Tutto Stranieri

Istanza del 12/10/2012 Protocollo n. XXX ATTESA IST. - Prima Ist. da visionare

salve, ho fatto domanda per la cittadinanza di mia moglie 18 mesi fa al consolato generale in sud africa. ho chiesto l'altro giorno quale e' lo status dell'iter ed ho ottenuto la risposta come da oggetto di questo post. vorrei chiedere cosa significa e secondo voi quanto dobbiamo aspettare?

Intore

  • ***
  • 127
Vuol dire che sei ancora nella fase 1 cioè: “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ". Inserimento dell’istanza nel sistema informativo (SICITT) fatto dalla Prefettura di competenza entro i primi 30 giorni dalla presentazione della richiesta.
"Ignorànzia lègis non excùsat"

grazie dell'informazione, quindi cosa consiglia di fare? cioè' dopo un anno e mezzo ancora in fase 1, non mi pare un granché' come efficienza. consigli? o previsioni quando potrò' ottenerla?

Intore

  • ***
  • 127
Finché non sono trascorsi 2 anni dalla presentazione della domanda non puoi purtroppo fare una diffida ad adempiere. Puoi soltanto al massimo fare una cortese richiesta di conclusione della pratica o una richiesta di accesso agli atti cosa di consiglio caldamente per visionare il tuo dossier e capire cosa manca effettivamente e cosa è stato fatto fino adesso.
"Ignorànzia lègis non excùsat"

considerato che mi trovo in Kenya e che viaggio molto in Africa, e che purtroppo in italia ci vado pochissimo, come posso fare per fare un cortese sollecito e guardare gli atti?

Intore

  • ***
  • 127
La cortese richiesta di conclusione della tua pratica la puoi inoltrare al ministero degli interni e all'ambasciata italiana dove hai fatto la domanda di cittadinanza via posta certificata. Trovi gli indirizzi súl sito del ministero e quello dell'ambasciata. Se non hai la posta certificata prova a mandarla per posta email normale. Invece per quanto riguarda l'accesso agli atti la devi fare all'ambasciata ed è lì che andrai a consultare il tuo dossier.
"Ignorànzia lègis non excùsat"