Tutto Stranieri

Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri- la pratica è in fase di valutazione"

Carissimo sumadinac, vorrei prima di tutto ringraziarti per vostro sostegno e vostra attenzione, perché stamattina il processo di mia moglie è passato dal step 3 al step 4 ("Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.")! Siamo in un mix di gioia per l'andamento dei procedimenti dopo più dei 730 giorni e preoccupazione per quello che viene dopo perchè vedo che molti colleghi qui nel forum si aspettavano un passaggio veloce attraverso il step 4, ma in molti casi sono superiore a un mese ed in altri sono già bloccati a pochi mesi. Quanto tempo dobbiamo aspettare prima di inviare un nuovo sollecito via PEC al Ministero (DLCI)? E quale sarebbe il modulo più appropriato? Grazie in anticipo!!!



Trascorsi almeno 30 giorni potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 3 nello spazio PREMESSO CHE  cancela questo:

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE andrai a aggiungere senza cancellare niente questo:

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Oltre che inviare al Consolato e al Ministero e molto importante inviare anche
Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it


Trascorsi almeno 30 giorni potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

(...)


Ti ringrazio moltissimo per la cordiale risposta, come sempre, e scusi per il fastidio. Aspettiamo allora 30 giorni e nell'assenza di notizzie inviamo la PEC con le modifiche suggerite. Grazie e buonanotte!
« Ultima modifica: 10 Maggio 2017, 21:35:19 da Giorgio Pitteri »

Buonasera a tutti

La mia posizione è cambiata così :.
Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.

Cosa vuole dire
Grazie

Che hai superato positivamente  la valutazione  ti manca la firma sul decreto  della parte del ministro dall'interno

Buonasera a tutti

La mia posizione è cambiata così :.
Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.

Cosa vuole dire
Grazie
Ciao Mabsut77, gentilmente potresti dirmi chi si occupa della tua pratica perché io mi trovo nella fase 4 da più di 45 giorni.

Grazie mille

Varvazzo

Grazie David1976 per la risposta
Quanto tempo ci vorrà?

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum. Vi scrivo perchè sono in fase 4 ovvero "sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione finale" da inizio aprile, ad oggi sono circa 45 giorni. Ho inviato 2 mail tramite PEC al responsabile della pratica senza ricevere risposta. Ieri ho inviato una missiva alla Presidenza ma non mi hanno ancora risposto. Vorrei sapere cosa mi consigliate di fare.

Anche io sono passata allo step 4 in fine aprile 2017. Ho mandato due mail alla dott.ssa Varvazzo e mi risponde sempre che "La pratica è in lavorazione". Leggevo oggi di un tizio che ha aspettato da Settembere 2016 fino a ieri per passare da step 4 a step 5, spero sia stato solo un caso e non diventa abitudine..

Ciao..

La mia pratica è ferma in fase 4 da molto..
Vorrei chiederti come hai comunicato con la dott.ssa Varvazzo cioè  hai mandato una pec mail con sollecito/diffida o hai scritto..perchè io ho mandato pec mail diverse volto ma non mi ha risposto..

Grazie

GB

Ciao..

La mia pratica è ferma in fase 4 da molto..
Vorrei chiederti come hai comunicato con la dott.ssa Varvazzo cioè  hai mandato una pec mail con sollecito/diffida o hai scritto..perchè io ho mandato pec mail diverse volto ma non mi ha risposto..

Grazie

Ho mandato deu mail semplici, non ho il PEC. Mi ha risposto due volte il giorno stesso, non mi aspettavo tale tempestività, ma a me ha rispisto subito, sempre la stessa cosa "La pratica è in lavorazione". Se i 730 giorni non sono scaduti, risponderà in questo modo.

Ho mandato deu mail semplici, non ho il PEC. Mi ha risposto due volte il giorno stesso, non mi aspettavo tale tempestività, ma a me ha rispisto subito, sempre la stessa cosa "La pratica è in lavorazione". Se i 730 giorni non sono scaduti, risponderà in questo modo.

Ok grazie..scusa se continuo a fare domande  ma gentilmente potresti dirmi cosa hai scritto nella mail? Solo due righe per dire chi sei e chiedi della pratica o una lettera più formale?

Grazie ancora

Ciao Sumadinac, scusa se ripeto la domanda..cosa mi consigli di fare? E' assurdo perchè mia moglie ha presentato domanda lo stesso giorno e la settimana prossima deve prestare il giuramento (lei ha usato il mio reddito nella compilazione della domanda). La responsabile della pratica (K10 finisce con 2) non ha risposto a nessuna delle 2 mail "gentili" inviate con pec e non ho ricevuto ancora alcuna risposta alla missiva inviata. Grazie in anticipo per la risposta

Ciao Sumadinac, scusa se ripeto la domanda..cosa mi consigli di fare? E' assurdo perchè mia moglie ha presentato domanda lo stesso giorno e la settimana prossima deve prestare il giuramento (lei ha usato il mio reddito nella compilazione della domanda). La responsabile della pratica (K10 finisce con 2) non ha risposto a nessuna delle 2 mail "gentili" inviate con pec e non ho ricevuto ancora alcuna risposta alla missiva inviata. Grazie in anticipo per la risposta

Ai fatto quello che si poteva e doveva fare contatto sia il Ministero che la Presidenza ,dovresti attendere eventualmente una risposta dalla Presidenza inviata per posta e quindi qualche giorno passera.
Se non ci sara risposta in tal senso puoi usare il Modulo 3.

Ai fatto quello che si poteva e doveva fare contatto sia il Ministero che la Presidenza ,dovresti attendere eventualmente una risposta dalla Presidenza inviata per posta e quindi qualche giorno passera.
Se non ci sara risposta in tal senso puoi usare il Modulo 3.

Grazie mille Sumadinac! Quindi la risposta alla missiva inviata online arriva via posta?

Salve sono nuovo in forun  la domanda lo fatta 25.11.2014 e ora sono in fase 4 che dice sono stati acquisiti i pareri necessari la pratica è in fase di valutazione finale.  Questo vuoldire che sono aposto pratica e andata avanti senza problemi  xke se c'era qualche problema dubbio o diniego me lo gia dicevono!!!!qualcuno mi puo dare una risposta  grazie in anticipo
« Ultima modifica: 19 Maggio 2017, 13:58:10 da Mohammad rashad »