Tutto Stranieri

Domande di Cittadinanza presentate nel 2016

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #45 il: 11 Settembre 2019, 10:35:13 »
Vi riporto i miei ultimi aggiornamenti. Finalmente siamo alla fine. Esausto ma felice!

in che senso sei arrivato alla fine? che scritta hai sul sicitt?
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #46 il: 11 Settembre 2019, 10:37:55 »
Mamma mia , se la prendono comodissima ... io ho chiamato il viceprefetto Alvaro per avere informazioni sulla mia pratica , e mi ha risposto malissimo ... ha praticamente detto che lei è il dirigente e non è lei che si occupa di dare informazioni!! Ragazzi sono dei maleducati ... in prefettura poi non sanno mai niente . Questi non lavorano !! Dormono !!!  Io sono alla fase 5 chissà quando firmeranno ... 🤯

che vergogna!!
Almeno ci dicano a chi ci dobbiamo rivolgere per sapere se i nostri decreti sono stati firmati e con quale tempistica
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #47 il: 11 Settembre 2019, 10:57:01 »
Oggi sono andato a chiedere se c'erano i pareri della mia domanda di cittadinanza. Mi hanno detto che non hanno tanto personale per gestire tutte le pratiche e che devo ci mettono 3 anni e mezzo per mandare tutti i pareri...

devi fare presente che la legge Salvini fissa a 48 mesi di tempo il termine massimo per avere la cittadinanza italiana.
Se solo loro ci mettono 3 anni e mezzo, come fa il Ministero a dare i suoi pareri in meno di 6 mesi considerando poi i tempi che ci vogliono per le firme, la notifica ecc.?? Ci sono persone che hanno concluso l'istruttoria ma che aspettano le firme da 6 mesi. Capisci? adesso come adesso solo per le firme ci mettono mesi e mesi.
Io stessa sto aspettando da più di un mese e comincio a non poterne più. E sono consapevole che poi dovrò aspettare chissà quanto per la notifica e poi per fare il giuramento perchè non è che quando ti presenti in comune ti danno appuntamento il giorno dopo. Magari!
Ho l'impressione che certi funzionari non conoscono bene la nuova legge…….loro che dovrebbero essere i primi a conoscerla
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #48 il: 17 Settembre 2019, 17:24:29 »
Ciao a tutti,
per piacere, aiutiamoci a raccogliere le firme per riduzione la tempistica.

ecco il link
https://www.petizioni.com/riduzione_tempo_di_attesa_cittadinanza_italiana?u=3687236&uv=17539879

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #49 il: 19 Settembre 2019, 20:46:57 »
Buona sera anche a me sucede la stessa cosa, ho presentato la mia domanda nel 2016 e adesso ho ricevuto una convocazione per presentare i documenti originali in ottobre di 2019. Cosa vuol dire?? Grazie in anticipo a chi risponderà.






Salve!
Vi racconto un po' la mia esperienza:
31/03/2016 ho mandato la domanda di cittadinanza per residenza alla prefettura di Modena
fino a maggio del 2018 la mia pratica è sempre rimasta in fase 1.
Da maggio 2018 in poi la dicitura è sempre rimasta:"L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione". A questo punto ho iniziato a mandare solleciti tramite PEC e una raccomandata A/R al ministero ma non ho mai ricevuto risposta.

A settembre sono andata in prefettura e mi è stato detto che la mia pratica è a Roma per le firme e che devo aspettare.

Ad Ottobre dopo il decreto sicurezza la mia pratica è retrocessa e rimasta tale.

A maggio 2019 ho ricevuto la convocazione per la consegna dei documenti originali in prefettura.

Ad oggi 12.08.2019 mi trovo in questa fase: "Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento."

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #50 il: 20 Settembre 2019, 00:34:53 »
in che senso sei arrivato alla fine? che scritta hai sul sicitt?
Se dimostri un po di attenzione in basso  trovi le mie fasi. Comunque quando ho ritirato il decreto diceva "Decreto notificato". Oggi ho fatto il giuramento "Giuramento effettuato"
Domanda per residenza 24/09/2016- Forli-Cesena
K10 2/10/2016
Terza fase 25/09/2018
10/2018 Seconda fase
26/11/2018 4 fase
3/12/2018 fase 4 con ?
10 maggio 2019 fase 5
20/06/2019 fase 7. In attesa decreto.
27/08/2019 Decreto notificato
19/09/2019 Giuramento

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #51 il: 22 Settembre 2019, 13:11:59 »
Buongiorno a Tutti,

Io vorrei chidervi un chiarimento. Io ho presentato la mia domanda nel 2016 e tutt'ora si trova nella seconda fase. Contattando la perfettura loro mi hanno confermato che hanno già inviato a Roma la mia pratica con i pareri necessari.
L'ultima volta che ho contattato il mio responsabile della pratica mi ha detto che mancano due pareri essenziali naturalmente non ha specificato quali.
Nel corso di questi 3 anni non ho ricevuto nessuna comunicazione per portare i documenti originali alla perfettura questo potrebbe essere un motivo per il ritardo?( a parte il decreto di Salvini) se Sì allora perché la perfettura mi dice che ha mandato la mia pratica a Roma?
A tutti voi hanno chiesto di consegnare i documenti originali?

grazie mille
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

artur

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #52 il: 23 Settembre 2019, 10:59:28 »
Per quanto mi riguarda le mie fasi sono state:
01/04/2016 - presentata la domanda per la concessione della citt. Prefettura di Milano
03/2018 - fase 3
09/2018 - fase 2
30/11/2018 - fase 4
03/12/2018 - fase 4 con"?"
11/04/2019 -  Fase 5
29/04/2019 - Fase 7 - Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà
27/08/2019 - il messo comunale di milano passa a casa per la notifica del decreto.
04/09/2019 - Notifica ufficiale del decreto (sono dovuto presentarmi in comune via Larga, Milano). Il funzionario comunale mi comunica che devo presentare il certificato di stato civile per potere ritirare il decreto.
27/09/2019 mi ripresento in comune con il certificato personale (in quanto in Albania non esiste il certificato dello stato civile come si intende in Italia) e ho ritirato il decreto. Nello stesso giorno e in un altro ufficio del comune ho fissato l'appuntamento per il giuramento. Nel mio caso il giuramento lo farò a metà ottobre 2019.

In bocca al lupo a tutti quanti.

P.S: Non vedo l'ora di potere usare il mio diritto al volto e dire la mia e votare contro il razzismo dilagante in Italia.

01/04/2016 - presentata la domanda
03/2018 - fase 3
09/2018 - fase 2
30/11/2018 - fase 4
03/12/2018 - fase 4 con"?"
11/04/2019 -  Fase 5
29/04/2019 - Fase 7 - Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà

ore89

  • ***
  • 104
Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #53 il: 23 Settembre 2019, 11:36:16 »
Buongiorno a Tutti,

Io vorrei chidervi un chiarimento. Io ho presentato la mia domanda nel 2016 e tutt'ora si trova nella seconda fase. Contattando la perfettura loro mi hanno confermato che hanno già inviato a Roma la mia pratica con i pareri necessari.
L'ultima volta che ho contattato il mio responsabile della pratica mi ha detto che mancano due pareri essenziali naturalmente non ha specificato quali.
Nel corso di questi 3 anni non ho ricevuto nessuna comunicazione per portare i documenti originali alla perfettura questo potrebbe essere un motivo per il ritardo?( a parte il decreto di Salvini) se Sì allora perché la perfettura mi dice che ha mandato la mia pratica a Roma?
A tutti voi hanno chiesto di consegnare i documenti originali?

grazie mille

Ciao,
il fatto che non hai mai consegnato i documenti in originale è veramente strano se hai fatto domanda online,
verifica subito con la prefettura di compentenza e fai presente che non sei mai stato convocato per la consegna dei documenti in originale! prova a controllare anche l'area comunicazioni nella tua area personale sul sito del ministero, perche magari sei stato convocato ma non ti è mai arrivato la lettere a casa oppure la mail! buona fortuna
Domanda per residenza:
Richiesta: 04/2018
K10: 04/2018
Presentazione originali: 04/2018
Fase 1-2: 04/2018
Fase 3-4: 09/2019
Fase 5: 10/2019
Fase 7: 08/01/2020
Ritiro decreto: 25/02/2020
Giuramento:11/06/2020

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #54 il: 23 Settembre 2019, 13:10:52 »
Per quanto mi riguarda le mie fasi sono state:
01/04/2016 - presentata la domanda per la concessione della citt. Prefettura di Milano
03/2018 - fase 3
09/2018 - fase 2
30/11/2018 - fase 4
03/12/2018 - fase 4 con"?"
11/04/2019 -  Fase 5
29/04/2019 - Fase 7 - Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà
27/08/2019 - il messo comunale di milano passa a casa per la notifica del decreto.
04/09/2019 - Notifica ufficiale del decreto (sono dovuto presentarmi in comune via Larga, Milano). Il funzionario comunale mi comunica che devo presentare il certificato di stato civile per potere ritirare il decreto.
27/09/2019 mi ripresento in comune con il certificato personale (in quanto in Albania non esiste il certificato dello stato civile come si intende in Italia) e ho ritirato il decreto. Nello stesso giorno e in un altro ufficio del comune ho fissato l'appuntamento per il giuramento. Nel mio caso il giuramento lo farò a metà ottobre 2019.

In bocca al lupo a tutti quanti.

P.S: Non vedo l'ora di potere usare il mio diritto al volto e dire la mia e votare contro il razzismo dilagante in Italia.

Ciao, è la prima volta che leggo che per ritirare il decreto di concessione a Milano chiedano di presentare un certificato di stato civile. Sul sito si dice solo di portare una marca da bollo di 16€. Altri che hanno avuto la notifica dal Comune di Milano hanno avuto la stessa esperienza? Sarebbe bene saperlo per organizzarsi in anticipo.
Anche cinque mesi d'attesa per il passaggio del messo comunale mi sembrano un tempo lunghissimo. Io ho scritto venerdì scorso all'indirizzo che c'è sul sito del comune (DSC.decreticittadinanza@comune.milano.it) per avere notizie sui tempi della notifica ma per ora non mi ha risposto nessuno.
Matrimonio, Prefettura di Milano
15.07.2017: invio
23.10.2017: codice k/10
marzo 2018: fase 2
luglio 2019: nuova fase 1-2
11.09.2019: fase 5
13.09.2019: fase 7
24.09.2019: notifica decreto
24.10.2019: giuramento

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #55 il: 23 Settembre 2019, 13:34:12 »
Ciao,
il fatto che non hai mai consegnato i documenti in originale è veramente strano se hai fatto domanda online,
verifica subito con la prefettura di compentenza e fai presente che non sei mai stato convocato per la consegna dei documenti in originale! prova a controllare anche l'area comunicazioni nella tua area personale sul sito del ministero, perche magari sei stato convocato ma non ti è mai arrivato la lettere a casa oppure la mail! buona fortuna

Ciao,
Ho chiamato la prefettura  mi hanno detto che i documenti sono già visionati (forse io ho bevuto e non mi sono ricordato questo fatto) dal loro punto di vista tutto è a posto e mi ha fatto capire che tutto era positivo. Poi mi ha detto che per colpa del decreto di salvini la  mia pratica è ancora in istruttoria quindi non c'è nessuna pronunciamento.
Ho controllato anche la mia area personale ho solo la comunicazione di k10 forse mi avevano mandato una lettera a casa. boh.

Insomma non ci rimane che ammazzare il tempo per superare questi 4 anni poi se non arriva io non so cosa bisogna fare?

grazie
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

ore89

  • ***
  • 104
Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #56 il: 23 Settembre 2019, 15:03:09 »
Ciao,
Ho chiamato la prefettura  mi hanno detto che i documenti sono già visionati (forse io ho bevuto e non mi sono ricordato questo fatto) dal loro punto di vista tutto è a posto e mi ha fatto capire che tutto era positivo. Poi mi ha detto che per colpa del decreto di salvini la  mia pratica è ancora in istruttoria quindi non c'è nessuna pronunciamento.
Ho controllato anche la mia area personale ho solo la comunicazione di k10 forse mi avevano mandato una lettera a casa. boh.

Insomma non ci rimane che ammazzare il tempo per superare questi 4 anni poi se non arriva io non so cosa bisogna fare?

grazie

Trovo veramente strano il fatto che la tua domanda sia ancora in istruttoria, se hai fatto richiesta nel 2016 avresti dovuto essere più avanti, ma è vero anche che con il decreto sicurezza  i tempi si sono allungati! Non sono un esperto purtoppo ma chiedo a Little Star se ha un consiglio più dettagliato nel tuo caso, se sta leggendo questo messaggio  ;D
In bocca a lupo
Domanda per residenza:
Richiesta: 04/2018
K10: 04/2018
Presentazione originali: 04/2018
Fase 1-2: 04/2018
Fase 3-4: 09/2019
Fase 5: 10/2019
Fase 7: 08/01/2020
Ritiro decreto: 25/02/2020
Giuramento:11/06/2020

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #57 il: 23 Settembre 2019, 15:33:28 »
oggi mi ha risposto la varvazzo prima mi manda un email con scritto pratica definita e alla firma dopo 20 minuti mi manda un altra email con scritto pratica definita  boh che significa?

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #58 il: 23 Settembre 2019, 15:41:47 »
oggi mi ha risposto la varvazzo prima mi manda un email con scritto pratica definita e alla firma dopo 20 minuti mi manda un altra email con scritto pratica definita  boh che significa?
cioe nella seconda mail scrive soltanto la pratica e stata definita

Paj

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #59 il: 23 Settembre 2019, 16:01:57 »
Almeno a voi rispondono... ad alcuni di noi non ci calcola nessuno... per come sto io una notte ho sognato che la mia pratica era rifiutata 😒 pensate un po’!!!