Tutto Stranieri

Fuori tema:Giuramento

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #435 il: 26 Febbraio 2018, 19:03:46 »
Caro paolik65, sei stato molto gentile a rispondermi.
Forse per la carta soggiorno non ho i requisiti in quanto l'anno 2017 sono stato senza lavoro....ho una nuova occupazione a tempo indeterminato solo da dicembre 2017 per cui il mio CUD 2018 (con riferimenti al 2017) sarà poco più di zero.
Invece per il permesso di soggiorno per coesione familiare con cittadino italiano forse non ci sono problemi?...e poi che validità avrebbe questo tipo di soggiorno (6 mesi, 1anno o più)?

Le mie entrate annuali aggirano intorno ai 15mila euro.... sarannò sufficienti a poterli ospitare e chiedere il ricongiungimento famigliare, considerando il fatto che ho moglie a figlio a carico ???

Grazie ancora una volta

Per il permesso per coesione non credo ci siano problemi, se dimostri di avere un lavoro adeguato. Per calcolare i parametri devi usare il seguente criterio: valore dell'assegno sociale + metà di tale valore per ogni familiare a carico e/o da ricongiungere. Considerando che il valore dell'assegno sociale è poco meno di 6 mila euro annui, direi che per avere 4 familiari a carico ti servirebbero poco meno di 18 mila euro lordi. Però si parla di reddito lordo. Non del netto.
Inoltre per i ricongiungimenti di familiari di cittadini italiani spesso le questure dimostrano una certa elasticità, ma questo dipende dalla questura.
Il permesso per coesione con cittadino italiano in genere è di 2 anni, ma alcune questure, la prima volta, danno solo 1 anno. Ovviamente rinnovabile.
Per la carta di soggiorno invece ti serve in effetti il reddito dell'anno precedente.

Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #436 il: 09 Maggio 2018, 11:59:08 »
Ieri mi ha chiamato il comune per fissare la data del giuramento mi hanno detto di portare una marca di bollo e documenti d identita fissata per il 2 di luglio ma no avrebbero darme il decreto prima o adesso fanno tutto insieme

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #437 il: 09 Maggio 2018, 12:26:23 »
Ieri mi ha chiamato il comune per fissare la data del giuramento mi hanno detto di portare una marca di bollo e documenti d identita fissata per il 2 di luglio ma no avrebbero darme il decreto prima o adesso fanno tutto insieme

Ciao posso sapere quando hai fatto la domanda e quale è il tuo numero finale della pratica?

Comunque dovrebbere fare tutto insieme ora a quanto ho capito.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #438 il: 10 Maggio 2018, 08:46:50 »
A febraio 2016 comunque la pratica la ha fato la dottoresa alvaro

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #439 il: 11 Maggio 2018, 16:10:32 »
Ieri mi ha chiamato il comune per fissare la data del giuramento mi hanno detto di portare una marca di bollo e documenti d identita fissata per il 2 di luglio ma no avrebbero darme il decreto prima o adesso fanno tutto insieme

E' abbastanza normale.
In quale comune fai il giuramento?
Moltissimi comuni (se non addirittura tutti) oramai ricevono direttamente il decreto di conferimento della cittadinanza via PEC dalla Prefettura.
La marca da bollo serve per metterla su di esso.
La notifica del decreto ti viene fatta, al momento che porti la marca da bollo, dal tuo Comune medesimo. In genere in quel momento è bene che porti anche il tuo certificato di nascita che hai usato per fare la domanda al fine che venga trascritto dopo il giuramento.
In quel giorno in genere ti fissano anche la data del giuramento.
Mia moglie ha fatto così a Torino nel 2017.


Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #440 il: 12 Maggio 2018, 14:08:08 »
Non hai capito mi hanno chiamato per fare gia il giuramento al comune di genova

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #441 il: 18 Maggio 2018, 20:11:48 »
a
« Ultima modifica: 20 Maggio 2018, 09:50:17 da alex00xh »

durres

  • ****
  • 488
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #442 il: 18 Maggio 2018, 23:05:44 »
Ciao ragazzi finalmente dopo ben 2 anni e 6 mesi (Pratica presentata a fine 2015), abbiamo fissato la data per il giuramento però si è presentato un problema, io ho 2 figli minori conviventi e mi hanno detto che per fare in modo che la acquisiscano anche loro dovrei portare i certificati di nascità legalizzati che non arrivano in tempo per il giuramento, quanto tempo ho per consegnare i documenti per fare in modo che anche loro diventino cittadini italiani? Grazie mille!

Ma non sono nati in Italia i bimbi, di solito si prende in comune. Cmq penso che lo puoi fare dopo. Mia sorella bimba nata in Italia automaticamente preso la cittadinanza
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #443 il: 08 Giugno 2018, 12:55:32 »
Ma non sono nati in Italia i bimbi, di solito si prende in comune. Cmq penso che lo puoi fare dopo. Mia sorella bimba nata in Italia automaticamente preso la cittadinanza

Il problema nasce se i figli non sono nati in Italia. Se sono minorenni e il genitore convivente con loro acquisisce la cittadinanza italiana, allora essa va anche a loro.
Detto questo il certificato di nascita tradotto e legalizzato serve per fare la trascrizione dell'atto di nascita, ma, per legge cittadini italiani li diventare a prescindere da questo, per il solo fatto di essere minorenni e conviventi col genitore divenuto cittadino italiano.
Poi, ovviamente sarà obbligatorio far trascrivere l'atto di nascita formato all'estero nei modi di rito, ma questo è indipendente dal diritto acquisito.
Mi sa che al Comune hanno dato indicazioni erronee all'amico sopra, che, peraltro, poi ha modificato il commento.
Boh?

« Ultima modifica: 08 Giugno 2018, 12:58:46 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #444 il: 20 Settembre 2018, 19:56:22 »
ho appena visto di essere passata in fase 7. in questo caso chi mi dovrà chiamare? la prefettura o il comune di residenza?

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #445 il: 20 Settembre 2018, 20:02:18 »
ho appena visto di essere passata in fase 7. in questo caso chi mi dovrà chiamare? la prefettura o il comune di residenza?

La prefettura. 
Ma ti conviene andare tu a ritirare il decreto poichè la prefettura ci mette un pò a notificare. Vai in prefettura ritira il decreto e poi dopo in comune per prendere appuntamento per il giuramento. :)
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

suram

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #446 il: 24 Settembre 2018, 12:25:28 »
la scritta di Oggi:
Stato della pratica:
 il decreto di concessione e' stato firmato; sara' contattato per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovra' recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.


Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #447 il: 26 Settembre 2018, 18:32:25 »
La prefettura. 
Ma ti conviene andare tu a ritirare il decreto poichè la prefettura ci mette un pò a notificare. Vai in prefettura ritira il decreto e poi dopo in comune per prendere appuntamento per il giuramento. :)




Ma cone faccio a ritirare il decreto? Vado in prefettura e poi? Ho appena ricevuto la notizia dal sito che hanno firmato il decreto

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #448 il: 26 Settembre 2018, 19:53:47 »
domani ho il giuramento! finalmente è tutto finito :-* una domandamia madre mi ha detto che già domani posso fare la carta di identità solo che io la voglio elettronica è possibile richiederla?

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #449 il: 26 Settembre 2018, 20:12:11 »
domani ho il giuramento! finalmente è tutto finito :-* una domandamia madre mi ha detto che già domani posso fare la carta di identità solo che io la voglio elettronica è possibile richiederla?
Qualche tempo fa ho letto che molte persone con carte d'identità elettroniche hanno problemi ad usarle a causa di alcuni errori tecnici nella configurazione stessa. Comunque, la tua decisione è piu importante.
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.