Tutto Stranieri

Fuori tema:Giuramento

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #210 il: 11 Maggio 2015, 15:40:36 »
Ciao a tutti anche io sono contenta ho fatto giuramento a marzo 2015 !!! grazie a tutti cmq ho un dubbio, mi serve l'estratto di nascita e sono andata al comune di Milano e mi hanno detto che non è stato ancora tradotto (non possono fare l'estratto ancora) sapete quanto tempo ci vuole ? posso accelerare ? mi serve urgentemente per sposarmi. Ho chiesto anche il contestuale e lì c'è scritto che sono Italiana...ma manca l'estratto di nascita....

Vi ringraziooooo


Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #211 il: 11 Maggio 2015, 20:39:50 »
Ciao a tutti anche io sono contenta ho fatto giuramento a marzo 2015 !!! grazie a tutti cmq ho un dubbio, mi serve l'estratto di nascita e sono andata al comune di Milano e mi hanno detto che non è stato ancora tradotto (non possono fare l'estratto ancora) sapete quanto tempo ci vuole ? posso accelerare ? mi serve urgentemente per sposarmi. Ho chiesto anche il contestuale e lì c'è scritto che sono Italiana...ma manca l'estratto di nascita....

Vi ringraziooooo

Serve un mese circa per trascrivere l'atto di nascita

Buona serata

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #212 il: 12 Maggio 2015, 11:23:57 »
Ma infatti...sono andata al comune e ancora non è pronto !!! vado a chiedere quindi quando lo faranno giusto? Grazieeeeee

Mommy

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #213 il: 14 Maggio 2015, 21:22:05 »
Ho predisposto il decreto per la notifica. Le allego l'invito con il quale può venire in Prefettura un qualsiasi venerdì con marca da bollo di euro 16.00
 e documento valido d'identità.

sta mattina ho fatto una richiesta di notifica del decreto di cittadinanza alla prefettura di Modena.
 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #214 il: 14 Maggio 2015, 21:32:03 »
Ho predisposto il decreto per la notifica. Le allego l'invito con il quale può venire in Prefettura un qualsiasi venerdì con marca da bollo di euro 16.00
 e documento valido d'identità.

sta mattina ho fatto una richiesta di notifica del decreto di cittadinanza alla prefettura di Modena.
 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Mommy ma l'invito te lo hanno mandato via mail ???
Da quanto aspettavi?
A me hanno detto di aspettare una lettera raccomandata a casa con l'invito...

Mommy

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #215 il: 14 Maggio 2015, 21:54:31 »
Mommy ma l'invito te lo hanno mandato via mail ???
Da quanto aspettavi?
A me hanno detto di aspettare una lettera raccomandata a casa con l'invito...

invito mi è arrivato via mail pec..... lo aspettavo dal 8 maggio 2015.

domanda di cittadinanza per residenza presentata 31/10 2013.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #216 il: 14 Maggio 2015, 22:00:23 »
ciao ragazzi.oggi ho chiamato il frefettura.signora mi detto 12 maggio loro inviato uno email a comune per  sapere situazione mio residenza.appena arriva risposta loro chiama me per ritirare il decreto. spero che entro prossimo settemana trovo una buona notizia.
sono 13 febbraio fase 4 con scrittura strana
27 marzo fase 5
24 aprile decreto gia firmato
2 maggio aggiornato sito che il decreto e gia firmato ............
ora sto aspettando per ritirare il decreto.ragazzi buona fortuna a tutti.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #217 il: 15 Maggio 2015, 11:48:55 »
invito mi è arrivato via mail pec..... lo aspettavo dal 8 maggio 2015.

domanda di cittadinanza per residenza presentata 31/10 2013.

Lo hai richiesto tu via pec o funziona così? 
Qual'è il responsabile della tua pratica in prefettura a Modena?

Quando prendi il decreto, ci tieni aggiornati sul da farsi e sopratutto sui tempi per quanto riguarda il comune (giuramento) ?
 Grazie


Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #218 il: 17 Maggio 2015, 17:56:21 »
Pongo questo quesito:sul sito ho finalmente la dicitura che il decreto è stato firmato e mi notificheranno l'atto; qui viene il problema, la domanda l'ho fatta nel 2011, nel frattempo mi sono  spostato, causa lavoro precario, in altre città, mantenendo ancora la carta d'identità valida nel precedente indirizzo, nn ho mai cambiato residenza, ma sicuramente sarò stato depennato dalla residenza dal nuovo inquilino, andrò in prefettura ma come mi devo muovere? Creare un altra residenza o è sufficiente avere la carta d'identità valida? E fare la residenza in un altra città sarebbe un ulteriore lungaggini burocratica? Grazie delle eventuali risposte

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #219 il: 17 Maggio 2015, 19:38:31 »
Pongo questo quesito:sul sito ho finalmente la dicitura che il decreto è stato firmato e mi notificheranno l'atto; qui viene il problema, la domanda l'ho fatta nel 2011, nel frattempo mi sono  spostato, causa lavoro precario, in altre città, mantenendo ancora la carta d'identità valida nel precedente indirizzo, nn ho mai cambiato residenza, ma sicuramente sarò stato depennato dalla residenza dal nuovo inquilino, andrò in prefettura ma come mi devo muovere? Creare un altra residenza o è sufficiente avere la carta d'identità valida? E fare la residenza in un altra città sarebbe un ulteriore lungaggini burocratica? Grazie delle eventuali risposte

Avresti dovuto comunicare alla tua prefettura - dove hai fatto domanda - il tuo cambio di residenza ( questa cosa viene detta chiaramente da tutte le prefetture quando viene presentato la domanda per la cittadinanza ), cosicché la pratica sarebbe passato d'ufficio alla nuova prefettura.
Se hai cambiato residenza ma sei rimasto nello stesso comune ( o nella stessa provincia ) e quindi nella stessa prefettura non ci dovrebbero esserci problemi, altrimenti, secondo me, avrai problemi per fare il giuramento.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #220 il: 17 Maggio 2015, 19:49:35 »
Avresti dovuto comunicare alla tua prefettura - dove hai fatto domanda - il tuo cambio di residenza ( questa cosa viene detta chiaramente da tutte le prefetture quando viene presentato la domanda per la cittadinanza ), cosicché la pratica sarebbe passato d'ufficio alla nuova prefettura.
Se hai cambiato residenza ma sei rimasto nello stesso comune ( o nella stessa provincia ) e quindi nella stessa prefettura non ci dovrebbero esserci problemi, altrimenti, secondo me, avrai problemi per fare il giuramento.

Ciao igli.

Io sono in fase 5 da 10 giorni. A fine mese cambiero numero civico, in più,  per legge ho 20 giorni di tempo per notificare la nuova residenza. Credi che dovrei notificare tutto alla prefettura oppure aspetto ancora piu o meno 2 mesi e magari faccio il giuramento con la residenza vecchia? Anche perche' il vigile ci mette 10 giorni a venire.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2015, 19:51:09 da alex87 »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #221 il: 17 Maggio 2015, 19:58:57 »
Ciao igli.

Io sono in fase 5 da 10 giorni. A fine mese cambiero numero civico, in più,  per legge ho 20 giorni di tempo per notificare la nuova residenza. Credi che dovrei notificare tutto alla prefettura oppure aspetto ancora piu o meno 2 mesi e magari faccio il giuramento con la residenza vecchia? Anche perche' il vigile ci mette 10 giorni a venire.

Se sei già in fase 5 ti conviene aspettare a cambiare la residenza altrimenti dovresti informare la prefettura e poi magari loro vogliono fare altre verifiche ecc. quindi, secondo me, se hai la possibilità di aspettare aspetta a cambiare la residenza. Magari chiedi alla tua prefettura, una volta che il decreto viene firmato, che ti venga notificato subito motivando il fatto che stai per cambiare residenza.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #222 il: 17 Maggio 2015, 20:08:34 »
Se sei già in fase 5 ti conviene aspettare a cambiare la residenza altrimenti dovresti informare la prefettura e poi magari loro vogliono fare altre verifiche ecc. quindi, secondo me, se hai la possibilità di aspettare aspetta a cambiare la residenza. Magari chiedi alla tua prefettura, una volta che il decreto viene firmato, che ti venga notificato subito motivando il fatto che stai per cambiare residenza.

Grazie per la risposta,

Quelli della prefettura sono molto bravi e credo che il giorno che arriverà il decreto potrò averlo in mano anche perché è una prefettura piccola ed ormai a forza di andare a chiedere Info ogni settimana siamo diventati amici con il dipendente dell'ufficio cittadinanza. Spero solo che il decreto venga firmato e spedito fino a metà luglio

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #223 il: 17 Maggio 2015, 20:17:29 »
Grazie per la risposta,

Quelli della prefettura sono molto bravi e credo che il giorno che arriverà il decreto potrò averlo in mano anche perché è una prefettura piccola ed ormai a forza di andare a chiedere Info ogni settimana siamo diventati amici con il dipendente dell'ufficio cittadinanza. Spero solo che il decreto venga firmato e spedito fino a metà luglio

La fase 5 dura 30/40 giorni, quindi prima di metà luglio hai tutto il tempo per avere il decreto, fare il giuramento e diventare un nuovo cittadino italiano. Non ti preoccupare!

Mommy

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #224 il: 17 Maggio 2015, 23:17:09 »
Lo hai richiesto tu via pec o funziona così? 
Qual'è il responsabile della tua pratica in prefettura a Modena?

Quando prendi il decreto, ci tieni aggiornati sul da farsi e sopratutto sui tempi per quanto riguarda il comune (giuramento) ?
 Grazie

la richiesta di notifica lo fatto io. non so chi è il responsabile della pratica in prefettura di Modena.
ho già ritirato il decreto il giorno 16-05-2015 ma non sono riuscito prendere appuntamento per il giuramento, adesso in comune di Modena sono stati un puo di cambiamento bisogna prima prendere un appuntamento x consegnare i documenti dopo di che prendere un altro appuntamento x il giuramento.

grazie e bocca al lupo a tutti!!!