Tutto Stranieri

Come ottendere la cittadinanza italiana per una ragazza filippina?

Salve a tutti, mi sono appena registrato su questo forum nella speranza che possiate aiutarmi.

Ho conosciuto una ragazza filippina di cui siamo entrambi molto innamorati. Ora vorrei portarla qui in italia e chiederne la cittadinanza, ma non ho la più pallida idea su come fare, e soprattutto, se tutta la procedura risulta molto esosa in termini economici perchè purtroppo non ho questa grossa disponibilità.

Io la amo troppo e lei lo stesso e non è più possibile sentirci solo via web.

Cosa posso fare ?

Spiegatemi per favore il tutto in modo semplice e chiaro, non sono per niente pratico di questo genere di cose e vorrei essere certo di aver compreso
tutto.

Grazie a tutti in anticipo.

Mark

P.S.: lei ha un figlio di 1 anno.
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2011, 11:28:25 da Mark_A »

Re: Come ottendere la cittadinanza italiana per una ragazza filippina?
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2011, 12:12:59 »
Salve a tutti, mi sono appena registrato su questo forum nella speranza che possiate aiutarmi.

Ho conosciuto una ragazza filippina di cui siamo entrambi molto innamorati. Ora vorrei portarla qui in italia e chiederne la cittadinanza, ma non ho la più pallida idea su come fare, e soprattutto, se tutta la procedura risulta molto esosa in termini economici perchè purtroppo non ho questa grossa disponibilità.

Io la amo troppo e lei lo stesso e non è più possibile sentirci solo via web.

Cosa posso fare ?

Spiegatemi per favore il tutto in modo semplice e chiaro, non sono per niente pratico di questo genere di cose e vorrei essere certo di aver compreso
tutto.

Grazie a tutti in anticipo.

Mark

P.S.: lei ha un figlio di 1 anno.

Risposta
1. Devi sposarla.

2. attendere 2 anni se la porti in Italia o 3 se residente nel paese d'origine oppure attendere metà di questi tempi se nasce un figlio , per poi richiedere la CITTADINANZA . Per averla si deve attendere un minimum di 2 anni dal momento che ha fatto la domanda.
Quindi 4 o 5  anni dopo il matrimonio oppure 2-2,5 se nascono dei bimbi. Tempi minimi previsti.
Altre scorciatoie non esistono e punctum.

Re: Come ottendere la cittadinanza italiana per una ragazza filippina?
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2011, 13:31:04 »
Innanzitutto grazie per la risposta.

Quindi se non ho capito male, se ora la facessi venire e la sposassi subito, resterebbe senza problemi? Non ho capito bene la questione dei 2 anni... potresti essere più chiaro? Inoltre, avrei qualche agevolazione, visto che ha gia un figlio (non mio) di 1 anno ?

Grazie.

Re: Come ottendere la cittadinanza italiana per una ragazza filippina?
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2011, 16:40:57 »
Innanzitutto grazie per la risposta.

Quindi se non ho capito male, se ora la facessi venire e la sposassi subito, resterebbe senza problemi? Non ho capito bene la questione dei 2 anni... potresti essere più chiaro? Inoltre, avrei qualche agevolazione, visto che ha gia un figlio (non mio) di 1 anno ?

Grazie.

Devi sposarla nelle Filippine per portarla qui, il metodo più facile.
Poi, vai dal Consolato italiano nelle Filippine e chiedi il visto per il coniuge(familiare del cittadino italiano/UE DL.30/2007).
Puoi leggere in questo sito il forum Ricongiungimento familiare.
Ma se vieni in Italia lei deve avere per forza il visto turistico,  puoi sposarla  qui. Esiste un altro metodo, meno conosciuto ed anche meno usato, chiedere il visto turistico per ulteriore matrimonio, in questo caso deve essere nelle Filippine.
 Leggi bene il forum di tuo interesse.
Questo forum è da leggere dopo il matrimonio, anzi trascorsi 23 mesi dal matrimonio(1 mese per studiare i passi da fare  quanto basta), ma in caso della nascita del vostro bimbo, dopo 1 anno di matrimonio.

I 2 anni (1 anno con bimbi) dopo il matrimonio è il requisito di legge sulla cittadinanza  per il coniuge di cittadino italiano..
Saluti

Re: Come ottendere la cittadinanza italiana per una ragazza filippina?
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2011, 16:45:08 »
....nessuna agevolazione per il figlio esistente, anzi potrebbe essere un problema, forse conviene sposarla nelle Filippine e farle venire in Italia, poi un altro problema è la Questura, che ti chiederebbe i mezzi sufficienti per mantenerli, ma se hai un lavoro stabile ed almeno 15000 annui il problema può risolversi. Ripeto. Devi informarti su Ricongiungimento familiare DL.30/2007.
Su questo forum non hai nulla più da chiedere prima del matrimonio e ricongiungimento.
Saluti
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2011, 16:47:07 da NicolasDelConte »

Re: Come ottendere la cittadinanza italiana per una ragazza filippina?
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2011, 17:08:52 »
andare nelle filippine e sposarla la, come che sia una cosa semplice ed economica.
dovrei andare la, e solo io con un biglietto A/R mi ci vorrebbero più di 2000€, poi altri 2000 per lei.... purtroppo ora non ho 4000€ per questo.
per me sarebbe più semplice che venisse le qua, sposarci e regolarizzare la sua cittadinanza, ma a quanto pare dovrò rinunciare a lei a causa
della legge italiana.