Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Per bye1973,

  tu ai ritirato il DECRETO della PREFETTURA DI MILANO ?
Curiosita cosa ti hanno detto PREFETTURA per tuo DECRETO ? ti hanno Notificato? GRAZIE attendo tua risposta

Anche io sono in firma dal 23/8 ! Se abbiamo novità o facciamo qualcosa ci teniamo aggiornati ?? Grazie ! Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri
« Ultima modifica: 06 Settembre 2014, 12:01:51 da helvis82 »

Buonasera, sono nuova nel forum, quindi mi scuso in anticipo per gli eventuali errori commessi  :)
Il 24/08/2012 io e mio marito abbiamo presentato la domanda per la cittadinanza per residenza. Il 25/08/2014 abbiamo mandato le diffide e ci stanno arrivando le risposte dai vari organi. Oggi, 05/09/2014 lo stato della pratica è cambiato nello stato n°5. La mia domanda è la seguente: nostra figlia compie 18 anni ad ottobre, e se l'istruttoria si completa fino a ottobre, in teoria anche lei diventerebbe cittadina italiana al compimento del 18° anno di età. C'è qualche speranza che l'istruttoria si completi per l'inizio di ottobre? Se no, il procedimento che dovrebbe fare lei sarebbe lo stesso, o cambia qualcosa visto che vive e studia qua da molti anni, e che i genitori sono cittadini italiani?
Sinceramente sarei molto dispiaciuta se non arrivasse entro ottobre perchè le serve il prossimo anno per motivi di studio, altrimenti non avrebbe più l'occasione di accedere a quei determinati concorsi con un limite d'età massimo di 21 anni.
Aspetto con ansia la vostra risposta,
Grazie
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri


Anche io sono in firma dal 23/8 ! Se abbiamo novità o facciamo qualcosa ci teniamo aggiornati ?? Grazie !
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Ciao Ragazzi, è un pò che non scrivo, io devo fare il giuramento il giorno 22 settembre.
Finalmente poi avrò la cittadinanza, potrò mettere in regola il mio fratello e fare i documenti a lui.

Ciao,ragazze/i

In data 01/09/2014 ho inviato la richiesta di conclusione degli atti, le poste italiane da una settimana mi tengono le lettere bloccate a Firenze!!!! Io veramente non so più che fare..ho inviato una semplice raccomandata con l'avviso di ricevuta. Ma è possibile che in questo paese nulla funzioni!? uff.. tra tre giorni compierò 730 giorni dell'attesa e a quel punto invierò la diffida stavolta la raccomandata1 spendendo 10euro a lettera perchè veramente non s più che fare..ho scritto anche con le pec e niente... vediamo se con la diffida rispondono!Volevo che la richiesta di conclusione della pratica arrivasse prima della diffida..ma a questo punto pazienza... è una vergogna,veramente!

Leo83

  • ***
  • 182
Ciao,ragazze/i

In data 01/09/2014 ho inviato la richiesta di conclusione degli atti, le poste italiane da una settimana mi tengono le lettere bloccate a Firenze!!!! Io veramente non so più che fare..ho inviato una semplice raccomandata con l'avviso di ricevuta. Ma è possibile che in questo paese nulla funzioni!? uff.. tra tre giorni compierò 730 giorni dell'attesa e a quel punto invierò la diffida stavolta la raccomandata1 spendendo 10euro a lettera perchè veramente non s più che fare..ho scritto anche con le pec e niente... vediamo se con la diffida rispondono!Volevo che la richiesta di conclusione della pratica arrivasse prima della diffida..ma a questo punto pazienza... è una vergogna,veramente!
si vede che a te i soldi non mancano, basta che gli mandi un mail pec (a costo 0) ha lo stesso valore legale....e funziona esperienza personale...;)
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

si vede che a te i soldi non mancano, basta che gli mandi un mail pec (a costo 0) ha lo stesso valore legale....e funziona esperienza personale...;)

Se ti sforzi a leggere con un pó piú di attenzione il mio post capiresti che le pec le ho già inviate. E aggiungo che finché non avevo inviato le raccomandate non mi hanno fatto avanzare la pratica! La tua esperienza personale,appunto riguarda te!!! Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Leo83

  • ***
  • 182
si vede che a te i soldi non mancano, basta che gli mandi un mail pec (a costo 0) ha lo stesso valore legale....e funziona esperienza personale...;)

Se ti sforzi a leggere con un pó piú di attenzione il mio post capiresti che le pec le ho già inviate. E aggiungo che finché non avevo inviato le raccomandate non mi hanno fatto avanzare la pratica! La tua esperienza personale,appunto riguarda te!!! Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri
probabile avrai raggione non lo so (rimango del idea pec=rac) anzi pec arriva prima
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

probabile avrai raggione non lo so (rimango del idea pec=rac) anzi pec arriva prima
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Bè se in pratica valesse ció che vale in teoria, io adesso con certezza non starei qui a scrivere questi post,ma starei con il passaporto italiano in tasca da qualche parte del mondo! ;)
Comunque io non dico che la raccomandata e la pec non abbiano lo stesso valore legale, ma  sembra che le raccomandate,nel mio caso hanno avuto maggiore incidenza sull'avanzamento della pratica di quanto le pec! Tutto qua!Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Leo83

  • ***
  • 182
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Bè se in pratica valesse ció che vale in teoria, io adesso con certezza non starei qui a scrivere questi post,ma starei con il passaporto italiano in tasca da qualche parte del mondo! ;)
Comunque io non dico che la raccomandata e la pec non abbiano lo stesso valore legale, ma  sembra che le raccomandate,nel mio caso hanno avuto maggiore incidenza sull'avanzamento della pratica di quanto le pec! Tutto qua!Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri
Beata te che con il pas. Italiana andresti cosi lontana, per quello che so io essendo cittadino Italiano vai solo in UE e non al mondo [USA,Canda,Asutralia ecc ti serve cmq un visto] se ce qualcosa che mi e sfugito Illuminaci (io invece lo prendo solo per avere un minimo pensione avendo versato le tasse essendo cittadino Italiano...e non che mi pagano i contributi versati) Siamo qua perchè la Burocrazia Italiana e cosi finche non vedono le diffide non fano niente...invece per quello che ho letto hanno stesso valore legale Pec=Rac
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Beata te che con il pas. Italiana andresti cosi lontana, per quello che so io essendo cittadino Italiano vai solo in UE e non al mondo [USA,Canda,Asutralia ecc ti serve cmq un visto] se ce qualcosa che mi e sfugito Illuminaci (io invece lo prendo solo per avere un minimo pensione avendo versato le tasse essendo cittadino Italiano...e non che mi pagano i contributi versati) Siamo qua perchè la Burocrazia Italiana e cosi finche non vedono le diffide non fano niente...invece per quello che ho letto hanno stesso valore legale Pec=Rac

racc=pec,in teoria! in pratica,nel mio caso le pec non sono nemmeno state lette! Gli stati che hai menzionato non sono gli unici che esistono fuori dall'Europa,se permetti. Quindi ti illumino se è proprio necessario: vorrei andare in Marocco (NO EU) a visitare amici ma con il passaporto attuale ho bisogno del visto, con il passaporto italiano no! con il permesso di soggiorno non posso viaggiare IN Europa FUORI dall'area schengen di cui  fanno parte Irlanda e Regno Unito e per i quali ho altrettanto dovuto fare il visto! a seconda del paese di cui vieni certe posti per quanto vicini possono essere, sono irraggiungibili!
Beato tu che credi ancora alla pensione! ;)

Engl_;IRON;RIP....avete sentito i vostri prefetture si ci sono arrivati i decreti?Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri
« Ultima modifica: 08 Settembre 2014, 10:18:10 da anas811 »

Ciao ragazzi...  Ho chiamato la mia Prefettura e mi hanno detto che l'hanno spedito la notifica il 26 agosto ma nn ho ancora ricevuta... Sn andata in pasta per chiedere allora mi hanno detto che è probabile che c'erano le ferie di agosto e piu sabato e domenica allora dovrei aspettare ancora... Spero di ricevere qst settimana...  Ciao

Ho appena chiamato il Minis.Interno e stranamente mo hanno risposto subito un gentil uomo, il problema è che si è rifiutato di darmi informazioni perche secondo lui non è giusto nei nostri confronti perche non sa che persona sta dall'altra parte del telefono. E infine mi ha detto che devo andare in prefettura. Lui ha ragione per non sa che rottura vuol dire stacosa per noi. e se la prefettura non vogliono anche loro darmi informazioni dove vado a sbattere la testa? comunque adesso controllo gli orari della mia prefettura e chiamo! Aspetto da 75 giorni la firma!
« Ultima modifica: 08 Settembre 2014, 15:23:13 da Chsimo80 »

Ciao ho appena ricevuto la notifica per ritirare il decreto...  Ciao