Tutto Stranieri

Indirizzi Pec utili

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #30 il: 25 Gennaio 2013, 20:20:17 »
purtroppo capita che loro non rispondano alle diffide. tieni conto che hanno 30 giorni a disposizione per poter rispondere;se questo termini è passato puoi fare un altra diffida oppure puoi procedere con la querela.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #31 il: 26 Gennaio 2013, 12:39:01 »
E' normale che io abbia spedito una diffida a tutti questi indirizzi il 15 gennaio e ancora non ho ricevuto risposta ne tanto meno il mio stato di avanzamento della pratica rimanga immutata??
cosa devo fare??

Si, è normale.Devi attendere almeno 30 giorni

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #32 il: 29 Gennaio 2013, 18:12:56 »
ciao action,

Ho mandato la lettere gentile x la conclusione della cittadinanza a due indirizzi pec quello del dipartimento civili e quello del gabinetto!!!sono passati 8 giorni niente cambiamento sempre al punto 1?? E' normale??
Grazie.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2013, 18:38:49 da davi79 »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #33 il: 29 Gennaio 2013, 19:32:01 »
ciao action,

Ho mandato la lettere gentile x la conclusione della cittadinanza a due indirizzi pec quello del dipartimento civili e quello del gabinetto!!!sono passati 8 giorni niente cambiamento sempre al punto 1?? E' normale??
Grazie.
Quando hai presentato la domanda per la cittadinanza??? per mandare una lettera gentile per la conclusione del procedimenti dovresti essere in uno stato più avanzato del primo.se hai fatto la domanda da meno di 730 giorni dovresti mandare una richiesta di acesso agli atti alla tua prefettura se invece la domanda l'hai fatta da più di 730 giorni puoi procedere con la diffida ad adempiere. in questo forum ci sono molti casi che ti possono aiutare a capire come fare.

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #34 il: 29 Gennaio 2013, 20:17:55 »
Quando hai presentato la domanda per la cittadinanza??? per mandare una lettera gentile per la conclusione del procedimenti dovresti essere in uno stato più avanzato del primo.se hai fatto la domanda da meno di 730 giorni dovresti mandare una richiesta di acesso agli atti alla tua prefettura se invece la domanda l'hai fatta da più di 730 giorni puoi procedere con la diffida ad adempiere. in questo forum ci sono molti casi che ti possono aiutare a capire come fare.


La domanda l'ho fatta nel 2010 e tra un po sarà quasi tre!!! il colloquio in questura l'ho fatta a Dicembre dell'anno scorso.
Grazie

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #35 il: 29 Gennaio 2013, 20:35:14 »
allora visto che sono passati i 730 giorni altrochè lettera gentile di conclusione, dovresti mandare una diffida ad adempiere, che lo trovi nei moduli utili, sia alla prefettura che al ministero.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #36 il: 30 Gennaio 2013, 11:39:50 »
ciao action,

Ho mandato la lettere gentile x la conclusione della cittadinanza a due indirizzi pec quello del dipartimento civili e quello del gabinetto!!!sono passati 8 giorni niente cambiamento sempre al punto 1?? E' normale??
Grazie.
Hanno sempre 30 giorni per risponderti.Magari non rispondono, ma se la tua pratica " fa un salto in classifica" vuol dire che ha funzionato

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #37 il: 30 Gennaio 2013, 22:20:18 »
allora visto che sono passati i 730 giorni altrochè lettera gentile di conclusione, dovresti mandare una diffida ad adempiere, che lo trovi nei moduli utili, sia alla prefettura che al ministero.


Ciao igli88
Grazie x il tuo consiglio ieri ho mandato la diffida ad adempiere ed oggi sono salito grado al punto 4!!! sperò vada bene???
I Pec funzionano.!!

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #38 il: 30 Gennaio 2013, 22:25:26 »
Hanno sempre 30 giorni per risponderti.Magari non rispondono, ma se la tua pratica " fa un salto in classifica" vuol dire che ha funzionato

Si ha funzionato oggi sono al punto 4 sperò tanto che le cose andranno bene!! comunque grazie.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #39 il: 31 Gennaio 2013, 00:50:42 »

Ciao igli88
Grazie x il tuo consiglio ieri ho mandato la diffida ad adempiere ed oggi sono salito grado al punto 4!!! sperò vada bene???
I Pec funzionano.!!

Perfetto allora!!! vedrai che adesso la tua pratica andrà avanti e arriverà alla fine in poco tempo!!

Aiutoooo
« Risposta #40 il: 02 Febbraio 2013, 23:13:33 »

salve a tutti,
Ho presentato l'istanza per la cittadinanza per residenza il 05 febbraio 2010, ho avuto codice K dopo meno di 3 mesi e chiamato per il colloquio in Questura nel novembre 2010 (sembrava che le cose stanno andando benissimo!!!!)
Ma fino dicembre 2012 il sito del ministero sullo stato della mia pratica riporta: "l'istruttoria è stata avviata. Si è inattesa dei pareri necessari alla definizione della pratica"
Il 19 dicembre 2012 ho inviato una diffida e comunque sul sito non è variato e non è mai arrivata una risposta alla diffida (solo ricevute di ritorno).
La settimana scorsa sono andato in prefettura per chiedere informazioni, e mi hanno assicurato che tutto Ok e la prefettura ha mandato tutto a Roma.
Ho fatto un indirizzo e-mail PEC e sto pensando di mandare un’altra diffida Che cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #41 il: 03 Febbraio 2013, 00:49:11 »
lettera gentile di conclusione al sottosegretario ruperto
salve a tutti,
Ho presentato l'istanza per la cittadinanza per residenza il 05 febbraio 2010, ho avuto codice K dopo meno di 3 mesi e chiamato per il colloquio in Questura nel novembre 2010 (sembrava che le cose stanno andando benissimo!!!!)
Ma fino dicembre 2012 il sito del ministero sullo stato della mia pratica riporta: "l'istruttoria è stata avviata. Si è inattesa dei pareri necessari alla definizione della pratica"
Il 19 dicembre 2012 ho inviato una diffida e comunque sul sito non è variato e non è mai arrivata una risposta alla diffida (solo ricevute di ritorno).
La settimana scorsa sono andato in prefettura per chiedere informazioni, e mi hanno assicurato che tutto Ok e la prefettura ha mandato tutto a Roma.
Ho fatto un indirizzo e-mail PEC e sto pensando di mandare un’altra diffida Che cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo


Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #42 il: 05 Febbraio 2013, 12:25:36 »
Ciao Ragazzi ! Eccomi qua di nuovo! io non sono nuovo, ho già fatto uso di questo grande forum qualche anno fà, e grazie a voi é da qualche anno che io sono cittadino italiano  :) quante cose si possono sapere da questo sito che da altre parti. Dopo i saluti passo al mio caso.
Questa volta mi serve aiuto per mio papa! Lui ha fatto domanda di cittadinanza italiana per residenza il 19/06/2010, e ad oggi il sito del Ministero ci continua a dare questo stato: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Dunque stando a tutto quello che ho letto qui, io posso già inviare una diffida per e-mail giusto? visto che sono passati i termini stabiliti dalla legge, ho solo un dubbio, posso creare una posta certificata da https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot o per forza deve essere una a pagamento? cosa mi consigliate per avere una risposta positiva e un esito positivo perché si sblocchi tutto quanto?? datemi le dritte ragazzi  :)
Ringrazio a chi mi risponderà, grazie mille

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #43 il: 05 Febbraio 2013, 13:24:39 »
posta certificata gratuita va benissimo!

se il messaggio che visualizzi è reale molto probabilmente la pratica è ancora in questura.
per meglio agire, fai prima un accesso agli atti (trovi il modulo nella sezione apposita), così saprai con esattezza dove si è inceppata la pratica di tuo padre.
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2013, 13:27:19 da onassis »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #44 il: 05 Febbraio 2013, 13:32:59 »
Ciao Ragazzi ! Eccomi qua di nuovo! io non sono nuovo, ho già fatto uso di questo grande forum qualche anno fà, e grazie a voi é da qualche anno che io sono cittadino italiano  :) quante cose si possono sapere da questo sito che da altre parti. Dopo i saluti passo al mio caso.
Questa volta mi serve aiuto per mio papa! Lui ha fatto domanda di cittadinanza italiana per residenza il 19/06/2010, e ad oggi il sito del Ministero ci continua a dare questo stato: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Dunque stando a tutto quello che ho letto qui, io posso già inviare una diffida per e-mail giusto? visto che sono passati i termini stabiliti dalla legge, ho solo un dubbio, posso creare una posta certificata da https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot o per forza deve essere una a pagamento? cosa mi consigliate per avere una risposta positiva e un esito positivo perché si sblocchi tutto quanto?? datemi le dritte ragazzi  :)
Ringrazio a chi mi risponderà, grazie mille
Come prima cosa ti conviene fare un accesso agli atti in prefettura in quanto può capitare che lo stato della pratica che vedi online non coincide con il reale stato della pratica: il sistema del ministero non è per niente aggiornato.
Poi una volta che vai in prefettura e riesci a vedere a che punto sei a quali pareri mancano puoi inviare la diffida. Come hai già detto puoi usare la posta certificata gratuita oppure quella a pagamento che costa solo 6 euro all'anno senza obbligo di rinnovo. Quest ultima ti da la possibilità di inivare i Pec a tutti gli indirizzi mentre la pec gratuita del ministero ti fa mandare la mail solo alle mail della p.a