Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #780 il: 15 Ottobre 2017, 15:38:09 »
Presentazione domanda : 15/10/2015

Codice K e step 1 : 28/12/2015
Perché secondo te adesso ci mettono così tanto per rilasciare il codice K...?

Sto aspettando da più di 8 mesi (Prefettura Torino). Ho presentato la domanda a febbraio e adesso siamo ad ottobre.

C'è un modo per velocizzare la pratica?

Grazie, paolik65!

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #781 il: 16 Ottobre 2017, 12:24:07 »
Perché secondo te adesso ci mettono così tanto per rilasciare il codice K...?

Sto aspettando da più di 8 mesi (Prefettura Torino). Ho presentato la domanda a febbraio e adesso siamo ad ottobre.

C'è un modo per velocizzare la pratica?

Grazie, paolik65!

Però dopo 8 mesi penso che tu abbia almeno il codice K, vero? In genere, a Torino, lo rilasciano entro massimo 90 giorni.
Se non ce l'hai ancora devi sollecitare per averlo assolutamente.
Per la cittadinanza, invece, temo, a meno che tu non abbia seri e documentati motivi di urgenza, che dovrai aspettare i fatidici due anni, come per mia moglie e per tutti quelli che conosco.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #782 il: 16 Ottobre 2017, 13:14:51 »
Però dopo 8 mesi penso che tu abbia almeno il codice K, vero?
Purtroppo no. Come avevo scritto prima, adesso (a metà ottobre) stanno controllando le domande inviate all'inizio di febbraio, credo che tra poco controllino anche la mia.

In genere, a Torino, lo rilasciano entro massimo 90 giorni.
In genere o secondo la legge il codice K... deve essere rilasciato entro max 90 giorni?

Se non ce l'hai ancora devi sollecitare per averlo assolutamente.
Già fatto. Mi danno le solite risposte.

Per la cittadinanza, invece, temo, a meno che tu non abbia seri e documentati motivi di urgenza, che dovrai aspettare i fatidici due anni, come per mia moglie e per tutti quelli che conosco.
Quali possono essere i documenti?

Grazie per le tue risposte, paolik65!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #783 il: 16 Ottobre 2017, 15:06:58 »
Ciao Sumadinac!

Vorrei fare una domanda riguardo Accesso agli atti,

Siccome oggi ho parlato con il Responsabile del procedimento, ho chiesto lui vorrei fare Accesso agli atti per sapere quale ente ancora non ha rilasciato il parere per poter sollecitare perché la mia domanda di cittadinanza è sempre ferma al primo punto da un anno e mezzo..

La sua risposta: lui mi  può fa vedere solo il mio fascicolo cartaceo ma  non il sistema SICITT,

Cosa dice la legge a proposito della sua risposta e riguardo Accesso agli atti?

Grazie!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #784 il: 16 Ottobre 2017, 18:18:45 »
Ciao Sumadinac!

Vorrei fare una domanda riguardo Accesso agli atti,

Siccome oggi ho parlato con il Responsabile del procedimento, ho chiesto lui vorrei fare Accesso agli atti per sapere quale ente ancora non ha rilasciato il parere per poter sollecitare perché la mia domanda di cittadinanza è sempre ferma al primo punto da un anno e mezzo..

La sua risposta: lui mi  può fa vedere solo il mio fascicolo cartaceo ma  non il sistema SICITT,

Cosa dice la legge a proposito della sua risposta e riguardo Accesso agli atti?

Grazie!

Il Responsabile del procedimento ti ha fornito una risposta corretta in quanto la normativa sui accesi agli atti prevede la visione dei soli documenti i quali prodotti dal interessato, che poi in maniera indiretta questi produca un altro effetto magari un acceleramento della istanza questo e dovuto e prodotto indirettamente.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #785 il: 16 Ottobre 2017, 19:05:46 »
Il Responsabile del procedimento ti ha fornito una risposta corretta in quanto la normativa sui accesi agli atti prevede la visione dei soli documenti i quali prodotti dal interessato, che poi in maniera indiretta questi produca un altro effetto magari un acceleramento della istanza questo e dovuto e prodotto indirettamente.

Grazie!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #786 il: 17 Ottobre 2017, 21:23:42 »
vorrei anchio condividere la mia storia sul forum, qualcuno mi spiega come aprire un topic , grazie ! non trovo nessun pulsante per farlo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #787 il: 17 Ottobre 2017, 23:29:33 »
vorrei anchio condividere la mia storia sul forum, qualcuno mi spiega come aprire un topic , grazie ! non trovo nessun pulsante per farlo


Clicca sul pulsante piu.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #788 il: 18 Ottobre 2017, 12:58:13 »
Purtroppo no. Come avevo scritto prima, adesso (a metà ottobre) stanno controllando le domande inviate all'inizio di febbraio, credo che tra poco controllino anche la mia.
In genere o secondo la legge il codice K... deve essere rilasciato entro max 90 giorni?
Già fatto. Mi danno le solite risposte.
Quali possono essere i documenti?

Grazie per le tue risposte, paolik65!

Dunque. Nella realtà non esiste un termine di legge entro cui rilasciarti il codice K. L'unico termine fissato per legge è quello relativo alla conclusione del procedimento, che è di 730 giorni.
Detto questo è per me assurdo vedere come la Prefettura di Torino si stia di fatto un pò "incartando", ritardando sempre di più le tempistiche entro cui lavora le varie fasi (sono passati dal rilasciare il codice K in 30 giorni, a 60 giorni, a 90 giorni ed ora nemmeno a quelli, e nel giro di pochi anni, e nonostante l'aumento di personale ottenuto per smistare il maggior numero di pratiche).
Se vuoi velocizzare la pratica per matrimonio prima dei due anni in una situazione oggettivamente difficile (a causa dell'elevato numero di domande) come quella di Torino, credo sinceramente che tu debba documentare una REALE urgenza. Potrebbero essere motivi di salute seri del tuo coniuge, necessità di un trasferimento all'estero improrogabile, ma in ogni caso cose gravi, vere e dimostrabili. E comunque, anche in questo caso, la decisione della Prefettura sarebbe sempre discrezionale.
Ripeto: l'unico termine a cui devono attenersi per legge è quello dei 730 giorni, che, nel caso di cittadinanza per matrimonio, risulta persino un termine perentorio, decorso il quale la cittadinanza non può più essere rifiutata.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2017, 13:00:40 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #789 il: 18 Ottobre 2017, 23:27:42 »
Dunque. Nella realtà non esiste un termine di legge entro cui rilasciarti il codice K. L'unico termine fissato per legge è quello relativo alla conclusione del procedimento, che è di 730 giorni.
Detto questo è per me assurdo vedere come la Prefettura di Torino si stia di fatto un pò "incartando", ritardando sempre di più le tempistiche entro cui lavora le varie fasi (sono passati dal rilasciare il codice K in 30 giorni, a 60 giorni, a 90 giorni ed ora nemmeno a quelli, e nel giro di pochi anni, e nonostante l'aumento di personale ottenuto per smistare il maggior numero di pratiche).
Se vuoi velocizzare la pratica per matrimonio prima dei due anni in una situazione oggettivamente difficile (a causa dell'elevato numero di domande) come quella di Torino, credo sinceramente che tu debba documentare una REALE urgenza. Potrebbero essere motivi di salute seri del tuo coniuge, necessità di un trasferimento all'estero improrogabile, ma in ogni caso cose gravi, vere e dimostrabili. E comunque, anche in questo caso, la decisione della Prefettura sarebbe sempre discrezionale.
Ripeto: l'unico termine a cui devono attenersi per legge è quello dei 730 giorni, che, nel caso di cittadinanza per matrimonio, risulta persino un termine perentorio, decorso il quale la cittadinanza non può più essere rifiutata.


Io in solo 6 mesi sono arrivato allo step 3 grazie ai moduli gentilmente provvisti da Sumadinac. Nos so se riuscirò a concludere la pratica in meno di 730 giorni ma sono sicuro che no passerò i 730 giorni.
Da 4 mesi, ogni 30 giorni mando il modulo 3. Ancora non rispondono ma fra due o tre solleciti la pratica passerà allo step 4.
Bisogna avere fiducia e non lasciarsi stare!!!



Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #790 il: 19 Ottobre 2017, 00:28:59 »
Salve, ho fatto la domanda online nel 12/2015 e 12/2016 ho presentato il cartaceo al consolato e ad oggi lo stato della mia pratica è ferma allo stesso punto ovvero :

Stato della pratica:
L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

volevo sapere se fosse possibile fare qualche sollecito? e nel caso a chi dovrei mandarlo? dato che nella sezione prefettura cè scritto cosi ma dal consolato mi hanno informato che la pratica è stata inviata al ministero:

Prefettura competente: Rappr.Cons. di REGNO UNITO / Cons. G. LONDRA

Grazie mille

ghigo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #791 il: 19 Ottobre 2017, 21:15:44 »
Ti assicuro che se il consolato fa l'aggiornamento al sistema SICITT allora lo vedi il giorno stesso. E' solo che probabilmente si sono dimenticati di farlo.

allora, ho mandato una mail al consolato  in riferimento a quanto sopra, la risposta e' stata:

Il sistema non e' gestito da questo Consolato Generale ma dal Ministero dell'Interno italiano e pertanto non so darle una risposta al Suo quesito.
Se La puo' consolare spuccede spesso anche con altre pratiche che poi hanno comunque esito favorevole.


Speriamo bene :-)

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #792 il: 20 Ottobre 2017, 11:46:32 »
allora, ho mandato una mail al consolato  in riferimento a quanto sopra, la risposta e' stata:

Il sistema non e' gestito da questo Consolato Generale ma dal Ministero dell'Interno italiano e pertanto non so darle una risposta al Suo quesito.
Se La puo' consolare spuccede spesso anche con altre pratiche che poi hanno comunque esito favorevole.


Speriamo bene :-)

Beh, se non altro, se è vero, ora ne sappiamo un 'altra.
Da quanto ti hanno risposto, contrariamente alle prefetture, i consolati non potrebbero aggiornare il sistema SICITT per quanto di loro competenza (ovvero fino a Step 3).
Non dubito che ti abbiano detto il vero, ma sarebbe interessante approfondire la questione.

A questo punto io manderei un e-mail PEC di sollecito al Ministero, facendo presente quanto ti ha riferito il consolato e sollecitando l'aggiornamento dello stato della tua pratica.
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2017, 18:00:54 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

ghigo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #793 il: 20 Ottobre 2017, 21:11:03 »
sara' fatto  :-)
cmq qualche giorno fa ho letto ( adesso non ricordo esattamente in quale sezione di qusto forum) che lo stesso e' successo a dei residenti in svizzera se non sbaglio. Hanno chiamato il consolato, loro hanno risposto che non dipende da loro e cosi' via.
Troppo lavoro premere un pulsante ;-)

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #794 il: 21 Ottobre 2017, 07:09:07 »


Il sistema non e' gestito da questo Consolato Generale ma dal Ministero dell'Interno italiano e pertanto non so darle una risposta al Suo quesito.
Se La puo' consolare spuccede spesso anche con altre pratiche che poi hanno comunque esito favorevole.



SICITT sta per Sistema Informativo Cittadinanza, un
sistema interattivo comune a Prefettura  e Consolato, in cui viene inserita la
domanda da parte di chi a in carico la istanza e che raccoglie tutti gli
elementi utili alla valutazione della stesa in fase di
istruttoria, i rapporti informativi e i pareri espressi dagli
enti, trasmessi telematicamente.

E vero si che per quanto riguarda domande presentate al estero e dove il richiedente abbia la residenza fuori territori nazionali che la gestione della stesa per esprimere i pareri inerti alla sicurezza del soggetto e dovuta sia al DLCI presso il Ministero degli interni che quelli degli affari esteri ossia la Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie.

Allego qui sotto una immagine del famigerato sistema SICITT.