e ministero rispecchiano purtroppo perfettamente il com'è l'Italia in questo momento.  :(

Hai proprio ragione. Non c'e' una logica  :(


ciao tutti
ho mandato un mail per chiedere informazione e oggi mi è arrivato la risposta dove cè scritto    si comunica che la procedura relativa all pratica questione è conclusa e il relativo provvedimento di concessione è ora alla firma degli organi competnti. cosa vuoldire?

ciao tutti
ho mandato un mail per chiedere informazione e oggi mi è arrivato la risposta dove cè scritto    si comunica che la procedura relativa all pratica questione è conclusa e il relativo provvedimento di concessione è ora alla firma degli organi competnti. cosa vuoldire?
Secondo me che sei alla Firma del PDR

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
ciaosingh.love
volle dire chi sei in fase 5 il tuo decreto alla firma

Ciao ragazzi, ma quanto tempo ci vuole per la firma?io sto allo step 5 da 34 giorni domanda fatta per matrimonio il 27/06/2014.so andato in prefettura 2 settimane fa ed mi hanno detto che per firmare la mia pratica ci vogliono quasi 2 anni dalla data che ho fatto la domanda,cosa devo fare😟😟😟 è giusta qst cosa

Pero' dallo stato online sono ancora in 4

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
ciao singh
il sito del ministero noni aggiornato in tempo real

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Facciamo un po' di chiarezza per quanto riguarda la fase 5: "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma".

Cittadinanza per Residenza: Vuole dire che il decreto di conferimento della cittadinanza italiana è stata predisposto e si trova alle firme che sono due: per prima firma il MINISTRO ( o chi per lui ) e dopo ( su proposta del ministero dell'interno ) firmerà il Presidente della Repubblica PDR ( o chi per lui ).
Queste due firme riguardano la fase di "Formalizzazione", termine che usano quelli del ministero per rispondere alle informazioni dei cittadini che si trovano al punto 5.
Una volta firmato entrambi si passa alla fase 6, cioè il decreto è stato firmato dal ministro e dal PDR ed è in attesa di essere spedito ( per via telematica ) alla prefettura. Fase 7: il decreto è "fisicamente" in Prefettura.

Cittadinanza per Matrimonio: Firma sempre il Ministro però non firma più il Presidente della Repubblica ma il Prefetto della prefettura competente. Questo è l'unica differenza tra le due, oltre al fatto che la prima, cioè la cittadinanza per Residenza è una concessione, mentre quella per matrimonio è un diritto soggettivo.

Ciao a tutti. Una settimana fa ho mandato una mail al quirinale. Oggi e arrivata una lettera con la risposta:
Al riguardo, debbo dirle che il Presidente della repubblica non dispone su questa materia di poteri suoi propri; spetta, infatti, al Ministero dell'interno, secondo la vigente legislazione, cui non e consentito di derogare, l'esclusiva competenza sulla materia.
Pertanto, le informazioni possono essere richieste alla Prefettura di residenza o direttamente sul sito del Ministero.
Nel comunicarle che il decreto che La riguarda non risulta ancora pervenuto alla Presidenza della Republica, posso darLe assicurazione che questo Ufficio ha sottoposto quanto da Lei rappresentato all'attenzione del Ministero dell'interno, per l'esame di competenza.
Voglia gradire cordiali saluti.

Cosa vuol dire questa lettera?

Ciao a tutti. Una settimana fa ho mandato una mail al quirinale. Oggi e arrivata una lettera con la risposta:
Al riguardo, debbo dirle che il Presidente della repubblica non dispone su questa materia di poteri suoi propri; spetta, infatti, al Ministero dell'interno, secondo la vigente legislazione, cui non e consentito di derogare, l'esclusiva competenza sulla materia.
Pertanto, le informazioni possono essere richieste alla Prefettura di residenza o direttamente sul sito del Ministero.
Nel comunicarle che il decreto che La riguarda non risulta ancora pervenuto alla Presidenza della Republica, posso darLe assicurazione che questo Ufficio ha sottoposto quanto da Lei rappresentato all'attenzione del Ministero dell'interno, per l'esame di competenza.
Voglia gradire cordiali saluti.

Cosa vuol dire questa lettera?


vuol dire che al ministero devono ancora fare il loro lavoro (firmare) prima di mandare la pratica alla firma del Presidente della Repubblica..


vuol dire che al ministero devono ancora fare il loro lavoro (firmare) prima di mandare la pratica alla firma del Presidente della Repubblica..
grazie

Secondo me che sei alla Firma del PDR
Ciao ale87,
 a me hanno risposto (penso la Formichini) dalla area3citt@pecdlci.interno.it il 17/04 questa frase ''Si comunica che l'istruttoria relativa all'istanza si è conclusa favorevolmente ; in data odierna, è stato predisposto il provvedimento di concessione attualmente in corso di formalizzazione.''
Quindi penso dovrei essere alle firme a ministero però cavolo chi ci capisce ....?????online mi risulta ancora fase 4 ( scritta normale ) dove ero arrivata 10/02/2015 (però dal 12/04 ho fatto qualche salto :( sulla 1°poi sul 3° è  4° però prima con la scritta diversa,, L'istruttoria si è completata l'ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi,, però dopo la mia PEC e la risposta dela Formichini è tornata alla solita dicitura ,,Sono stati acquisiti pareri la istruttoria è in fase di valutazione finale,, ma io dico.... si infastidiscono perchè  la gente sta assillando gli uffici con le telefonate e email ma se magari aggiornavano ogni tanto sito la gente starebbe forse più tranquilla visto che avrebbe le informazioni istantanee......
Voi che dite sono quindi alla fase 5 o ????'

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Ciao ale87,
 a me hanno risposto (penso la Formichini) dalla area3citt@pecdlci.interno.it il 17/04 questa frase ''Si comunica che l'istruttoria relativa all'istanza si è conclusa favorevolmente ; in data odierna, è stato predisposto il provvedimento di concessione attualmente in corso di formalizzazione.''
Quindi penso dovrei essere alle firme a ministero però cavolo chi ci capisce ....?????online mi risulta ancora fase 4 ( scritta normale ) dove ero arrivata 10/02/2015 (però dal 12/04 ho fatto qualche salto :( sulla 1°poi sul 3° è  4° però prima con la scritta diversa,, L'istruttoria si è completata l'ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi,, però dopo la mia PEC e la risposta dela Formichini è tornata alla solita dicitura ,,Sono stati acquisiti pareri la istruttoria è in fase di valutazione finale,, ma io dico.... si infastidiscono perchè  la gente sta assillando gli uffici con le telefonate e email ma se magari aggiornavano ogni tanto sito la gente starebbe forse più tranquilla visto che avrebbe le informazioni istantanee......
Voi che dite sono quindi alla fase 5 o ????'

Si, sei in fase 5 come molti altri che stanno aspettando la firma da un po' di tempo ormai.

Ciao ale87,
 a me hanno risposto (penso la Formichini) dalla area3citt@pecdlci.interno.it il 17/04 questa frase ''Si comunica che l'istruttoria relativa all'istanza si è conclusa favorevolmente ; in data odierna, è stato predisposto il provvedimento di concessione attualmente in corso di formalizzazione.''
Quindi penso dovrei essere alle firme a ministero però cavolo chi ci capisce ....?????online mi risulta ancora fase 4 ( scritta normale ) dove ero arrivata 10/02/2015 (però dal 12/04 ho fatto qualche salto :( sulla 1°poi sul 3° è  4° però prima con la scritta diversa,, L'istruttoria si è completata l'ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi,, però dopo la mia PEC e la risposta dela Formichini è tornata alla solita dicitura ,,Sono stati acquisiti pareri la istruttoria è in fase di valutazione finale,, ma io dico.... si infastidiscono perchè  la gente sta assillando gli uffici con le telefonate e email ma se magari aggiornavano ogni tanto sito la gente starebbe forse più tranquilla visto che avrebbe le informazioni istantanee......
Voi che dite sono quindi alla fase 5 o ????'

Ciao Marke. Ma quando hai inoltrato la domanda per la cittadinanza? Comunque se la scritta non ha punti interrogativi ect allora la formichi sa dirti esattamente dove sta la pratica perché sono loro che le elaborano.