Buongiorno ragazzi qualcuno è riuscito a risolvere questo problema di associazioni delle pratiche? Io ancora non riesco ad associare , ci provo ma non riesco ! Se qualcuno ha qualche novità facci sapere grazie mille!
Ciao, a me e' successo molto peggio di non riuscire ad associare la domanda o non trovarla nel sito.
In pratica io ho aiutato a fare la domanda di cittadinanza per mia moglie a Giugno 2017, un paio di giorni fa riceviamo una notifica tramite email che ci informa che c'e' una comunicazione nel sito del ministero. Io tutto contento, sai... dopo quasi due anni e mezzo m'aspetto di poter andar a ritirare il passaporto o qualcosa di simile.
Dopo aver cliccato il link, sul sito c'e' quella finestra pop-up che ti guida "all'associazione" (ricorda questa parola) della domanda ad un account SPID; noi risediamo all'estero, mia moglie e' straniera e quindi non ha nessun documento italiano, allora secondo regolamento AGID ( Agenzia per l'Italia digitale ), un cittadino straniero, residente all'estero e quindi senza documenti italiani non puo registrarsi a SPID.
Io in questo caso, cosa faccio? dato che la mail del mio SPID e quella dell'utenza/domanda sul sito del ministero sono le stesse, provo ad utilizzare il mio account SPID ma non funziona e il loro sistema mi dice che non trova nessuna domanda, quindi contatto l'Help Desk DLCI che dopo quasi 15 email mi dice che cosi facendo il loro sistema "CREA" una nuova utenza e quindi non puoi piu vedere la domanda precedentemente presentata, neanche con le vecchie credenziali.
Dopo decine di emails sto provando a fargli ammettere che questo e' un enorme/palese/ovvio bug del loro sistema informatico, ma continuano a rimbalzarmi a destra e sinistra, senza mai firmarsi nelle mail.
L'assurdita' e' che vogliono che io faccia una "denuncia di smarrimento dati" !!!!
Se e' una convocazione al consolato, ha una scadenza che se non viene risposta/rispettata potrebbero anche cancellare la domanda (dopo due anni e mezzo di attesa)