Tutto Stranieri

Fuori tema:Giuramento

al24

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #255 il: 18 Settembre 2015, 21:07:25 »
Al ritiro del decreto presso la prefettura ti verrà riconsegnato il certificato di nascita originale che consegnerai al comune prima del giuramento. Se la tua prefettura manderà il tuo decreto direttamente al comune, essa manderà anche il tuo certificato di nascita perché serve comunque la trascrizione nel registro della cittadinanza.
Grazie mille kin la belle

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #256 il: 23 Novembre 2015, 17:21:55 »
auguroneeeeeee a tutti quelli che stanno prendendo la cittadinanza italiana invece io sto al fase 5 e aspetto da 25 giorni . se diventaro cittadino italiano e sara anche il mio primo passaporto nella mia vita che belloooooooooo.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #257 il: 19 Dicembre 2015, 22:24:18 »
Scusate ma è normale che un comune d 932 abitanti dia un attesa d 2 mesi per il giuramento? Cosa  dv fare x velocizzare  i tempi  :-\ :-\ 

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #258 il: 20 Dicembre 2015, 00:16:16 »
Scusate ma è normale che un comune d 932 abitanti dia un attesa d 2 mesi per il giuramento? Cosa  dv fare x velocizzare  i tempi  :-\ :-\

Sicuramente non è normale. Se hai un motivo valido per chiedere un appuntamento prima, esempio scadenza permesso di soggiorno, passaporto ecc, invia una pec dove chiedi che di venga anticipato il giuramento, motivando in maniera adeguata tale richiesta, altrimenti temo che devi aspettare il giorno che ti ha fissato il comune.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #259 il: 20 Dicembre 2015, 15:19:57 »
Sicuramente non è normale. Se hai un motivo valido per chiedere un appuntamento prima, esempio scadenza permesso di soggiorno, passaporto ecc, invia una pec dove chiedi che di venga anticipato il giuramento, motivando in maniera adeguata tale richiesta, altrimenti temo che devi aspettare il giorno che ti ha fissato il comune.
grazie tante!!!! pur troppo nn m dv scadere nulla,,,,, aspetterò nn ho alra scelta   :-\ :-\

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #260 il: 27 Dicembre 2015, 13:52:05 »
Ciao ragazzi, domanda: io vivo da solo in italia sono sposato pero mia famiglia non né qui con me.vorrei sapere il giorno del giuramento se mi chiedono qualche documento di mie figlie o di mia moglie? E ostessa domanda anche quando vado  in questura per il passaporto se mi chiedono sempre qualche carti di mi famiglia aspetto una vostra risposta grazie.PS : MIA FAMIGLIA NN E STATA MAI IN ITALIA NON HANNO PERMESSO DI SOGGIORNO.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #261 il: 27 Dicembre 2015, 14:29:06 »
Ciao ragazzi, domanda: io vivo da solo in italia sono sposato pero mia famiglia non né qui con me.vorrei sapere il giorno del giuramento se mi chiedono qualche documento di mie figlie o di mia moglie? E ostessa domanda anche quando vado  in questura per il passaporto se mi chiedono sempre qualche carti di mi famiglia aspetto una vostra risposta grazie.PS : MIA FAMIGLIA NN E STATA MAI IN ITALIA NON HANNO PERMESSO DI SOGGIORNO.

Non sono siguro di aver capito bene la domanda comunque provo a risponderti.
Il fatto che tu sia solo qui non comporta nesun problema per quelo che riguarda te ma se tu intendi che i tuoi familiari abbiano qualche dirito dopo che tu sei diventati italiano allora NO.
Perche per poter diventare anche essi italiani devono risiedere qui ed essere presenti nel tuo stato di famiglia.

1- che siano con lei conviventi (verifica che si ha consultando il suo stato di famiglia);
2- che siano suoi figli  e questo lo si verifica attraverso l'atto di nascita che servirà poi per la trascrizione.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #262 il: 27 Dicembre 2015, 15:44:58 »
Ciao ragazzi, domanda: io vivo da solo in italia sono sposato pero mia famiglia non né qui con me.vorrei sapere il giorno del giuramento se mi chiedono qualche documento di mie figlie o di mia moglie? E ostessa domanda anche quando vado  in questura per il passaporto se mi chiedono sempre qualche carti di mi famiglia aspetto una vostra risposta grazie.PS : MIA FAMIGLIA NN E STATA MAI IN ITALIA NON HANNO PERMESSO DI SOGGIORNO.
In questa situazione devi scrivere certificato dello stato di famiglia + avere certificato di matrimonio tradotto e legalizzato in paese di origgine tramite ambasciata italiana, piu certificati di nascita dei figli (questo tutto servira in comune dopo giuramento per poi dopo fare raccongiungimento famiglare)

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #263 il: 27 Dicembre 2015, 17:00:03 »
Grazie per li risposti, in vece se non voglio fare raccongiumento famigliare devo portare stesso questi documenti o non grazie

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #264 il: 31 Dicembre 2015, 11:44:21 »
Grazie per li risposti, in vece se non voglio fare raccongiumento famigliare devo portare stesso questi documenti o non grazie
In comune domandano se sei sposato o no, perche devono scrivere nei tuoi nuovi documenti questa informazione. Se non porti il certificato di matrimonio, penso che non succedera niente, bastera autocertificazione  del tuo stato o stato di famiglia.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #265 il: 31 Dicembre 2015, 14:39:46 »
Grazie Alex per la risposta, scusa me da dove se prendi autocertificazione o lo stato di famiglia? Aspetto la tua risposta Alex

krosi

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #266 il: 04 Gennaio 2016, 00:21:28 »
Ciao, scusate che intervengo. Mia Moglie deve prendere l'appuntamento per fare il giuramento (solo lei)

La cosa trascrivere l'atto di nascita non ho capito a cosa serve e chi lo fà. Sul permesso di soggiorno Illimitata di mia Moglie risultano entrambi i Figli ed sono residenti con lei.
 cioè trascrivere l'atto di nascita per che cosa occorre?  Per chi e obbligatoria a farlo?


igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #267 il: 04 Gennaio 2016, 10:35:11 »
Ciao, scusate che intervengo. Mia Moglie deve prendere l'appuntamento per fare il giuramento (solo lei)

La cosa trascrivere l'atto di nascita non ho capito a cosa serve e chi lo fà. Sul permesso di soggiorno Illimitata di mia Moglie risultano entrambi i Figli ed sono residenti con lei.
 cioè trascrivere l'atto di nascita per che cosa occorre?  Per chi e obbligatoria a farlo?

Va trascritto l'atto di nascita in quanto, il giorno dopo il giuramento, tua moglie e i tuoi figli, se minorenni, diventando cittadini italiani e quindi devono avere tutti i documenti in italia, presso il comune dove viene fatto il giuramento. Detto brutalmente è come se per lo stato italiano "sei nato" quel giorno, e quindi bisogno trascrivere l'atto di nascita del tuo paese d'origine nel comune italiano; in questo modo potrai fare la nuova carta d'identità con la cittadinanza italiana ed eventualmente chiedere certificati di nascita in italia e non più nel paese d'origine.
Se i figli minorenni sono nati in italia, loro hanno già l'atto di nascita qua e quindi non devono fare niente. Vanno portati con se il giorno di giuramento in comune cosi acquisiscono in automatico la cittadinanza italiana assieme alla loro madre.

krosi

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #268 il: 04 Gennaio 2016, 13:35:33 »
Uno dei Figli e nato in italia quindi lui sta apposto. Invece il secondo Figlio e nato al estero mentre stavamo in vacanza al estero, quindi il bimbo ha Certificato di nascita del paese dove e nato(Certificato di nascita convenzione vienna) abbiamo fatto la richiesta del aggiornamento delle nostre carte di soggiorno CE ed il bimbo nato al estero ha Permesso di soggiorno UE allegato con il Permesso di soggiorno di mia Moglie. Ma la trascrizione si deve fare prima o dopo il giuramento?

Poi no lo sò quanto tempo occorre per la trascrizione visto che non deve essere tradotta e legalizzata.

Allora che documenti occorrono per il giorno del giuramento:

1 Figlio nato in italia Residente nello stesso nr civico
2 Figlio nato estero con Permesso di soggiorno
 ilimitata, Certificato di nascita estero residente nello stesso nr civico
 
Io sono confuso, pensavo che per il giuramento basterebbe che tutti sono resedenti nello stesso nr civico ed la trascrizione si fa dopo il giuramento.
 

Sono preoccupatissimo adesso ed spero che pi potete indirizzare sulla strada giusta

Grazie
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2016, 13:48:52 da krosi »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #269 il: 04 Gennaio 2016, 14:06:03 »
Uno dei Figli e nato in italia quindi lui sta apposto. Invece il secondo Figlio e nato al estero mentre stavamo in vacanza al estero, quindi il bimbo ha Certificato di nascita del paese dove e nato(Certificato di nascita convenzione vienna) abbiamo fatto la richiesta del aggiornamento delle nostre carte di soggiorno CE ed il bimbo nato al estero ha Permesso di soggiorno UE allegato con il Permesso di soggiorno di mia Moglie. Ma la trascrizione si deve fare prima o dopo il giuramento?

Poi no lo sò quanto tempo occorre per la trascrizione visto che non deve essere tradotta e legalizzata.

Allora che documenti occorrono per il giorno del giuramento:

1 Figlio nato in italia Residente nello stesso nr civico
2 Figlio nato estero con Permesso di soggiorno
 ilimitata, Certificato di nascita estero residente nello stesso nr civico
 
Io sono confuso, pensavo che per il giuramento basterebbe che tutti sono resedenti nello stesso nr civico ed la trascrizione si fa dopo il giuramento.
 

Sono preoccupatissimo adesso ed spero che pi potete indirizzare sulla strada giusta

Grazie

Non ti devi preoccupare di niente perché è solo una questione burocratica con il comune, non c'è niente di cui preoccuparsi.
Allora, la trascrizione viene fatta dopo il giuramento. Sarà la signora o il signore del comune che ti farà giurare che ti fisserà anche il giorno per la trascrizione dell'atto di nascita, di solito qualche giorno dopo il giuramento.
Per quanto riguarda i documenti da portare il giorno del giuramento devi portare sostanzialmente tutto cioè:

1. decreto di cittadinanza
2. passaporto paese d'origine
3. Permesso di soggiorno
4. carta d'identità
5. codice fiscale
6. atto di nascita

Di solito, alcune prefetture inviano al comune di residenza il punto 1 e il punto 6, quindi il cittadino deve portare solo i punti 2,3,4 e 5. Se

Per quanto riguarda i figli porterai solo i loro documenti e basta. Ovviamente, la cosa importante è quella di portarli il giorno del giuramento in comune.