Tutto Stranieri

Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri- la pratica è in fase di valutazione"

nanam

Ciao io ho provato a fare cosi.... ma non mi trova niente.. non cè verso di trovare questo ID. L unico id che posso sperare che sia esatto è quello che ho in un foglio cartaceo che mi è stato dato quando ho fatto domanda.
Ma non so se  quello è quello a cui si riferiscono loro!! Poi ho sentito a un funzionario che si occupa di cittadinanza e mi ha detto che non devo fare nulla ... che confusione!!
buondi. mi sono iscritta solo perche sono esaurita, e sto meglio quando vedo che non sono l'unica.
ho domanda presentata il 24.12.2015. sono arrivata fino alla fase 4 per tornare ad ottobre scorso nella fase 2.
l'anno scorso ho inviato 2 mail normali e 2 pec. solo una volta mi ha risposto telefonicamente la prefettura per dirmi che la pratica non sta da loro, ma all'ufficio centrale.
io il SPID ce lo avevo gia', cosi ho fatto subito ad entrare sul sito. e ho perso l'accesso alla domanda per ritrovare questo benedetto ID. perche adesso la mia pratica risulta cmq associata. ma non so con chi. l'help desk mi ha risposto di trasmettere delle schermate... poi sono spariti.
qualcuno mi consolo? c'è qualche speranza?
presentazione 12.2015
k10 01.2016
02.2018 l'istruttoria e' completa;
10.2018 gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono invia di definizione
gennaio 2019 - lo sanno solo loro
gennaio 2020 - decreto firmato
fine maggio - decreto notificato
inizio giugno - giuramento

xuepan

  • ***
  • 131
Se l hai lasciato il k10 ti risponderà quando può.. a me mi è arrivata la risposta la stessa giornata alle 21:30

quando l hai chiamata e come ti ha risposto alla tua pratica 
presentazione luglio2016
k10 settembre 2016
step 2 forse aprire o maggio 2017
step 3 febbraio 2018 ufficio centrale
step 3 aprire 2018 ufficio competente
step 2 fine ottobre 2018
step 4 senza ? 26 novembre 2018
step 4 con ? 3 gennaio 2019
sono stati acquisiti elementi informati necessari?valutazione

io il SPID ce lo avevo gia', cosi ho fatto subito ad entrare sul sito. e ho perso l'accesso alla domanda per ritrovare questo benedetto ID. perche adesso la mia pratica risulta cmq associata. ma non so con chi. l'help desk mi ha risposto di trasmettere delle schermate... poi sono spariti.
qualcuno mi consolo? c'è qualche speranza?
Io ho dovuto verificare cosa sanno della questione nell'ufficio dell'emigrazione e da lì ho avuto una risposta successiva: una pratica che viene presa in considerazione dalle persone competenti non può essere persa o cancellata fino a quando non è stata finalizzata.
Quindi calmati e aspetta un altro giorno per riprovare.   8)
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.

buondi. mi sono iscritta solo perche sono esaurita, e sto meglio quando vedo che non sono l'unica.
ho domanda presentata il 24.12.2015. sono arrivata fino alla fase 4 per tornare ad ottobre scorso nella fase 2.
l'anno scorso ho inviato 2 mail normali e 2 pec. solo una volta mi ha risposto telefonicamente la prefettura per dirmi che la pratica non sta da loro, ma all'ufficio centrale.
io il SPID ce lo avevo gia', cosi ho fatto subito ad entrare sul sito. e ho perso l'accesso alla domanda per ritrovare questo benedetto ID. perche adesso la mia pratica risulta cmq associata. ma non so con chi. l'help desk mi ha risposto di trasmettere delle schermate... poi sono spariti.
qualcuno mi consolo? c'è qualche speranza?

Ciao, io lo Spid posso anche farlo... ma anche se ho lo spid mi serve questo benedetto codice ID per associare la domanda. Codice che non so dove trovare.. perche online sul sito dela pratica non mi da niente di niente. Le ho provate tutte.  Quello della cittadinanza mi ha detto che sto spid non va fatto per niente e di aspettare. La prefettura ha proprio messo la segreteria ... la alvaro l ho contattata quest estate e mi ha risposto non male.. malissimo e non ho il coraggio di richiamarla.

Ragazzi ho riletto meglio sul sito... e cè scritto testualmente "per le pratiche di cittadinanza sarà possibile continuare a utilizzare sia le vecchie credenziali che spid"
Perciò io ci rinuncio ...  :-\
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2019, 21:08:17 da Ancuk12 »

nanam

Io ho dovuto verificare cosa sanno della questione nell'ufficio dell'emigrazione e da lì ho avuto una risposta successiva: una pratica che viene presa in considerazione dalle persone competenti non può essere persa o cancellata fino a quando non è stata finalizzata.
Quindi calmati e aspetta un altro giorno per riprovare.   8)
grazie. piu' calma di cosi... ma sempre ieri ho ricevuto anche una risposta via email. sono leggermente infuriata.
voglio dire ... erano gia' in ritardo di quasi un'anno e adesso quasi quasi è colpa mia che insisto? Ma insisto su che cosa? Ho solo chiesto informazioni, visto che per me il sito non funziona...

"La concessione della cittadinanza è un atto di alta amministrazione e comporta una discrezionalità piena dell'Amministrazione, che deve valutare il rispetto dei requisiti di legge, nonché la capacità dell'interessato di integrarsi nel tessuto nazionale, osservandone i valori fondanti.
L'elevatissimo numero di istanze proposte non consente sempre di assicurare il rispetto dei termini, anche perché occorre procedere alla verifica di requisiti complessi che coinvolgono varie amministrazioni e sono di particolare rilievo per la sicurezza dello Stato. Frequentemente sono avvertite esigenze di accertamenti istruttori supplementari, per consentire il puntuale rispetto delle disposizioni di legge.
Si fa presente che dal momento della presentazione dell'istanza l'interessato ha la possibilità di conoscere, registrandosi sul sito del Ministero, ogni informazione utile sullo stato della propria pratica, che potrà comunque essere assicurata anche attraverso l'accesso agli atti presso le competenti Prefetture.
Con D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 recante "Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata", pubblicato nella G.U. n. 231 del 4 ottobre 2018, il termine di conclusione dei procedimenti, anche in corso, di conferimento della cittadinanza italiana è di 48 mesi.
La trattazione delle istanze avviene nel rispetto dell'ordine cronologico e dei vincoli ordinamentali e, ai fini di una proficua collaborazione, è importante che vi sia la partecipazione degli utenti nell'interesse dello svolgimento di un servizio più efficace. Pertanto si auspica che i rapporti siano improntati al massimo rispetto reciproco e si chiede di conseguenza di evitare, per quanto possibile, l'avvio di meccanismi defatiganti di richiesta di notizie destinati ad aggravare ulteriormente la già complessa attività."
presentazione 12.2015
k10 01.2016
02.2018 l'istruttoria e' completa;
10.2018 gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono invia di definizione
gennaio 2019 - lo sanno solo loro
gennaio 2020 - decreto firmato
fine maggio - decreto notificato
inizio giugno - giuramento

nanam

Ciao, io lo Spid posso anche farlo... ma anche se ho lo spid mi serve questo benedetto codice ID per associare la domanda. Codice che non so dove trovare.. perche online sul sito dela pratica non mi da niente di niente. Le ho provate tutte.  Quello della cittadinanza mi ha detto che sto spid non va fatto per niente e di aspettare. La prefettura ha proprio messo la segreteria ... la alvaro l ho contattata quest estate e mi ha risposto non male.. malissimo e non ho il coraggio di richiamarla.
Da quello che ho capito, se non hai ancora fatto l'accesso con SPID, puoi essere in tempo per ritrovare l'ID. Vai su cittadinanza -->"compila e invia domanda" --->  premi la piccola icona del PDF (anteprima della domanda fatta) la salvi sul pc e controlli l'ultima pagina.
Sembra che nel mio caso, accedendo con SPID prima, nella pagina di accesso con credenziali non vedo piu' niente
presentazione 12.2015
k10 01.2016
02.2018 l'istruttoria e' completa;
10.2018 gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono invia di definizione
gennaio 2019 - lo sanno solo loro
gennaio 2020 - decreto firmato
fine maggio - decreto notificato
inizio giugno - giuramento

Barca

Ecco dopo la registrazione spid entro e me da questo


Non risultano domande associate al tuo utente. Se non hai compilato la domanda online ma hai inviato una domanda cartacea prima del 18 giugno 2015 puoi effettuare l'associazione utilizzando il link - Primo accesso alla pratica -.
© Ministero dell'Interno.
Apposto  :-X
Aggiornamento: tutto apposto
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2019, 14:33:54 da Barca »
Residenza
12/2016 domanda
04/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?".
01/19 sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? la pratica è in fase di valutazione.
26/02/2019  Sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? il decreto di concessione è agli organi competen

nanam

Ecco dopo la registrazione spid entro e me da questo


Non risultano domande associate al tuo utente. Se non hai compilato la domanda online ma hai inviato una domanda cartacea prima del 18 giugno 2015 puoi effettuare l'associazione utilizzando il link - Primo accesso alla pratica -.
© Ministero dell'Interno.
Apposto  :-X
Aggiornamento: tutto apposto
veramente hai risolto? ???
presentazione 12.2015
k10 01.2016
02.2018 l'istruttoria e' completa;
10.2018 gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono invia di definizione
gennaio 2019 - lo sanno solo loro
gennaio 2020 - decreto firmato
fine maggio - decreto notificato
inizio giugno - giuramento

Ragazzi vedo che adesso appare cosi:
Sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? la pratica è in fase di valutazione.

Spero che la mia pratica non sia retrocessa? non si sa mai
Domanda per residenza 24/09/2016- Forli-Cesena
K10 2/10/2016
Terza fase 25/09/2018
10/2018 Seconda fase
26/11/2018 4 fase
3/12/2018 fase 4 con ?
10 maggio 2019 fase 5
20/06/2019 fase 7. In attesa decreto.
27/08/2019 Decreto notificato
19/09/2019 Giuramento

Ragazzi vedo che adesso appare cosi:
Sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? la pratica è in fase di valutazione.

Spero che la mia pratica non sia retrocessa? non si sa mai


anch'io però la prefettura mi diceva il decreto e alla firma
09/2016 fatto la domanda x residenza
12/2016 fase 1
03/2018 fase 3
10/2018 fase 2(in causa del decreto salvini)
11/2018 fase 4
06/12/18 fase 4 con?
28/03/19 fase 5
09/04/19 fase 7
24/04/19 notifica decreto
08/05/19 decreto ritirato
03/06/19 giuramento

Barca

Anche a me 
 Sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? la pratica è in fase di valutazione.
Boh
Residenza
12/2016 domanda
04/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?".
01/19 sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? la pratica è in fase di valutazione.
26/02/2019  Sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? il decreto di concessione è agli organi competen

anch'io però la prefettura mi diceva il decreto e alla firma
Secondo me e sempre la stesa fase 4 con ?, ma hanno solo cambiato la dicitura. Perché per la fase 5 la dicitura rimane uguale a prima.
Domanda per residenza 24/09/2016- Forli-Cesena
K10 2/10/2016
Terza fase 25/09/2018
10/2018 Seconda fase
26/11/2018 4 fase
3/12/2018 fase 4 con ?
10 maggio 2019 fase 5
20/06/2019 fase 7. In attesa decreto.
27/08/2019 Decreto notificato
19/09/2019 Giuramento

Barca

Non e fase 3???
Residenza
12/2016 domanda
04/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?".
01/19 sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? la pratica è in fase di valutazione.
26/02/2019  Sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? il decreto di concessione è agli organi competen

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
quando l hai chiamata e come ti ha risposto alla tua pratica

La mattina verso le 10 e mi ha risposto tramite email che La sua istanza e in fase di definizione

oggi sono passato alla Fase 5 :)

« Ultima modifica: 16 Gennaio 2019, 16:48:36 da B R Y A N »
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento