Tutto Stranieri

Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019

Come vi sarete accorti sono state aggiornate le diciture e gli stati della pratica sono stati sostituiti in questo modo

Fase 1/2 : Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento

Gli uffici coinvolti in questa fase sono Prefettura e Questura. Dalla fase 3 in poi entra in gioco il Ministero.

Fase 3: sono stati acquisti elementi istruttori e cognitivi, oggetto di necessari accertamenti utili alla definizione del procedimento.

Fase 4 : Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari, la pratica è in fase di valutazione

Fase 5 : La procedura relativa alla pratica in questione è conclusa ed il relativo provvedimento è stato inviato agli Organi competenti per i conseguenti adempimenti e determinazioni.

Fase 6: L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare

Fase 7: Pratica definita riceverà una comunicazione dalla prefettura/consolato.


Mi auguro che questo topic faccia un po' di chiarezza su questo ennesimo cambio delle varie fasi e diciture e che serva per evitare di postare sempre le stesse domande.
Siete pregati di postare le vostre domande e i vostri dubbi qui e di evitare di aprire nuovi topic su questo argomento.
Grazie a tutti
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2019, 13:56:49 »
Salve,

la mia domanda e' in questa fase:
"La procedura relativa alla pratica in questione è conclusa ed il relativo provvedimento è stato inviato agli Organi competenti per i conseguenti adempimenti e determinazioni".

Vuol dire che la pratica sia conclusa ""favorevolmente"" ed e' solo una questione di tempo, o esiste ancora la possibilita' di essere rifiutata?

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2019, 18:11:46 »
Salve,

la mia domanda e' in questa fase:
"La procedura relativa alla pratica in questione è conclusa ed il relativo provvedimento è stato inviato agli Organi competenti per i conseguenti adempimenti e determinazioni".

Vuol dire che la pratica sia conclusa ""favorevolmente"" ed e' solo una questione di tempo, o esiste ancora la possibilita' di essere rifiutata?

la seconda che hai detto...anzi a quanto ne so anche una volta arrivati in fase 7 con la scritta "pratica definita" non è detto che sia stata definita in modo favorevole, ma semplicemente con quella scritta ti dicono che il provvedimento è stato firmato anche se negativo e che di lì a breve ti verrà notificato.
Può dunque significare che l'esito della domana di cittadinanza è positivo oppure che ti arriverà comunicazione di diniego
« Ultima modifica: 11 Luglio 2019, 18:43:09 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Touri13

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2019, 22:16:03 »
Little star.

Smettila di dire cavolate e sciocchezze. Fase 7 o pratica definita una volta arrivate la vuole dire concessione della cittadinanza al 100*100. Ansi ché  quando arrivi al 4? Indica la concessione sicuramente.
Conclusione:  fase 5 fase6 fase 7 ======>concessione cittadinanza  se sei stato sempre in regola con la legge

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2019, 23:31:06 »
Little star.

Smettila di dire cavolate e sciocchezze. Fase 7 o pratica definita una volta arrivate la vuole dire concessione della cittadinanza al 100*100. Ansi ché  quando arrivi al 4? Indica la concessione sicuramente.
Conclusione:  fase 5 fase6 fase 7 ======>concessione cittadinanza  se sei stato sempre in regola con la legge

ahahahaha! Mi fanno proprio ridere quelli che si iscrivono qui sul forum e come primo post fanno i sapientoni credendo di saperne più degli altri, ma che alla fine collezionano soltanto una brutta figura  :D :D :D :D
Me lo aspettavo che c'era lo sprovveduto di turno (per non dire di peggio) che crede di avere la cittadinanza in tasca.....
Ma smettila tu di illudere le persone!!!!!

Intanto la fase 4 con ? non esiste più e già qui si capisce quanto tu sia informato.....
E' già successo che qualcuno sia arrivato con quella scritta e si è visto recapitare il diniego. Questo quando era appunto in fase 7, quindi non solo quello che ho scritto è vero anzi rincaro la dose così forse scenderai dal pero.
Dal momento che la pratica torna in prefettura per la notifica, passa qualche tempo perchè anche in caso di esito positivo viene fatto un altro giro di controlli e se viene fuori che non ci sono più i requisiti richiesti sai che ne fanno della notifica??!??? inutile che te lo dico perchè spero che ci sei arrivato da solo, anche se forse qualche dubbio mi viene.
Quindi mai cantare vittoria perchè fino a che non avrete pronunciato il giuramento non c'è nulla di certo. Anzi fate in modo di pronunciarlo bene, altrimenti questo potrebbe succedere a chiunque

https://www.huffingtonpost.it/2019/04/19/non-sa-leggere-il-giuramento-in-italiano-e-il-sindaco-dice-no-alla-cittadinanza_a_23714302/
« Ultima modifica: 11 Luglio 2019, 23:34:48 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Paj

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2019, 09:35:43 »
Ragazzi calma su, siamo qui tutti per lo stesso motivo e ognuno ha il suo parere cerchiamo di non offenderci, cerchiamo di dare la nostra opinione in tutta calma e con rispetto verso il prossimo, non ci aggrediamo. Anzi non aggrediamo soprattutto le donne che devono essere trattate sempre bene!

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2019, 11:55:50 »
Ragazzi calma su, siamo qui tutti per lo stesso motivo e ognuno ha il suo parere cerchiamo di non offenderci, cerchiamo di dare la nostra opinione in tutta calma e con rispetto verso il prossimo, non ci aggrediamo. Anzi non aggrediamo soprattutto le donne che devono essere trattate sempre bene!

sai cara...a me dispiace soprattutto quando ci sono storie di persone che credono di avercela fatta e poi gli arriva
il decreto di diniego invece che di concessione. E credimi tesoro che di casi come questi ce ne sono stati.
Per questo ho voluto mettere in guardia tutti, che non significa demoralizzare le persone ma solo evitare che si illudono facilmente...perchè fino al giorno del giuramento la cittadinanza rimane sempre in bilico.
E di questo tutti devono essere consapevoli per non rischiare di avere una grandissima delusione nel momento della verità
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #7 il: 12 Luglio 2019, 13:37:13 »
ciao ragazzi spero state tutti bene, una domanda,

è da 20 marzo 2019 che mi trovavo nella fase, 7 sul sito den ministero interno,

1 settimana fa trovo questa nuova citt   '''Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato.
- VEDI COMUNICAZIONI -

sto ancora aspettanndo la notifica del decreto, fino adesso NULLA... la mia domanda è stata presentato 24/11/2016

qualcuno si trova in qst fase??  quanto tempo devo aspettare ancora per la lettere di notifica?
 

grazie mille per le vostre risposte

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #8 il: 12 Luglio 2019, 13:48:49 »
Tu che prefettura hai fatto la domanda?

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #9 il: 12 Luglio 2019, 14:30:20 »
Buongiorno a tutti, intervengo dopo lunga assenza perché non sopporto la gente che parla a sproposito senza essere informata.
Io seguo le varie storie ed esperienze su FB e confermo tutto quello che ha scritto little_star e cioè che l'ultima fase compare anche in caso di rifiuto della cittadinanza, in quanto anche il rifiuto prevede la stesura di un decreto che deve essere firmato e successivamente notificato.
Se invece la domanda è positiva, vi dico che una mia amica ha chiamato la Prefettura e hanno detto che deve aspettare perché devono fare altri controlli e che di decreti da controllare e da rivedere ne hanno tanti.
Auguri a tutti

Paj

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #10 il: 12 Luglio 2019, 16:04:09 »
Qualcuno sa quanto ci mettono a firmare il decreto?! Scusate forse nn c’entra niente ma siamo qui tutti per chiedere e anch io vorrei chiedere 😂

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #11 il: 13 Luglio 2019, 10:53:10 »
Qualcuno sa quanto ci mettono a firmare il decreto?! Scusate forse nn c’entra niente ma siamo qui tutti per chiedere e anch io vorrei chiedere 😂

dalla fase 5 penso poco…….a meno che nel frattempo non ci sia stato qualche problemino con i requisiti.
Prova a sentire la Alvaro o la tua prefettura, loro ti sanno dire se il tuo decreto è già stato firmato o se è ancora in attesa di esserlo ;) ricorda sempre che il sito lo aggiornano dopo e quindi bisogna sempre stargli un po' dietro soprattutto nelle fasi finali! ;)
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Paj

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #12 il: 13 Luglio 2019, 12:29:25 »
Menomale che ci sei tu little_star, rispondi sempre, grazie tesoro bello 😘

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #13 il: 13 Luglio 2019, 20:00:55 »
Grazie di cuore a tutti voi!

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #14 il: 15 Luglio 2019, 19:41:07 »
Salve mi trovo nella nuova fase 5 dal 3 luglio 2019 ... oggi ho visto che hanno cambiato le diciture la mia è rimasta invariata ( apparte la scrittura sotto delle comunicazioni ) ma comunque non risulta esserci nessuna comunicazione o e-mail . Ho fatto la domanda di cittadinanza il 12 luglio 2017 , vorrei sapere quanto ci vuole affinché firmino il decreto e se devo aspettare altri due anni con la nuova legge di salvini. Vorrei sapere se altre persone che hanno fatto la domanda nel mio stesso periodo si trovano più avanti . Grazie in anticipo .  Sono nuova nel forum perciò non so se ho scritto nel modulo giusto .