Tutto Stranieri

Domande di cittadinanza presentate nel 2017

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #45 il: 31 Agosto 2019, 03:54:14 »
Il viceprefetto che segue la tua domanda deve essere dr.ssa Franca Sesti Miraglia.

Buonasera, sono nuovo nel forum, mi potete aiutare, vorrei sapere chi segue la mia domanda finisce in 201, presentata in Dicembre 2017

Paj

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #46 il: 31 Agosto 2019, 15:45:00 »
Ciao ragazzi son tornata in patria 😂😍

Tixal

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #47 il: 02 Settembre 2019, 12:55:55 »
Bentornata,pronta a combattere???

Paj

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #48 il: 02 Settembre 2019, 13:30:25 »
So quasi 3 anni che combatto 😂 ma continuiamo tanto... pensiamo positivo 😍

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #49 il: 02 Settembre 2019, 13:32:57 »
Ho fatto la domanda per Matrimonio a prefettura di BOLOGNA il 01/03/2017
Ho portato documenti il 20/04/2018

Oggi ho ancora la dicitura: Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento. cioe' ancora in fase 1.

C'e qualcuno che si trova nel mio caso? Sono demoralizzata perche' non e' cambiato nulla.

Mi consigliate di andare in prefettura o non serve?

Domanda per Matrimonio
Prefettura Bologna
Richiesta: 03/2017
Documenti: 04/2018
Fase 1-2 nuova
Fase 7 dal 18/11/19

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #50 il: 02 Settembre 2019, 14:57:09 »
Il suo comportamento mi pare irrespettoso, pur capendo che ci sono tantissime pratiche e che loro si trovano con tanta mole di lavoro, è un diritto di tutti coloro che hanno presentato la domanda di cittadinanza di ricevere una risposta da parte loro. Se il Viceprefetto non ha modo di farlo ci dovrebbe essere qualcuno che lo faccia da parte sua, anche solo per email.
Mi pare assurdo che uno non possa sapere dove e in che stato si trovi la pratica presentata. Non è possibile che io non possa avere modo di comunicare con chi se ne occupa per circa 3 anni, considerando che in media in Prefettura si trova per un anno e di conseguenza gli altri 3 da qualche parte in giro al ministero.

hai perfettamente ragione cara!
E non dimentichiamoci che abbiamo versato allo Stato italiano la bellezza di 200 € (250 con la nuova legge) e quindi non è per niente bello che il più delle volte ci fanno sentire abbandonati a noi stessi :( :(
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #51 il: 02 Settembre 2019, 14:58:03 »
Buonasera, sono nuovo nel forum, mi potete aiutare, vorrei sapere chi segue la mia domanda finisce in 201, presentata in Dicembre 2017

ciao,
a te ti segue la dott.ssa Varvazzo
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #52 il: 02 Settembre 2019, 15:00:50 »
Ciao ragazzi son tornata in patria 😂😍

oh finalmente……...bentornata!!!! 😍😍
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #53 il: 02 Settembre 2019, 15:07:13 »
Ho fatto la domanda per Matrimonio a prefettura di BOLOGNA il 01/03/2017
Ho portato documenti il 20/04/2018

Oggi ho ancora la dicitura: Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento. cioe' ancora in fase 1.

C'e qualcuno che si trova nel mio caso? Sono demoralizzata perche' non e' cambiato nulla.

Mi consigliate di andare in prefettura o non serve?

se hai modo di andare in Prefettura il mio consiglio è sempre quello di recarsi di persona.
Se leggi altre storie in questo forum scoprirai che in tanti andando in Prefettura hanno scoperto di essere in una fase più avanzata di quello che compare nel sito. Questo perchè il sito non sempre viene aggiornato in tempo reale.

Se invece non puoi andare di persona clicca sul link sotto e scegli il modulo che più fa al caso tuo :)

https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #54 il: 02 Settembre 2019, 16:42:08 »
se hai modo di andare in Prefettura il mio consiglio è sempre quello di recarsi di persona.
Se leggi altre storie in questo forum scoprirai che in tanti andando in Prefettura hanno scoperto di essere in una fase più avanzata di quello che compare nel sito. Questo perchè il sito non sempre viene aggiornato in tempo reale.

Se invece non puoi andare di persona clicca sul link sotto e scegli il modulo che più fa al caso tuo :)

https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/


Grazie! :) :)
Provo a chiedere alla prefettura spero che riescano di dirmi qualche cosa che la domanda e' andata avanti  :D 
Domanda per Matrimonio
Prefettura Bologna
Richiesta: 03/2017
Documenti: 04/2018
Fase 1-2 nuova
Fase 7 dal 18/11/19

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #55 il: 02 Settembre 2019, 18:43:27 »
hai perfettamente ragione cara!
E non dimentichiamoci che abbiamo versato allo Stato italiano la bellezza di 200 € (250 con la nuova legge) e quindi non è per niente bello che il più delle volte ci fanno sentire abbandonati a noi stessi :( :(

Appunto, sono stati anche pagati. In più mi pare assurdo come invece di rendere le fasi di acquisizione della cittadinanza più efficienti loro aumentano i tempi per svolgerle. Se loro riuscissero a migliorare il tutto potrebbero risparmiare anche in fatto di costi oltre che tempi.
Poi la cosa che più mi da fastidio è che non ci sia, come invece succede in altri paesi, la casistica per coloro  che sono arrivati in italia da piccoli e che sono cresciuti qui, frequentando qui dalla scuola primaria fino a quella di grado superiore.

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #56 il: 09 Settembre 2019, 20:11:37 »
Ciao a tutti sono nuovo del forum
▪︎Codice K10/******6
▪︎Data di presentazione: 13/10/2017
▪︎Istanza di concessione: 27/02/2018, successivamente mi sono presentato in prefettura il 13/06/2018
▪︎Prefettura di Cuneo
▪︎Stato attuale della pratica:
Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -
▪︎Avrei anche una domanda:
Oggi mi sono recato in prefettura per sapere l'avanzamento della pratica, se percaso fosse già a Roma oppure no..
Non mi hanno dato una risposta concreta, ma mi hanno detto così: E ancora troppo presto, la pratica va avanti qua in prefettura e anche da Roma, devi solo aspettare.. Mi ero recato in prefettura anche a giugno e mi hanno detto l'identica cosa, però sul sito risulta sempre in fase 1/2.. A qualcuno di voi è già successo che rispondessero così?

« Ultima modifica: 09 Settembre 2019, 20:16:05 da Livio »

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #57 il: 10 Settembre 2019, 10:16:35 »
Ciao a tutti sono nuovo del forum
▪︎Codice K10/******6
▪︎Data di presentazione: 13/10/2017
▪︎Istanza di concessione: 27/02/2018, successivamente mi sono presentato in prefettura il 13/06/2018
▪︎Prefettura di Cuneo
▪︎Stato attuale della pratica:
Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -
▪︎Avrei anche una domanda:
Oggi mi sono recato in prefettura per sapere l'avanzamento della pratica, se percaso fosse già a Roma oppure no..
Non mi hanno dato una risposta concreta, ma mi hanno detto così: E ancora troppo presto, la pratica va avanti qua in prefettura e anche da Roma, devi solo aspettare.. Mi ero recato in prefettura anche a giugno e mi hanno detto l'identica cosa, però sul sito risulta sempre in fase 1/2.. A qualcuno di voi è già successo che rispondessero così?

Ciao Livio,
stessa risposta alla prefettura di Torino.

Dobbiamo solo aspettare.
Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #58 il: 12 Settembre 2019, 08:53:49 »
Mio marito ha presentato domanda per matrimonio alla Prefettura di Milano il 15 luglio 2017.

L'attribuzione del codice K e la consegna a mano dei documenti sono avvenute ad ottobre 2017.

Da marzo 2018 è fermo in fase 2, poi trasformata in "Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento".

Ignoro chi segua la sua pratica, il suo codice K termina per 20.

La lentezza con cui sta procedendo è estenuante - anche tenendo conto del fatto che si tratta di una domanda per matrimonio - ma credo che la prefettura di Milano sia più oberata di altre.

Ciao a tutti, ieri la pratica di mio marito, che era in fase 2 dal 2018, è passata ad una nuova fase: "Sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma".

Questa dicitura non è quella della vecchia fase 5? Le denominazioni sono quindi cambiate di nuovo?

Giunti a questo punto quali dovrebbero essere i tempi di attesa per la firma? Si tratta di una domanda per matrimonio. Grazie a chi saprà rispondere.

Matrimonio, Prefettura di Milano
15.07.2017: invio
23.10.2017: codice k/10
marzo 2018: fase 2
luglio 2019: nuova fase 1-2
11.09.2019: fase 5
13.09.2019: fase 7
24.09.2019: notifica decreto
24.10.2019: giuramento

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #59 il: 12 Settembre 2019, 16:38:43 »
ciao,
a te ti segue la dott.ssa Varvazzo

Grazie mille