Tutto Stranieri

Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri- la pratica è in fase di valutazione"

Scusa da due mesi

Come posso velocizzare la pratica ho devo aspettare sono provincia di Vicenza che mi segui la mia pratica

Ciao a tutti! io sono in fase 4 da circa aprile 2019, la mia pratica è seguita dalla dott.ssa Alvaro. Qualcuno sa come posso contattarla? Vorrei sapere se la fase attuale corrisponde a quella che visualizzo sul sito del Ministero (so che non sempre viene aggiornato in tempo reale). Ho provato ad inviare la pec mail ma non ho ricevuto risposta. E nemmeno al telefono rispondono. Sapete quanto tempo passa dalla fase 4 fino al giuramento? grazie a chi mi risponderà

Paj

Ciao, la fase 4 dura all incirca dai 4 mesi ai 6. Per poi passare alla fase 5 fino alla fase 7 e dopo avviene il giuramento, non ti voglio scoraggiare ma hai ancora un bel po’ di strada da fare. Dipende poi quando hai fatto richiesta per la cittadinanza o se nel frattempo col nuovo decreto di Salvini la tua pratica sia tornata indietro come è successo a molti. Se hai chiamato e le hai scritto all e mail o numero di telefono che hai trovato su internet sono quelli poi se non risponde sarà impegnata a volte non risponde a volte si. In bocca al lupo

Paj

Ciao a tutti, è capitato a qualcuno che la pratica fosse in fase 5 poi all improvviso lo stato diventa “la procedura alla pratica in questione è interrotta, avendo inviato una comunicazione ai sensi dell artic.10 bis della legge n.241/1990” e poi è andata avanti? Grazie a chi risponde!

Mai sentita una cosa del genere. A te e successo?, in fase 5??

Paj

Esatto settimana scorsa sono passata in fase 5 oggi invece mi ritrovo questa scritta allo stato su internet! Poi m hanno mandato un e mail dicendomi che entro le prossime 24 ore dovrò andare alle comunicazioni e leggere con urgenza... giuro ci sto a rimanere male perché se me la rifiutano dopo due anni e mezzo qui non è rimasta proprio speranza...

Ma hai redditi il 10 bis e per i redditi e cmq manco io ce li ho e sto in fase 5 dai primi di luglio. Ero in fase 4 dal 21 maggio. Ma mi avevano detto che era tt apposto e che stavo alla firma.

Ciao Paj,
sembra che ti chiedono qualche documento per integrare la pratica, ed urgenza vuol dire che devi rispondere nel tempo dei 10 giorni.

Paj

Si ma se alle comunicazioni non mi fa vedere nulla io non vedo di che documenti si tratta, che confusione dopo due anni e mezzo questi mi chiedono documenti?

Paj

Ho mandato tutto quando ho fatto richiesta cioè tutti i documenti ed era tutto apposto ma non capisco... vedrò nei prossimi giorni, grazie cmq

Ciao, la fase 4 dura all incirca dai 4 mesi ai 6. Per poi passare alla fase 5 fino alla fase 7 e dopo avviene il giuramento, non ti voglio scoraggiare ma hai ancora un bel po’ di strada da fare. Dipende poi quando hai fatto richiesta per la cittadinanza o se nel frattempo col nuovo decreto di Salvini la tua pratica sia tornata indietro come è successo a molti. Se hai chiamato e le hai scritto all e mail o numero di telefono che hai trovato su internet sono quelli poi se non risponde sarà impegnata a volte non risponde a volte si. In bocca al lupo

Ciao Paj..grazie per avermi risposto. ti rispondo da un'altro account perché non riesco ad accedere a quello di prima(((
per quanto riguarda l'interruzione del'iter per la concessione della cittadinanza, ti sta per arrivare un preavviso di diniego. Hai 10 giorni per formulare le eventuali controdeduzioni affinchè il Ministero possa cambiare l'idea. Di solito si tratta di reddito o qualche problema penale. Attualmente la situazione reddittuale corrisponde ai requisiti necessari?

Paj

Per quanto ne sappia io corrisponde tutto quanto ma non so quale problema abbiano rilevato dopo due anni e mezzo... non capisco però a chi devo scrivere per fargli cambiare idea non so che fare sinceramente!

oggii pomeriggio ho controllato lo stato della mia domanda...sembra che sia ritornata in fase 3 :-[ :-[ :-[ :"Sono stati acquisiti elementi istruttori e cognitivi, oggetto di necessari accertamenti utili alla definizione del procedimento."

Per quanto ne sappia io corrisponde tutto quanto ma non so quale problema abbiano rilevato dopo due anni e mezzo... non capisco però a chi devo scrivere per fargli cambiare idea non so che fare sinceramente!
Se non visualizzi nulla nella sezione comunicazioni, prova a chiedere le delucidazioni alla Prefettura. A me è stato detto che di solito inviano una mail sull'indirizzo che hai indicato in fase della richiesta. Controlla la tua mail, anche nella spam eventualmente