Tutto Stranieri

Fuori tema:Giuramento

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #345 il: 29 Maggio 2016, 12:14:41 »
Ciao a tutti,
La settimana scorsa ho ricevuto la lettera dal comune per prestare il giuramento il 1-07-2016.

Avrei una domanda, dopo il giuramento devo consegnare immediatamente il mio permesso di soggiorno?
Ve lo chiedo perche' ho una trasferta di lavoro (fuori europa) dal 6 luglio al 20 luglio e mi serve il permesso di soggiorno per rientrare in Italia in quanto il passaporto non sara' pronto in tempo (servono tra 2 a 3 settimane, Il 4 luglio faro' la domanda per il passaporto).

Cercando online, non ho trovato nessuna legge che riguarda la restituzione del permesso ma ve lo chiedo perche' non vorrei trovarmi nei guai.

Grazie mille

Infatti questa cosa di ritirare il permesso di soggiorno none stata ben definita per tanto ti consiglio di tenerlo, solo caso mai qualcuno telo chiede in ritiro andrai a consegnare.
Ricordati che puoi benissimo viaggiare anche con la carta d'identità in moltissimi paesi Europei,invece per quello che riguarda fuori Europa come nel tuo caso dovresti tenere il permesso. 

http://www.poliziadistato.it/articolo/1869/
 

amy90

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #346 il: 07 Agosto 2016, 13:22:35 »
Ciao!

Dopo il giuramento, il giorno dopo posso tranquillamente andare all'anagrafe e cambiare carta d'identità giusto?
Cosa mi rilasceranno in comune?

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #347 il: 07 Agosto 2016, 13:53:10 »
Ciao!

Dopo il giuramento, il giorno dopo posso tranquillamente andare all'anagrafe e cambiare carta d'identità giusto?
Cosa mi rilasceranno in comune?
Ciao, si giusto.

Di solito non rilasciano nulla. Certe volte un piccolo regalo (una foto della tua citta'...) e una lettera di "Benvenuto" firmata dal sindaco.
In bocca al upo per il giuramento.

amy90

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #348 il: 07 Agosto 2016, 14:23:40 »
Ciao, si giusto.

Di solito non rilasciano nulla. Certe volte un piccolo regalo (una foto della tua citta'...) e una lettera di "Benvenuto" firmata dal sindaco.
In bocca al upo per il giuramento.

Bene, dopo il giuramento scriverò la mia storia. Sono un po' scaramantica su queste cose ;)
Grazie mille, il forum mi ha dato diverse informazioni utili e importanti. In bocca al lupo a tutti!

amy90

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #349 il: 07 Agosto 2016, 17:06:15 »
Bene, dopo il giuramento scriverò la mia storia. Sono un po' scaramantica su queste cose ;)
Grazie mille, il forum mi ha dato diverse informazioni utili e importanti. In bocca al lupo a tutti!

altra domanda! la settimana successiva parto all'estero: ma avrò un passaporto diverso e una carta d'identità italiana. Domani chiamerò comunque l'ambasciata per avere ulteriori chiarimenti, ma la mia domanda è : posso viaggiare e tornare tranquilla anche se non ho ancora fatto il passaporto italiano?

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #350 il: 07 Agosto 2016, 18:19:52 »
altra domanda! la settimana successiva parto all'estero: ma avrò un passaporto diverso e una carta d'identità italiana. Domani chiamerò comunque l'ambasciata per avere ulteriori chiarimenti, ma la mia domanda è : posso viaggiare e tornare tranquilla anche se non ho ancora fatto il passaporto italiano?

Direi propio di Si immportante e che il paese che vai a visitare acceti la carta d'identita come documento,informazione che si puo acquisire telefonando o scrivendo una mail al consolato di quello stato.

amy90

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #351 il: 08 Agosto 2016, 16:14:01 »
Direi propio di Si immportante e che il paese che vai a visitare acceti la carta d'identita come documento,informazione che si puo acquisire telefonando o scrivendo una mail al consolato di quello stato.

Perfetto, grazie mille!

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #352 il: 07 Settembre 2016, 18:57:43 »
Buongiorno a tutti,

Oggi sono andato a ritirare il mio decreto in prefettura, e in questa stessa mattinata sono andato nel Comune a consegnare il decreto firmato all'Uffico dello stato civile e nel giorno del giuramento devo consegnare il permesso di soggiorno, i tempi per il giuramento mi hanno detto che vanno da 1-2 mesi.. Come faccio ad accorcciare il tempo d'attesa per il giuramento?

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #353 il: 07 Settembre 2016, 19:16:52 »
Buongiorno a tutti,

Oggi sono andato a ritirare il mio decreto in prefettura, e in questa stessa mattinata sono andato nel Comune a consegnare il decreto firmato all'Uffico dello stato civile e nel giorno del giuramento devo consegnare il permesso di soggiorno, i tempi per il giuramento mi hanno detto che vanno da 1-2 mesi.. Come faccio ad accorcciare il tempo d'attesa per il giuramento?

Basta scrivere una volta il tuo post.
Ti ho risposto ieri alla tua stessa domanda..

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/a-quelli-che-aspettano-la-notifica-il-decreto-dalla-prefettura/msg35254/#msg35254

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #354 il: 27 Settembre 2016, 13:02:57 »
Sono passati 20 giorni e non ancora ricevuto nessuna chiamata da parte del Comune. Cosa mi consigliate di fare?

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #355 il: 27 Settembre 2016, 13:08:39 »
Sono passati 20 giorni e non ancora ricevuto nessuna chiamata da parte del Comune. Cosa mi consigliate di fare?

Potresti fare un salto in comune. Comunque te lo sconsiglio perche' ti avevano detto che ci voglio 1-2 mesi perche' ti chiamino.

Se fossi in te attenderei ancora 10 gg prima di fare qualsiasi mossa.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #356 il: 30 Settembre 2016, 15:12:27 »
ciao a tutti grazie anche a tutti ieri ho fatto il giuramento oggi sono italiano in boca lupo a tutti quelli che aspettano ancora

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #357 il: 06 Ottobre 2016, 21:53:29 »

[/quote]
Buongiorno ,

una domanda : la pratica di mia moglie e fatta tramite l ufficio consolare di casablanca , la responsabile del procedimento ci aveva detto quando abbiamo depositato i documenti che per poter fare il giuramento mia moglie DEVE avere una conoscenza adeguata della lingua italiana , senon non  potra farlo ; la mia domanda e : la signora del consolato si e basata su qualche legge o e soltanto lei che decretta le legge che vuole ?

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #358 il: 07 Ottobre 2016, 12:16:49 »

Buongiorno ,

una domanda : la pratica di mia moglie e fatta tramite l ufficio consolare di casablanca , la responsabile del procedimento ci aveva detto quando abbiamo depositato i documenti che per poter fare il giuramento mia moglie DEVE avere una conoscenza adeguata della lingua italiana , senon non  potra farlo ; la mia domanda e : la signora del consolato si e basata su qualche legge o e soltanto lei che decretta le legge che vuole ?

Buongiorno ,
potete darmi una risposta a questa domanda per piacere ?

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #359 il: 07 Ottobre 2016, 18:12:05 »
Buongiorno ,
potete darmi una risposta a questa domanda per piacere ?


Se fosse presentata per residenza ti risponderei seccamente di SI può essere RIGETTATA

Per domande presentate con il matrimonio ho i miei dubbi che possa essere Rigettata ma non sono certezze in quanto la legge non prevede nulla di specifico riguardo il grado di conoscenza della lingua essa tutta via prevede con la Legge
5 febbraio 1992, n. 91 che la FORMULA deve essere recitata inanzi l'ufficiale dello stato civile.

Art. 10.

1. Il decreto di concessione della cittadinanza non ha effetto se la persona a cui si riferisce non presta, entro sei mesi dalla notifica del decreto medesimo, giuramento di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato