Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

la firma per matrimonio la fa il prefetto e non il pdr, quindi dipende dalla prefettura a prefettura ce chi firma in 2 giorni chi in 2 mesi


Scusate. Avrei dovuto mettere più informazioni relative all'applicazione. In realtà sono residente in Francia, sposato con una italiana. Dunque l'autorità competente nel mio caso è il consolato in Francia. Ho controllato il sito del Ministero e sono arrivato alla fase 7.

Per la storia:

PRESENTAZIONE PER: Matrimonio

       Autorità competente  : consolato Francia

       Data presentazione : 14/06/2012


       un mese pui tardi  : ricevuto K10 é Fase 1.“L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

        07/2013  : Fase 3. Stato pratica cambiato in “L’istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.”

   10/07/2013   Prima richiesta di accesso agli atti (inviata per fax).
       
        03/09/2013  : Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri – la pratica è in fase di valutazione finale”

        06/09/2013  : Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

   03/10/2013   seconda richiesta di accesso agli atti (inviata per mail).

        09/10/2013  : Fase 6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.
 
Più tardi lo stesso giorno, Fase 7 “il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.”

Ciao a tutti, io sono allo stato 6.Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma. ormai da una ventina di giorni ieri ho mandato una mail all'area ivbis che si occupa della cittadinanza e mi hanno risposto cosi: "Con riferimento alla richiesta in data odierna, si comunica che il dirigente responsabile ha predisposto il decreto di concessione della cittadinanza italiana in favore della S.V., attualmente in corso di formalizzazione, ultimata la quale il provvedimento sarà trasmesso in via telematica alla competente Prefettura di Milano per la successiva fase di notifica."

non mi ha detto niente altro che quello che c'è scritto sul sito del ministero! secondo voi quanto devo ancora aspettare?

tagoro

  • ***
  • 171
Ciao a tutti, io sono allo stato 6.Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma. ormai da una ventina di giorni ieri ho mandato una mail all'area ivbis che si occupa della cittadinanza e mi hanno risposto cosi: "Con riferimento alla richiesta in data odierna, si comunica che il dirigente responsabile ha predisposto il decreto di concessione della cittadinanza italiana in favore della S.V., attualmente in corso di formalizzazione, ultimata la quale il provvedimento sarà trasmesso in via telematica alla competente Prefettura di Milano per la successiva fase di notifica."

non mi ha detto niente altro che quello che c'è scritto sul sito del ministero! secondo voi quanto devo ancora aspettare?

inanzitutto sei in fase 5 e non 6
tu sei alle firme (prima firma il ministro, poi il presidente) e quindi per passare allo stato 6 ci vogliono 30/40 giorni. non puoi più fare niente devi solo avere pazienza. ciao 

si, hai ragione scusa.. fase 5!
 :-\ e vabbe pazientero questi 40 giorni speriamo di uscirne in fretta da questa odissea!!!

Ciao io sono ancora allo stesso punto(punto 5) ormai da un mese non capisco.. siccome sono 5 anni che aspetto non vorrei mi venissero fuori con qualche storia strana o dover aspettare altri anni!!

naweed

  • *****
  • 537
Ciao io sono ancora allo stesso punto(punto 5) ormai da un mese non capisco.. siccome sono 5 anni che aspetto non vorrei mi venissero fuori con qualche storia strana o dover aspettare altri anni!!

non ti preocupare che non vengono fuori con nessuna storia, le pratiche si inchiodano fino al step 3 dal step 4 volano e in giro di 2 mesi si concludono, quindi è questione di giorni se non di ore

Grazie! Speriamo! Ti tengo aggiornato!! ;)

ciao ragazzi. da quello che ho capito per l'attesa della firma non c'è niente da fare cioè non si può mettere fretta ne al ministro e nemmeno al presidente della repubblica. giusto? O se mi sbaglio, ditemi voi ragazzi che cosa avete fatto voi per accelerare la firma. Grazie.

naweed

  • *****
  • 537
ciao ragazzi. da quello che ho capito per l'attesa della firma non c'è niente da fare cioè non si può mettere fretta ne al ministro e nemmeno al presidente della repubblica. giusto? O se mi sbaglio, ditemi voi ragazzi che cosa avete fatto voi per accelerare la firma. Grazie.

kin la belle purtroppo questa è l'unica fase dove devi avere solo umpo di pazienza non si puo mettere fretta ne al ministro ne al pdr

scusate ho sbagliato topic!
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2013, 21:48:50 da urbent »

Mi sono rotto i gioielli di aspettare sta benedetta firma, ogni giorno a controllare lo stato della pratica. E quasi un mese, eppure leggo di tutti nel giro di un mese ottengono le firme e c'è pure sta decadenza del cavaliere. Chi sa se non farà dimettere Alfano prima che mi dia la firma. vedremo...pazienza...

naweed

  • *****
  • 537
Mi sono rotto i gioielli di aspettare sta benedetta firma, ogni giorno a controllare lo stato della pratica. E quasi un mese, eppure leggo di tutti nel giro di un mese ottengono le firme e c'è pure sta decadenza del cavaliere. Chi sa se non farà dimettere Alfano prima che mi dia la firma. vedremo...pazienza...

kin la belle non ti preocupare vedrai che tra qualche giorno passerai alla fase 6, perche di solito ci vuole 30/35 giorni per le firme, poi non centra niente governo con la tua pratica

Ciao a tutti. volevo sapere per cortesia se c'è qualcuno che ha avuto il decreto firmato in questi giorni? perché io aspetto da circa un mese. La settimana scorsa mi hanno informato che il decreto era dal presidente per la firma però non so quanto tempo ci rimarrà. Allora volevo confrontarmi con voi amici/amiche che aspettate la firma del presidente o voi che avete di recente avuto la firma del presidente. Quanto tempo ci mette per esempio, se cambia subito la dicitura sul portale del ministero, quanto tempo passa dopo la firma per vedere il decreto alla prefettura? grazie

Ciao a tutti. volevo sapere per cortesia se c'è qualcuno che ha avuto il decreto firmato in questi giorni? perché io aspetto da circa un mese. La settimana scorsa mi hanno informato che il decreto era dal presidente per la firma però non so quanto tempo ci rimarrà. Allora volevo confrontarmi con voi amici/amiche che aspettate la firma del presidente o voi che avete di recente avuto la firma del presidente. Quanto tempo ci mette per esempio, se cambia subito la dicitura sul portale del ministero, quanto tempo passa dopo la firma per vedere il decreto alla prefettura? grazie
Ops, anche il presidente ha firmato. sono al punto 6. la pratica si è conclusa favorevolmente. Grazie a tutti voi ancora una volta.

Io e circa 10 giorni che sono alla fase 6 con articolo 5 per matrimonio,ma nel mio caso deve firmare il prefetto della mia prefettura il decreto?
per sapere chi contattare per informazioni-
Grazie.