Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Pav

ciao pav
faccio passare qualche giorno poi mando una lettera al presidenti. chiedere alla prefettura non serve niente.anche tu fai passare qualche giorno e fai una richiesta di notifica del decreto.

Ho ricostruito il giro che ha fatto il decreto in quanto oggi mi è arrivata la lettera dal segretariato della presidenza, il mio decreto è stato firmato il 24 di gennaio ed è arrivato alla prefettura il 29 di gennaio.
L'ultimo ostacolo è quello della prefettura di Torino, in quanto, a detta del funzionario che mi ha risposto via mail ( ho dovuto quasi estorcere le informazioni che dovrebbero dare d'ufficio ), il decreto starà lì per circa 2 mesi prima che mi venga notificato. Mi è stato risposto che NON posso andare di persona a ritiralo. a qualcuno risulta questo?

Purtroppo, a TORINO è la prassi normale - non rilasciare il decreto al richiedente e farlo attendere un'eternità. E' così e non c'è verso per poter ottenere, personalmente, la "carta desiderata".

Se ci sono motivi di urgenza per i quali dovresti giurare al più presto, potresti inviare una mail  (o, in alternativa, un PEC od una RRR) al Dirigente dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura, spiegando il perchè avresti bisogno di sollecitare la trasmissione del Decreto in Comune.

Attenzione però che anche i tempi dell'Anagrafe sono "biblici" - dalla notifica alla prenotazione del giorno del giuramento possono passare delle settimane, dopodichè, dopo il giuramento, la trascrizione dell'Atto di nascita avviene nell'arco di 60 gg.

Auguri, comunque, Pav!

Pav

Grazie Sunny, tu sai queste tempistiche per esperienza personale?
Almeno non sono residente a Torino, ma in un piccolissimo comune.
Hanno i loro tempi per capire le cose, ma piano piano ci riescono :D
Ho mandato una pec di sollecito notifica decreto alla prefettura, alla quale ho allegato la mail del prefetto, del responsabile dell'ufficio cittadinanza e all'ufficio stesso.
Purtroppo sono capitata in una città problematica, anche se bellissima ;)

Ciao a tutti; oggi sono passato a la firma, (  sono stati acquisiti i pareri necassare,il decreto di concessione é agli organi competenti per la firma) .

Ragazzi qualcuno e passato in firma ???? Quando tempo ci vuole per essere firmato il decreto ? Grazie .

cit14

Ciao azeddine pure io sono alle firme da oggi  ;D ;D ;D ma non so dirti quanto tempo ci vuole per la firma

Speriamo questa settimana ?

fusia

il mio decreto ci ha messo 23 gg per essere firmato

syed

  • ***
  • 194
Ragazzi qualcuno e passato in firma ???? Quando tempo ci vuole per essere firmato il decreto ? Grazie .
Da 20 a 40 giorni max per la firma

Ciao fusia, da quando tempo sei in firma ? Sei passata da fase 5 direttamente oal fase 6 dopo fase 7  grazie ?

fusia

io sono passata in firma il 1 dicembre ed e stato firmato il 23 dicembre e sono passata direttamente in fase 7 verso meta gennaio ma solo dopo aver scritto alla presidenza della repubblica

Io purtroppo no posso fare niente perché e ancora presto sono in firma da ieri venerdi aspetto almeno 15 giorni dopo mando un email ! Hai fatto gia il giuramento ?

fusia

si conviene aspettare un po poi informarsi xke il mio era stato gia firmato da un mese e nn era cambiato niente.. io finalmente faccio giuramento martedi  ;D ;D ;
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2015, 21:33:01 da fusia »

Secusa mi fusia ma im decreto quando vienni firmato , li mandano in prefettura dopo la prefettura ci meti tanto per mandarlo in comune o subito ? Io sono in prefettura di vicenza

fusia

allora dopo aver saputo ke il decreto era stato firmato da tempo ho mandato una mail alla prefettura dopo 1 settimana mi e arrivata una lettera x la notifica del decreto, sono andata a prenderlo in prefettura e lo subito portato in comune ma quello dipende dalla tua prefettura xke ce chi lo manda direttamente in comune