Tutto Stranieri

Esito strano accesso gli atti

Esito strano accesso gli atti
« il: 28 Luglio 2013, 02:18:49 »
Salve a tutti,
innanzitutto vorrei ringraziarVi per questo fantastico forum e vorrei condividere con Voi la mia esperienza perché reputo che potrà servire a qualcuno/a di Voi.
Grazie a questo forum che seguo ormai da anni, ho fatto una richiesta accesso agli atti per la mia pratica ed oggi mi è arrivato seguente lettera:

In esito alla Sua richiesta di pari argomento qui prevenutalo scorso 19 luglio,si informa in via preliminare che il fascicolo a Lei intestato contiene la seguente ulteriore documentazione:
  • modelo B recante la richiesta di concessione della cittadinanza italiana e documentazione a corredo, da Lei spediti con posta raccomandata il **/06/2013
  • comunicazione prefettizia di avvio procedimento,datata **/06/2013(6 giorni dopo della spedizione dei documenti)
  • certificato del casellario giudiziale generato automaticamente dall'applicativo informatico il **/06/2013(1 giorno dopo l'inserimento nel SICITT)
  • comunicazione da Lei trasmessa tramite posta certificata
A parte il certificato casellario giudiziale, l'intero contenuto del fascicolo Le è già noto.

Nondimeno, ove dovesse egualmente persistere l'intendimento di svolgere l'accesso agli atti, Lei è inviato a:
1) indicare di quale della documentazione prima elencata è interessato a prendere visione e/o estrarre copia;
2) indicare ai sensi dell'art 25, comma 2, della L.241/90 la motivazione alla base della richiesta di accesso agli atti.

Distinti saluti.


Allora come ho ben capito solo il tribunale ha espresso il suo parere e mi mancano i pareri del Comune e la Questura ma la mia domanda è:
Perché dovremmo dare una motivazione per fare un'accesso agli atti così semplice? Secondo me il funzionario mi ha frainteso in qualche modo.
Questa lettera che in qualche modo mi ha semplificato la vita senza andare in Prefettura dandomi tutte le informazioni che cercavo ma mi ha anche incuriosito tantissimo,
Comunque desidero avere le Vostre opinioni,


Saluti,