Tutto Stranieri

Fuori tema:Giuramento

Action

  • *****
  • 1070
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #90 il: 08 Febbraio 2013, 12:01:43 »
Non sono d'accordo con te Action ieri sera quando ho postato il link mi sono accorto anche io di questa aggiunta chiamiamola ed ho rifletutto i 180 giorni riguardano si chi deve prestare giuramento in quanto esso e un procedimento ne piu ne meno la cittadinanza e stata concesa ma non acquisita quindi secondo me riguarda anche quei procedimenti scrivo questo con riserva perche vorei essere smentito da qualche d'uno che e esperto in materia specifica sempre che ci sia.

Saluti
  Comma 4
. Nei casi in cui, tenendo conto della sostenibilità dei tempi sotto il profilo dell'organizzazione amministrativa, della natura degli interessi pubblici tutelati e della particolare complessità del procedimento, sono indispensabili termini superiori a novanta giorni per la conclusione dei procedimenti di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, i decreti di cui al comma 3 sono adottati su proposta anche dei Ministri per la pubblica amministrazione e l'innovazione e per la semplificazione normativa e previa deliberazione del Consiglio dei ministri. I termini ivi previsti non possono comunque superare i centottanta giorni, con la sola esclusione dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana e di quelli riguardanti l'immigrazione.

Ciò significa:
1-Il Comune non deve fare tutte le ricerche e aspettare pareri da enti esteri come il Ministero, quindi per loro non è una pratica complessa fissare il giuramento.Devono solo trascrivere un atto di nascità e il numero del decreto
2-Il giuramento ricade nel comma 2 della legge 241/1990 (quindi al massimo con una delibera si può fissare il termine a 90 giorni, entrando cosi nel comma 3 della legge)
3-Se e quando il procedimento è complesso si entra nel comma 4, (entra in gioco un "entità superiore" il Ministero su delibera del Consiglio dei ministri).Ed è in questo caso che entra in gioco il termine dei 180 giorni.Un Comune (x quanto importante e grande sia) non può deliberare per gli atti cosi semplici un tempo di 180 giorni.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #91 il: 08 Febbraio 2013, 13:26:03 »
raga finalmento ho prestato il giuramento  oggi ;)

alè alè alè  ;D


@ action, ovviamente io spero che sia come dici tu! ti vedo molto afferrata in materia...mi sa che tu lavori in uno studio legale  ;)  ;D
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2013, 13:32:02 da onassis »

Action

  • *****
  • 1070
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #92 il: 09 Febbraio 2013, 13:45:27 »
alè alè alè  ;D


@ action, ovviamente io spero che sia come dici tu! ti vedo molto afferrata in materia...mi sa che tu lavori in uno studio legale  ;)  ;D

No, faccio la fiscalista.Sarà per questo che sono fiscale su i tempi  ;D

Elias

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #93 il: 18 Febbraio 2013, 13:05:05 »
Cara action,

Oggi ho fatto il mio giuramento, la signora molto gentilmente mi ha chiamato il Venerdì mi chiede di venire oggi a prestare giuramento. Mi ha dato una copia certificata conforme della mia lettera di Soggiorno e dice che in pochi giorni è arrivata una lettera a casa mia e qualche giorno posso chiedere al mio CI.

Molto felice e senza parole oggi, perché ho pensato che sarebbe stato così nel mese di aprile.

Ringrazio ancora una volta Action per il vostro aiuto e attenzione così tante volte che mi servivano. Se non fosse stato per te, non prendere la mia cittadinanza senza nemmeno che tu lo sappia vi ringrazio e vi chiedo di non smettere mai di aiutare perché sono sicuro che come molti altri sono eternamente grato per il vostro aiuto.

Ringrazio anche tutti gli altri che mi hanno aiutato.


abbraccio.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #94 il: 18 Febbraio 2013, 13:40:38 »
Congratulazioni

Fuori tema:Giuramento
« Risposta #95 il: 12 Marzo 2013, 19:06:10 »
Salve! ho il mio decreto di cittadinanza! pero ho una domanda
 
Cosa bisogno per il giuramento?, la mia  carta d'identità e permesso di soggiorno sono scaduti da 3 anni, posso giuramentarme con il mio passaporto?

Cosa devo fare?

grazie mille

Carolina

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #96 il: 12 Marzo 2013, 20:33:21 »
Il tuo permesso di soggiorno è scaduto da tre anni ??? come mai non lo hai rinnovato ?? non so se ti fanno giurare con il permesso di soggiorno scaduto.

Re: Giuramento e Ringraziamento
« Risposta #97 il: 23 Marzo 2013, 13:57:04 »
Caro Maxytorino, condivido tutto quello che hai scritto, tranne una cosa che mi lascia esterrefatta: il commento sulla popolazione del sud...che brutto trovare simili pregiudizi anche in forum come questo.
Ps: sono orgogliosamente italonigeriana!!!

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #98 il: 25 Marzo 2013, 12:41:31 »
Domani (dopo quasi 3 anni e mezzo) vado a fare il giuramento. Ora mi sapete dire cosa devo portare (basta la carta d'identità o devo portare anche il decreto e Carta di soggiorno) e con la questura come funziona la richiesta del passaporto??

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #99 il: 25 Marzo 2013, 13:12:52 »
i documenti che devono essere portati dietro sono di solito i seguenti: decreto, permesso/carta di soggiorno, atto di nascita.
Una volta fatto il giuramento dal giorno dopo diventerai cittadino italiano e potrai fare la carta d'identità e il passaporto.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #100 il: 25 Marzo 2013, 13:48:51 »
i documenti che devono essere portati dietro sono di solito i seguenti: decreto, permesso/carta di soggiorno, atto di nascita.
Una volta fatto il giuramento dal giorno dopo diventerai cittadino italiano e potrai fare la carta d'identità e il passaporto.

Dopodomani quindi la carta di soggiorno la devo consegnare in questura??

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #101 il: 25 Marzo 2013, 18:59:03 »
Si, il giorno dopo il giuramento, quando si diventa effettivamente cittadini italiani, il permesso di soggiorno va consegnato alla questura con TANTA GIOIA  ;) ;) ;)

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #102 il: 25 Marzo 2013, 22:23:52 »
Si, il giorno dopo il giuramento, quando si diventa effettivamente cittadini italiani, il permesso di soggiorno va consegnato alla questura con TANTA GIOIA  ;) ;) ;)

ahahah  ;D

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #103 il: 26 Marzo 2013, 11:24:43 »
ragazzi finalmente oggi ho fatto il giuramento, non mi hanno dato nulla (nn costituzione ne bandiera) ma poco importa ;), è stata una festa con gli amici. DOmani vado in questura a richiedere il passaporto.. sapete dirmi chi l'ha fatto cosa ti dovrebbero chiedere e quanto costa visto che è una prima volta??

Action

  • *****
  • 1070
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #104 il: 26 Marzo 2013, 12:59:05 »
ragazzi finalmente oggi ho fatto il giuramento, non mi hanno dato nulla (nn costituzione ne bandiera) ma poco importa ;), è stata una festa con gli amici. DOmani vado in questura a richiedere il passaporto.. sapete dirmi chi l'ha fatto cosa ti dovrebbero chiedere e quanto costa visto che è una prima volta??

La documentazione

Alla domanda è necessario allegare:
un documento di riconoscimento valido (suggeriamo di portare con sé, oltre all'originale, anche un fotocopia del documento)
2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco) Esempi foto
1 contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto (da acquistare in una rivendita di valori bollati prima di presentarsi con la documentazione nell'Ufficio che rilascia i passaporti). Ricordiamo che dal 1 settembre 2007 il contrassegno sostituisce la marca da bollo e ha una validità di 365 giorni a decorrere dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto.
 L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il pagamento effettuato per mezzo dei conti correnti postali è ammesso solo nel caso in cui l'interessato si trovi nella oggettiva impossibilità di reperire i contrassegni telematici: Ulteriori chiarimenti ed esempi.
 Con nota del 16 gennaio 2012, il Ministero degli Affari Esteri, a parziale modifica delle istruzioni precedentemente diramate, ha comunicato che dal 1° gennaio 2012, a seguito dell'entrata in vigore della nuova tabella dei diritti consolari, è stata eliminata la possibilità di applicazione della gratuità ex art. 55 L. n.342/2000, al momento del rilascio di un passaporto valido esclusivamente per i Paesi U.E.
N.B. Resta però invariata l'esenzione dal pagamento della tassa annuale di concessione governativa, negli anni successivi al rilascio, nel caso di utilizzo del documento nei Paesi U.E. Per chiarimenti è disponibile circolare esplicativa.
La ricevuta di pagamento di € 42.50 per il passaporto ordinario. Leggi circolare Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro.
 La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.