Tutto Stranieri

Fuori tema:Giuramento

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #105 il: 26 Marzo 2013, 18:46:10 »
ragazzi finalmente oggi ho fatto il giuramento, non mi hanno dato nulla (nn costituzione ne bandiera) ma poco importa ;), è stata una festa con gli amici. DOmani vado in questura a richiedere il passaporto.. sapete dirmi chi l'ha fatto cosa ti dovrebbero chiedere e quanto costa visto che è una prima volta??

Congratulazioniiii!!!
Qui trovi quel che ti serve : http://poliziadistato.it/articolo/10301/

rada

  • ***
  • 107
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #106 il: 28 Marzo 2013, 10:18:25 »
Ciao,nel corso dello giuramento,chiedonon al candidato sulla sua situazione economica e lavorativa?
Grazie.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #107 il: 28 Marzo 2013, 10:41:04 »
Ciao

Non è previsto dalla legge..

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

rada

  • ***
  • 107
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #108 il: 28 Marzo 2013, 13:18:36 »
Buongiorno a tutti!

Scrivo qui il mio calvario della mia richiesta di cittadinanza Italiana, forse a qualcuno può tornare utile un giorno:

14-6-2010 presentazione richiesta cittadinanza, quando ho fatto la domanda avevo un anno con redditto al di sotto del soglia richiesta dal ministero, ma avendo avuto al tempo un contratto a tempo indeterminato la prefettura mi ha accettato la domanda.

ad agosto del 2010 la questura mi ha chiamato per far un colloquio che ha riguardato la storia della mia vita...come sono entrata in italia quando dove il perché ect.

5 mesi dopo la mia presentazione ero già al punto 3 con tutta l'istruttoria completa.

per due anni mi sono limitata solo a chiedere informazioni verbali presso la prefettura...senza che la mia domanda progredisca

nel 2012 ho perso il lavoro causa crisi

dopo due anni ho mandato una lettera cortese in cui chiedevo di definire la mia richiesta; il ministero mi ha chiamata e mi ha informato che la mia questura aveva aperto una finestra per quanto riguarda il reddito per cui loro non potevano procedere.

allora,  ho aggiornato i miei redditi fino il 2011, anche se secondo la prefettura in questo modo facevo male perché il ministero mi avrebbe chiesto un contratto di lavoro, ed io non avendo lavorato nel 2012 rischiavo, secondo la prefettura, avrei dovuto tornare magari fra un anno con un reddito; io dopo una riflessione ho deciso di rischiare perché non accettavo di aspettare un'altro anno per paura che la mia domanda non andasse a buon fine.

a settembre, via fax ho fatto una richiesta, in base la legge 241/90 in cui chiedevo di determinare il tempo di concessione della cittadinanza, e i responsabili del procedimento amministrativo riguardo la mia pratica e altre cose che non ricordo in questo momento.

il ministero dopo 3 giorni mi ha chiamata per informarmi che il mio decreto stava per essere scritto, solo che mancava l'aggiornamento redditto 2010, 2011, ho chiamato la prefettura per chiedere se potevano caricare sti benedetti redditi.

fatto sta non so, se è fortuna o cosa, il mio decreto e stato scritto fine settembre.

e a novembre ho fatto il giuramento


n.b le richiesta le ho mandate tutte via fax, ho mandato una lettera pure a napoletano per chiedere di concludere il procedimento di richiesta di cittadinanza...mi hanno risposto tutti devo dire...alla fine mi sono accorta che i problemi sono stato generati dalla mia questura, non capivo neanche perché la questura ha scritto che non avevo niente da cui vivere quando io ho sempre lavorato....

Fate attenzione alla questura,a me non hanno chiesto nulla del reddito, mi hanno chiesto tutto altro e pure hanno scritto che non ho da che vivere, per qui meglio dirle le cose di spontanea volontà così non ci sono dubbi...
Securamente volevi dire la Prefetture?

rada

  • ***
  • 107
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #109 il: 28 Marzo 2013, 13:33:57 »
Nessuno dice che ha portato inseme a se un piato di dolci???

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #110 il: 28 Marzo 2013, 18:28:01 »
credo che volesse dire proprio la questura perche più volte ho sentito che fanno cosi; quando la gente va a fare il colloquio in questura non ti dicono niente, poi scrivano che non hai soldi per mantenerti.

rada

  • ***
  • 107
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #111 il: 28 Marzo 2013, 19:18:33 »
Oggi ho prestato giuramento.
Bocca al lupo X tutti.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2013, 19:10:17 da rada »

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #112 il: 04 Aprile 2013, 19:26:35 »
Stamattina ho fatto il giuramento al consolato di Parigi. L'ufficiale è stato molto gentile. Innanzitutto, mi ha dato la copia certificata del decreto, chiedendomi di andare alla cassa a comprare la marca da bollo da 14,62 euro. Poi, dopo alcune spiegazioni, ha indossato la fascia tricolore, mi ha dato uno dei due originali del verbale di giuramento che aveva preparato e ha iniziato la lettura ad alta voce. Al momento opportuno, mi son alzato e con la destra levata ho pronunciato le parole: "GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA ITALIANA E DI OSSERVARE LA COSTITUZIONE E LE LEGGI DELLO STATO." Poi ho firmato il verbale e la dichiarazione d'iscrizione all'AIRE, e son uscito con la copia certificata del decreto e del verbale nonché un libretto con la costituzione. Domani mi sveglierò cittadino italiano.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #113 il: 04 Aprile 2013, 20:31:08 »
Oggi ho prestato giuramento.
Bocca al lupo X tutti.

Congratulazioni @Rada  ;) ;) ;)

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #114 il: 04 Aprile 2013, 20:32:26 »
Stamattina ho fatto il giuramento al consolato di Parigi. L'ufficiale è stato molto gentile. Innanzitutto, mi ha dato la copia certificata del decreto, chiedendomi di andare alla cassa a comprare la marca da bollo da 14,62 euro. Poi, dopo alcune spiegazioni, ha indossato la fascia tricolore, mi ha dato uno dei due originali del verbale di giuramento che aveva preparato e ha iniziato la lettura ad alta voce. Al momento opportuno, mi son alzato e con la destra levata ho pronunciato le parole: "GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA ITALIANA E DI OSSERVARE LA COSTITUZIONE E LE LEGGI DELLO STATO." Poi ho firmato il verbale e la dichiarazione d'iscrizione all'AIRE, e son uscito con la copia certificata del decreto e del verbale nonché un libretto con la costituzione. Domani mi sveglierò cittadino italiano.

Congratulazioni @micart ;) ;)

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #115 il: 04 Aprile 2013, 20:40:40 »
Congratulazioni @micart ;) ;)
auguri MICART ,fèlicitation
una curiosita , quanto tempo ti e durato tutta  la procedura ?

rada

  • ***
  • 107
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #116 il: 04 Aprile 2013, 20:48:40 »
Congratulazioni @Rada  ;) ;) ;)
Grazie....vedo che ci sei.... :) :)il decreto dorme a casa tua sta notte ;D.

Congratulazioni






« Ultima modifica: 04 Aprile 2013, 20:50:57 da rada »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #117 il: 04 Aprile 2013, 21:09:23 »
In realtà è più di una settimana che dorme a casa mia il mio decreto ahahah  ;) ;) ;)

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #118 il: 04 Aprile 2013, 22:02:30 »
Per Floyd: grazie per gli auguri. La durata del procedimento dalla presentazione della domanda fino alla firma del decreto era di 427 giorni (un anno e due mesi). Dalla presentazione della domanda fino al giuramento era di 503 giorni (un anno, quattro mesi e 17 giorni).

usman

  • ****
  • 308
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #119 il: 04 Aprile 2013, 23:07:29 »
Congratulazione Rada  :D :D :D :D