Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Leo83

  • ***
  • 182
nure chiedi la carta di soggiorno dura 5 anni e non e quella plastica ma la carta vale solo in Italia se non sbaglio però non devi fare il test Italiano e non paghi quasi 300 euro ma solo una marca da bollo... Alla domanda di richiesta per il titolo di soggiorno bisogna allegare, ai sensi dell’art. 10, comma 3 del D.Lgs. 30/2007:

ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Intore

  • ***
  • 127
Risposta per Nure:

Una volta che sarai cittadino italiano potrai richiedere la carta di soggiorno per cittadini extracominitari familiari di cittadini comunitari.
La carta di soggiorno per familiare di cittadino UE e' il titolo di soggiorno rilasciato ai familiari stranieri di cittadini comunitari, tra cui rientrano anche i familiari extracomunitari di cittadino italiano.

Nei confronti dei cittadini comunitari e dei loro familiari stranieri applicano le disposizioni del Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n.30, con cui e' stata data attuazione alla Direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.

I familiari stranieri di cittadino dell'Unione che possono chiedere la carta di soggiorno ai sensi dell'art. 2 del D.lgs. 30/2007 sono: il coniuge, i discendenti diretti di età inferiore ai 21 anni o a carico e quelli del coniuge, gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge, il il partner che abbia contratto con il cittadino dell'Unione un'unione  registrata  sulla  base  della  legislazione  di uno Stato membro (qualora la legislazione dello Stato membro ospitante equipari l'unione  registrata  al  matrimonio  e nel rispetto delle condizioni previste dalla pertinente legislazione dello Stato membro ospitante). L'articolo 3 del D.lgs. 30/2007 inoltre estende la definizione di familiari anche a "ogni altro familiare, qualunque sia la sua  cittadinanza ... se e' a carico o convive, nel paese di provenienza, con il  cittadino dell'Unione titolare del diritto di soggiorno a titolo principale o se gravi motivi di salute impongono che il cittadino dell'Unione lo assista personalmente;... il partner con cui il cittadino dell'Unione abbia una relazione stabile debitamente attestata". Chiarimenti in proposito sono stati forniti nella circolare del Ministero dell'Interno n. 39 del 18 luglio 2007.

Il successivo art. 10 del D.lgs. 30/2007, al comma 1, stabilisce che "i familiari del cittadino dell'Unione, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro....trascorsi tre mesi dall'ingresso nel territorio nazionale, richiedono alla questura competente per territorio di residenza la Carta di soggiorno di familiare di cittadino dell'Unione".

I documenti da presentare per il rilascio della Carta di soggiorno, elencati al'art. 10 comma 2 del D.lgs. 30/2007 sono:

    - passaporto o documento equivalente in corso di validita';
    - documento rilasciato dall'autorità competente del Paese di origine o provenienza che attesti  la  qualità di  familiare  e, qualora richiesto, di familiare a carico ovvero di membro del nucleo familiare ovvero del familiare affetto da gravi problemi di salute, che richiedono l'assistenza personale del  cittadino dell'Unione, titolare di un autonomo diritto di soggiorno;
    - attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione;
    - fotografia dell'interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.
"Ignorànzia lègis non excùsat"

nure

Grazie mille ragazzi siete grandiosi!!

Ciao nure . Un favori  come scritto email di diffida (example)  . E indirizzo email qui te  mandate via grazie nure . Per qui sono la stessa data step 5 15/4/2014 e encora 000000000
     Grazie

Ciao ragazzi,

Vorre solo allertarvi che al Ministero NON vogliono piu' rispondere alle nostre telefonate. Dopo 3 giorni di tentativi (sia al centralino sia al numero diretto dell'area cittadinanza), oggi sono riuscita ad essere passata ad una Sig.ra che, pero', mi ha chiuso il telefono in faccia, dicendo che non e' un'ufficio aperto al pubblico, che lei deve gestire 200 mila pratiche e non da' e non dara' alcuna info in merito al perche' sono ancora in fase 5 e che per qualsiasi domanda bisogna rivolgersi alla Prefettura di appartenenza. Non sono riuscita nemmeno ad inserire una parola mi ha detto "non Le rispondo piu'" ed ha agganciato.

Personalmente a me non hanno risposto neanche alle mail (normali e PEC) - mi sa che, probabilmente, non vogliono piu' rispondere a noi, quelli "disperatamente in attesa della firma".

Questo atteggiamento, e' veramente vergognoso.... E non mi e' chiaro perche' ci (= gli stranieri legali, lavoratori, controbuenti etc) trattano in questo modo.

nure

Al MINISTRO DEL�INTERNO
On. Roberto Maroni
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL�INTERNO
On. Nitto Francesco Palma
Dipartimento per le libert� civili e l�immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 � ROMA

Al UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di ________
a.c.a. del Responsabile del procedimento
_______________________
____________
_____ - ________


RACCOMANDATA a. R.

Oggetto: diffida ad adempiere per concessione della cittadinanza italiana (art. 9, della legge 5.02.1992 n. 91) Rif.: pratica n. K10/******


Il sottoscritto, _____________, cittadino _______ nato il **/**/**** a _____ (______), residente in via ____, __ a ________ (__), cell: __________


Premesso

- che in data **/**/**** ha presentato alla Prefettura di ______ la domanda di acquisizione della cittadinanza italiana ai sensi dell�art. 9 della legge 5.02.1992 n. 91;
- che nel mese di ________ il sottoscritto riceveva presso il suo domicilio la lettera del UTG di ________ indicante il codice K10/****** relativo alla sua pratica.
- che nel mese di _______ il sottoscritto telefonava all�Uff. Cittadinanza della Prefettura di _______ per accertare lo stato della propria pratica ed ha ricevuto notizia che essa sarebbe pronta fra non meno di due anni, tre anni dopo quindi della presentazione della pratica e non nei termini previsti dall�art. 3 della legge 18.04.1994 n. 362;
- che nel mese di _______ il sottoscritto telefonava al Call Center del Ministero degli Affari Interni sempre per accertare lo stato della propria pratica e gli � stato detto che la pratica K10/****** era in fase istruttoria e i pareri degli organi competenti sono stati emessi e che occorreva richiamare nel mese di ____;
- che nel mese di ______ il sottoscritto ha richiamato al Call Center e l�impiegato ha risposto che in realt� la pratica era s� in fase istruttoria ma che i pareri non erano ancora arrivati e che il Call Center non era in grado di confermare quali pareri mancano e l�esito dei pareri ricevuti e invitano nuovamente a richiamare nel mese di ________;
- che tutt�oggi, collegandosi al sito web del Ministero dell�Interno, e consultando lo stato della domanda risulta: �l'istruttoria � stata avviata. Si � in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica�;
- che nel mese di _______ il sottoscritto ha nuovamente richiamato il Call Center senza tuttavia riuscire a parlare con nessun operatore (numeri sempre occupati, alla risposta si veniva messi in attesa).



Considerato

- che il sottoscritto risiede ininterrottamente e legalmente in Italia dal ****. Ha sempre partecipato attivamente alla vita sociale della propria comunit�;
- che il sottoscritto ha completato il percorso di studi completamente in Italia con ottimi risultati;
- che il sottoscritto non � mai stato oggetto di provvedimenti disciplinari. Non risulta assolutamente nulla nel certificato penale del casellario giudiziale in quanto il sottoscritto ha sempre vissuto nel pieno rispetto delle persone e della legge.

Visto

- che l�articolo 3 della legge 18.04.1994 n.362 recita: �1. Per quanto previsto dagli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il termine per la definizione dei procedimenti di cui al presente regolamento e' di settecentotrenta giorni dalla data di presentazione della domanda�. Si pu� quindi dire che il termine sia ampiamente decorso;
- che il termine di 30 giorni previsto dall�art. 2, comma 3, della legge n. 241/1990 per la conclusione della pratica era anch�esso ampiamente trascorso.

Diffidano ad adempiere, nell'interesse del sottoscritto __________:

- il funzionario responsabile del Dipartimento per le libert� civili e l�immigrazione - Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze � Cittadinanza affinch� concluda il predetto procedimento di concessione della cittadinanza italiana;
- il Ministro dell�Interno, nella persona dell�on. Roberto Maroni, affinch� dia disposizioni per la conclusione del predetto procedimento di acquisizione della cittadinanza italiana.

e chiede

- ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo, a norma dell'art. 328 c.p. cos� come modificato dalla legge 16 aprile 1990 n. 86;
- ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che il sottoscritto possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilit�, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega al proprio legale.








__________,    Con osservanza,
___________    ________________________



Allegati: copia della carta d�identit� del sottoscritto
metroguida
Ciao nure . Un favori  come scritto email di diffida (example)  . E indirizzo email qui te  mandate via grazie nure . Per qui sono la stessa data step 5 15/4/2014 e encora 000000000
     Grazie


allora come detto già nel forum, io ho mandato questo modello di diffida e ha funzionato benissimo. Mandalo sia con raccomandata a/r sia via fax.


nure, Stefanopro - OCCHIO che il Ministro non e' piu' Maroni...
E pure gli altri ufficiali - ad es. del DLCI a Roma e nelle vs. Prefetture, possono esser cambiati!
Quindi, per mandare una diffida formalmente corretta (altrimenti potrebbero scartarla visto che e' indirizzata alle persone non piu' in carica) bisogna controllare sul sito del Ministero e sul sito della vs. Prefettura.

Grazie sonny

Grazie nure sei molto gentile . per favore dame numero fax e indirizzo postale
                Grazie nure

ciao ragazzi ....qualcuno è passato in fase 6 che aspetta il decreto da aprile,, IO sto aspettando dal 21 aprile( 45)giorni  ma nessuna novita' ?? :'( :'( :'(

ciao Sunnysole
guarda oppure io tentato tanti volte a telefonare al ministero con un numero lo trovato qui su forum dopo tanti tentativi mi ha risposto un signora mi ha detto adesso si mangia (verso alle 14:45) puoi tu come chiami questo numero????? mi ha dato un altro numero e mi l'ha detto oppure loro mangiano ,, (spero che non si va al ministero solo per mangiare)  ma quel numero non rispondi mai nessuno anche ho provato tramite il centrale ma niente da fare anche via mail e pec ....(l'unico che mi ha dato sempre informazione la prefettura di Roma) perciò doppiamo mettere l'anima in pace e soltanto aspettare una volta che stiamo in fase 5 penso quasi fatta una settimana in più o meno con cambia nulla ..... bocca a lupo a tutti quelli che aspettano la cittadinanza perché io st aspettando più da 6 anni

ciao a tutti fase 5  22-04-14   fase 7  3-06-14 aspetto la notifica prefettura di cuneo

BMD

signoricoraggio., vi consiglio di non mollare, inviate diffide su diffide.
mail e Pec. anche se necessario tramite un legale.

Leo83

  • ***
  • 182
BMD magari hai ragione però per esperienza personale ti dico che ho fatto domanda di cit. nel aprile 2012 e fine aprile 2014 ero sempre nel primo step...per caso ho letto questo forum ho letto che avevo diritto dopo 730 (avevo solo 1 anno) di tempo per portarli in tribunale...e ho iniziato diffide e diffide....mail fax e rac in giro quasi 5 set. sono passato al quinto step...
ps. fondamentalmente se lo prendevo oppure no il passaporto non mi cambiava la vita (però troppe volte avevo lasciato stare la questura di bologna anche quando avevo ragione...sta volta era arrivato alla fine BASTA)
« Ultima modifica: 06 Giugno 2014, 16:49:22 da Leo83 »
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

nure

Ciao a tutti,  volevo chiedervi come bisogna muoversi una volta arrivati al step 7?  bisogna andare in prefettura o in comune per avere notizie? chiedo perch? ho scritto alla prefettura chiedendo quanto tempo ci volesse affinch? facciano la notifica e mi hanno risposto cosi  "Buon giorno, si fa in giornata: un quarto d?ora." ma in giornata da quando???!! boh.
heelp plz.

Inviato dal mio samsung GT-I9300 utilizzando TuttoStranieri android App