Ciao a tutti, dopo circa 2 settimane che la mia pratica risultava firmata (dal sito) e dopo vari tentativi di contattare la Prefettura per poter ritirare il decreto di persona ho deciso di inviare una diffida alla Prefettura, al Ministero dell'Interno ed al Sottosegretario.
Ricevuta delle raccomandate: 30/31 Luglio.
Guarda caso il 7 agosto mi contatta il comune che oggi gli è arrivato il decreto. La data riportata sul decreto era il 3 agosto. Presumo che in base alla mia raccomandata si sono fatti avanti.
Poi un'altra assurdità che ho vissuto: Mi è stato detto in comune che il mio certificato di nascita non riporta l'appostile, e senza non avrebbero potuto trascrivere l'atto. Io, essendo nata in Germania avevo già provveduto a fornire un estratto internazionale secondo il trattato di Vienna.
In ogni caso subito dopo ho chiamato il consolato tedesco a Milano e mi hanno informato che per la Germania non occorre l'appostile e che i dipendenti del comune dovrebbero sapere le leggi visto anche il fatto che si tratta già di un estratto internazionale!
Però ha aggiunto anche che in Italia può capitare che non lo sappiano.
Il mio giuramento è fissato per il 3 settembre!