Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Leo83

  • ***
  • 182
Finalmente ieri mattina sono passato in fase 7 e stamattina sono andato in prefettura e mi hanno dato il decreto. Ora devo fissare il giuramento ed è finita :D
ciao come sei andato in prefettura e ti hanno datto il decretto?? cosi subito?? so che devono controllare prima.... in quale comune sei?? domanda per residenza/matrimonio ??
« Ultima modifica: 17 Luglio 2014, 20:06:09 da Leo83 »
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Finalmente ieri mattina sono passato in fase 7 e stamattina sono andato in prefettura e mi hanno dato il decreto. Ora devo fissare il giuramento ed è finita :D



ciao kli quindi quanto tempo che sei in fase 5?  strana la tua storia ,ho letto un tuo post precedente che hai saputo che ti hanno firmato il 12/5 e hai aspettato tutto questo tempo per passare in fase 7? io dal 16/4 in firma ancora niente.

kli

Infatti avevano firmato dal 12/5 ma non si decidevano di spedire il decreto. Cittadinanza per residenza a Padova. Appena passato in fase 7 ho chiamato e mi hanno detto sì è arrivato ma dobbiamo ancora stamparlo, passa tra due giorni a prenderlo. Io sono andato lo stesso il giorno dopo e lo avevano già stampato e me l'hanno consegnato

Raga, oggi mi sono arrivate le ricevute delle raccomandate che ho mandato (diffide), sono circa 1 mese allo step 5. Deovrei fare altro secondo voi?

Infatti avevano firmato dal 12/5 ma non si decidevano di spedire il decreto. Cittadinanza per residenza a Padova. Appena passato in fase 7 ho chiamato e mi hanno detto sì è arrivato ma dobbiamo ancora stamparlo, passa tra due giorni a prenderlo. Io sono andato lo stesso il giorno dopo e lo avevano già stampato e me l'hanno consegnato
Ciao Kli, oltre alla marca da bolla da 16 € cos'altro hai dovuto portare per ritirare il decreto?
Data presentazione domanda: 11/2012 | Prefettura di: Verona | Stato attuale: Fase 5 - attesa della firma dal: 29/05/2014

Ciao a tutti!
Sono in fase 7 dall'11.07.2014.

Ho inviato una mail alla mia prefettura (Treviso) lunedì 14.07.2014 per poter ritirare il decreto di persona ma fino ad ora non ho ricevuto risposta.

Al numero a disposizione per chiedere appuntamento per l'accesso agli atti, che tra l'altro è attivo solo da martedì a giovedì dalle ore 9 alle ore 10 (!), trovo la linea sempre occupata! Quindi nemmeno telefonicamente riesco a mettermi in contatto con loro! Ho inviato anche un fax della stessa mail ma nulla.

Ma è possibile che al numero ci sia una sola linea dedicata ed essa sempre occupata??

Vorrei andarci di persona ma temo che vada per niente...

Qualche consiglio?

Grazie

p.s. domanda per residenza.

kli

Ciao Kli, oltre alla marca da bolla da 16 € cos'altro hai dovuto portare per ritirare il decreto?

passaporto e carta di soggiorno

passaporto e carta di soggiorno

un'altra cosa, per quanto riguarda la trascrizione dell'atto di nascita come ti sei comportato? Cioè hai recuperato la copia che avevi depositato all'atto della presentazione della domanda?
Data presentazione domanda: 11/2012 | Prefettura di: Verona | Stato attuale: Fase 5 - attesa della firma dal: 29/05/2014

Infatti avevano firmato dal 12/5 ma non si decidevano di spedire il decreto. Cittadinanza per residenza a Padova. Appena passato in fase 7 ho chiamato e mi hanno detto sì è arrivato ma dobbiamo ancora stamparlo, passa tra due giorni a prenderlo. Io sono andato lo stesso il giorno dopo e lo avevano già stampato e me l'hanno consegnato

Ma tu abiti proprio a Padova o provincia con solo la prefettura di Padova? e perché sei andato a ritirarlo? da quello che so la prefettura lo invia al comune di residenza.

Leo83

  • ***
  • 182
ragazzi sono un po confuso....allora sono allo step 7 ma devo andare a prendere il decreto oppure devo aspettare che mi chiami il comune per il giuramento??? comune Bologna per residenza...grazie a tutti..
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Leo83

  • ***
  • 182
anche perchè tra mercoledi, giovedi e oggi al prefettura di bologna gli ho scritto tipo 20 mail....e nessuna risposta (non solo ai due indirizzi cha hanno messo nel sito...ma anche ai collaboratori che 3 mesi fa c'erano anche i loro indirizzi mail adesso gli hanno togliti....basta però scrivere i loro nomi+bologna+mail ed esce fuori sul motore di ricerca....hanno pure cancellato i numeri di telefono che erano 3 [anche qua basta chiamare 2 volte il centralino chiedere il numero diretto te gli dano cmq sn 051-6401323/303/408] e che gli chiedevo di andare a ritirare il decreto....nessuna risposta {dimenticavo al tel non rispondono quasi mai almeno il 303 una volta ha risposto su 30/40 volte che ho chiamato :(  cosa consigliate di cercare di prendere il decreto in mano oppure aspettare??? anche perchè 1 agosto vado in ferie :)  )
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Action

  • *****
  • 1070
un'altra cosa, per quanto riguarda la trascrizione dell'atto di nascita come ti sei comportato? Cioè hai recuperato la copia che avevi depositato all'atto della presentazione della domanda?

Se lo ritiri tu in prefettura ti viene dato indietro anche l'atto di nascita e quando vai a fissare l'appuntamento in comune lo tengono loro per la trascrizione
Se invece il decreto viene passato d'ufficio al comune fanno tutto loro (anche la trascrizione ovviamente)

Leo83

  • ***
  • 182
Se lo ritiri tu in prefettura ti viene dato indietro anche l'atto di nascita e quando vai a fissare l'appuntamento in comune lo tengono loro per la trascrizione
Se invece il decreto viene passato d'ufficio al comune fanno tutto loro (anche la trascrizione ovviamente)
cosa consigli di andare a ritirare di persona oppure che fanno tutto loro??
grazie
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

aspetti che ti arriva a casa dal messo notificatore del comune...vai a chiedere formazioni al comune di residenza....

Leo83

  • ***
  • 182
aspetti che ti arriva a casa dal messo notificatore del comune...vai a chiedere formazioni al comune di residenza....
ok grazie...
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti