Tutto Stranieri

Guida per invio richieste o diffide

Action

  • *****
  • 1070
Guida per invio richieste o diffide
« il: 24 Marzo 2014, 12:54:19 »
Apro questo topic per fare chiarezza per le persone che non sanno quando inviare le varie richieste di informazioni, accesso agli atti e diffide. Si precisa sempre di attendere 30 giorni dalla ricezione della richiesta inviata (quindi se inviata via a/r fa fede il timbro con la data ricevuta non inviata, se inviata via pec o fax il giorno è lo stesso). Lasciate a disposizione almeno 7 giorni in più per il postino che consegna. Prendete sempre visione degli atti perché il sito del ministero non è aggiornato in tempo reale. Quindi può capitare che la pratica è alle firme e voi diffidate senza ragione. Oppure pensate di non fare passi avanti e senza avere risposte saltate dallo step 1 allo step 5.

1° passo- PRESENTAZIONE RICHIESTA

La richiesta si presenta in Prefettura o in ambasciata/consolato. Entro 30 giorni deve essere protocollata quindi il 31° giorno si può già inviare la richiesta di accesso agli atti per conoscere il codice k e per prendere visione dell'avanzamento della pratica.

2° passo- LAVORAZIONE DELLA PRATICA

La lavorazione della pratica è più complessa perché coinvolge diversi enti. Ci sono i cosiddetti enti "primari" (prefettura, ministero e/o consolato) ed enti "secondari" (comune, tribunale e questura). Gli enti primari possono essere diffidati con i secondari conviene sollecitare. Non hanno obbligo di risposta diretta alle nostre richieste visto che esprimono solo pareri interni ma non decidono sull'avanzamento della pratica ma solo sull'iter. Gli enti secondari rispondono a quelli primari quindi se non fanno i loro lavoro si sollecitano quelli primari (IL MINISTERO FA CAPO A TUTTO)
ESEMPI:
Cittadinanza per matrimonio:
L'ente che decide è il Prefetto e la prefettura da giugno 2012. La pratica passa sempre a Roma presso il ministero ma a firmare il decreto è il Prefetto e non più il ministro. Se la questura non esprime il suo parere entro 180 giorni previsti dalla legge si sollecita il Prefetto e il ministero (ministro e direzione) a richiedere il parere mancante. La Questura dipende dal ministero quindi se non esprime niente deve essere il ministro a sollecitare il questore all' invio del rapporto. Si sollecita il Prefetto anche perché è lui che deve raccogliere i pareri per decidere.
Per i casi di matrimonio all'estero ci si rivolge sempre al ministero e ministro.
Cittadinanza per residenza:
Se la Questura non esprime il parere si sollecita solo ministero a richiedere i pareri mancanti della questura. La Prefettura non decide niente. Possono essere gentili e sollecitare anche loro ma non è dovuto. Si sollecita la questura ma non si diffida perché non è un ente che deve prendere decisioni ma solo esprimere pareri.

Specificate bene la richiesta di accesso agli atti chiedendo magari anche di fissare data e ora. Per la richiesta di accesso agli atti mandata al ministero dovete andare SEMPRE in prefettura per prendere visione degli atti perché è l'ente che rappresenta territorialmente il Ministero. La questura non concede mai accesso agli atti perché elabora pareri di sicurezza pubblica quindi non può dire apertamente all'interessato "SEI UN PERICOLO PUBBLICO PER LA REPPUBLICA". Ciò avviene solo in caso di rifiuto, quando il legale si rivolge per una causa al tribunale, TAR o ricorso al Presidente della Repubblica.

Se non viene riconosciuto il diritto all'accesso agli atti si fa ricorso alla commissione di accesso agli atti tramite modulo apposito reperibile sul sito
http://www.commissioneaccesso.it/
http://www.commissioneaccesso.it/modulistica.aspx
Si aspetta sempre massimo 37 giorni per la risposta.

In base alla legge 241/1990

Articolo 2. (1)
 (Conclusione del procedimento)

1. Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio, le pubbliche amministrazioni hanno il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso. Se ravvisano la manifesta irricevibilità, inammissibilità, improcedibilità o infondatezza della domanda, le pubbliche amministrazioni concludono il procedimento con un provvedimento espresso redatto in forma semplificata, la cui motivazione può consistere in un sintetico riferimento al punto di fatto o di diritto ritenuto risolutivo. (2)

2. Nei casi in cui disposizioni di legge ovvero i provvedimenti di cui ai commi 3, 4 e 5 non prevedono un termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali devono concludersi entro il termine di trenta giorni.

3. Con uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, adottati ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, su proposta dei Ministri competenti e di concerto con i Ministri per la pubblica amministrazione e l'innovazione e per la semplificazione normativa, sono individuati i termini non superiori a novanta giorni entro i quali devono concludersi i procedimenti di competenza delle amministrazioni statali. Gli enti pubblici nazionali stabiliscono, secondo i propri ordinamenti, i termini non superiori a novanta giorni entro i quali devono concludersi i procedimenti di propria competenza.

4. Nei casi in cui, tenendo conto della sostenibilità dei tempi sotto il profilo dell'organizzazione amministrativa, della natura degli interessi pubblici tutelati e della particolare complessità del procedimento, sono indispensabili termini superiori a novanta giorni per la conclusione dei procedimenti di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, i decreti di cui al comma 3 sono adottati su proposta anche dei Ministri per la pubblica amministrazione e l'innovazione e per la semplificazione normativa e previa deliberazione del Consiglio dei ministri. I termini ivi previsti non possono comunque superare i centottanta giorni, con la sola esclusione dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana e di quelli riguardanti l'immigrazione.

5. Fatto salvo quanto previsto da specifiche disposizioni normative, le autorità di garanzia e di vigilanza disciplinano, in conformità ai propri ordinamenti, i termini di conclusione dei procedimenti di rispettiva competenza.

6. I termini per la conclusione del procedimento decorrono dall'inizio del procedimento d'ufficio o dal ricevimento della domanda, se il procedimento è ad iniziativa di parte

IMPORTANTEI commi più importanti sono il 2, 4 e 5
Comma 2- collegato al parere della Prefettura, all'inizio pratica e avanzamento iter (per richieste per matrimonio). Cominciando dal 31° giorno potete mandare sempre la richiesta di accesso agli atti e le diffide se sono trascorsi i 730 giorni(per matrimonio).
Comma 4- collegato alla Questura. La questura ha 180 giorni a disposizione per esprimere i pareri. Se non si esprime, si sollecita/diffida la prefettura a richiedere il parere mancante (per matrimonio), si sollecita/diffida il ministero a richiedere il parere mancante (per residenza).
Comma 5- collegato alla firma del decreto per ministero (residenza) e prefettura (matrimonio).Se superati i 730 giorni si manda sempre la diffida.

3° passo- QUASI ALLA FINE??!!
In linea di massima, quando la pratica si trova in fase 5, si può richiedere gentilmente una conclusione del procedimento (ovviamente se siamo entro il termine di 730 giorni). Non è dovuta dalla P.A ma tentar non nuoce. Se la pratica è presentata da 3 mesi e siete in fase 1 trovo inutile mandare una richiesta simile ma la scelta è dell'utente.

Queste sono delle linee guida ma ovviamente la scelta di qualsiasi decisione diversa spetta agli utenti del forum. In linea di massima è una guida per chi non ha ben chiaro come si svolge l'iter o per chi vuole fare chiarezza sulle competenze della P.A e su come agire e comportarsi nei meandri della burocrazia.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2015, 02:56:06 da Simone »

Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2014, 20:09:13 »
Buona sera ! Sto leggendo da un po' i diversi argomenti ma non trovo una situazione simile o uguale alla mia per cui vi chiedo gentilmente di darmi una mano per capire quale sarebbe la cosa più giusta da fare nel mio caso.

Ho presentato la richiesta per la concessione della cittadinanza per residenza ad agosto del 2008 a Catania.
 Mi sono trasferita dopo nella prov. di Milano facendo richiesta per la trasmissione degli atti a Milano, e quindi ricevo con una raccomandata l'avvenuta trasmissione degli atti con la conseguente variazione sul sistema SICIIT.

 Dopo ripetuttissime richieste per avere informazioni circa la mia pratica, finalmente via mail ricevo a novembre del 2013 da parte della prefettura di Milano il seguente messaggio:
"Si informa che il suo decreto di cittadinanza è stato firmato a Roma in data 7/10/2013-------- ma non ancora trasmesso alla scrivente Prefettura; non appena riceveremo il suddetto decreto da Roma sarà nostra cura, ai sensi della nuova procedura in vigore dal 03/06/2013, inviarlo al suo comune di residenza (magenta) il quale la contatterà per il ritiro del decreto nei tempi e nei modi previsti dal comune stesso.
Sul sito del ministero lo stato della pratica non è stato aggiornato (
 l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare) mentre la prefettura mi conferma che il decreto è stato firmato ma non ancora trasmesso.

L'azione logica, ma forse non quella giusta,  mi sembra quella di indirizzare la mia richiesta solo al ministero affinchè il decreto firmato sia trasmesso ...ma quale sarebbe la  formula da usare per esigere la trasmissione del decreto dal ministero alla prefettura?
Chiedo la conclusione del procedimento e la trasmssione del decreto alla prefettura (anche se il decreto è stato gia firmato , quindi tecnicamente il procedimento <mi sembra> concluso)? Quale sarebbe i termine massimo entro cui il ministero deve trasmettere gli atti(nel mio caso il decreto)?

Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2014, 10:49:33 »
Buongiorno, sto seguendo la pratica del mio figlio che ha presentato la domanda il 18 novembre 2013 prefettura di Brescia. Fino ad oggi non c'è neanche il codice K. Dopo due richieste accessi agli atti mi hanno telefonato da Prefettura dicendo che stano protocollando le pratiche di settembre 2013 e che la mia pratica sarà protocollata in maggio-giugno 2014. Confermano che per la legge hanno 30 giorni , ma ci sono tante pratiche etc.etc. bla bla bla... e che dopo 730 giorno posso fare ricorso .
Domanda: si può fare qualcosa in più adesso oppure niente?  Grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2014, 20:59:22 »
Buongiorno, sto seguendo la pratica del mio figlio che ha presentato la domanda il 18 novembre 2013 prefettura di Brescia. Fino ad oggi non c'è neanche il codice K. Dopo due richieste accessi agli atti mi hanno telefonato da Prefettura dicendo che stano protocollando le pratiche di settembre 2013 e che la mia pratica sarà protocollata in maggio-giugno 2014. Confermano che per la legge hanno 30 giorni , ma ci sono tante pratiche etc.etc. bla bla bla... e che dopo 730 giorno posso fare ricorso .
Domanda: si può fare qualcosa in più adesso oppure niente?  Grazie

Diffidi la prefettura a protocollare la pratica

Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2014, 16:45:21 »
Grazie Action per il consiglio

Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2014, 19:42:11 »
Buona sera a Action e tutti i moderatori.

Ho letto questo post, ma non ho dei dubbi:
La mia prattica (presentata 02/02/2012) è ferma sul passo #3 dal gennaio 2014 (istruttoria completa, in fase di valutazione), da quello che leggo questo significa che la prattica è presso il Ministero dell'Interno.
Cosa posso fare? ho spedito a marzo per PEC una lettera di sollecito trovata qua), e domani la invio anche con raccomandata AR. se resta molto su questo passo, come faccio a chiedere accesso agli atti? devo andare a Roma?

Nel post originale si parla di fare diffide entro pochi mesi dalla presentazione, ma perché tanti devono aspettare per anni e anni? ci sono nuovi decreti o altro per velocizzare le pratiche?

Grazie in anticipo, speriamo che possiamo finire le nostre pratiche in tempi ragionevoli.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2014, 22:23:22 »
Buona sera a Action e tutti i moderatori.

Ho letto questo post, ma non ho dei dubbi:
La mia prattica (presentata 02/02/2012) è ferma sul passo #3 dal gennaio 2014 (istruttoria completa, in fase di valutazione), da quello che leggo questo significa che la prattica è presso il Ministero dell'Interno.
Cosa posso fare? ho spedito a marzo per PEC una lettera di sollecito trovata qua), e domani la invio anche con raccomandata AR. se resta molto su questo passo, come faccio a chiedere accesso agli atti? devo andare a Roma?

Nel post originale si parla di fare diffide entro pochi mesi dalla presentazione, ma perché tanti devono aspettare per anni e anni? ci sono nuovi decreti o altro per velocizzare le pratiche?

Grazie in anticipo, speriamo che possiamo finire le nostre pratiche in tempi ragionevoli.

Senza offesa per nessuno ma mi sa che hai letto poco di quel romanzo che ho scritto sopra. Comprendo che una pagina è tanto da leggere ma con un pò di impegno....
1-Non esistono decreti per velocizzare la pratica (almeno che la tua pratica non sia per il matrimonio visto che decide il Prefetto e si fa prima di solito)
2-Hai mai fatto un accesso agli atti? Mi sa di no eh? Pensa che proprio sopra ho specificato bene e mi sembra anche abbastanza chiaro che non si fa nessun accesso agli atti a Roma ma si va sempre in Prefettura.

Ti consiglierei di riprendere la lettura con un pò più di attenzione

Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #7 il: 08 Agosto 2014, 22:31:08 »
Cosa fare e come ridurre i tempi di attesa della Cittadinanza Italiana ?

Essere assistiti nella richiesta di Cittadinanza Italiana
Essere assistiti nella compilazione della domanda di cittadinanza italiana è fondamentale per valutare che siano presenti tutti i requisiti, evitando in tal modo successive richieste di integrazione documentali, che portano ad un ulteriore ritardo nei tempi di svolgimento di una pratica già di per sé molto lunga, se non il rischio che la pratica venga rigettata.
Sollecitare quanto prima gli organi di competenza
Trascorsi i 730 giorni di legge è necessario sollecitare quanto prima gli organi di competenza, anche attraverso una diffida, in modo da permettere alla propria domanda di cittadinanza di procedere oltre e arrivare finalmente alla notifica del decreto. :)

Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2014, 12:01:53 »
ragazzi che vuol dire  n. protocollo finale 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9

Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2014, 15:43:12 »
ragazzi che vuol dire  n. protocollo finale 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9


numero identificativo della pratica di riferimento ( K10/C….)

Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #10 il: 29 Gennaio 2015, 20:55:45 »
 Buon giorno mi chiamo , Gorgis? ho presentato la domanda di cittadinanza? il 22/10/2012 , ho mandato la prima raccomandata il 22/10/2014 e altri due con posta certificata ma non e cambiato niente , e sono in fase 3 da dott.ssa, Formichi cristiana. ? un consiglio ,Grazie