Tutto Stranieri

PARERE DA questura

PARERE DA questura
« il: 27 Novembre 2015, 20:41:24 »
Ciao tutti,

Ho fatto la domanda di cittadinanza per resi 10 mesi fa circa. Sono ancora fermo allo step 1.
Dunque, due mesi fa scrivo alla prefettura e la prefettura mi dicono che non possono sollecitare la Questura per i parere mancanti perchè si tratta di istruttoria del ministro.

Dunque, mando un PEC alla Questura di Vicenza e nessuna risposta anche dopo che è trascorso un mese intero. (So che non sono obbligati a rispondere). Fino lì sono un pò d'accordo con il loro atteggiamento.

Io ho vissuto in Italia per 15 anni in 4 provincie diverse nell'ambito lavorativo. Ciò significa che ho le mie cartelle in 4 Questure diverse. Penso che la Questura dove ho la residenza adesso fa capo di raccolta di parere da altri Questure e poi li trasmette in prefettura di residenza, cioè Vicenza. (Se sbaglio mi potete correggere anche perchè non sono sicuro se la prefettura manda la richiesta di parere da tutti Questure, una cosa che ho segnalato bene nella mia domanda e ho allegato lo storico di tutti permessi di soggiorno da quando sono arrivato in Italia). 

Allora ieri sera decido di mandare un PEC negli altri 3 Questure e mi risponde la Questura di Trento oggi con la seguente frase.

************************************************************************************************************
<u>
Egragio Sig. ****** in merito alla sua richiesta si comunica che questo Ufficio visionato il sistema Sicitt (cittadinanze) a tutt'oggi nulla risulta in merito alla richiesta di informazioni da parte dalla Questura di Vicenza relativo al suo K10/******.

Distinti Saluti

isp.c. LEONARDO Giovanni.-
</u>
************************************************************************************************************

Quello che vorrei sapere è;
1. La prefettura inoltra la richiesta di Parere a tutte le Questure oppure ho ragione che la Questura di residenza fa questa richiesta?
2. Se la Questura di Trento non ha ricevuto nemmeno la richiesta tramite SICITT, allora può darsi che anche i comuni non sanno un ca**o? Neppure il tribunale, ecc, e sono qua ad attendere che tutta questa acqua passa sotto il ponte?
3. Avevo fatto un accesso agli atti ma la prefettura non mi fa vedere nulla, perchè secondo loro il tempo di 2 anni non'è ancora passato. Mah!

Io vorrei chiedervi gentilmente di informarmi le modalità in cui le parere vengono chiesti dalla pubblica amministrazione. Mi pare che sia giusto di svingolare la domanda presto prima che si passano i due anni, altrimenti mi troverò ancora in nello step 1.

Grazie e scusate per la mail lunga.

Bog

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:PARERE DA questura
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2015, 22:10:08 »
Ciao tutti,

Ho fatto la domanda di cittadinanza per resi 10 mesi fa circa. Sono ancora fermo allo step 1.
Dunque, due mesi fa scrivo alla prefettura e la prefettura mi dicono che non possono sollecitare la Questura per i parere mancanti perchè si tratta di istruttoria del ministro.

Dunque, mando un PEC alla Questura di Vicenza e nessuna risposta anche dopo che è trascorso un mese intero. (So che non sono obbligati a rispondere). Fino lì sono un pò d'accordo con il loro atteggiamento.

Io ho vissuto in Italia per 15 anni in 4 provincie diverse nell'ambito lavorativo. Ciò significa che ho le mie cartelle in 4 Questure diverse. Penso che la Questura dove ho la residenza adesso fa capo di raccolta di parere da altri Questure e poi li trasmette in prefettura di residenza, cioè Vicenza. (Se sbaglio mi potete correggere anche perchè non sono sicuro se la prefettura manda la richiesta di parere da tutti Questure, una cosa che ho segnalato bene nella mia domanda e ho allegato lo storico di tutti permessi di soggiorno da quando sono arrivato in Italia). 

Allora ieri sera decido di mandare un PEC negli altri 3 Questure e mi risponde la Questura di Trento oggi con la seguente frase.

************************************************************************************************************
<u>
Egragio Sig. ****** in merito alla sua richiesta si comunica che questo Ufficio visionato il sistema Sicitt (cittadinanze) a tutt'oggi nulla risulta in merito alla richiesta di informazioni da parte dalla Questura di Vicenza relativo al suo K10/******.

Distinti Saluti

isp.c. LEONARDO Giovanni.-
</u>
************************************************************************************************************

Quello che vorrei sapere è;
1. La prefettura inoltra la richiesta di Parere a tutte le Questure oppure ho ragione che la Questura di residenza fa questa richiesta?
2. Se la Questura di Trento non ha ricevuto nemmeno la richiesta tramite SICITT, allora può darsi che anche i comuni non sanno un ca**o? Neppure il tribunale, ecc, e sono qua ad attendere che tutta questa acqua passa sotto il ponte?
3. Avevo fatto un accesso agli atti ma la prefettura non mi fa vedere nulla, perchè secondo loro il tempo di 2 anni non'è ancora passato. Mah!

Io vorrei chiedervi gentilmente di informarmi le modalità in cui le parere vengono chiesti dalla pubblica amministrazione. Mi pare che sia giusto di svingolare la domanda presto prima che si passano i due anni, altrimenti mi troverò ancora in nello step 1.

Grazie e scusate per la mail lunga.

Bog

Per quel che so io la prefettura invia tramite il sistema sicitt la richiesta del parere alla questura di residenza, quindi in questo caso a quella di Vicenza, tuttavia anche le altre questure, dove hai avuto in precedenza la residenza, dovranno esprimersi però non so dirti se questo avviene tramite il sistema sicitt oppure d'ufficio cioè tramite scambi di Pec. Presumo che non avviene tramite il sicitt altrimenti la questura di Trento avrebbe dovuto vedere la richiesta di parere. Tale richiesta invece viene visto sicuramente dalla questura di Vicenza.
Per quanto riguarda il tempo di 2 anni la p.a ci abusa un pò perché la legge lo prevede come tempo massimo e non come tempo necessario per definire la pratica: cioè vuole dire che l'istanza può essere conclusa anche in pochi mesi, se volessero ma la pigrizia dei dipendenti fa passare il tempo e sfrutta tutti i 730 giorni andando anche oltre.
Comunque tu hai diritti all'accesso agli atti anche se NON sono passati i 2 anni: è un tuo diritto previsto dalla legge e la prefettura non te la può negare.

Re:PARERE DA questura
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2015, 08:50:36 »
Ciao tutti,

Ho fatto la domanda di cittadinanza per resi 10 mesi fa circa. Sono ancora fermo allo step 1.
Dunque, due mesi fa scrivo alla prefettura e la prefettura mi dicono che non possono sollecitare la Questura per i parere mancanti perchè si tratta di istruttoria del ministro.

Dunque, mando un PEC alla Questura di Vicenza e nessuna risposta anche dopo che è trascorso un mese intero. (So che non sono obbligati a rispondere). Fino lì sono un pò d'accordo con il loro atteggiamento.

Io ho vissuto in Italia per 15 anni in 4 provincie diverse nell'ambito lavorativo. Ciò significa che ho le mie cartelle in 4 Questure diverse. Penso che la Questura dove ho la residenza adesso fa capo di raccolta di parere da altri Questure e poi li trasmette in prefettura di residenza, cioè Vicenza. (Se sbaglio mi potete correggere anche perchè non sono sicuro se la prefettura manda la richiesta di parere da tutti Questure, una cosa che ho segnalato bene nella mia domanda e ho allegato lo storico di tutti permessi di soggiorno da quando sono arrivato in Italia). 



Mi permetto di aggiungere un paio di cose a quanto gia eggregiamente risposto dal Moderatore igli88 per quanto riguarda la istturutoria una delle fasi piu lunghe e complesse tratasi di diversi uffici che devono colaborare tra loro per chiarire se la persona interesata a o no i requisiti neccesari.

La dicitura “pareri in attesa” si riferisce alla acquisizione di:

rapporto informativo della Questura;
rapporto del Casellario Giudiziale;
parere del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. (mi sa che si riferivano a questo passagio nela mail di risposta che ti hano dato)

Nel tuo caso alcune cose vano moltiplicate per 4 visto che ai avuto residenza in 4 provincie se non sbaglio per esempio il  Casellario Giudiziale ogni tribunale comunica se ci sono sia i precedenti che a Roma gia risultano ma sopra tutto i carichi pendenti queli non ancora definiti ecc. Quelo che ti posso consigliare e di inviare un sollecito al tuo responsabile del procedimento il quale sara lui ad provedre ad sbrigare la tua pratica la legge lo obliga.
Si sta lavorando su un modulo che riguardera la isttrutoria questo passagio cosi complesso e ingarbugliato apena ci sarano novita informero gli utenti.


Re:PARERE DA questura
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2015, 13:53:08 »
Grazie tutti per l'informazione. Ora cercherò di fare un accesso agli atti a tutti costi anche se coinvolgerò un avvocato altrimenti qui sarò fermo per una vita, e il personale della prefettura di vicenza è capace di rompere especialmente se ti presenti lì in persona.

Vi terò aggiornato.

Grazie e ciao.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:PARERE DA questura
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2015, 16:41:26 »
Grazie tutti per l'informazione. Ora cercherò di fare un accesso agli atti a tutti costi anche se coinvolgerò un avvocato altrimenti qui sarò fermo per una vita, e il personale della prefettura di vicenza è capace di rompere especialmente se ti presenti lì in persona.

Vi terò aggiornato.

Grazie e ciao.

Non hai bisogno di mettere un avvocato di mezzo, spendi solamente dei soldi per ottenere ciò che puoi ottenere da solo, tramite l'aiuto di questo forum. Per l'accesso agli atti, manda una Pec alla tua prefettura utilizzando il modulo che trovi nel TOPIC moduli utili.

Re:PARERE DA questura
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2015, 17:17:58 »
Non hai bisogno di mettere un avvocato di mezzo, spendi solamente dei soldi per ottenere ciò che puoi ottenere da solo, tramite l'aiuto di questo forum. Per l'accesso agli atti, manda una Pec alla tua prefettura utilizzando il modulo che trovi nel TOPIC moduli utili.

Grazie igli88, ricevuto. Ho trovato il modulo di accesso agli atti per K10. Mi sa che devo arredarlo in base ai miei bisogni, cioè accedere agli atti non per K10 ma per vedere l'avanzamento della mia pratica.

Grazie intanto, e buona serata.


Re:PARERE DA questura
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2015, 15:05:39 »
Un mese fa ho mandato una richiesta di accesso agli atti per la mia domanda ferma nello step 1 per un anno circa. Non ho fatto la domanda online ma ho spedito tramite raccomandata. Dopo un mese circa dalla presentazione della domanda ho mandato una lettera di accesso agli atti, e dopo un mese mi è stato recapitato il codice K10.

Oggi ho ricevuto un e-mail dalla prefettura con la seguente scritta.
//
A suo della sua richiesta di accesso agli atti, le comunico che deve attendere la presa in carico dell'istanza inserita on-line e succcessivamente la convocazione presso questa prefettura la consegna di tutta la documentazione originale in suo possesso. Distinti saluti
//

Ma mi stanno prendendo in giro? Ho mandato la mia domanda con raccomandata tutto in originale ed infatti, la domanda è stata accolta ed inserita in SICITT.
Visto che per rispondere ci occorrono un mese come fanno sempre, temo che inventeranno altri rogne per scoraggiarmi di non accedere agli atti? Che mi suggerite?

Re:PARERE DA questura
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2015, 19:14:49 »
Un mese fa ho mandato una richiesta di accesso agli atti per la mia domanda ferma nello step 1 per un anno circa. Non ho fatto la domanda online ma ho spedito tramite raccomandata. Dopo un mese circa dalla presentazione della domanda ho mandato una lettera di accesso agli atti, e dopo un mese mi è stato recapitato il codice K10.

Oggi ho ricevuto un e-mail dalla prefettura con la seguente scritta.
//
A suo della sua richiesta di accesso agli atti, le comunico che deve attendere la presa in carico dell'istanza inserita on-line e succcessivamente la convocazione presso questa prefettura la consegna di tutta la documentazione originale in suo possesso. Distinti saluti
//

Ma mi stanno prendendo in giro? Ho mandato la mia domanda con raccomandata tutto in originale ed infatti, la domanda è stata accolta ed inserita in SICITT.
Visto che per rispondere ci occorrono un mese come fanno sempre, temo che inventeranno altri rogne per scoraggiarmi di non accedere agli atti? Che mi suggerite?

Per accertarti dello tuo stato reale della pratica ti consiglio l'invio del MODULO 1 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/  sono obligati ad risponderti.
Tienici aggiornati.

Re:PARERE DA questura
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2015, 08:36:56 »
Per accertarti dello tuo stato reale della pratica ti consiglio l'invio del MODULO 1 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/  sono obligati ad risponderti.
Tienici aggiornati.

Grazie mille sumadimac, vi terò aggiornato.

Re:PARERE DA questura
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2016, 21:14:09 »
Ciao tutti,

Visto che sono ancora fermo nello step 1 da un anno e 2 mesi, e la prefettura non risponde a tutte  le mie e-mail, ho deciso di ri-inviare il MODELLO 1 alla responsabile della mia pratica che finisce con N° 9, Dott.ssa Franca Sestimiraglia.

La prefettura di Vicenza non risponde mai e quando risponde, fa risposte assurde che sembrano copiate ed incollate senza nessun riferimento con la mail in questione.

Ad esempio mi avevano scritto che stavano aspettando che arrivino la documentazione originale per la domanda fatta online così possano protocollare la mia pratica ed è così sarà possibile fare accesso agli atti.

Invece la mia domanda fu fatta per via raccomandata a/r e ho gia la lettera di avviamento di procedimento con numero di protocollo (K/10)?

Dunque oggi ho ricevuto la seguente mail dalla parte  di dott.ssa Sestimiraglia;
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione.
Si fa presente che il diritto di accesso agli atti, che non rientrino nelle previsioni di cui al decreto ministeriale 10 maggio 1994, n.415, potrà essere esercitato, presso la Prefettura - U.T.G del luogo di residenza, previo appuntamento, nei giorni lavorativi e in orario d'ufficio.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Allora che faccio? Inoltro la mail in prefettura (così mi rispondono e accettino) e chiedo un appuntamento per Accesso agli Atti?

Grazie,

Bogi

nahs

Re:PARERE DA questura
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2016, 15:17:48 »
Ciao tutti,

Visto che sono ancora fermo nello step 1 da un anno e 2 mesi, e la prefettura non risponde a tutte  le mie e-mail, ho deciso di ri-inviare il MODELLO 1 alla responsabile della mia pratica che finisce con N° 9, Dott.ssa Franca Sestimiraglia.

La prefettura di Vicenza non risponde mai e quando risponde, fa risposte assurde che sembrano copiate ed incollate senza nessun riferimento con la mail in questione.

Ad esempio mi avevano scritto che stavano aspettando che arrivino la documentazione originale per la domanda fatta online così possano protocollare la mia pratica ed è così sarà possibile fare accesso agli atti.

Invece la mia domanda fu fatta per via raccomandata a/r e ho gia la lettera di avviamento di procedimento con numero di protocollo (K/10)?

Dunque oggi ho ricevuto la seguente mail dalla parte  di dott.ssa Sestimiraglia;
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione.
Si fa presente che il diritto di accesso agli atti, che non rientrino nelle previsioni di cui al decreto ministeriale 10 maggio 1994, n.415, potrà essere esercitato, presso la Prefettura - U.T.G del luogo di residenza, previo appuntamento, nei giorni lavorativi e in orario d'ufficio.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Allora che faccio? Inoltro la mail in prefettura (così mi rispondono e accettino) e chiedo un appuntamento per Accesso agli Atti?

Grazie,

Bogi

sono nella tua stessa situazione.
sono di vicenza e ho inviato la pratica il 30/01/2015 e sono sempre nella prima fase.
i moduli "apparentemente" non funzionano qui a vicenza.
ho inviato molte volte i vari moduli e non ho ricevuto neanche una risposta.
ti dicono di prenotare l'accesso agli atti online ma non ho mai visto una data disponibile, non esiste secondo me lo avranno messo li solo per dire che sono sempre occupati.
che vergogna!!!

Re:PARERE DA questura
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2016, 20:51:11 »
Ciao nahs,

Mi mandi il link dove si prenota online. Poi teniamoci aggiornati se per caso la prefettura accetti l'accesso. Io quando ho chiesto l'accesso per gli atti per il codice K/10 mi è stata spedita la lettera a casa ed è stata accolta però presentandomi in prefettura non mi hanno fatto vedere nulla. Mi è stato detto che il tutto è stata spedito a Roma. Boh!

Ciao.

sono nella tua stessa situazione.
sono di vicenza e ho inviato la pratica il 30/01/2015 e sono sempre nella prima fase.
i moduli "apparentemente" non funzionano qui a vicenza.
ho inviato molte volte i vari moduli e non ho ricevuto neanche una risposta.
ti dicono di prenotare l'accesso agli atti online ma non ho mai visto una data disponibile, non esiste secondo me lo avranno messo li solo per dire che sono sempre occupati.
che vergogna!!!

nahs

Re:PARERE DA questura
« Risposta #12 il: 28 Aprile 2016, 13:53:32 »
Ciao nahs,

Mi mandi il link dove si prenota online. Poi teniamoci aggiornati se per caso la prefettura accetti l'accesso. Io quando ho chiesto l'accesso per gli atti per il codice K/10 mi è stata spedita la lettera a casa ed è stata accolta però presentandomi in prefettura non mi hanno fatto vedere nulla. Mi è stato detto che il tutto è stata spedito a Roma. Boh!

Ciao.

https://prefettura-vicenza.accomuna.it/codes/new?poc=183
beato te che ricevi risposte ai tuoi solleciti...
comunque, da quello che ho capito, non dovrebbero inviare nulla a roma se non hanno ancora i pareri qui a vicenza

Re:PARERE DA questura
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2016, 19:54:22 »
Grazie mille nahs, ora provo a prenotare. Ciao
https://prefettura-vicenza.accomuna.it/codes/new?poc=183
beato te che ricevi risposte ai tuoi solleciti...
comunque, da quello che ho capito, non dovrebbero inviare nulla a roma se non hanno ancora i pareri qui a vicenza

Re:PARERE DA questura
« Risposta #14 il: 24 Maggio 2016, 21:53:19 »
Ciao tutti,

Temo che questo post sarà troppo lungo dal solito.
Il giorno 04-05-2016, ho mandato il modulo 1 via PEC alla prefettura di Vicenza, al capo di dipartimento per le Libertà Civili e l'immigrazione, al direttore Centrale per i diritti civili la cittadinanza e le minoranze, all'Ufficio pianificazione generale e politiche della cittadinanza e per chiudere il tappo ho girato anche alla responsabile della mia pratica Dott.ssa Sestimiraglia a roma, in quanto la mia pratica finisce con la cifra 9.

Ho redatto il modulo in modo tale da avere effetti di solleciti e anche  accesso agli atti integrando le normative che ho trovato negli altri moduli qui in questo sito.
Da notare è che ho inserito nel modulo tutta mail che ho scritto alla prefettura e che sono stati ignorati, le date, nomi di coloro che ho scritto e mi hanno risposto e ignorato nonché le mail che non hanno senso che ci scrivono sempre dicendoci di attendere la scadenza di 730 giorni.

Dopo, ho ricevuto una risposta dalla responsabile della mia pratica da Roma (Sestimiraglia) invitandomi di presentarsi in prefettura per l'Accesso agli atti nei giorni lavorativi.

Infatti, dopo due giorni la prefettura mi ha scritto per accedere agli atti del procedimento. Oggi sono andato e mi hanno fatto vedere e praticamente non c'è ra nulla da vedere. Sempre nello step 1 e la domandata fu presentata Marzo del 2015.
Ora racconto in dettaglio cosa  è successo all'ufficio con il responsabile del procedimento.

In primis, mi ha detto che non occorreva scrivere a roma  bastava una semplice mail e mi dava la risposta al riguardo della mia pratica. Infatti io ho sempre scritto in quell'ufficio ma la mia corrispondenza andava ignorata o con risposte banale senza senso. Mi pare che c'è stata una comunicazione da roma verso la prefettura chiedendogli di permettermi di accedere agli atti.

Ero seduto davanti alla sua scrivania, dopo mi ha detto di avvicinare dove era seduta lei davanti al PC e subito come parabola ho cominciato a riprendere tutto. Ha fatto il log-in nel sistema SICITT e lì ho visto tutti i miei documenti che ho presentato in formato cartaceo caricati online in PDF e WORD.
C'erano qualche file con il mio nome e cognome però non sapevo la loro provenienza e lei non gli ha aperti. I miei documenti erano scansiti ed inseriti online e ho visto varie diciture che non possono essere clickati e attivati dalla prefettura. (Quelli che leggiamo online)

Cioè "attesa di pareri" era un "radio button" come quelli di siti web ed è quello che risultava nell mio fascicolo e non si poteva selezionare altri opzioni. Tali opzioni si attivano una volta inseriti tutti i pareri necessari così mi ha detto. Mi ha detto anche che aspettano pareri che riguardano la sicurezza e non devo sollecitare, devo solo attendere per due mesi circa e vedere se cambia lo stato senza scrivere al ministro. Se mi servono informazioni basta che scrivo alla prefettura.

Ed è stata così. Un pò deluso perchè è oltre un anno che sono fermo nello step uno ma un pò contento di ricevere delucidazione di come funzionano le cosa in prefettura. Sono andato lì poco preparato anche perché non sapevo che cosa bisogna chiedere quando si fa accesso agli atti. Bisogna chiedere una ricevuta dopo? Non ho ricevuto una risposta coerente al riguardo di chi esattamente non ha espresso il suo parere. Sono stato detto che tutto è apposto, mancano informazioni che riguardano la mia sicurezza allo stato. Basta!

L'addetto è stata molto gentile però infastidita dal fatto che ho mandato il modulo 1.  Ho spiegato a lei che quel modulo  mi ha redatto il mio avvocato. (Cioè tutto stranieri :-)). E la sua risposta? "Ma sti avvocati devono sapere il termine di 730 giorni!" Non so se ci sono altri addetti che fanno quel lavoro di inoltro telematico attraverso i comuni, tribunale, questura, ministro eccetera, però mi pareva solo lei in quel ufficio a fare questo lavoro.

Quello che mi sento dire è che la mia pratica sembrava di essere stata "parcheggiata".Forse è stata mossa dopo il coinvolgimento del ministro? Se hanno a disposizione 730 giorni, mi pareva strano di avere certezza che cambiava lo stato in due mesi circa? Perché non si è cambiata due mesi dalla presentazione? Dite voi!

Allora aspetto due mesi circa e vi aggiorno cosa succede.

Ciao


« Ultima modifica: 24 Maggio 2016, 23:25:45 da bogibenda »