Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Buon di" a tutti...
volevo chiedere per curiosità chi è che aggiorna il nostro stato sul sito del ministero e come fa??? Grazzie in anticipo per la risposta  ??? 8)

Leo83

  • ***
  • 182
Buona sera. . Qualcuno ha mai fatto ricorso al tar passati i 730 contro il ministro per silenzio indimpimento ??
ciao, ti voglio far notare una cosa cittadinanza per residenza LEGGI BENE: l’acquisto della cittadinanza per residenza non è un diritto ma una concessione in senso proprio: il possesso dei requisiti prescritti dalla legge di riferimento è un presupposto non sufficiente per l’emanazione del provvedimento. Detta concessione infatti, è determinata da una valutazione, da parte della Pubblica Amministrazione, dell’interesse per lo Stato e per la Comunità nazionale ad accogliere il nuovo cittadino richiedente. In tal senso è, dunque, possibile attivarsi, in sede di ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, per far valere il silenzio-inadempimento degli organi amministrativi preposti, solo entro lo scadere del terzo anno dalla presentazione della domanda. .
Ad ogni buon conto, i solleciti non garantiscono che lo straniero riceva la cittadinanza, ma sicuramente velocizzano i tempi ed obbligano gli organi preposti a prendere in mano la pratica, cioè a fare il proprio dovere. Il motivo dei ritardi, nell’espletamento dei procedimenti, spesso dipende dalla male organizzazione degli uffici pubblici, e il cittadino deve, purtroppo, imparare a far valere i propri diritti.
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Nky

Ciao a tutti compagni di viaggio! Scusatemi per il ritardo nel aggiornarvi della mia situazione, ma dopo il giuramento in data 5/6/2014 ho avuto troppe cose da fare perché sto faccendo la carta di Identità Italiana e  i passaporti Italiana miei e dei miei figli perché abbiamo un viaggio previsto per l'America a luglio.e perciò non ho mai trovato tempo per scrivervi e dirvi che finalmente sono diventata ufficialmente Italiana il 6/6/2014!!
Un grosso in Boca al lupo a tutti😉

Leo83

  • ***
  • 182
Ciao a tutti compagni di viaggio! Scusatemi per il ritardo nel aggiornarvi della mia situazione, ma dopo il giuramento in data 5/6/2014 ho avuto troppe cose da fare perché sto faccendo la carta di Identità Italiana e  i passaporti Italiana miei e dei miei figli perché abbiamo un viaggio previsto per l'America a luglio.e perciò non ho mai trovato tempo per scrivervi e dirvi che finalmente sono diventata ufficialmente Italiana il 6/6/2014!!
Un grosso in Boca al lupo a tutti😉
Auguriiiiii... una cosa se poi scrivi i tempi cosi magari vediamo più o meno i tempi che ci manca anche noi (Storie tempistiche stati della pratica)
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Ragazzi io ho presentato la richiesta il 10/01/2012  sono esattamente due anni e 5 mesi e sono fermo alla fase uno , non capisco il xk mi sn rivolto a un sindacato e mi ha confermato tramite la prefettura che la mia pratica e apposto devo solo avere pazienza ed aspettare. 

Ciao ragazzi,

Dopo 48 gg di attesa nella fase 5, pochi minuti fa' lo stato della pratica e' apparso "...Decreto firmato" (7).
Ho fatto la richiesta della cittadinanza per naturalizzazione ad agosto del 2010 (!), ad aprile di quest'anno ho avuto il coraggio di inviare la diffida... oggi, finalmente, mi sento quasi felice (quasi perche' avro' ancora una strada lunga da percorrere, facendo restituirmi il cognome con il quale mi identifico da oltre 20 anni e non quello che risulta nel C.d.N.)

Auguri di cuore a tutti voi, "colleghi" - che anche le vostre pratiche arrivino al lieto fine al piu' presto!

BMD

buongiorno,
vi informo che il calvario non si ferma alla firma del decreto, ma contunua ad oltrarza.
dalla notifica al giuramento, al richiesta dei documenti infine e non la fine l'eterna e infallibile burocrazia.

coraggio e determinazione la strada non è che all'inizio.

buongiorno,
vi informo che il calvario non si ferma alla firma del decreto, ma contunua ad oltrarza.
dalla notifica al giuramento, al richiesta dei documenti infine e non la fine l'eterna e infallibile burocrazia.

coraggio e determinazione la strada non è che all'inizio.
Oggi ho 87 giorni in fase 5 per citt. matrimonio. Domanda del 01/07/2013 >:(

Ciao ragazzi... Dopo 57 giorni in fase 5 passato il giovedì scorso (12 giugno) alla  fase 7 ma la telematica dal' interno non era aggiornata  subito perché mi arrivata oggi la lettera dal presidente dalla Repubblica di comunicarmi che il decreto stato firmato in data 26 maggio... E sono stato stamattina in prefettura di Roma ma ancora non trasmesso dal ministero dal' interno.. Bisogna ancora soffrire .... Perciò dovete avere pazienza  e aspettare e bocca lupo per tutti  :D ;D

salve,ma quale l e mail del veminale,la mia pratica sta in firma da aprile,ancora niente,volevo sapere a chi bisogna scrivere.grazie milllle.

Ciao tutti oggi la prefettura di Roma mi hanno mandato il decreto via email pero si può. Essere ritirato dal 1 luglio  ;D ;D :D ;D

Ciao à  tutti dopo 62 giorne finalmenti   :il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consol.
  Grazie a tutti

ciao a toutti sono passati 42giorni dopo la firma e sino adesso ancora li coda mi consigliereti gz

ciao

volevo sapere se c'era qualcuno di Bologna e come era messo?

grazie

ciao

volevo sapere se c'era qualcuno di Bologna e come era messo?

grazie

Data presentazione: 03/12/2012 CITT per matrimonio