Buongiorno ragazzi..
Allora come ho già detto i 730 giorni della mia pratica sono scaduti il 2/06/2018, alcuni giorni fà quindi...
Mi trovo alla fase 4 con scritta: ''Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione.''
Stamattina ho contattato sia per mail che Pec la Varvazzo col modulo di sollecito che mi avete cosigliato qui sul forum.
Ecco la sua risposta per mail:
''L’ufficio è in arretrato. L’elevatissimo numero di istanze proposte, infatti, tenuto conto del personale a disposizione, non consente sempre di assicurare il rispetto dei termini, anche perché occorre procedere alla verifica di requisiti complessi che coinvolgono varie amministrazioni e sono di particolare rilievo per la sicurezza dello Stato. Frequentemente sono avvertite esigenze di accertamenti istruttori supplementari, per consentire il puntuale rispetto delle disposizioni di legge.
In questo contesto la trattazione delle istanze non può avvenire che nel rispetto dell’ordine cronologico e dei vincoli ordinamentali.
Si fa presente che dal momento della presentazione dell’istanza l’interessato ha la possibilità di conoscere, registrandosi sul sito del Ministero, ogni informazione utile e pertanto ciò garantisce la massima trasparenza, sopperendo ad una oggettiva difficoltà di garantire a tutti una informazione puntuale, che potrà comunque essere assicurata attraverso l’accesso agli atti presso le competenti prefetture.
Le istanze per concessione della cittadinanza ex articolo 9, legge del 1992, n.91 devono essere definite nel termine di 730 giorni, termine che, a differenza dell’attribuzione della cittadinanza per matrimonio ai sensi dell’articolo 5 della citata legge, non deve considerarsi perentorio, secondo un consolidato avviso giurisprudenziale.''
Ora credo che questa sia una risposta standard e non abbia nemmeno controllato lo stato della mia pratica.
Nel momento in cui ho già avuto risposta al sollecito, che ripeto sono scaduti i 730 giorni, che cosa mi consigliate di fare? Alla fine i pareri ci sono tutti vista la scritta che mi ritrovo...
Grazie