Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

S.M.

  • ****
  • 287
il suo delegato giuridico ..
Anche per il ministro immagino sia la stessa cosa...

L'ultima volta che un utente è pasato dallo step 5 allo step 6 è stato il 4 Aprile.
Ormai anche questa settimana è andata, speriamo nella prossima.
Chiedo un favore a chi passa allo step 6 ti tenerci informati, e di dirci da quanto tempo stava aspetando.

Ciao la mia pratica ė passata dalla fase 5 alla 6  in soli 19 giorni  ė stato firmato 10 aprile il mio decreto :)
Un saluto

usman

  • ****
  • 308
Seraz quanti anni è che aspetti la cittadinanza. ?

usman

  • ****
  • 308
Parlando con la funzionaria, mi disse che i decreti vengono portati in una mischia e poi si tratta solo di avere un po' di fortuna. almeno che non hai proprio sfiga addossa, in media ci vuole un mese. poi appunto c'è chi ha la firma una settimana prima chi una dopo.

S.M.

  • ****
  • 287
Questo pdf del ministero parla però solo della firma del Presidente per la cittadinanza per residenza,  non del ministro (segretario di stato), che però firma la cittadinanza per matrimonio.

https://cittadinanza.interno.it/sicitt/proceduraConcessione.pdf

usman

  • ****
  • 308
Il presidente firma sulla richiesta del Ministro. Cmq firma o non  la pratica passa prima dal Ministro che poi alla sua volta fa la richiesto al PDR che sia concessa la cittadinanza al richiedente.
« Ultima modifica: 26 Aprile 2013, 11:53:34 da usman »

S.M.

  • ****
  • 287
A due persone è cambiato oggi lo stato della pratica da 5 a 6...dopo solo 10/11 giorni!

Quindi vuol dire che anche questi giorni stanno firmando...speriamo bene!
« Ultima modifica: 26 Aprile 2013, 18:27:51 da S.M. »

A due persone è cambiato oggi lo stato della pratica da 5 a 6...dopo solo 10/11 giorni!

Quindi vuol dire che anche questi giorni stanno firmando...speriamo bene!

Ciao,
sei sicuro? 10gg mi sembrano un po' pochi! io aspetto dal 10/04 e mio fratello dal 28/03.
A questo punto della pratica, dove la fase istruttoria è finita, mi sembra strano che uno possa passare davanti agli altri.
Poi non vorrei sbagliarmi ma secondo me oggi al ministero hanno fatto il ponte e sono stati a casa.

usman

  • ****
  • 308
Ciao,
sei sicuro? 10gg mi sembrano un po' pochi! io aspetto dal 10/04 e mio fratello dal 28/03.
A questo punto della pratica, dove la fase istruttoria è finita, mi sembra strano che uno possa passare davanti agli altri.
Poi non vorrei sbagliarmi ma secondo me oggi al ministero hanno fatto il ponte e sono stati a casa.

cè gente a cui il decreto è stato firmato in una settimana , non c'è un tempo.

Vi ricordo che il portale non è aggiornato quindi non centra IL PONTE.magri era gia' stato firmato un paio di gg prima.


usman

  • ****
  • 308
A due persone è cambiato oggi lo stato della pratica da 5 a 6...dopo solo 10/11 giorni!

Quindi vuol dire che anche questi giorni stanno firmando...speriamo bene!

Bisogna vedere da quanto tempo è che aspettavano,magari son quelli che hanno mandato la seconda diffida; perciò' li hanno messi  davanti a tutti. E poi Sai benissimo che il portale non è aggiornato  per nulla , capace che era stato firma una settimana fa è questi sono venuti a sapere oggi  ;D ;D ;D ;D ;D

cè gente a cui il decreto è stato firmato in una settimana , non c'è un tempo.

Vi ricordo che il portale non è aggiornato quindi non centra IL PONTE.magri era gia' stato firmato un paio di gg prima.

si è vero che alcuni hanno avuto la firma in una settimana ma perché  magari erano gli ultima del gruppo (da quello che ho capito si firma a gruppi)

Poi l'aggiornamento del portale riguarda la pratica non il sistema infatti guarda caso nessuno avanza sabato o domenica quando il ministero è chiuso.
es. decreto firmato ma non inserito nel sistema (QUI STA IL NON AGGIORNAMENTO).
Ma se il responsabile inserisce nel sistema la firma non credo che questa ti appaia una settimana dopo. (QUI L'AGGIORNAMENTO C'E' E CI MANCHEREBBE).
In parole povere è l’informazione a non essere aggiornata non il sistema

Bisogna vedere da quanto tempo è che aspettavano,magari son quelli che hanno mandato la seconda diffida; perciò' li hanno messi  davanti a tutti. E poi Sai benissimo che il portale non è aggiornato  per nulla , capace che era stato firma una settimana fa è questi sono venuti a sapere oggi  ;D ;D ;D ;D ;D


Si ma se uno inserisce sul portale " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."  questo ti appare subito non tra una settimana.

Il non aggiornamento consiste nel fatto che il responsabile o chi per esso non inserisce nel sito la scritta il giorno stesso della firma ma nei giorni successivi. 
Per me è impossibile quello che dici. E come se tu scrivi un comento oggi e questo appare nel forum Lunedi.

usman

  • ****
  • 308

Si ma se uno inserisce sul portale " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."  questo ti appare subito non tra una settimana.

Il non aggiornamento consiste nel fatto che il responsabile o chi per esso non inserisce nel sito la scritta il giorno stesso della firma ma nei giorni successivi. 
Per me è impossibile quello che dici. E come se tu scrivi un comento oggi e questo appare nel forum Lunedi.

Allora non ci siamo capiti. cerco di spiegarti in parole povere. Fai che oggi (26)il tuo decreto è stato firmato. ok ? ma tu non lo sai perche' ancora non è stato inserito nel sistema.
dopo 2 giorni (28)viene inserito nel sistema e tu lo vedi nello stesso istante.  Quindi tu vedrai il gg 28 che cambia lo stato della tua pratica. ma questo non vuol dire che tu  la firma l'hai avuta il giorno in cui è stato cambiato lo stato ma bensì il giorno 26.

Nel mio caso lo stato è cambiato con 4/5 giorni di ritardo sempre.


usman

  • ****
  • 308
si è vero che alcuni hanno avuto la firma in una settimana ma perché  magari erano gli ultima del gruppo (da quello che ho capito si firma a gruppi)

Poi l'aggiornamento del portale riguarda la pratica non il sistema infatti guarda caso nessuno avanza sabato o domenica quando il ministero è chiuso.
es. decreto firmato ma non inserito nel sistema (QUI STA IL NON AGGIORNAMENTO).
Ma se il responsabile inserisce nel sistema la firma non credo che questa ti appaia una settimana dopo. (QUI L'AGGIORNAMENTO C'E' E CI MANCHEREBBE).
In parole povere è l’informazione a non essere aggiornata non il sistema


No vedi che ti stai complicando la vita per niente. "  Quando si dice che il portale non è aggiornato si intende che Non rappresenta lo stato attuale della pratica"  NOn è un difetto del sistema ma soltanto che non c'è una persona che aggiorna lo "stato affettivo della pratica"
 .