Tutto Stranieri

Fuori tema:Giuramento

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #420 il: 16 Settembre 2017, 10:04:32 »
Complimenti Ramzy, io sono ancora allo step 1 dopo 1 anno e 4 mesi malgrado solleciti e mail PEC]

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #421 il: 16 Settembre 2017, 16:11:10 »
E probabile che il cognome sarà quello riportato sul tuo passaporto.
Chiedi un certificato di cittadinanza e inseriscilo nella vecchia carta di identità in modo che se le forze del ordine ti fermano tu possa dimostrare di essere in attesa della nuova carta di identità.
e li il mio dubbio e mi spiego perché , sul nostro certificato di nascita ce la dicitura nome ( del nascituro ) sameh nel mio caso poi sotto nome del padre del nascituro nel mio caso ramzy ahmed ezzat labib elarnaoty  , sul nostro passaporto egiziano ce la dicitura ( full name ) e il nome per esteso e sameh ramzy ahmed ezzat labib elarnaoty e nel 1991 al mio primo permesso di soggiorno fatto a via genova ( la sede centrale al epoca ) hanno scelto  l'ultimo nome ( elarnaoty ) e mi lo hanno messo come cognome . ora al comune mi vogliono mettere solo sameh elarnaoty !!!!!!! in primis non capisco il perché lo devono fare ????   in secundis ho letto un topic sulle problematiche  dei cognomi con la cittadinanza scritto dal sig. Amadeo https://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/il-problema-dei-cognomi-con-la-cittadinanza/ . a questo punto se non ho capito bene ove non e espressamente scritto su i miei certificati o documenti egiziani il mio cognome ho la facoltà di sceglilo !!!!!!!!!  grazie del vostro aiuto e della vostra pazienza con tutti noi

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #422 il: 16 Settembre 2017, 16:17:24 »
Complimenti Ramzy, io sono ancora allo step 1 dopo 1 anno e 4 mesi malgrado solleciti e mail PEC]
grazie non so forse il fatto che oltre il matrimonio ho comunque la residenza da oltre 25 anni , o semplicemente perché abbiamo differenti funzionari , prefetture e comuni  , in bocca al lupo anche a te e a tutti gli altri e insistete con i solleciti   . stranamente mi rispondevano ai miei solleciti mandati x email normale e non con la mia pec , tentare non nuocere

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #423 il: 17 Settembre 2017, 09:37:57 »
e li il mio dubbio e mi spiego perché , sul nostro certificato di nascita ce la dicitura nome ( del nascituro ) sameh nel mio caso poi sotto nome del padre del nascituro nel mio caso ramzy ahmed ezzat labib elarnaoty  , sul nostro passaporto egiziano ce la dicitura ( full name ) e il nome per esteso e sameh ramzy ahmed ezzat labib elarnaoty e nel 1991 al mio primo permesso di soggiorno fatto a via genova ( la sede centrale al epoca ) hanno scelto  l'ultimo nome ( elarnaoty ) e mi lo hanno messo come cognome . ora al comune mi vogliono mettere solo sameh elarnaoty !!!!!!! in primis non capisco il perché lo devono fare ????   in secundis ho letto un topic sulle problematiche  dei cognomi con la cittadinanza scritto dal sig. Amadeo https://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/il-problema-dei-cognomi-con-la-cittadinanza/ . a questo punto se non ho capito bene ove non e espressamente scritto su i miei certificati o documenti egiziani il mio cognome ho la facoltà di sceglilo !!!!!!!!!  grazie del vostro aiuto e della vostra pazienza con tutti noi



Nel corso degli ultimi anni sono state emanate diverse circolari che riguardavano il cambiamento e la modifica dei cognomi o comunque dati anagrafici dei cittadini straniere , certi Comuni si adeguano alla Questura e quindi il permesso di soggiorno certi altri al passaporto e quindi il Consolato e quindi ovvio che ce un po' di confusione in atto.

Nel tuo caso bisogna capire che cosa ci sia scritto nel decreto il quale dovrebbe riportare quanto scritto sul certificato di nascita o perlomeno sul passaporto e anche quanto la Questura a sua volta doveva ma non a fatto scrivere nel primo permesso.

La più grande preoccupazione dei ufficiali d'anagrafe e quella di non modificare il percorso tributario ossia la tua identità fiscale la quale a iniziato con le prime generalità fornite dal permesso di soggiorno come riportato nella circolare 28 del 18/11/2011,la quale stesa a ribadito l'importanza del seguire i dati forniti dal passaporto quale unico documento come previsto dal art. 14 del d.P.R. 223/89, all'art. 24 della Legge n. 218/1995 e ricordato nella circolare n 20/2003.

Ora nel tuo caso bisogna capire quanto tu sei convinto e fermo ad ottenere quel risultato delle generalità in quanto dovresti iniziare una disputa burocratica coinvolgendo anche la Questura e chiedendo una rettifica ossia aggiornamento delle generalità come specificato nella circolare n 20/2003 in quanto il funzionario che ti ha interpellato si attiene a quello che e riportato sul permesso tra l'altro citato nella circolare 28 del 18/11/2011.


Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #424 il: 20 Settembre 2017, 17:49:01 »
Sarebbe interessante sapere su quali credenziali la Prefettura abbia concesso il decreto per che anche il Comune steso possa seguire la stesa strada e farti fare il giuramento,inoltre si potrebbe ipotizzare se il caso lo richiederà un atto notorio attestante le proprie generalità fatto presso il Tribunale italiano alla presenza di due testimoni.

Tienimi aggiornato

ciao sumadinac, grazie sempre,,, ho fatto il giuramento giorno 06/09/2017, due settimana dopo  anche carta d'identità......

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #425 il: 11 Ottobre 2017, 17:20:08 »
Ciao...Sumadinac..come gia' saprai ho ricevuto la cittadina italiana due mesi fa, ed ho la carta di identita'italiana ..vorrei sapere come è possibile avere la trascrizione del atto di nascita..se devo averlo tramite tribunale o consolato del mio paese?.. Distinti saluti.

Rahul

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #426 il: 21 Ottobre 2017, 19:59:13 »
Ciao tutti,

glovedi scorso ho fatto giuramento e ora che sto festeggiando mi sono ricordato di informarvi e di ringraziare tutti i membri del forum escpecialmente sumadinac. sei un grande.

adesso primo incubo finito, ora comincia ricongiungimento familiare per mia moglie in Bangladesh
 per arrivare qui. Mi sono informato molto negli ultimi giorni e spero di poter farcela per ottobre di anno pross.

grazie mille di cuore e viva tuttostranieri.

Rahul


Raby

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #427 il: 01 Novembre 2017, 10:11:26 »
Ce qualcuno che puo darmi informazioni allora ho ritirato il decreto dalla prefettura per poi chiamare il comune per il giuramento. Io mi sono reccata da loro mi hanno detto che prima mi fanno un controllo di tutto poi mi danno un altro appuntamento e mi dice di chiamare perché solo chiamando si da l appuntamento e chiamo due minuti dopo mi risponde dicendo di venire il venerdì alle 9.00 e portare un marca da bollo e fotocopia dei documenti ma quello che chiedo ma vado a fare il giuramento o solo per consegnare i documenti per fare un controllo?

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #428 il: 01 Novembre 2017, 11:42:54 »
Ce qualcuno che puo darmi informazioni allora ho ritirato il decreto dalla prefettura per poi chiamare il comune per il giuramento. Io mi sono reccata da loro mi hanno detto che prima mi fanno un controllo di tutto poi mi danno un altro appuntamento e mi dice di chiamare perché solo chiamando si da l appuntamento e chiamo due minuti dopo mi risponde dicendo di venire il venerdì alle 9.00 e portare un marca da bollo e fotocopia dei documenti ma quello che chiedo ma vado a fare il giuramento o solo per consegnare i documenti per fare un controllo?

Sicuramente ti faranno la Notifica del decreto e da quella data partono i 180 giorni come tempo massimo per prestare il Giuramento.
Ti raccomando di farti da re una data e ora prestabilita per il Giramento magari annotata sul retro della copia del Decreto che ti verrà consegnato a mano.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #429 il: 26 Gennaio 2018, 14:27:00 »
Caro SUMADINAC, intanto chiedo scusa se ho scritto in questo Topic perché non centra niente con quello che vorrei chiederti ma vedo che sei più attivo in questa sezione!

Io sono diventato cittadino Italiano a Settembre dell'anno scorso e per tutte le volte che ho avuto problemi mi sono consultato con te e veramente sei stato impeccabile, motivo per cui ti volevo chiedere delle informazioni che molto probabilmente sapresti darmi le giuste risposte.

Io vorrei fare il ricongiungimento famigliare ai miei genitori (entrambi pensionati)...loro attualmente hanno un visto turistico Schengen Tedesco fino ad aprile e questo periodo sono ospiti dal mio fratello li in Germania....la domanda è questa: Se io li faccio venire in Italia (perché con questo visto loro possono viaggiare) che documenti dovrei preparare io e loro per poter fare il ricongiungimento famigliare ??? Si può fare in questo modo?

Cari saluti ;)
 
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2018, 14:29:22 da StefanoDe »

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #430 il: 20 Febbraio 2018, 18:48:21 »
Caro SUMADINAC, intanto chiedo scusa se ho scritto in questo Topic perché non centra niente con quello che vorrei chiederti ma vedo che sei più attivo in questa sezione!

Io sono diventato cittadino Italiano a Settembre dell'anno scorso e per tutte le volte che ho avuto problemi mi sono consultato con te e veramente sei stato impeccabile, motivo per cui ti volevo chiedere delle informazioni che molto probabilmente sapresti darmi le giuste risposte.

Io vorrei fare il ricongiungimento famigliare ai miei genitori (entrambi pensionati)...loro attualmente hanno un visto turistico Schengen Tedesco fino ad aprile e questo periodo sono ospiti dal mio fratello li in Germania....la domanda è questa: Se io li faccio venire in Italia (perché con questo visto loro possono viaggiare) che documenti dovrei preparare io e loro per poter fare il ricongiungimento famigliare ??? Si può fare in questo modo?

Cari saluti ;)

Essendo tu cittadino italiano puoi farli venire in Italia con visto Shengen e poi chiedere il permesso di soggiorno per coesione familiare con cittadino italiano. Addirittura, se hai reddito sufficiente la Questura ti dovrebbe rilasciare la carta di soggiorno per familiare del cittadino UE. Per farlo però ti servono i documenti in cui risulta che sono i tuoi genitori: certificato di nascita con maternità e paternità tradotto e legalizzato dall'ambasciata italiana presso il loro (tuo) Paese di origine. Questo documento è in genere un poco lungo da ottenere e certe ambasciate richiedono il test del DNA a contro-prova. Inoltre devi prenderli a carico tuo fiscalmente e dimostrare di poterli mantenere tramite il tuo CUD/Unico.

Sumadinac non è più attivo sul forum, ma per quanto di mia conoscenza posso risponderti io.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #431 il: 22 Febbraio 2018, 17:22:15 »
Essendo tu cittadino italiano puoi farli venire in Italia con visto Shengen e poi chiedere il permesso di soggiorno per coesione familiare con cittadino italiano. Addirittura, se hai reddito sufficiente la Questura ti dovrebbe rilasciare la carta di soggiorno per familiare del cittadino UE. Per farlo però ti servono i documenti in cui risulta che sono i tuoi genitori: certificato di nascita con maternità e paternità tradotto e legalizzato dall'ambasciata italiana presso il loro (tuo) Paese di origine. Questo documento è in genere un poco lungo da ottenere e certe ambasciate richiedono il test del DNA a contro-prova. Inoltre devi prenderli a carico tuo fiscalmente e dimostrare di poterli mantenere tramite il tuo CUD/Unico.

Sumadinac non è più attivo sul forum, ma per quanto di mia conoscenza posso risponderti io.


 Buona sera
Volevo chiederti se si puo chiedere il.ricongiungimento familiare per il.nipote anche
Xke mio padre vuole chiederlo x il.figlio di sua sorella
Secondo te si può ?

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #432 il: 22 Febbraio 2018, 19:35:49 »

 Buona sera
Volevo chiederti se si puo chiedere il.ricongiungimento familiare per il.nipote anche
Xke mio padre vuole chiederlo x il.figlio di sua sorella
Secondo te si può ?

No. Si poteva una volta. Ora non più.

Ora il cittadino italiano può richiedere la "coesione" (per il cittadino italiano si chiama coesione e non ricongiungimento) solo con i familiari sino al 2° grado di parentela, che sono: Genitori, Nonni, Figli, Nipoti (ma SOLO i figli dei figli) e fratelli o sorelle.

Il nipote figlio di un fratello o di una sorella è parente di 3° grado, per cui con lui non è possibile richiedere la coesione.
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2018, 19:37:21 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #433 il: 22 Febbraio 2018, 20:53:09 »
No. Si poteva una volta. Ora non più.

Ora il cittadino italiano può richiedere la "coesione" (per il cittadino italiano si chiama coesione e non ricongiungimento) solo con i familiari sino al 2° grado di parentela, che sono: Genitori, Nonni, Figli, Nipoti (ma SOLO i figli dei figli) e fratelli o sorelle.

Il nipote figlio di un fratello o di una sorella è parente di 3° grado, per cui con lui non è possibile richiedere la coesione.

Ho capito !
Ke peccato :( cmq grazie x l'informazione :)

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #434 il: 24 Febbraio 2018, 12:19:44 »
Essendo tu cittadino italiano puoi farli venire in Italia con visto Shengen e poi chiedere il permesso di soggiorno per coesione familiare con cittadino italiano. Addirittura, se hai reddito sufficiente la Questura ti dovrebbe rilasciare la carta di soggiorno per familiare del cittadino UE. Per farlo però ti servono i documenti in cui risulta che sono i tuoi genitori: certificato di nascita con maternità e paternità tradotto e legalizzato dall'ambasciata italiana presso il loro (tuo) Paese di origine. Questo documento è in genere un poco lungo da ottenere e certe ambasciate richiedono il test del DNA a contro-prova. Inoltre devi prenderli a carico tuo fiscalmente e dimostrare di poterli mantenere tramite il tuo CUD/Unico.

Sumadinac non è più attivo sul forum, ma per quanto di mia conoscenza posso risponderti io.

Caro paolik65, sei stato molto gentile a rispondermi.
Forse per la carta soggiorno non ho i requisiti in quanto l'anno 2017 sono stato senza lavoro....ho una nuova occupazione a tempo indeterminato solo da dicembre 2017 per cui il mio CUD 2018 (con riferimenti al 2017) sarà poco più di zero.
Invece per il permesso di soggiorno per coesione familiare con cittadino italiano forse non ci sono problemi?...e poi che validità avrebbe questo tipo di soggiorno (6 mesi, 1anno o più)?

Le mie entrate annuali aggirano intorno ai 15mila euro.... sarannò sufficienti a poterli ospitare e chiedere il ricongiungimento famigliare, considerando il fatto che ho moglie a figlio a carico ???

Grazie ancora una volta
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2018, 11:07:59 da StefanoDe »