la firma per matrimonio la fa il prefetto e non il pdr, quindi dipende dalla prefettura a prefettura ce chi firma in 2 giorni chi in 2 mesi
Scusate. Avrei dovuto mettere più informazioni relative all'applicazione. In realtà sono residente in Francia, sposato con una italiana. Dunque l'autorità competente nel mio caso è il consolato in Francia. Ho controllato il sito del Ministero e sono arrivato alla fase 7.
Per la storia:
PRESENTAZIONE PER: Matrimonio
Autorità competente : consolato Francia
Data presentazione : 14/06/2012
un mese pui tardi : ricevuto K10 é Fase 1.“L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
07/2013 : Fase 3. Stato pratica cambiato in “L’istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.”
10/07/2013 Prima richiesta di accesso agli atti (inviata per fax).
03/09/2013 : Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri – la pratica è in fase di valutazione finale”
06/09/2013 : Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”
03/10/2013 seconda richiesta di accesso agli atti (inviata per mail).
09/10/2013 : Fase 6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.
Più tardi lo stesso giorno, Fase 7 “il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.”