Tutto Stranieri

Fuori tema:Giuramento

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #315 il: 29 Marzo 2016, 22:14:21 »
quindi mi tocca aspettare fino a quando mi chiamano loro?????

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #316 il: 30 Marzo 2016, 12:23:49 »
quindi mi tocca aspettare fino a quando mi chiamano loro?????

Se tu ai una qualche urgenza del tipo scadenza documento oppure nel caso vi sono le elezioni comunale ecc...puoi chiedere che ti venga notificato in base al tipo di urgenza che ai.
Se no potresti contattare la Prefettura fagli presente quanto tempo ti chiedono e vedere se loro possono sollecitare il Comune.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #317 il: 30 Marzo 2016, 12:54:26 »
no io non ne ho urgenze particolari....anzi la scadenza dei 730 giorni sara a luglio...e solo che ho aspettato fino ad ora e mi sono detto meno male ho fatto presto rispetto a altre persone che hanno dovuto aspettare tantissimo tempo...invece per problemi di personale del comune ci tocca aspettare e non si sa fino a quando....l unica "premura" era che prima riuscivo a prendere il passaporto italiano prima mi potevo organizzare per spostarmi in UK...siccome da italiano e piu facile spostarmi che da extracommunitario...a maggior ragione visto che sono pure dissocupato...pero pazienza...si fara quello che e nel nostro destino....comunque ti ringrazio tanto pet i tuoi consigli...

ficofatmir

  • *
  • 2
  • fifafifa
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #318 il: 02 Aprile 2016, 16:26:48 »
Buon Giorno.Gentilmente se qualcuno mi po dare qualche consiglio.O ritirato il decreto al comune di residenza il 05/12/2015. Giorno dopo mi reco in Comune per fissare data del giuramento la responsabile dice chiamano lori ma sara per fine Gennaio. Poi fine Gennaio vado di nuovo e la stesa responsabile mi dice per fine Febbraio stesa cosa e successo anche fine  Febbraio che sara per fine Marzo.Il 20 di  Marzo mi chiama la responsabile del ufficio e mi fissa appuntamento per giurare il 06/04/2016 .Il belo che 31/03/2016 la responsabile chiama ancora e mi dice che appuntamento e spostato il giorno 20/04/2016. Motivo il Sindaco ha impegni istituzionali.la mia preoccupazione e che a fine Maggio scadono i 6 mesi di tempo.E non mi danno una data per isscrito. Grazie in anticipo

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #319 il: 02 Aprile 2016, 20:14:11 »
Buon Giorno.Gentilmente se qualcuno mi po dare qualche consiglio.O ritirato il decreto al comune di residenza il 05/12/2015. Giorno dopo mi reco in Comune per fissare data del giuramento la responsabile dice chiamano lori ma sara per fine Gennaio. Poi fine Gennaio vado di nuovo e la stesa responsabile mi dice per fine Febbraio stesa cosa e successo anche fine  Febbraio che sara per fine Marzo.Il 20 di  Marzo mi chiama la responsabile del ufficio e mi fissa appuntamento per giurare il 06/04/2016 .Il belo che 31/03/2016 la responsabile chiama ancora e mi dice che appuntamento e spostato il giorno 20/04/2016. Motivo il Sindaco ha impegni istituzionali.la mia preoccupazione e che a fine Maggio scadono i 6 mesi di tempo.E non mi danno una data per isscrito. Grazie in anticipo

Hai fatto piu che bene a rivolgerti qui nel forum in quanto non e ben chiaro dove l'ufficiale dell stato civile ti vuole portare con questi continui spostamenti di data.

Devi prendere carta e pena e fare una richiesta ufficiale ,gli accordi verbali valgono il tempo che trovano sopratutto ai fini legali vale solo la carta e le cose ufficiali tipo una RICHIESTA UFFICIALE di PRESTAZIONE GIURAMENTO dove andrai ad inserire oltre che i tuoi dati personali quando ti e stata fata la notifica e lo indirizzerai sia al Sindaco che al ufficio anagrafe  raccomandata con ricevuta di ritorno e inoltre una copia di questo modulo firmato e da consegnare a mano al ufficio protocollo dove ti farai mettere il timbro PER RICEVUTA su una copia del modulo  potresti inserire dentro tipo cosi:




Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail

Spett.li
 
                                                                                                                             Comune di………
                                                                       

                                                                                                                               Ufficio del Sindaco
                                                                                                                               Sig nome  cognome 


                                                                                                                             Ufficio anagrafe
                                                                                                                             Responsabile dello stato civile
                                                                                                                             Sig  nome cognome



Luogo, data

Oggetto: RICHIESTA UFFICIALE di PRESTAZIONE GIURAMENTO


La sottoscritta / Il sottoscritto

Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......



Premesso che in data gg/mm/aaaa ebbi ricevuto DECRETO di cittadinanza conferito mi dal Ministero  e firmato dalla Presidenza della Repubblica.

Con la presente sono a chiedere ufficialmente che mi venga comunicata la data e l'ora alla quale devo recarmi presso gli vostri uffici per prestare GIURAMENTO della cittadinanza italiana,faccio presente inoltre che la sottoscritta/o ha già fatto diversi tentativi ai fini di avere tale comunicazione dai vostri uffici ,cosa che non mi e stata mai concessa, pertanto ritenete questa COMUNICAZIONE un atto ufficiale con la quale l'interessata/o intende tutelare i propri diritti.
In attesa di una Vostra risposta ,resto a disposizione per eventuali chiarimenti, porgo Cordiali saluti.



FIRMA

Nome e cognome



Allegato: copia carta d’identità
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)


ficofatmir

  • *
  • 2
  • fifafifa
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #320 il: 02 Aprile 2016, 22:25:26 »
grazie mille di esistere .LUNEDI  mattina parto con le raccomandate .I tuoi consigli sonno preziosi.GRAZIE A QUESTO FORUM

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #321 il: 06 Aprile 2016, 09:38:27 »
Mah non ho parole, non so che provinca e qst che ti fa qst cose è poi alla fine non c e bisogno di essere la presenza del sindaco  un funzionario addetto ti puo fa il giuramento che dura 2 min,prova di andare incazata e poi vedrai,una volta che la prefettura manda il decreto il comune ha 30 giorni per fissare la data del giuramento,io ho ritirato decreto stesso giorno ho fattonil giuramento

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #322 il: 29 Aprile 2016, 15:55:16 »
buongiorno tutti...

finalmente ricevuto la lettera con la convocazione per il giuramento, solo che tra i documenti richiesti risulta : certificato di nascita tradotto e legalizzato.
ma sul serio ci vuole sto doc?

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #323 il: 29 Aprile 2016, 16:33:25 »
buongiorno tutti...

finalmente ricevuto la lettera con la convocazione per il giuramento, solo che tra i documenti richiesti risulta : certificato di nascita tradotto e legalizzato.
ma sul serio ci vuole sto doc?

Certo. Il certificato di nascita tradotto e legalizzato serve.
Non ce l'hai? Guarda che per fare la domanda l'hai presentato di sicuro.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #324 il: 29 Aprile 2016, 16:36:31 »
Certo. Il certificato di nascita tradotto e legalizzato serve.
Non ce l'hai? Guarda che per fare la domanda l'hai presentato di sicuro.

si lo presentato ma e tutti i documenti sono cn loro...


Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #326 il: 29 Aprile 2016, 19:02:51 »
Ma il decreto ti e stato notificato?

si ho ricevuto un email dal consulato italiano in sao paulo la settimana scorsa e ieri ho ricevuto la raccomandata con le istruzione per il giuramento e la notifica.
giuramento fissato per il giorno 24 maggio.
« Ultima modifica: 29 Aprile 2016, 19:05:02 da sidiahmed »

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #327 il: 29 Aprile 2016, 19:10:47 »
si ho ricevuto un email dal consulato italiano in sao paulo la settimana scorsa e ieri ho ricevuto la raccomandata con le istruzione per il giuramento e la notifica.
giuramento fissato per il giorno 24 maggio.

Allora giuramento e una cosa notifica un altra chi ti fa la notifica dovrebbe avere le tue carte e anche il certificato di nascita che ai presentato al momento della domanda.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #328 il: 29 Aprile 2016, 19:12:03 »
Allora giuramento e una cosa notifica un altra chi ti fa la notifica dovrebbe avere le tue carte e anche il certificato di nascita che ai presentato al momento della domanda.

quindi in questo caso cosa devo fare?

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #329 il: 29 Aprile 2016, 19:19:50 »
quindi in questo caso cosa devo fare? ti giuro sono confusooooo..ricevendo sta notifica mi sono detto ufaaaa finito l incubo ma forse l incubo sta solo iniziando