Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #15 il: 05 Febbraio 2013, 18:59:34 »
Salve. Per andare in prefettura di persona all'ufficio cittadinanza ci vuole un appuntamento.Ieri ho fatto la domanda tamite e-mail al Responsabile del procedimento di ufficio cittadinanza con oggetto di notifica del decreto,l'ho allegato in file la mia lettera con richiesta di notifica per rezidenza e i'avviso di ricevimento firmato a decembre anno scorso e ancora silenzio.Cosa devo ancora fare?
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2013, 13:40:28 da Alex98 »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #16 il: 05 Febbraio 2013, 19:13:38 »
hai provato a chiamare la prefettura per sapere se il tuo decreto è da loro oppure in comune?? perchè non riesco a capire il motivo per cui loro non ti rispondano . Se il decreto è in prefettura allora prova a mandare una bella raccomanda al prefetto dove fai presente che nonostante tutte le lettere che hai mandato al responasibile per la cittadinanza per la notifica del decreto loro non ti hanno risposto.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #17 il: 05 Febbraio 2013, 19:15:15 »
Salve. Per andare in prefettura di persona all'ufficio cittadinanza ci vuole un appuntamento.Ieri ho fatto la domanda tamite e-mail al Responsabile del procedimento di ufficio cittadinanza con oggetto di notifica del decreto,l'ho allegato in file la mia lettera con richiesta di notifica per rezidenza in data 18.12.2012 e i'avviso di ricevimento firmato in data 27.12.2012 e ancora silenzio.Cosa devo ancora fare?
oppure fatti fissare un appuntamento visto che hai saputo che bisogna fissare un appuntamento per andare in prefettura di persona.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #18 il: 05 Febbraio 2013, 20:09:23 »
Provo domani a telefonare per fissare un appuntamento. Il fatto che l'ho spedito due lettere raccomandate con AR: una per il responsabile del procedimento ed altra per il prefetto.Su tutte due avvisi di ricevimento si presentano le firme che appartengono ad una persona.
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2013, 13:44:00 da Alex98 »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #19 il: 05 Febbraio 2013, 21:12:31 »
Provo domani a telefonare per fissare un appuntamento. Il fatto che in data 18.12.2012 l'ho spedito due lettere raccomandate con AR: una per il responsabile del procedimento ed altra per il prefetto.Su tutte due avvisi di ricevimento si presentano le firme che appartengono ad una persona.
ma tu sei sicuro che il tuo decreto sia in prefettura e non in comune?? In alcune città il decreto viene ritirato in prefettura mentre in altre viene ritirato in comune e quindi magari il tuo decreto è in comune e non in prefettura.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #20 il: 05 Febbraio 2013, 21:49:12 »
E come facio sapere dove devo ritirare? E poi sullo stato della prattica è scritto "...sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento". Se sarò contattato dalla Prefettura che cosa c'entra il Comune per quello che riguarda la notifica?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #21 il: 05 Febbraio 2013, 22:03:07 »
Anche il mio figlio sta aspettando la notifica già da un mese, ma lui non ha fatto ancora la richiesta di notifica per residenza.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #22 il: 05 Febbraio 2013, 22:08:45 »
Anche il mio figlio sta aspettando la notifica già da un mese, ma lui non ha fatto ancora la richiesta di notifica per residenza.
qual'è la vostra prefettura?? magari altri utenti hanno avuto gli stessi vostri "problemi" con la notificato del decreto e vi possono aiutare e dare qualche consiglio o sugerimento in più!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #23 il: 05 Febbraio 2013, 22:27:19 »
Di Vicenza.


igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #24 il: 07 Febbraio 2013, 20:42:43 »
Spero ci sia qualcuno della provincia di Vicenza che possa dare qualche informazione in più!!!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #25 il: 08 Febbraio 2013, 01:00:59 »
Spero ci sia qualcuno della provincia di Vicenza che possa dare qualche informazione in più!!!
ciao io sono da vicenza.dal 22 gennaio sono fase 7.pref.nn risponde solito.se rispondono dicono...appena pronto mandiamo tutto in comune .comune manda rac.a casa....quanto c mette?....nn loso dipende.......questa e situazione reale prf di vi.amici k stanno aspetando dal novembre.....dite voi...........!!!!!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #26 il: 08 Febbraio 2013, 08:57:17 »
se la prefettura non spedisce il decreto al comune entro 15 giorni, mandate una raccomandata con Richiesta di Notifica alla Prefettura di Vicenza.

visionate la sezione Moduli Utili.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #27 il: 08 Febbraio 2013, 23:27:13 »
ciao io sono da vicenza.dal 22 gennaio sono fase 7.pref.nn risponde solito.se rispondono dicono...appena pronto mandiamo tutto in comune .comune manda rac.a casa....quanto c mette?....nn loso dipende.......questa e situazione reale prf di vi.amici k stanno aspetando dal novembre.....dite voi...........!!!!!

allora ero il punto 6 sono andato direttamente in comune dopo k mi ero reccato alla prefettura che mi avevano riferito che avevano mandato il tutto in comune , cmq arrivo in comune mi dicono si il tuo dicreto cè l'abbiamo noi vuoi fissare l'appuntamento senza aspettare la racomandata ?
ho detto assulutamnte si ..cosi ho fatto invece di rimanere ad aspettare le poste italiani ........

provate ad andare sempre di persona in prefettura è assicuratevi che hanno trasmesso tutto in comune .

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #28 il: 09 Febbraio 2013, 13:52:09 »
Finalmente è arrivata la lettera ordinaria dal mio comune con oggetto:Invito, dove scritto che Io devo
presentarmi per le pratiche che mi riguardano. Sono andato a perdere tempo, perche il funzionario incaricato era assente,ma la signora che mi ha detto questa notizia triste mi ha "sugerito" che prima di venire meglio telefonare a lui per prendere appuntamento. Ho risposto che questi cosi non fanno al telefono e che Io vengo alla prosima volta personalmente come è scritto nella lettera dove mi hanno indicato anche orari di ricevimento.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #29 il: 10 Febbraio 2013, 01:27:27 »
magari la signora ti voleva dire che visto che il funzionario è assente, prima di andare in comune il giorno in cui c'è scritto nella lettera che ti è arrivato a casa, prova a fare una chiamata cosi ti assicuri che quel funzionario sia tornato al lavoro altrimenti se è ancora assente devi ritornarci un'altra volta!