Tutto Stranieri

URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #30 il: 16 Gennaio 2019, 18:55:38 »
Buongiorno ragazzi qualcuno è riuscito a risolvere questo problema di associazioni delle pratiche?  Io ancora non riesco ad associare , ci provo ma non riesco ! Se qualcuno ha qualche  novità facci sapere  grazie mille!
buona sera
Aggiornamento sono riuscito ad associare la pratica,  dovete togliere compilazione automatica de dati,  email tutto , se mettete in automatico no si riesce,  e va messo anche le lettere del numero Id tipo MI...... MENO MALE BUONA SERA
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2019, 19:52:48 da Solitario »

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #31 il: 17 Gennaio 2019, 08:42:29 »
buona sera
Aggiornamento sono riuscito ad associare la pratica,  dovete togliere compilazione automatica de dati,  email tutto , se mettete in automatico no si riesce,  e va messo anche le lettere del numero Id tipo MI...... MENO MALE BUONA SERA

Buongiorno ragazzi,
io non ho avuto alcun problema ad associare la pratica e il codice ID l'ho trovato non sul PDF della domanda inviata ma sulla ricevuta della domanda. L'icona sta proprio affianco all'icona del PDF della domanda.
Data presentazione: 13/04/2016
21/09/18 Fase 3
09/10/18 Fase 2
27/11/18 Fase 4
06/12/18 Fase 4?
17/01/19 Sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? la pratica è in fase di valutazione.
20/04/19 Fase 5
20/06/19 Fase 7

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #32 il: 17 Gennaio 2019, 14:54:39 »
io ho avuto diversi problemi tecnici per poter fare lo SPID (colpa di poste italiane, non del sito del ministero)
però la parte riguardante l'associazione della domanda non è stato per niente difficile
mi è bastato entrare con lo SPID, andare su cittadinanza, l'ultima voce "Associa pratica inviata online", inserire i vari dati richiesti con ID istanza che trovate sulla ricevuta della richiesta di cittadinanza (che ho provveduto a scaricare prima di creare lo spid, dunque con credenziali precedenti), ed il gioco è fatto.
nulla di complicato.
e tutt'ora riesco a entrare sia con SPID che con vecchie credenziali e riesco a vedere in entrambi i casi la mia pratica.

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #33 il: 19 Gennaio 2019, 17:48:59 »
Ciao ragazzi,per associare id spid cosa va scritto nel campo id istanza?

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #34 il: 07 Ottobre 2019, 17:05:39 »
Buongiorno ragazzi qualcuno è riuscito a risolvere questo problema di associazioni delle pratiche?  Io ancora non riesco ad associare , ci provo ma non riesco ! Se qualcuno ha qualche  novità facci sapere  grazie mille!


Ciao, a me e' successo molto peggio di non riuscire ad associare la domanda o non trovarla nel sito.

In pratica io ho aiutato a fare la domanda di cittadinanza per mia moglie a Giugno 2017, un paio di giorni fa riceviamo una notifica tramite email che ci informa che c'e' una comunicazione nel sito del ministero. Io tutto contento, sai... dopo quasi due anni e mezzo m'aspetto di poter andar a ritirare il passaporto o qualcosa di simile.
Dopo aver cliccato il link, sul sito c'e' quella finestra pop-up che ti guida "all'associazione" (ricorda questa parola) della domanda ad un account SPID; noi risediamo all'estero, mia moglie e' straniera e quindi non ha nessun documento italiano, allora secondo regolamento AGID ( Agenzia per l'Italia digitale ), un cittadino straniero, residente all'estero e quindi senza documenti italiani non puo registrarsi a SPID.

Io in questo caso, cosa faccio? dato che la mail del mio SPID e quella dell'utenza/domanda sul sito del ministero sono le stesse, provo ad utilizzare il mio account SPID ma non funziona e il loro sistema mi dice che non trova nessuna domanda, quindi contatto l'Help Desk DLCI che dopo quasi 15 email mi dice che cosi facendo il loro sistema "CREA" una nuova utenza e quindi non puoi piu vedere la domanda precedentemente presentata, neanche con le vecchie credenziali.

Dopo decine di emails sto provando a fargli ammettere che questo e' un enorme/palese/ovvio bug del loro sistema informatico, ma continuano a rimbalzarmi a destra e sinistra, senza mai firmarsi nelle mail.

L'assurdita' e' che vogliono che io faccia una "denuncia di smarrimento dati" !!!!

Se e' una convocazione al consolato, ha una scadenza che se non viene risposta/rispettata potrebbero anche cancellare la domanda (dopo due anni e mezzo di attesa)

 :'(   :'(    :'(

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #35 il: 29 Gennaio 2021, 01:56:03 »
Buonasera,
Non riesco associare la mia pratica, pur inserendo tutti i dati giusti me dice attenzione non esiste nessuna pratica da associare in base ai parametri inseriti, sono giorni che provo e nulla , spero che riuscite aiutarmi!