Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #855 il: 07 Febbraio 2018, 22:40:45 »
Prima mi hanno detto stiamo aspettando le pareri e oggi ho chiamato mi ha detto una signora che sono in ritardo per le domande siamo arrivati a marzo 2016 !!!! Strano

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #856 il: 07 Febbraio 2018, 22:45:56 »
Voglio sapere le domande per matrimonio vanno al ministero o rimangono ala prefetura di residenza ? ?? si vanno al ministero chi gestisce la mia domanda ho k10 che finisce per 222 grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #857 il: 10 Febbraio 2018, 18:22:17 »
buonasera a tutti , domanda cittadinaza per matrimonio fatta il 27/10/2016 presso la prefettura di Frosinone,sono tre mesi che gli chiamo ,e mi dicono che manca solo il parere della questura di Macerata dove avevo la residenza prima , anzi hanno mandato due solleciti alla questura , ma nessuna risposta da loro , non so piu come mi devo muovermi , grazie a tutti voi

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #858 il: 10 Febbraio 2018, 21:12:48 »
 salve...
una domande?
ho presentato la domande per art -5 matrimonio,
il 06/01/2018
il 15/01/2018 mi hanno generato il codice k-10 con appuntamento 07/12/2018 pre presentare in Prefettura di verona solo per farli vedere i dicomenti orginale ???? dopo quasi 1 anno .....
la mia domande fra il momento sono al prima fase si cambia ? o rimane cosi per 1 anno fine che non vedano i documenti orgenali ??? il pratica parceggiata o va avanti ????
grazie in anticipo per la risposta.....

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #859 il: 10 Febbraio 2018, 21:16:15 »
Voglio sapere le domande per matrimonio vanno al ministero o rimangono ala prefetura di residenza ? ?? si vanno al ministero chi gestisce la mia domanda ho k10 che finisce per 222 grazie

io ho chiesto la prefetura di verona ... mi hanno detto lo gestiscano tutto loro.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #860 il: 11 Febbraio 2018, 00:58:14 »
Mi semebra stranno dopo 20 messi è sempre su la prima fase normalmente per le domande matrimonio che mettono solo 1 anno maximum. 

L.M.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #861 il: 11 Febbraio 2018, 16:33:03 »
Devi controllare on-line la pratica perché presto ti manderanno una convocazione (lo vedi nello spazio comunicazioni) per potere visionare i documenti che hai inviato scannerizzati. Torino fa così.
Dopo che glieli avrai fatti visionare passerai da step 1 a step 3.
Dopo che sarai a step 3 dovrai aspettare. A ridosso della scadenza dei 2 anni dalla presentazione della domanda firmeranno la tua pratica.
Due anni a Torino sono la prassi per concludere il procedimento per le richieste per matrimonio.
Però stai bene attento/a alla convocazione perché se la salti poi allungherai i tempi.
Quanto ci mettono di solito per invitare a presentare gli originali?

Ho fatto 2 solleciti, presentato i documenti che dimostrino un'urgente necessità della cittadinanza, però nessuna reazione da parte della Prefettura. Ci sono i modi per fissare l'appuntamento con i dirigenti? Grazie!

L.M.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #862 il: 11 Febbraio 2018, 16:34:21 »
Prima mi hanno detto stiamo aspettando le pareri e oggi ho chiamato mi ha detto una signora che sono in ritardo per le domande siamo arrivati a marzo 2016 !!!! Strano
Fammi indovinare: la Prefettura di Torino?

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #863 il: 12 Febbraio 2018, 18:07:52 »
Voglio sapere le domande per matrimonio vanno al ministero o rimangono ala prefetura di residenza ? ?? si vanno al ministero chi gestisce la mia domanda ho k10 che finisce per 222 grazie

Se sei residente in Italia rimangono alla Prefettura. Il Ministero però viene consultato dalla Prefettura per il parere relativo alla sicurezza nazionale.

Le uniche domande di cittadinanza per matrimonio esaminate dal ministero sono quelle dei residenti all'estero che vengono fatte tramite consolato.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #864 il: 12 Febbraio 2018, 18:10:29 »
salve...
una domande?
ho presentato la domande per art -5 matrimonio,
il 06/01/2018
il 15/01/2018 mi hanno generato il codice k-10 con appuntamento 07/12/2018 pre presentare in Prefettura di verona solo per farli vedere i dicomenti orginale ???? dopo quasi 1 anno .....
la mia domande fra il momento sono al prima fase si cambia ? o rimane cosi per 1 anno fine che non vedano i documenti orgenali ??? il pratica parceggiata o va avanti ????
grazie in anticipo per la risposta.....

Se agiscono come Torino, allora ti portano a Step 3 dopo avere esaminato gli originali.

Però è possibile che i vigili vengano anche prima a casa tua per verificare l'effettività della convivenza, che è requisito fondamentale.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #865 il: 12 Febbraio 2018, 18:15:47 »
Mi semebra stranno dopo 20 messi è sempre su la prima fase normalmente per le domande matrimonio che mettono solo 1 anno maximum.

Non è detto.
Il termine, anche per le domande per matrimonio è di 730 giorni (2 anni). Solo che per matrimonio il termine è perentorio e non ordinatorio (come per residenza).
Ci sono prefetture che sono molto veloci ed altre no.
Ad esempio, a Torino, che conosco bene, la concessione avviene sempre solo pochi giorni prima della scadenza dei due anni.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #866 il: 12 Febbraio 2018, 23:35:01 »
Se agiscono come Torino, allora ti portano a Step 3 dopo avere esaminato gli originali.

Però è possibile che i vigili vengano anche prima a casa tua per verificare l'effettività della convivenza, che è requisito fondamentale.

cmq sono sposato da oltre 12 anni....

grazie per la risposta

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #867 il: 14 Febbraio 2018, 16:47:27 »
Ciao a tutti oggi è cambiato la scritta di prima fase a "l'istrutoria e completa in fase di valutazione " dopo 19 mesi domanda di matrimondo  !!!!! Cosa vuole dire?  e quando tempo devo aspetare ancora? ??? Grazie

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #868 il: 15 Febbraio 2018, 19:16:05 »
Ciao a tutti oggi è cambiato la scritta di prima fase a "l'istrutoria e completa in fase di valutazione " dopo 19 mesi domanda di matrimondo  !!!!! Cosa vuole dire?  e quando tempo devo aspetare ancora? ??? Grazie

In quale prefettura hai presentato domanda?
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #869 il: 15 Febbraio 2018, 20:57:40 »
Domanda in prefettura di Vicenza dopo 19 mesi adesso .😈😈😈😈