Tutto Stranieri

Domande di Cittadinanza presentate nel 2016

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #180 il: 24 Aprile 2020, 13:44:57 »
inoltre , vorrei chiedere se esiste un gruppo whatsupp dove possiamo parlare ,condividere , discutere i vari argomenti ,documenti ,moduli in modo piu agevole e rapido ?
se non dovesse esistere , possamo contribuire tutti a crearlo insieme , penso che non ci sarà tanta difficolta pratica ?

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #181 il: 24 Aprile 2020, 13:59:43 »
inoltre , vorrei chiedere se esiste un gruppo whatsupp dove possiamo parlare ,condividere , discutere i vari argomenti ,documenti ,moduli in modo piu agevole e rapido ?
se non dovesse esistere , possamo contribuire tutti a crearlo insieme , penso che non ci sarà tanta difficolta pratica ?


Esiste un gruppo e più facebook dove la gente come qui posta le fasi e chiede informazioni
Il problema di whatsapp è che sarebbero visibili ogni numero di telefono e anche per ragioni di sicurezza nn credo sia possibile attuarlo
Meglio telegram.....
Cmq sono sempre gruppi gestiti da gente che aspetta e da consigli personali in via non ufficiale....
Forse una buona idea è creare un sito con video tutorial dove vengono spiegate in via ufficiale tutto sulla cittadinanza
Domanda x residenza Roma  k10/..... 78
18 marzo 2017
20 aprile 2017 appuntamento prefettura fase 1
Settembre 2017  fase 2
Marzo 2018 fase 3
Ottobre 2018  fase 2
Giugno 2019 fase supplementare 1 /2
7 feb 2020 fase 3
21  apr 20 fase 5
8 giu 20  fase 7
25 giugno 2020 giuramento

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #182 il: 24 Aprile 2020, 14:12:36 »

Esiste un gruppo e più facebook dove la gente come qui posta le fasi e chiede informazioni
Il problema di whatsapp è che sarebbero visibili ogni numero di telefono e anche per ragioni di sicurezza nn credo sia possibile attuarlo
Meglio telegram.....
Cmq sono sempre gruppi gestiti da gente che aspetta e da consigli personali in via non ufficiale....
Forse una buona idea è creare un sito con video tutorial dove vengono spiegate in via ufficiale tutto sulla cittadinanza

ciao Fabio ,non riesco a scriverti messaggi in privato ,mi esce errore ,
 mi puoi aggiungere a questo gruppo whatsuup ,oppure
puoi aggiungermi su wehchat 微信?
wechat è vincenzo88
grazie mille

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #183 il: 24 Aprile 2020, 14:49:06 »
Ciao se vuoi puoi scrivere anche qui in pubblica
Domanda x residenza Roma  k10/..... 78
18 marzo 2017
20 aprile 2017 appuntamento prefettura fase 1
Settembre 2017  fase 2
Marzo 2018 fase 3
Ottobre 2018  fase 2
Giugno 2019 fase supplementare 1 /2
7 feb 2020 fase 3
21  apr 20 fase 5
8 giu 20  fase 7
25 giugno 2020 giuramento

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #184 il: 24 Aprile 2020, 14:57:47 »
ciao Fabio ,non riesco a scriverti messaggi in privato ,mi esce errore ,
 mi puoi aggiungere a questo gruppo whatsuup ,oppure
puoi aggiungermi su wehchat 微信?
wechat è vincenzo88
grazie mille

Non uso wechat scrivi in pubblica se puoi
Domanda x residenza Roma  k10/..... 78
18 marzo 2017
20 aprile 2017 appuntamento prefettura fase 1
Settembre 2017  fase 2
Marzo 2018 fase 3
Ottobre 2018  fase 2
Giugno 2019 fase supplementare 1 /2
7 feb 2020 fase 3
21  apr 20 fase 5
8 giu 20  fase 7
25 giugno 2020 giuramento

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #185 il: 25 Aprile 2020, 10:46:23 »
buon giorno a tutti : sono vincenzomario di ieri col post sulla cittadinanza . ho un problema col login sul sito tuttostranieri ;
questo è il terzo account che registro . ieri quando volevo accedere al sito ,mi usciva sempre errore , ho dovuto di nuovo registrarmi . stammatina volevo scirvere un post , faccio ACCEDI , metto credenziali , anzi sono gia memorizzati ,e clicco sul ACCEDI , mi esce la schermata di  DURANTE INSERIMENTO LA SESSIONE è SCADUTA . TORNARE INDIETRO E RIPROVARE . ho fatto diversi tentativi e non andava , ho dovuto registrarmi per la terza volta , questo problema come si risolve ? adesso non è che domani , dovrò ri registrami per la 4 volta ? qualcuno mi sa dire cosa fare ?

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #186 il: 25 Aprile 2020, 10:47:21 »
questo è quello che mi esce quando provo a ACCEDERE

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #187 il: 25 Aprile 2020, 10:59:00 »
in data 25/04/2020 ho ricevuto email dalla prefettura di milano : In merito a quanto richiesto, si comunica che l’ istruttoria di competenza è conclusa, si è in attesa delle valutazioni del Ministero.

Cordiali saluti
dice che al momento la pratica è al ministero dell'interno , ma perchè sul sito vedo  c'è ancora la scritta :  Si comunica che lo scrivente Ufficio ha terminato l’ istruttoria di competenza, si è in attesa delle determinazioni ministeriali.
cioè sono ancora alla fase 1 ,la pratica alla prefettura di milano , mentre in realtà è gia al ministero dell'interno .
sembrerebbe che il sito della consulta cittadinanza non si aggiorna in tempo , anche a voi è capito una cosa del genere ?
visto che ho presentato a novembre 2016  ,  e i 4 anni si avvicina , dite che magari nei prossimi mesi potrebbe aggiornare le fasi piu veloci ?
a questo punto , io cosa posso fare , che moduli posso usare per sollecitare ministero dell'interno affinche mi sia concessa la cittadinanza entro 4 anni ?
grazie mille
Modifica post

Ire

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #188 il: 08 Giugno 2020, 10:01:42 »
Ciao a tutti come state??
Io ho sentito la Prefettura che mi ha dato questa risposta :"Dal sistema informatico risulta che l'Ufficio Centrale della Cittadinanza Italiana sta valutando di concederle la cittadinanza italiana.
Si attende l'approvazione finale del Dirigente. Secondo voi che vuol dire?
Sul sito ho questa scritta :Sono stati acquisiti elementi istruttori e cognitivi, oggetto di necessari accertamenti utili alla definizione del procedimento.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni .
Ho gia mandato diverse pec ma nessuna risposta. Cosa posso fare i 4 anni sono scaduti il 10/05/2020.
Grazie :)

Ire

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #189 il: 08 Giugno 2020, 10:04:39 »
Stavo pensando di fare qualche sollecito ma non so come si fa e a chi devo inviarlo :( mi potete aiutare ? Ma sopratutto secondo voi ha senso farlo serve ?

ore89

  • ***
  • 104
Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #190 il: 09 Giugno 2020, 12:41:31 »
Ciao a tutti come state??
Io ho sentito la Prefettura che mi ha dato questa risposta :"Dal sistema informatico risulta che l'Ufficio Centrale della Cittadinanza Italiana sta valutando di concederle la cittadinanza italiana.
Si attende l'approvazione finale del Dirigente. Secondo voi che vuol dire?
Sul sito ho questa scritta :Sono stati acquisiti elementi istruttori e cognitivi, oggetto di necessari accertamenti utili alla definizione del procedimento.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni .
Ho gia mandato diverse pec ma nessuna risposta. Cosa posso fare i 4 anni sono scaduti il 10/05/2020.
Grazie :)
Ciao cara,
passati i 4 anni puoi appellarti a un avvocato per mandare diffida scritta al ministero il quale ha l'obblig di esprimersi superato il termine, puoi valutare con un avvocato anche il ricorso al TAR,
ti costerà un pochino ma è l'unica via per velocizzare il processo.
In bocca a lupo!
Domanda per residenza:
Richiesta: 04/2018
K10: 04/2018
Presentazione originali: 04/2018
Fase 1-2: 04/2018
Fase 3-4: 09/2019
Fase 5: 10/2019
Fase 7: 08/01/2020
Ritiro decreto: 25/02/2020
Giuramento:11/06/2020

Ire

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #191 il: 09 Giugno 2020, 20:46:13 »
Ciao ragazzi proprio ieri è cambiata la mia dicitura sul sito :"La procedura relativa alla pratica in questione è conclusa ed il relativo provvedimento è stato inviato agli Organi competenti per i conseguenti adempimenti e determinazioni.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -"
Quando ho sentito la prefettura mi ha detto che stanno facendo il più veloce possibile perchè è una pratica vecchia gia scaduta e sono certa che appena torna alla prefettura sarà abbastanza veloce. Ma secondo voi quanto manca alla fine ? D una parte vorrei mettere l'avvocato ma economicamente è un problema...

ore89

  • ***
  • 104
Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #192 il: 10 Giugno 2020, 09:08:57 »
Ciao ragazzi proprio ieri è cambiata la mia dicitura sul sito :"La procedura relativa alla pratica in questione è conclusa ed il relativo provvedimento è stato inviato agli Organi competenti per i conseguenti adempimenti e determinazioni.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -"
Quando ho sentito la prefettura mi ha detto che stanno facendo il più veloce possibile perchè è una pratica vecchia gia scaduta e sono certa che appena torna alla prefettura sarà abbastanza veloce. Ma secondo voi quanto manca alla fine ? D una parte vorrei mettere l'avvocato ma economicamente è un problema...
Congratulazioni! sei in fase 5, e sicuramente è positivo...tempo 1 mese passerai in fase 7 e poi devi solo aspettare che la prefettura o il comune ti notifichi il decreto e ti fissi il giuramento! Non coinvolgere gli avvocati perche sono soldi persi a questo punto! Hai aspettato 4 anni qualche mese non farà differenza! in bocca a lupo!
Domanda per residenza:
Richiesta: 04/2018
K10: 04/2018
Presentazione originali: 04/2018
Fase 1-2: 04/2018
Fase 3-4: 09/2019
Fase 5: 10/2019
Fase 7: 08/01/2020
Ritiro decreto: 25/02/2020
Giuramento:11/06/2020

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #193 il: 10 Giugno 2020, 21:54:37 »
Ciao ragazzi proprio ieri è cambiata la mia dicitura sul sito :"La procedura relativa alla pratica in questione è conclusa ed il relativo provvedimento è stato inviato agli Organi competenti per i conseguenti adempimenti e determinazioni.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -"
Quando ho sentito la prefettura mi ha detto che stanno facendo il più veloce possibile perchè è una pratica vecchia gia scaduta e sono certa che appena torna alla prefettura sarà abbastanza veloce. Ma secondo voi quanto manca alla fine ? D una parte vorrei mettere l'avvocato ma economicamente è un problema...
Coraggio Ire manca poco...Alla fine si e sbloccata anche la tua pratica. Tienici aggiornati
Domanda per residenza 05/2018
K10 08/2018
Originali 01/2019
Fase 1/2
Prefettura di Ancona

Re:Domande di Cittadinanza presentate nel 2016
« Risposta #194 il: 10 Giugno 2020, 22:00:53 »
buon giorno a tutti !
ho seguito il forum per anni ,e ringrazio intanto a tante persone che generosamente condividono le proprie esperienze e aiutano gli altri .
io ho presentato la domanda nel 2016 alla prefettura di Milano : 
04/11/2016 presentazione
16/10/2017 raccomandata A/R  alla prefettura di Milano  un sollecito ad adempiere conclusione della istrutoria per la pratica di concessione della cittadinanza italiana, senza ottenere riposta.

11/12/2017  inviato via raccomandata A/R alla prefettura di Milano , la richiesta informazioni sulla fase istruttoria e pareri degli organi competenti, alla quale ricevo  in data 14 dicembre 2017 un email da parte di prefettura di Milano  in cui si spiega genericamente che il termine per la definizione del procedimento è di 730 giorni.

29/01/2018  ricevo una comunicazione dalla Dott.ssa Daria Cincera della Questura di Milano, dove si sottolineava l’assolvimento d’obbliogo da parte della Questura “ CHE QUESTO UFFICIO HA EVASO L’ISTANZA IN DATA  20/10/2017 ”

01/03/2018 inviato una diffida ad adempiere sull'istruttoria per quanto di competenza della Prefettura di Milano, senza ricevere risposta.

22/02/2019  inviato una  diffida ad adempiere sull'istruttoria alla Prefettura di Milano e Ministero dell’interno, senza ricevere risposta.

07/10/2019 inviato una nuova diffida ad adempiere sulla pratica alla Prefettura di Milano via PEC, senza ricevere risposta.

23/04/2020 il sottoscritto ha inviato sollecito ad adempiere sulla pratica alla Prefettura di Milano via PEC , la quale mi ha risposto prontamente in data 23/04/2020 che : Si comunica che lo scrivente Ufficio ha terminato l’ istruttoria di competenza, si è in attesa delle determinazioni ministeriali.

- Che a tutt’oggi, controllando sul sito dell’Interno, risulta il seguente stato della pratica :
Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.
il che significa che  dopo 3 anni e 5 mesi !!!  siamo solamente alla fase 1 di una lunga procedura burocratica .
a questo punto cosa posso fare , a chi mi posso rivolgere , che moduli posso utilizzare per prossimi solleciti ?
amici del forum , cosa mi consigliate di fare ?
vi ringrazio in anticipo della risposta .
Buonasera Vincenzo ma chi gestisce la tua pratica al ministero?Giusto per capire
Domanda per residenza 05/2018
K10 08/2018
Originali 01/2019
Fase 1/2
Prefettura di Ancona