Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #795 il: 23 Ottobre 2017, 16:01:43 »
Detto questo è per me assurdo vedere come la Prefettura di Torino si stia di fatto un pò "incartando", ritardando sempre di più le tempistiche entro cui lavora le varie fasi (sono passati dal rilasciare il codice K in 30 giorni, a 60 giorni, a 90 giorni ed ora nemmeno a quelli, e nel giro di pochi anni, e nonostante l'aumento di personale ottenuto per smistare il maggior numero di pratiche).
Venerdì sono andata in Prefettura, sono a meta febbraio. Il 20/10/2017 stavano controllando i documenti del 14/02/2017! Ma che palle... Sembra veramente assurdo. E non si può fare nulla (o sbaglio?) perché li controllano nell'ordine cronologico.
Spero che almeno entro Natale riescano ad arrivare fino a fine febbraio :-\

Solo per precisare: due anni partono dal momento d'invio della domanda o da quando danno lo sguardo ai documenti inviati e rilasciano il codice K...?

Re:Cittadinanza ccittadinanza per residenza
« Risposta #796 il: 23 Ottobre 2017, 17:49:13 »
Ciao a tutti sono nuovo su qst sito spero di trovarmi nel post giusto cmq ho bisogno di aiuto e spero di trovarlo ho presentato la domanda di cittadinanza per residenza online tramite patronato il 07/04/2016 preso la prefettura di Pescara 11/04/2016 ricevo una comunicazione dalla prefettura che la mia domanda di cittadinanza e stata valutata in modo positivo e ricevo il k10 il 26/04/2016 mi chiamano per presentare i documenti originali il 27/04/2016 ricevo una comunicazione del avvio procedimento tutt'oggi sul sito del ministero ce ancora la scritta l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.nel mese di settembre ho fatto un sollecito chiedendomi di rispettare i tempi della mia pratica lo inviato tramite e-mail semplice no pec inviato il 04/09/2017 alla responsabile della mia pratica PAOLA VARVAZZO mi ha risposto subito dicendomi che il tempo alla definizione della mia pratica e di 730 gg pertanto la mia pratica scadrà il 07/04/2018  il 18/10/2017 gli ho inviato il modulo scaricato dal vostro sito chiedendo alla dott.ssa PAOLA VARVAZZO di che parere e in attesa prefettura,questura,pubblica sicurezza lei mi ha risposto dicendomi che li risulta che ci sono tutti i pareri allora li ho chiesto gentilissima dott.ssa visto che ci sono tutti i pareri perché sul sito del ministero non cambia nulla ce sempre scritto l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.lei mi ha risposto dicendomi che la mia pratica non è stata ancora lavorata quando sarà lavorata vedrò i cambiamenti sul sito del ministero.cosa devo fare adesso come mi dovrei comportare?






Re:Cittadinanza ccittadinanza per residenza
« Risposta #797 il: 23 Ottobre 2017, 18:39:35 »
Ciao a tutti sono nuovo su qst sito spero di trovarmi nel post giusto cmq ho bisogno di aiuto e spero di trovarlo ho presentato la domanda di cittadinanza per residenza online tramite patronato il 07/04/2016 preso la prefettura di Pescara 11/04/2016 ricevo una comunicazione dalla prefettura che la mia domanda di cittadinanza e stata valutata in modo positivo e ricevo il k10 il 26/04/2016 mi chiamano per presentare i documenti originali il 27/04/2016 ricevo una comunicazione del avvio procedimento tutt'oggi sul sito del ministero ce ancora la scritta l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.nel mese di settembre ho fatto un sollecito chiedendomi di rispettare i tempi della mia pratica lo inviato tramite e-mail semplice no pec inviato il 04/09/2017 alla responsabile della mia pratica PAOLA VARVAZZO mi ha risposto subito dicendomi che il tempo alla definizione della mia pratica e di 730 gg pertanto la mia pratica scadrà il 07/04/2018  il 18/10/2017 gli ho inviato il modulo scaricato dal vostro sito chiedendo alla dott.ssa PAOLA VARVAZZO di che parere e in attesa prefettura,questura,pubblica sicurezza lei mi ha risposto dicendomi che li risulta che ci sono tutti i pareri allora li ho chiesto gentilissima dott.ssa visto che ci sono tutti i pareri perché sul sito del ministero non cambia nulla ce sempre scritto l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.lei mi ha risposto dicendomi che la mia pratica non è stata ancora lavorata quando sarà lavorata vedrò i cambiamenti sul sito del ministero.cosa devo fare adesso come mi dovrei comportare?


Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.


Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE  cancellare  questo:


il responsabile del procedimento  accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990.


E inserire a suo posto questo

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.


Dirigente Dell'Area: Dott.ssa Ida DE CESARIS
ida.decesaris@interno.it
prefettura.prefpe@pec.interno.it
daniela.dibaldassarre@interno.it

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #798 il: 31 Ottobre 2017, 17:17:43 »
Carissimi,
Ho presentato il mio processo di cittadinanza il 18 novembre 2016 al consolato italiano di Rio de Janeiro.
Il processo è ancora sullo stato iniziale ("l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica") e ho cercato di seguire le persone del consolato, ma dicono sempre che devo aspettare fino al 18 novembre 2018.
Qualsiasi raccomandazione?
Domanda per Matrimonio

11/2016: Presentazione domanda
05/2017: Codice K10
07/2018: Fase 3
10/2018: Fase 2
04/2019: Fase 7
06/2019: Giuramento

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #799 il: 01 Novembre 2017, 08:10:46 »
Carissimi,
Ho presentato il mio processo di cittadinanza il 18 novembre 2016 al consolato italiano di Rio de Janeiro.
Il processo è ancora sullo stato iniziale ("l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica") e ho cercato di seguire le persone del consolato, ma dicono sempre che devo aspettare fino al 18 novembre 2018.
Qualsiasi raccomandazione?

Tu non fornisci informazioni se ai inviato qualcosa e a chi non che la data quando ai inviato?

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #800 il: 02 Novembre 2017, 12:17:20 »
Venerdì sono andata in Prefettura, sono a meta febbraio. Il 20/10/2017 stavano controllando i documenti del 14/02/2017! Ma che palle... Sembra veramente assurdo. E non si può fare nulla (o sbaglio?) perché li controllano nell'ordine cronologico.
Spero che almeno entro Natale riescano ad arrivare fino a fine febbraio :-\

Solo per precisare: due anni partono dal momento d'invio della domanda o da quando danno lo sguardo ai documenti inviati e rilasciano il codice K...?

Per fortuna i due anni partono dal momento in cui tu invii la domanda.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #801 il: 02 Novembre 2017, 20:02:49 »
Ciao . Sono nuovo in questo forum ho presentato domanda il 18/5/17 a consola di Marsiglia ho ricevuto il k/10 il giorno dopo e presentato il documento ma fino adesso sono sempre a la prima fase

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #802 il: 02 Novembre 2017, 22:21:21 »
ho ricevuto il k/10 il giorno dopo
Beato te!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #803 il: 03 Novembre 2017, 10:43:42 »
Beato te   :-\ presto a dire lo è lunga la storia

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #804 il: 05 Novembre 2017, 00:15:20 »
L'istruttoria è stata avviata!!  :P

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #805 il: 05 Novembre 2017, 11:13:38 »
L'istruttoria è stata avviata!!  :P

Ottimo!  :)
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #806 il: 11 Novembre 2017, 13:06:54 »
paolik65, come sta andando con la trascrizione del certificato di nascita di tua moglie?

Col decreto (o la sua fotocopia) e dopo il giuramento si può fare la domanda di rilascio del passaporto anche senza l'atto di nascita trascritto?

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #807 il: 11 Novembre 2017, 16:36:05 »
paolik65, come sta andando con la trascrizione del certificato di nascita di tua moglie?

Col decreto (o la sua fotocopia) e dopo il giuramento si può fare la domanda di rilascio del passaporto anche senza l'atto di nascita trascritto?

Ha giurato il 9 Novembre. Ci hanno detto di attendere fino a circa metà gennaio per la trascrizione. Purtroppo il Comune di Torino ha questi tempi. Se tu vivi fuori città ti andrà molto meglio. I comuni piccoli sono molto più veloci (una settimana massimo).
Il Comune di Torino, per prassi, ti rilascia la Carta di Identità come cittadino italiano solo dopo che l'atto di nascita è stato trascritto, per cui il passaporto italiano puoi richiederlo solo dopo, in quanto per farlo serve avere la carta di identità italiana.
Per noi non è una cosa così importante in quanto non dobbiamo viaggiare prima di tale data, ma mi rendo conto che per altri possa essere fondamentale.

« Ultima modifica: 11 Novembre 2017, 17:06:35 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #808 il: 13 Novembre 2017, 02:00:27 »
Tu non fornisci informazioni se ai inviato qualcosa e a chi non che la data quando ai inviato?

Sumadinac,
Il 18 novembre 2016 ho presentato la documentazione tramite il sito del Ministero del interno.
Il 18 maggio 2017 ho ricevuto il codice K e il giorno dopo che ho presentato i documenti originali al consolato di Rio de Janeiro. Da allora, lo stato del processo è lo stesso ("l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica").
Il 26 ottobre 2017 ho inviato un'email all'assistente amministrativo del consolato che mi ha risposto dicendo che devo aspettare fino al 18 novembre 2018.
Grazie.
Domanda per Matrimonio

11/2016: Presentazione domanda
05/2017: Codice K10
07/2018: Fase 3
10/2018: Fase 2
04/2019: Fase 7
06/2019: Giuramento

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #809 il: 13 Novembre 2017, 07:23:29 »
Sumadinac,
Il 18 novembre 2016 ho presentato la documentazione tramite il sito del Ministero del interno.
Il 18 maggio 2017 ho ricevuto il codice K e il giorno dopo che ho presentato i documenti originali al consolato di Rio de Janeiro. Da allora, lo stato del processo è lo stesso ("l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica").
Il 26 ottobre 2017 ho inviato un'email all'assistente amministrativo del consolato che mi ha risposto dicendo che devo aspettare fino al 18 novembre 2018.
Grazie.

Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo. Inserire nell'oggetto della mail il numero K della pratica.

Oltre che inviare al Consolato e al Ministero e molto importante inviare anche
Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it