Tutto Stranieri

Fuori tema:Giuramento

krosi

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #270 il: 04 Gennaio 2016, 15:56:11 »
Grazie igli88, mi sono un' pò tranquilizzato dopo le tue informazioni. Purtroppo abbiamo da fare con un Comune abbastanza tosto però se si tratta solo di questioni burocratiche lì non si puo fare niente.

Allora dopo il giuramento la Moglie ed il 1 Figlio possono chiedere la Carta di identità o devono per forza aspettare che la trascrizione del secondo Figlio va a buonfine. Ho cercato sul web per quanto riguarda le tempistiche per la trascrizione del Figlio non nato in Italia, però non sono riuscito a trovare niente quanto tempo occorre per questa trascrizione. Sai per caso quanto tempo serve per trascrivere il Figlio?

La Famiglia infatti voleva trasferirsi al estero per motivi di lavoro però adesso mi pare che bisogna aspettare la trascrizione del 2 Figlio perchè senza la trascrizione non gli consentono la Carta di identitá italiana per fare il Passaporto Italiano.

Chissà quanto tempo dobbiamo ancora attendere per concludere tutto, già abbiamo perso tutto il tempo ad fare il Permesso di soggiorno per il Figlio, che travaglio, non sò in che punto mi trovo, spero che il resto delle cose vanno risolto a tempo breve.

😢😢😢

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #271 il: 04 Gennaio 2016, 16:05:41 »
Grazie igli88, mi sono un' pò tranquilizzato dopo le tue informazioni. Purtroppo abbiamo da fare con un Comune abbastanza tosto però se si tratta solo di questioni burocratiche lì non si puo fare niente.

Allora dopo il giuramento la Moglie ed il 1 Figlio possono chiedere la Carta di identità o devono per forza aspettare che la trascrizione del secondo Figlio va a buonfine. Ho cercato sul web per quanto riguarda le tempistiche per la trascrizione del Figlio non nato in Italia, però non sono riuscito a trovare niente quanto tempo occorre per questa trascrizione. Sai per caso quanto tempo serve per trascrivere il Figlio?

La Famiglia infatti voleva trasferirsi al estero per motivi di lavoro però adesso mi pare che bisogna aspettare la trascrizione del 2 Figlio perchè senza la trascrizione non gli consentono la Carta di identitá italiana per fare il Passaporto Italiano.

Chissà quanto tempo dobbiamo ancora attendere per concludere tutto, già abbiamo perso tutto il tempo ad fare il Permesso di soggiorno per il Figlio, che travaglio, non sò in che punto mi trovo, spero che il resto delle cose vanno risolto a tempo breve.

😢😢😢

Sei arrivato alla fine quasi, quindi devi portare un po' di pazienza e hai finito; dopo potrai andare all'estero e fare tutto quello che desideri.
La trascrizione serve per fare appunto la nuova carta d'identità, quindi lo dovrà fare tua moglie e il tuo foglio nato fuori Italia.
Di solito, ripeto, viene fissato dopo pochi giorni perché il giorno dopo il giuramento uno diventa cittadino italiano e quindi ha bisogno della nuova carta identità per viaggiare all'estero per esempio essendo che il permesso di soggiorno dal giorno dopo il giuramento "perde di validità".
Quindi, per concludere:
Quando la tua moglie va in comune e fa il giuramento chiede alla signora del comune che li venga fissato il giorno della trascrizione dell'atto di nascita il prima possibile ( se vogliono te lo possono fare anche il giorno dopo ) perché dici che devi viaggiare all'estero. Non penso che il comune si rifiuti e vedrai che tutto andrà bene.
In bocca al lupo e sii fiducioso.

krosi

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #272 il: 20 Gennaio 2016, 14:40:11 »
Ciao Igli88,

Pensavo di ricevere presto telefonata per la comunicazione del giorno del giuramento pero ecco fino ad oggi ancora niente.

Non ci hanno nemeno comunicato se lo hanno rifiutato,niente proprio, ma quanto tempo gli serve per preparare i documenti per questo maledetto giuramento che mi pare che non si avvera mai.


Non credo piu, stiamo aspettando dal 8 Gennaio. Quando ci siamo presentati ci ha detto che vi chiamero presto.


Sono molto deluso di questa situazione,  scrivo qua per sfogarmi che non faccio altro che a sognare del giorno del giuramento.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #273 il: 20 Gennaio 2016, 17:26:24 »
Ciao Igli88,

Pensavo di ricevere presto telefonata per la comunicazione del giorno del giuramento pero ecco fino ad oggi ancora niente.

Non ci hanno nemeno comunicato se lo hanno rifiutato,niente proprio, ma quanto tempo gli serve per preparare i documenti per questo maledetto giuramento che mi pare che non si avvera mai.


Non credo piu, stiamo aspettando dal 8 Gennaio. Quando ci siamo presentati ci ha detto che vi chiamero presto.


Sono molto deluso di questa situazione,  scrivo qua per sfogarmi che non faccio altro che a sognare del giorno del giuramento.
io aspetto dal 18/12/2015  e la lazzarona che lavora in comune ha detto che ha tante cose da sbrigare fino a metà febbraio,... e questo comune ha 923 abitanti..... cmq ti fanno saltare i nervi questi ma pur troppo nn puoi farci niente  :-\ >:(

krosi

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #274 il: 22 Gennaio 2016, 21:05:08 »
La cosa che io non posso capire e che quando quello che ti deve fare il giurmamento il Signore o la Signora  ti dice che guarda che sono 3 giuramenti. Nel caso mio e la Moglie ed i due Figli che devono fare il giuramento. Da quando giurano anche i minori?? Ma che documenti deve preparare quello che ti farà giurare? Allora quanto lavoro c'e dietro per un giuramento che dura 8 Minuti?


igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #275 il: 22 Gennaio 2016, 22:43:59 »
La cosa che io non posso capire e che quando quello che ti deve fare il giurmamento il Signore o la Signora  ti dice che guarda che sono 3 giuramenti. Nel caso mio e la Moglie ed i due Figli che devono fare il giuramento. Da quando giurano anche i minori?? Ma che documenti deve preparare quello che ti farà giurare? Allora quanto lavoro c'e dietro per un giuramento che dura 8 Minuti?

I minori non giurano ovviamente, però se sono nati all'estero allora devono "preparare" la trascrizione del certificato di nascita pure per loro, quindi invece di 8 minuti ci mettono 15 minuti, ma non di più. E kmq di giuramenti c'è ne sono uno.

krosi

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #276 il: 22 Gennaio 2016, 22:51:36 »
Grazie igli88

Io ero convinto che la trascrizione del Bimbo provienente dal estero di fa dopo il giuramento o mi sbaglio. Allora c'e qualcosa che non quadra qua. Dunque per la preparazione ci vogliono 8 minuti in più e non 16 giorni.



« Ultima modifica: 22 Gennaio 2016, 23:03:30 da krosi »

krosi

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #277 il: 04 Febbraio 2016, 14:08:30 »
Ciao Igli88, soltanto per aggiornarti, giuramento fatto 2 giorni fà.

Siamo stati oggi per fare la C.I ed ci hanno detto che non si possono fare le C.I perchè deve trascrivere, fare ecc,dice che ha da fare ed non sà nemeno lei quando sarà tutto pronto, che non ti dice una data circa che vieni ed avrai tutto pronto per richiedere le C.I.

Dal altra parte uno deve anche consegnare i documenti da Straniero cioè le Carte di soggiorno perchè uno diventa italiano è giusto che prende documenti italiani.

Chissà quanto tempo le ocorrerà per preparare tutto, anche la registrazione del matrimonio e poi le volevo anche chiedere quali documenti devo cambiare:

C.F , Patente ecc..,non sono riuscito a chiedere niente perchè il funzionario si vede che non ha tempo a spiegarti come funzionano le cose. Leggendo le testimonianze, dopo il giuramento uno anche 24 ore dopo può chiedere di fare la C.I però si vede che gli altri sono più fortunati.

Vabbene, non mi rimane altro che attendere un' altra Settimana ed vediamo se si è mosso qualcosa.


igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #278 il: 04 Febbraio 2016, 23:36:34 »
Ciao Igli88, soltanto per aggiornarti, giuramento fatto 2 giorni fà.

Siamo stati oggi per fare la C.I ed ci hanno detto che non si possono fare le C.I perchè deve trascrivere, fare ecc,dice che ha da fare ed non sà nemeno lei quando sarà tutto pronto, che non ti dice una data circa che vieni ed avrai tutto pronto per richiedere le C.I.

Dal altra parte uno deve anche consegnare i documenti da Straniero cioè le Carte di soggiorno perchè uno diventa italiano è giusto che prende documenti italiani.

Chissà quanto tempo le ocorrerà per preparare tutto, anche la registrazione del matrimonio e poi le volevo anche chiedere quali documenti devo cambiare:

C.F , Patente ecc..,non sono riuscito a chiedere niente perchè il funzionario si vede che non ha tempo a spiegarti come funzionano le cose. Leggendo le testimonianze, dopo il giuramento uno anche 24 ore dopo può chiedere di fare la C.I però si vede che gli altri sono più fortunati.

Vabbene, non mi rimane altro che attendere un' altra Settimana ed vediamo se si è mosso qualcosa.

Ciao,
Si, purtroppo la carta d'identità non si può fare finché non si trascrive l'atto di nascita, e la trascrizione di questo atto si fa dopo il giuramento, quindi dopo che uno è diventato cittadino italiano. Ti tocca aspettare il giorno che ti fissano quelli del comune, a meno che, se hai dei motivi urgenti, chiedere di fare questa trascrizione il prima possibile.
Comunque l'unico documento che cambia è la CARTA D'IDENTITA', il resto rimane tutto uguale. Quindi, codice fiscale, patente ecc non cambiano.

krosi

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #279 il: 06 Febbraio 2016, 23:35:49 »
Infatti abbiamo chiesto quando si può fare questa trascrizione, e poi un bambino che nasce in italia perchè anche a lui devono trascrivere l'atto di nascita, a me mi sembra di essere preso in giro dal Comune.

Questa persona che ci fatto giurare nemeno il matrimonio non ha registrato ancora. Anche dopo il giuramento uno non può andare in Comune a chiedere quando posso fare finalmente la C.I perchè il responsabile ti risponde subito male, e ti dice che ho tanti altri giuramenti da fare , tanto lavoro e altre cavolate che io devo credere.

Sicuramente ci sarà anche un limite di tempo previsto dalla legge per trascrivere gli atti di nascita dopo che uno ha giurato per diventare italiano.

Ho sentito di recente anche alcuni amici ed conoscenti che hanno aquisito la Cittadinanza italiana ed nessuno di loro ha avuto problemi per prendere la C.I Italiana, già dopo 2 giorni.

Non sò vermente come comportarmi, il giuramento e fatto, a me ancora mi sembra di non aver fatto niente, sono stato un pò precipitoso ad esultare dato che non vedo ancora nessuna traccia di questa C.I per proccedere a fare anche il Passaporto. :-[


« Ultima modifica: 06 Febbraio 2016, 23:39:36 da krosi »

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #280 il: 09 Febbraio 2016, 19:42:11 »
Bouna sera a tutti gentilmente qualcuno può darmi informazioni. Come io c'è lo appuntamento per fissare il giorno del giuramento il 1/3 però il comune mi hanno detto di portare anche il l'atto di matrimonio dradutto il igalizato in italiano ma io ho perso il l'atto di matrimonio per avere un altra copia dal paese d'origine c'è vuoli quasi 1 mese e mezzo quindi dopo appuntamento del comune io voglio saper si posso andare il 1/3 senza l'atto di matrimonio per fissare il giorno del giuramento e dopo lo porto al comune o devo averlo per forza il 1/3 e grazie

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #281 il: 09 Febbraio 2016, 20:23:14 »
Bouna sera a tutti gentilmente qualcuno può darmi informazioni. Come io c'è lo appuntamento per fissare il giorno del giuramento il 1/3 però il comune mi hanno detto di portare anche il l'atto di matrimonio dradutto il igalizato in italiano ma io ho perso il l'atto di matrimonio per avere un altra copia dal paese d'origine c'è vuoli quasi 1 mese e mezzo quindi dopo appuntamento del comune io voglio saper si posso andare il 1/3 senza l'atto di matrimonio per fissare il giorno del giuramento e dopo lo porto al comune o devo averlo per forza il 1/3 e grazie

La trascrizione degli atti ai sensi dell'art.19 dpr 396/2000 può essere fata indipendentemente,cioè la norma non indica un tempo preciso quando essa deve essere fatta,tutta via credo che l'ufficiale vuole siguramente tutelare i tuoi interessi facendo ti trascrivere questo atto.Presentati tranquilamente per prendere data a prestare giuramento ricordati che i 6 mesi che si hanno a disposizione valgono sia per il Comune che per te stesso,quindi prenditi il tempo necessario per procurarti quanto ti serve.
Non dimenticarti che ci sono le convenzioni del Aja per i certificati multilingue,se il tuo paese d'origine a aderito a questa convenzione.Tu da quale stato provieni?

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #282 il: 09 Febbraio 2016, 20:41:17 »
Grazie per la risposta. Il mio paese d'origine e il Marocco. Credo ché posso andare senza l'atto di matrimonio e poi lo porto al comune appena pronto e grazie di nuovo

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #283 il: 09 Febbraio 2016, 21:20:48 »
Grazie per la risposta. Il mio paese d'origine e il Marocco. Credo ché posso andare senza l'atto di matrimonio e poi lo porto al comune appena pronto e grazie di nuovo
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri
Si tu presentati per farti dare la data per il giuramento e intanto prepara il certificato di matrimonio. Il Marocco non risulta aver aderito alla convenzione dell AIA.Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #284 il: 09 Febbraio 2016, 21:36:06 »
Ok sudaminac e grazie tanto