Tutto Stranieri

Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri- la pratica è in fase di valutazione"

ora´mai sono tutti al´mare si parla a settembre 

« Ultima modifica: 28 Settembre 2018, 07:31:38 da holden_24 »

In molti casi fase 4 dura meno di 2 settimana, si vede che stanno faccendo ulteriori verifiche essenziali. Io quando sono passato a fase 4 ho ricevuto anche una pec che il decreto è in corso di formalizzazione.
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi è andato in fase 5 in questi gironi? O dalla firma alla fase successiva?
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

Salve tutti, fatto domanda di cittadinanza italiana per matrimonio a aprile 2016, fino oggi bloccata a e' avviata l'istruttoria degli uffici competenti, e trascorso 730giorni, serve il consiglio come deve comportarsi per portare a termine il pratica a breve tempo. Grazie

***  8)
« Ultima modifica: 10 Agosto 2018, 15:31:27 da Solitario »
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.

Hai bisogno di scrivere una lettera di diffida ad adempiere alla pubblica amministrazione.
Art. 1454. Diffida ad adempiere - Codice civile
Alla parte inadempiente l'altra puo' intimare per iscritto di adempiere in un congruo termine, con dichiarazione che, decorso inutilmente detto termine di 730 giorni per la definizione della pratica come stabilito da regolamentazione, all’art. 3 del D.P.R. 18.04.1994 n. 362
Grazie per la risposta, quale indirizzo pec deve usare per mandare la diffida.

***  8)
« Ultima modifica: 10 Agosto 2018, 15:31:57 da Solitario »
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.

L'istanza di diffida deve essere inoltrata alla Prefettura dove è stata fatta domanda ed al Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazioneDirezione Centrale per i Diritti Civili,la Cittadinanza e le Minoranze – via Cavour, 6 – 00184 – ROMA, deve essere trasmessa tramite raccomandata A/R, pec o a mano con il rilascio di una ricevuta.
Grazie

L'istanza di diffida deve essere inoltrata alla Prefettura dove è stata fatta domanda ed al Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazioneDirezione Centrale per i Diritti Civili,la Cittadinanza e le Minoranze – via Cavour, 6 – 00184 – ROMA, deve essere trasmessa tramite raccomandata A/R, pec o a mano con il rilascio di una ricevuta.
Qualcuno mi aiuta con una diffida per adempiere la istanza del cittadinanza italiana per matrimonio dopo 730giorni. Copia e incolla

Buon giorno. Sono nuova iscritta ( non ho capito ancora dove devo scrivere il post, scusate)
Vorrei chiedere delucidazioni riguardo il rifiuto della cittadinanza.
Allora mio figlio a 19 anni, è arrivato in Italia qnd aveva 8 anni. Abbiamo presentato la richiesta di cittadinanza che successivamente è stata rifiutata a causa di mancanza di caselario giudiziale....
Io ho capito che non dobbiamo necessariamente presentarla se mio figlio entrato in Italia prima di 14 anni e ha maturato la residenza interrotta di 10 anni. Ho presentato tutta la documentazione riguarda il percorso scolastico iniziando dalla terza elementare fino alla scuola superiore attuale.
Cosa dobbiamo fare adesso?
Grazie in anticipo per la risposta

Al4ns

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi è andato in fase 5 in questi gironi? O dalla firma alla fase successiva?
Io non ancora. da aprile fase 4 con l'Alvaro.
Ho visto su facebook uno che è passato alla fase 5 un paio di giorni fa con la Varvazzo.

c'è qualcuno che ha la pratica del 2016 con Viceprefetto dr.ssa Franca SESTI MIRAGLIA 
data di presentazione : 2/1/2016
consegna documenti : 10/04/2017
fase 3 : 05/10/2017
fase 4 : 14/09/2018
fase 4 con ? : 19/09/2018
Fase 5 - 08/01/2019
Fase 7 - 8/2/2019

eagle

Buon giorno. Sono nuova iscritta ( non ho capito ancora dove devo scrivere il post, scusate)
Vorrei chiedere delucidazioni riguardo il rifiuto della cittadinanza.
Allora mio figlio a 19 anni, è arrivato in Italia qnd aveva 8 anni. Abbiamo presentato la richiesta di cittadinanza che successivamente è stata rifiutata a causa di mancanza di caselario giudiziale....
Io ho capito che non dobbiamo necessariamente presentarla se mio figlio entrato in Italia prima di 14 anni e ha maturato la residenza interrotta di 10 anni. Ho presentato tutta la documentazione riguarda il percorso scolastico iniziando dalla terza elementare fino alla scuola superiore attuale.
Cosa dobbiamo fare adesso?
Grazie in anticipo per la risposta

Ciao devi rivolgerti a un legale specilizzato in immigrazione.

Purtroppo esiste una circolare del ministero del interno , che tante prefetture recepiscono nella quale viene richiesto il certificato penale del paese di origine  anche per gli minori di 14 anni.

Vedi il link

http://www.meltingpot.org/Richiesta-cittadinanza-italiana-certificato-penale-del.html#.W1cCRcmpW7M


Ci sono delle prefetture Liberali , come quella di Milano che  infatti come nel tuo caso accettano i certificati di frequenza scolastica.

http://www.prefettura.it/milano/allegati/Download:Domande_frequenti_sulla_richiesta_di_cittadinanza_italiana-6005446.htm


***  8)
« Ultima modifica: 10 Agosto 2018, 15:32:39 da Solitario »
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.