Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #810 il: 13 Novembre 2017, 14:34:38 »
Ciao a totte io chiederi io fato ladomanda a mia moglie cittadinanza il 07/10/17 prefitura di milano ma fino adesso nn recivuto k10.cosa devo fare li mando una mail a prefitura o divu aspetare grazie.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #811 il: 23 Novembre 2017, 17:54:17 »
Ciao a tutti sono nuova e non so se ho postato giusto.
Volevo chidervi qualche consiglio sulla mia pratica.
Ho fatto domanda per matrimonio il 20/10/2016 e a gennaio mi è arrivato il numero di pratica e ho consegnato in prefettura a milano tutti i documenti da loro richiesti.
Passato gia un anno dalla domanda la mia pratica è ancora al punto uno. Cosa posso fare? Vi ringrazio

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #812 il: 23 Novembre 2017, 21:37:07 »
Salve,non sono un esperto ma ti conviene inanzitutto fare acesso all'atti nella tua prefettura di competenza, cmq il sito dlci non è mai aggiornato ma in prefettura  ti dicono a che punto è la tua domanda.saluti

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #813 il: 29 Novembre 2017, 09:59:14 »
Salve,non sono un esperto ma ti conviene inanzitutto fare acesso all'atti nella tua prefettura di competenza, cmq il sito dlci non è mai aggiornato ma in prefettura  ti dicono a che punto è la tua domanda.saluti



Grazie per la risposta.
Ci sono per caso alternative, oltre l’agenda della prefettura,  per accedere agli atti?
È da un paio di settimane che provo a prenotare ma sempre senza posti disponibili.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #814 il: 05 Dicembre 2017, 03:13:55 »
Ciao a tutti ho fatto domanda per matrimonio il 03/05/2017 per prefettura di Mantova è non recivuto k20 passato già 7 mesi della domanda.cosa posso fare?vi ringrazio .

ISABEL79

  • *
  • 20
  • cittadinanza per matrimonio
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #815 il: 14 Dicembre 2017, 19:12:13 »
Buonasera a tutti,
mio marito ha fatto domanda di cittadinaza presso la prefettura di Grosseto, a fine ottobre sono venuti per l'accertamento sulla convivenza, ma non ci hanno trovati.
Ci hanno detto che sarebbero venuti dopo un mese, ma ne sono passati quasi 2 e nessuno si è fatto vedere.
Abbiamo provato a sollecitare ma la risposta è stata: "ogni giorno può essere quello buono".
Mi chiedevo se qualcuno avesse avuto un'esperienza del genere o mi potesse dare un consiglio.
Ringrazio in anticipo.
Isabella
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2017, 19:26:18 da ISABEL79 »
Isabella

ghigo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #816 il: 15 Dicembre 2017, 20:39:29 »
salve,
mia  moglie ha presentato domanda 1 anno fa e da qualche giorno lo status e' "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
cosa significa di preciso?
suona bene?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #817 il: 20 Dicembre 2017, 10:18:22 »
.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2017, 00:00:55 da albbert »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #818 il: 25 Dicembre 2017, 09:10:22 »
ciao a tutti,avevo fatto domanda di cittadinanza per matrimonio alla prefettura di Frosinone il 17/10/2016, mi avevano detto che ci voleva un anno scarso per prenderla ,infatti dopo un anno, di preciso il 18/10/2017 chiamo la prefettura ,per vedere in che stato sta la mia pratica , non lo nego la dr.ssa e stata molto gentile e disponibile ,e mi ha detto che manca solo che gli rispondono la questura di Macerata,dove avevo la residenza prima,richiamo dopo un mese , e niente la questura non ha ancora risposto,richiamo una settimana fa ,ma la questura non risponde , sono piu di 3 mesi che aspettiamo questa questura che risponda,non so piu che fare ,ma poi non era il limite di un mese per ogni ente ?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #819 il: 25 Dicembre 2017, 13:08:17 »
ciao a tutti,avevo fatto domanda di cittadinanza per matrimonio alla prefettura di Frosinone il 17/10/2016, mi avevano detto che ci voleva un anno scarso per prenderla ,infatti dopo un anno, di preciso il 18/10/2017 chiamo la prefettura ,per vedere in che stato sta la mia pratica , non lo nego la dr.ssa e stata molto gentile e disponibile ,e mi ha detto che manca solo che gli rispondono la questura di Macerata,dove avevo la residenza prima,richiamo dopo un mese , e niente la questura non ha ancora risposto,richiamo una settimana fa ,ma la questura non risponde , sono piu di 3 mesi che aspettiamo questa questura che risponda,non so piu che fare ,ma poi non era il limite di un mese per ogni ente ?
Purtroppo,a Macerata se dorme veramente!!!!
01/2016 Invio domanda on-line
05/2016 Consegna documenti originali
06/2016 Fase 3
03/2018 Ricevuto preavviso di diniego
06/2018 Fase 4
07/2018 Fase 4 con punto interrogativo
15/10/2018 Fase 5
25/10/2018 Fase 7
11/04/2019 Ricevuto notifica
16/05/2019 Giuramento

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #820 il: 26 Dicembre 2017, 16:14:40 »
salve,
mia  moglie ha presentato domanda 1 anno fa e da qualche giorno lo status e' "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
cosa significa di preciso?
suona bene?

Che è allo Step3. La domanda deve ancora essere visionata definitivamente e firmata. In che prefettura avete fatto domanda?
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #821 il: 26 Dicembre 2017, 16:18:13 »
Buongiorno,
qualcuno mi può dare un consiglio, ho fatto la richiesta online per la
cittadinanza per matrimonio il 24.11.2017, la Prefettura o Ministero
non mi ha ancora scritto per lasciarmi il codice K/.. e per lasciarmi
un appuntamento per portare i documenti originali, che devo fare?
Grazie

Per cortesia. Non postare lo stesso messaggio in più sezioni. E' contro le regole del forum e crea solo confusione. Ho rimosso i tuoi post altrove. Continuiamo SOLO qui la discussione.

Innazitutto dimmi in che prefettura ha fatto la pratica, ma in genere ci vuole almeno 1 mese, o anche più (a seconda delle prefetture) prima di ricevere il codice K10.
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2017, 16:19:45 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #822 il: 26 Dicembre 2017, 18:00:59 »
Per cortesia. Non postare lo stesso messaggio in più sezioni. E' contro le regole del forum e crea solo confusione. Ho rimosso i tuoi post altrove. Continuiamo SOLO qui la discussione.

Innazitutto dimmi in che prefettura ha fatto la pratica, ma in genere ci vuole almeno 1 mese, o anche più (a seconda delle prefetture) prima di ricevere il codice K10.

Buonasera Paolik65, chiedo scusa che ho creato confusione. Prima di tutto Buone Feste.
Allora io pratica online lo fatto in prefettura di Perugia il 24.11.17? Grazie

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #823 il: 27 Dicembre 2017, 10:49:00 »
Buonasera Paolik65, chiedo scusa che ho creato confusione. Prima di tutto Buone Feste.
Allora io pratica online lo fatto in prefettura di Perugia il 24.11.17? Grazie

Io direi che, considerando il periodo di festività, siamoancora nei tempi. Di solito 30 giorni per ricevere il codice K sono la norma. Poi ci sono prefetture molto intasate di domande, come ad esempio Torino, che ci mettono anche 6 mesi e più.
Se non lo ricevi entro la fine di gennaio ti consiglio di sollecitarlo al responsabile del procedimento presso la tua prefettura. Se sei comodo puoi farlo anche chiedendo un appuntamento direttamente alla Prefettura. In genere tuttele prefetture hanno un URP in grado di creare un rapporto col cittadino. Altrimenti puoi sollecitarlo a mezzo e-mail, ma sempre alla tua prefettura.
 
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #824 il: 28 Dicembre 2017, 22:07:36 »
Purtroppo,a Macerata se dorme veramente!!!!
si , ma io la domanda di cittadinanza l ho fatta a frosinone ,ma a macerata c ho abitato nel 2011 ,e quindi la prefettura di Frosinone aspetta il parere della questura di macerata da oltre 3 mesi ,volevo sapere cosa se puo fare , e se e normale aspettare tutto sto tempo