Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #735 il: 23 Agosto 2017, 00:28:28 »
Grazie del consiglio sumadinac,poi ti aggiornerò!


Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #736 il: 25 Agosto 2017, 09:58:39 »
La istanza in questione non a ancora concluso l'iter istruttorio pertanto il responsabile del procedimento presso il Consolato deve adoperarsi a fin che venga concluso. Rispondere alla mail come segue.

dati personali completi e numero K
Egregio (nome e cognome) responsabile del procedimento in riferimento alla vostra comunicazione ricevuta in data ........ nella quale mi si comunica che In merito ai pareri di cui chiede informazioni, Le preciso che essi si riferiscono alla fase attuale della procedura, ovvero alla fase istruttoria, che e’ di competenza dell’Ufficio Centrale Cittadinanza del Ministero dell’Interno. L'istante risponde con far presente che per quanto disposto dal Art. 5 comma 1 Legge 7 agosto 1990, n. 241 e la figura del responsabile del procedimento che deve concludere l'atto istruttorio nel procedimento in corso normativa prevista dal Articolo 6 comma 1 lettera b Legge 7 agosto 1990, n. 241.

Inoltre mi preme comunicarle che la trattazione di questo procedimento e i suoi obblighi come responsabile del procedimento verso di essa si concludono solo unicamente ad un provvedimento espresso cosi Articolo 6 comma 1 lettera a Legge 7 agosto 1990, n. 241.

Le chiedo inoltre di sollecitare quanti stiano rallentando e/o ostacolando l'iter istruttorio a fin che la istanza possa NON subire inerzie previste Ai sensi dell’art. 1 della legge sul procedimento amministrativo (l. n.241/1990 s.m.i.), “l’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla
legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché dai principi dell’ordinamento comunitario”. Certo della vostra disponibilità e impegno porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ciao!

Sumadinac, dopo che ho inviato la mail che mi avevi scritto per il responsabile del procedimento, non ho avuto nessun risposta fino ad oggi,ho chiamato al responsabile del procedimento e mi ha detto si è messo contatto con Ministro del interno  però no ha ricevuto la risposta, e mi farà saper quando avrà qualcosa e dopo mi ha menzionato se vuole continua pure (intendeva delle mail che  mando a lui).

Stato della pratica è sempre fase iniziale

Una altra cosa vorrei dire ho chiamato alla segreteria della capa del DLCI, e mi ha detto che manca solo un parere da parte di servizi?

Come posso fare? Grazie!!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #737 il: 25 Agosto 2017, 14:17:38 »
Ciao!

Sumadinac, dopo che ho inviato la mail che mi avevi scritto per il responsabile del procedimento, non ho avuto nessun risposta fino ad oggi,ho chiamato al responsabile del procedimento e mi ha detto si è messo contatto con Ministro del interno  però no ha ricevuto la risposta, e mi farà saper quando avrà qualcosa e dopo mi ha menzionato se vuole continua pure (intendeva delle mail che  mando a lui).

Stato della pratica è sempre fase iniziale

Una altra cosa vorrei dire ho chiamato alla segreteria della capa del DLCI, e mi ha detto che manca solo un parere da parte di servizi?

Come posso fare? Grazie!!


Continuare con una cadenza di almeno 30 giorni.

Per quanto riguarda i servizi usare il modulo 10

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #738 il: 25 Agosto 2017, 14:54:57 »
Buongiorno a tutti ho bisogno di saperechi gestisce la mia pratica di cittadinanza italiana per matrimonio k10/c/.........2 presentata in 16/07/2016 prefettura di vicenza fino adesso in fase 1  "l'istruttoria è stata avviata la domanda in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica" grazie
« Ultima modifica: 25 Agosto 2017, 15:51:27 da sumadinac »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #739 il: 25 Agosto 2017, 16:34:56 »
Buongiorno a tutti ho bisogno di saperechi gestisce la mia pratica di cittadinanza italiana per matrimonio k10/c/.........2 presentata in 16/07/2016 prefettura di vicenza fino adesso in fase 1  "l'istruttoria è stata avviata la domanda in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica" grazie

Essendo  la tua istanza  presentata  per matrimonio la gestione della stesa e della Prefettura  e quindi devi rivolgerti con le tue mail e solleciti al indirizzo del responsabile  del procedimento  preso ufficio cittadinanza della Prefettura.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #740 il: 25 Agosto 2017, 23:07:04 »
Grazie per la vostra risposta immediata però come posso sapere il responsabile dell procedimento? 

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #741 il: 26 Agosto 2017, 17:05:18 »
Buongiorno!

Sono cittadina brasiliana, ed in italia per ricongiungimento familiare dal 2010.
Dopo aver messo insieme tutti i documenti necessari,la mia domanda è stata respinta, con la motivazione che il certificato precedenti penali è scaduto. Purtroppo l'iter burocratico brasiliano è lento...

Ma se sono stata in brasile una volta sola, ben quattro anni fa, ed il documento è scaduto all'inizio del 2017, non basta dire che non posso aver commesso dei crimini in brasile se sono stata qui in italia?
e secondo: non c'è un periodo di tempo minimo di permanenza in italia che fa in modo che questo documento non sia più necessario?

ringrazio in anticipo

Quanto ti ha scritto Sumadimac è sostanzialmente giusto.
I certificati che certificano situazioni immutabili (nascita, morte, etc.) valgono sempre, mentre i certificati che certificano situazioni che possono mutare (matrimonio, residenza, penale) valgono 6 mesi.

Il problema si pone quindi per il certificato penale, che, secondo la legge italiana, vale 6 mesi dal momento della sua emissione.
La tua domanda non è però peregrina, in quanto molte prefetture hanno da tempo adottato criteri decisamente più elastici in merito alla tenuta in validità del certificato penale del Paese di origine (presumo anche in accordo col Ministero dell'Interno).
Qui a Torino so per certo (in quanto l'ho visto personalmente fare), ad esempio, che accettano certificati penali NON più vecchi di 18 mesi, purché lo straniero non si sia rientrato al suo Paese durante questo periodo.
Penso che anche Sumadimac conosca questa prassi di alcune prefetture.
Si tratta però di una prassi e non di una regola. Quindi NON è escluso che altre prefetture possano adottare criteri più restrittivi nell'accettare le domande acquisite, in quanto la Legge stabilisce di fatto 6 mesi.

« Ultima modifica: 26 Agosto 2017, 17:32:07 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #742 il: 01 Settembre 2017, 10:17:07 »

Continuare con una cadenza di almeno 30 giorni.

Per quanto riguarda i servizi usare il modulo 10

Grazie Sumadinac!
 
È possibile fare accesso agli atti al Ambasciata? e quale sarebbe il modulo per poter fare?

Grazie!!


Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #743 il: 06 Settembre 2017, 12:19:04 »
Buongiorno, volevo chiedervi questo , l'ho preso la cittadinanza italiana da poco, sono sposato da 5 anni e ho una bambina di 1 anno, la mia moglie dopo quanto tempo può fare la richiesta di cittadinanza ? grazie a tutti per la risposta

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #744 il: 06 Settembre 2017, 12:42:17 »
Buongiorno, volevo chiedervi questo , l'ho preso la cittadinanza italiana da poco, sono sposato da 5 anni e ho una bambina di 1 anno, la mia moglie dopo quanto tempo può fare la richiesta di cittadinanza ? grazie a tutti per la risposta


Il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica, oppure dopo tre anni dalla data del matrimonio se residente all'estero.

I termini di cui al comma 1 sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.



Quindi se avete dei figli dovete aspettare un anno anzi che due dalla data nella quale sei diventato cittadino italiano tenendo presente che il coniuge deve aver avuto la regolare residenza.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #745 il: 06 Settembre 2017, 18:04:14 »
Salve,
ho fatto domanda di cittadinanza per matrimonio con mio marito italiano
il 14 agosto, e mi hanno dato appuntamento per il check dei documenti il 15 novembre..
è normale? dobbiamo fare pressing tramite PEC, oppure essendo all'inizio del lungo iter,
meglio lasciar perdere.?

grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #746 il: 06 Settembre 2017, 18:08:25 »
Salve,
ho fatto domanda di cittadinanza per matrimonio con mio marito italiano
il 14 agosto, e mi hanno dato appuntamento per il check dei documenti il 15 novembre..
è normale? dobbiamo fare pressing tramite PEC, oppure essendo all'inizio del lungo iter,
meglio lasciar perdere.?

grazie


Questa domanda a già avuto una risposta e vietato fare la stesa domanda più volte.Grazie
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/sono-normali-queste-tempistiche/msg39171/#new

Fiz

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #747 il: 07 Settembre 2017, 10:02:14 »
Ciao ,

Io ho mandato 2 pec alla signora Daniela congia ma non ricevuto nessuna risposta. La pratica di cittadinanza è sempre ferma alla valutazione dei pareri. Io avevo scritto anche al consolato edimburgo dove abbiamo fatto la domanda ma niente non ci hanno risposto. Sono passati 730 giorni da un bel po'.  La pec è stato accettato e consegnato allora non capisco perché non ho ricevuto una risposta.
Grazie
« Ultima modifica: 07 Settembre 2017, 18:15:29 da Fiz »

Fiz

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #748 il: 08 Settembre 2017, 22:22:29 »
Buona sera a tutti
Ho scritto anche prima ma nessuno mi ha risposto provo chiedere un'altra volta.
Io ho mandato 2 pec alla signora daniela congia ma non ha risposto. La pratica di mio marito e fermo alla valutazione dei pareri da gennaio sono passati ben 8 mesi. Avevo scritto anche al consolato edimburgo dove abbiamo consegnato i documenti ma niente ne anche loro mi hanno fatto sapere qualcosa. Cosa possiamo fare per velocizzare la pratica sono passati i 730 giorni (08/06/2015)
Grazie per l'aiuto

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #749 il: 09 Settembre 2017, 08:00:59 »
Buona sera a tutti
Ho scritto anche prima ma nessuno mi ha risposto provo chiedere un'altra volta.
Io ho mandato 2 pec alla signora daniela congia ma non ha risposto. La pratica di mio marito e fermo alla valutazione dei pareri da gennaio sono passati ben 8 mesi. Avevo scritto anche al consolato edimburgo dove abbiamo consegnato i documenti ma niente ne anche loro mi hanno fatto sapere qualcosa. Cosa possiamo fare per velocizzare la pratica sono passati i 730 giorni (08/06/2015)
Grazie per l'aiuto

Avrei bisogno di sapere nella mail PEC cosa hai inviato un testo o hai allegato un modulo di sollecito e quale tipo di testo o modulo hai inviato?