Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #765 il: 01 Ottobre 2017, 18:54:50 »

Bene, visto che adesso ai la PEC e ai scaricato il modulo 2 andrai dopo averlo compilato ,firmato, scansionato nel formato PDF a allegarlo nella mail dove come oggetto inserirai il tuo numero K / e nel testo della mail inserirai questo testo che si trova qui  https://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/


Questa mail e inviata

ai sensi del  Art. 65 comma c-bis   DECRETO LEGISLATIVO   7 marzo 2005, n. 82
                                         

                                                in allegato si invia;

 
 -  numero (0) file in forma pdf.
 -  la dichiarazione di certificazione del gestore.

       Questa mail e inviata ai seguenti indirizzi pec;  questi sono esempi
   nomemail@pec.interno.it               nomemail@pec.interno.it                   nomemail@pec.interno.it

Dovrai inviare a:

Consolato
con.johannesburg@cert.esteri.it
cittadinanza.joburg@esteri.it
info.johannesburg@esteri.it


Ministero DLCI
area3tercitt@pecdlci.interno.it
franca.sestimiraglia@interno.it


Direzione Generale per gli italiani all'estero
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it


Thank you very very much I did it all  ;D I hope all goes well, how long should I wait before taking further action with your guidance of course (pleeeeease) if there is no update.

Thank again to you and to Dan dan.

Kind regards

Fiz

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #766 il: 02 Ottobre 2017, 12:39:33 »
ciao
 
noi abbiamo fatto la domanda di cittadinanaza per matrimonio a edimburgo mandati varie PEC ma la pratica e sempre ferma alla face 3( i pareri sono alla valutazione ) da gennaio, siamo andati al consolato settimana scorsa ma loro hanno detto che loro non possono fare nulla e no lo sanno nulla e quando il ministero mandera il decreto ci faranno sapere. perfavore qualche consiglio come dobbiamo proccedere , sono passati 730 giorni a giugno.
grazie in anticipo
siete davvero fantastici

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #767 il: 02 Ottobre 2017, 18:05:13 »
ciao
 
noi abbiamo fatto la domanda di cittadinanaza per matrimonio a edimburgo mandati varie PEC ma la pratica e sempre ferma alla face 3( i pareri sono alla valutazione ) da gennaio, siamo andati al consolato settimana scorsa ma loro hanno detto che loro non possono fare nulla e no lo sanno nulla e quando il ministero mandera il decreto ci faranno sapere. perfavore qualche consiglio come dobbiamo proccedere , sono passati 730 giorni a giugno.
grazie in anticipo
siete davvero fantastici

Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 3 nello spazio PREMESSO CHE  cancela questo:

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questo

- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione



Inoltre inserisci questo dopo la dicitura  SOLLECITA e CHIEDE a codesto Spettabile..........

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo

Oltre che inviare al Consolato e al Ministero e molto importante inviare anche
Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it


Sempre TORINO
« Risposta #768 il: 05 Ottobre 2017, 00:40:34 »
Ciao sumadinac,

spero che tu mi possa aiutare a risolvere il mio dubbio problema: ho inviato la domanda di cittadinanza italiana per matrimonio negli ultimi giorni di febbraio di quest’anno e fino ad oggi non ho ricevuto nessun feedback. Qualche giorno fa sono andata in Prefettura di Torino, dove mi è stato comunicato che hanno tantissime domande da controllare e che non sono ancora arrivate alla mia. Sono passati più di 7 mesi! È normale? Inoltre mi hanno detto che non ha senso che io scriva i solleciti perché non cambiano niente e fanno soltanto rallentare il loro lavoro.

Su questo forum avevo letto che la cittadinanza italiana per matrimonio deve essere concessa in 180 giorno, cioè in 6 mesi. È vero?

Rimango in attesa di una tua cortese risposta.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Sempre TORINO
« Risposta #769 il: 05 Ottobre 2017, 12:31:22 »
Ciao sumadinac,

spero che tu mi possa aiutare a risolvere il mio dubbio problema: ho inviato la domanda di cittadinanza italiana per matrimonio negli ultimi giorni di febbraio di quest’anno e fino ad oggi non ho ricevuto nessun feedback. Qualche giorno fa sono andata in Prefettura di Torino, dove mi è stato comunicato che hanno tantissime domande da controllare e che non sono ancora arrivate alla mia. Sono passati più di 7 mesi! È normale? Inoltre mi hanno detto che non ha senso che io scriva i solleciti perché non cambiano niente e fanno soltanto rallentare il loro lavoro.

Su questo forum avevo letto che la cittadinanza italiana per matrimonio deve essere concessa in 180 giorno, cioè in 6 mesi. È vero?

Rimango in attesa di una tua cortese risposta.

No, i tempi massimi di concessione della cittadinanza per matrimonio sono 730 giorni come quella per residenza. L'unica differenza è che dopo 730 giorni, per matrimonio, la Prefettura non può più denegarla e deve comunque esprimersi con un provvedimento tempestivo di accoglimento. Mentre per residenza permane l'elevata discrezionalità nella decisione anche trascorsi i 730 giorni.

Detto questo, a Torino concludono col decreto di concessione per matrimonio solo a ridosso dei due anni. Visto per almeno 5-6 amici che ho seguito e visto per mia moglie che ha la scadenza dei 730 giorni a metà ottobre ad ha da 40 giorni circa il decreto alla firma, ma non ancora firmato e decretato.

Purtroppo le tempistiche sono queste e la diffida, tecnicamente, la si può fare solo dopo i 730 giorni. Prima puoi sollecitare, ma non hanno alcun obbligo ad ascoltare i solleciti in quanto lavorano le pratiche in stretto ordine cronologico.

Mi scuso se ho risposto al posto di sumadinac, ma solo perchè ho maturato una certa esperienza in quel di Torino.

« Ultima modifica: 05 Ottobre 2017, 12:33:16 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Sempre TORINO
« Risposta #770 il: 05 Ottobre 2017, 15:43:34 »
No, i tempi massimi di concessione della cittadinanza per matrimonio sono 730 giorni come quella per residenza. L'unica differenza è che dopo 730 giorni, per matrimonio, la Prefettura non può più denegarla e deve comunque esprimersi con un provvedimento tempestivo di accoglimento. Mentre per residenza permane l'elevata discrezionalità nella decisione anche trascorsi i 730 giorni.
Grazie! Adesso non riesco a trovare, ma su questo forum avevo letto di 180 giorni per la conclusione della pratica di cittadinanza per matrimonio.

Detto questo, a Torino concludono col decreto di concessione per matrimonio solo a ridosso dei due anni. Visto per almeno 5-6 amici che ho seguito e visto per mia moglie che ha la scadenza dei 730 giorni a metà ottobre ad ha da 40 giorni circa il decreto alla firma, ma non ancora firmato e decretato.
Sono senza parole  :-\

Purtroppo le tempistiche sono queste e la diffida, tecnicamente, la si può fare solo dopo i 730 giorni. Prima puoi sollecitare, ma non hanno alcun obbligo ad ascoltare i solleciti in quanto lavorano le pratiche in stretto ordine cronologico.

Mi scuso se ho risposto al posto di sumadinac, ma solo perchè ho maturato una certa esperienza in quel di Torino.
Ti ringrazio tanto e aspetto comunque la risposta anche di sumadinac  :)

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Sempre TORINO
« Risposta #771 il: 05 Ottobre 2017, 21:10:15 »
Grazie! Adesso non riesco a trovare, ma su questo forum avevo letto di 180 giorni per la conclusione della pratica di cittadinanza per matrimonio.
Sono senza parole  :-\
Ti ringrazio tanto e aspetto comunque la risposta anche di sumadinac  :)

In teoria basterebbero ampiamente 180 giorni (quello era quanto detto da MaxiTorino nel post a cui credo tu ti riferisca), ma in pratica se non ha motivi di urgenza seri e dimostrabili (ed anche in questi casi è dura, come dimostrano le vicissitudini di MaxiTorino) loro si prendono tutti i due anni previsti dalla normativa. So che è assurdo, visto che il criterio di dare ai Prefetti il compito di valutare le cittadinanze per matrimonio era proprio quello di snellire la procedura, ma ora spesso capita che vengano decretate addirittura dopo quelle per residenza. Provato di persona per la nostra amica di famiglia peruviana (sempre qui di Torino) per cui il Ministero le ha concesso la cittadinanza per residenza in 22 mesi, mentre per mia moglie, per matrimonio, siamo vicini ai 24.
Purtroppo, aggiungo io.
Siamo all'assurdo, ma tant'è.

« Ultima modifica: 05 Ottobre 2017, 21:12:35 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Sempre TORINO
« Risposta #772 il: 07 Ottobre 2017, 07:57:43 »
Ciao sumadinac,

spero che tu mi possa aiutare a risolvere il mio dubbio problema: ho inviato la domanda di cittadinanza italiana per matrimonio negli ultimi giorni di febbraio di quest’anno e fino ad oggi non ho ricevuto nessun feedback. Qualche giorno fa sono andata in Prefettura di Torino, dove mi è stato comunicato che hanno tantissime domande da controllare e che non sono ancora arrivate alla mia. Sono passati più di 7 mesi! È normale? Inoltre mi hanno detto che non ha senso che io scriva i solleciti perché non cambiano niente e fanno soltanto rallentare il loro lavoro.

Su questo forum avevo letto che la cittadinanza italiana per matrimonio deve essere concessa in 180 giorno, cioè in 6 mesi. È vero?

Rimango in attesa di una tua cortese risposta.

L'Art. 3. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 aprile 1994, n. 362 definisce che tale procedimento deve essere concluso entro un termine di 730 giorni dalla  data  di presentazione della domanda.
Le singole battaglie le quali intraprese da gli utenti di questo forum e i quali hanno raggiunto i loro obiettivi in tempi MINORI non devono e non possono essere usati come esempi da poter applicare ai loro procedimenti in corso.
Tuttavia essi devono darci prova di dimostrazione che si ci si da da fare e si opera congiuntamente a qualche consiglio utile si possa ottenere risultati in tempi più brevi da quelli stabiliti per legge.

I termini di qui tu ai scritto ossia i 180 giorni sono termini i quali espressione massima nei procedimenti generali previsti dalla normativa 241/90 ecco per che nel 1994 si dovuto formare per decreto la legge sopra nominata a fin che essa non subentri nel ordinamento stesso della 241/90.

Ma attenzione se i termini dei 180 giorni di cui al Articolo 2 comma 4 legge 241/90 non sono applicabili alla conclusione del procedimento della cittadinanza esso può esservi oggetto e trova applicazione nel subprocedimento che la Prefettura apre nel corso della istruttoria coinvolgendo la Questura al rilascio della nota formativa sul conto del interessato ai fini della sicurezza e nel ambito della stesa.

Ringrazio l'utente paolik65 per le informazioni date in quanto completano la sintesi fornita come risposta al tuo quesito.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #773 il: 11 Ottobre 2017, 16:43:07 »
Per mia moglie finalmente è arrivata la firma, dopo quasi due anni  (scadevano il 15/10/2017) :D

Prefettura: TORINO

Cittadinanza per Matrimonio

Presentazione domanda : 15/10/2015

Codice K e step 1 : 28/12/2015

Convocazione per visione documenti e successivo passaggio a step 3 : 25/05/2016

Step 5 : 22/08/2017

Step 6 : 10/10/2017 l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; l'ufficio competente curerà la notifica del provvedimento di concessione.

Step 7 : 11/10/2017 il decreto di concessione e' stato firmato; sara' contattato per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovra' recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.

Ora dobbiamo attendere solo che il Comune di Torino ci notifichi il provvedimento e poi si passerà a prenotare il Giuramento, che a Torino città in genere viene prenotato a distanza di circa due mesi dalla notifica.

Premetto che, per scelta, non ho voluto fare mai solleciti di sorta, proprio per vedere se la Prefettura di Torino fosse stata nei due anni di termine per emanare il decreto come ci era stato sempre detto e, seppure sul filo di lana, così è stato.

Resterò a frequentare il forum per cercare di aiutare tutti quelli che lo vorranno, anche in base al fatto che, a causa della cittadinanza di mia moglie, ho acquisito una certa esperienza tra amici e conoscenti qui a Torino ed ho seguito altre pratiche, anche per residenza.

Un grazie a sumadinac per il supporto e lo splendido lavoro che fa ed un grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato !!!

« Ultima modifica: 11 Ottobre 2017, 17:52:09 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

ghigo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #774 il: 12 Ottobre 2017, 14:50:47 »
Salve a tutti,
Allora, io ho fatto la domanda per l'ottenimento della cittadinanza per mia moglie (cittadina straniera) circa un anno fa . Noi siamo residenti all estero e quindi il tutto e' stato depositato presso il nosto consolato.
So che e' ancora presto :-) comunque vorrei sapere a che punto e' la nostra pratica ma , come si sa, il sito non e' aggiornato in tempo reale quindi...poco utile.
Se fossimo in Italia mi rivolgerei alla prefettura pero' non e' il nostro caso e quindi chi dovrebbe avere informazioni a proposito? Magari qualche ufficio del ministero?

ogni info sra' la benvenuta :-)
saluti

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #775 il: 12 Ottobre 2017, 18:08:04 »
Salve a tutti,
Allora, io ho fatto la domanda per l'ottenimento della cittadinanza per mia moglie (cittadina straniera) circa un anno fa . Noi siamo residenti all estero e quindi il tutto e' stato depositato presso il nosto consolato.
So che e' ancora presto :-) comunque vorrei sapere a che punto e' la nostra pratica ma , come si sa, il sito non e' aggiornato in tempo reale quindi...poco utile.
Se fossimo in Italia mi rivolgerei alla prefettura pero' non e' il nostro caso e quindi chi dovrebbe avere informazioni a proposito? Magari qualche ufficio del ministero?

ogni info sra' la benvenuta :-)
saluti

Devi sollecitare, tramite PEC, il responsabile del procedimento presso il tuo consolato. Dovresti dirci presso quale Paese se vuoi avere l'email PEC esatta.
Inoltre dovresti farci sapere a che stato risulta la pratica presso il sito del DLCI, per capire se è ancora in Consolato o se è già stata trasmessa al Ministero. Quale è la dicitura?
Insomma, dovresti darci qualche informazione in più al fine di poterti aiutare nel merito.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

ghigo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #776 il: 12 Ottobre 2017, 21:46:47 »
chiedo scusa , mi sono scordato di menzionare questi "dettagli" :-)
allora, noi siamo residenti in Croazia ,  la pratica e'  stata presentata l' 08/11/2016  e lo stato della pratica e':  "L' 'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
Inoltre, un paio di mesi fa ho chiamato il consolato presso il quale abbiamo consegnato il tutto e l'addetta mi ha detto che la documentazion e' stata spedita a Roma.

grazie

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #777 il: 13 Ottobre 2017, 15:47:51 »
chiedo scusa , mi sono scordato di menzionare questi "dettagli" :-)
allora, noi siamo residenti in Croazia ,  la pratica e'  stata presentata l' 08/11/2016  e lo stato della pratica e':  "L' 'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
Inoltre, un paio di mesi fa ho chiamato il consolato presso il quale abbiamo consegnato il tutto e l'addetta mi ha detto che la documentazion e' stata spedita a Roma.

grazie

Però c'è qualcosa che non quadra. Dal sito DLCI risulta che siete ancora a stato 1, mentre se il Consolato ha spedito a Roma, allora il medesimo consolato deve fare avanzare il DLCI allo stato 3 ("L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" ).
Per questo credo che tu debba risentire il Consolato e chiedere perchè non hanno aggiornato lo stato DLCI.
Solo così puoi poi inviare dei solleciti al ministero via PEC, altrimenti rischi che il Ministero ti risponda che è ancora tutto al Consolato.

Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

ghigo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #778 il: 13 Ottobre 2017, 20:55:21 »
infatti, questo e' molto strano
magari hanno scordato di aggiornare il tutto?
serve tempo affinche'  il tutto si aggiorni ( mesi :-) )
comunque chiamero' per vedere cosa sia successo

grazie

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #779 il: 14 Ottobre 2017, 18:34:19 »
infatti, questo e' molto strano
magari hanno scordato di aggiornare il tutto?
serve tempo affinche'  il tutto si aggiorni ( mesi :-) )
comunque chiamero' per vedere cosa sia successo

grazie

Ti assicuro che se il consolato fa l'aggiornamento al sistema SICITT allora lo vedi il giorno stesso. E' solo che probabilmente si sono dimenticati di farlo.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum