Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #645 il: 02 Maggio 2017, 00:38:14 »
Buonasera
Grazie alle dritte che ho preso 2 anni fa ci sono riuscito a concludere la mia pratica e mo’ ne sono cittadino 
Questa volta e per la mia moglie che ho già presentato la domando e ci siamo già presentati per la verifica dei documenti in originale e la pratica come al solito e alla prima fase dal ottobre scorso mo’ ho dato una occhiata ai moduli 1 e 2
Prima domanda il modulo 2 e da mandare ala prefettura nel mio caso ala prefettura di Roma cosi come
 solo a aggiungere i dati personali e numero protocollo,,
e inviare ala responsabile di ufficio cittadinanza di prefettura di Roma e Gabriella casaccio che e lei che si occupa del procedimento di cittadinanza alla prefettura di Roma
seconda domanda
sul modulo ce scritto ministero interno e via Cavour queste scritte bisogna lascarne o cancellarlo e lascarne solo i dati di prefettura
o cosi come e mettere solo i dati personali necessari e a spedirla alla prefettura per il sollecito che la pratica pasa ai livelli successivi ministero ecc.
grazie in anticipo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #646 il: 02 Maggio 2017, 20:19:59 »
Il fatto che tu stia  comunicando con il tuo responsabile del procedimento e una cosa molto positiva in quanto ti rende partecipe al procedimento steso.
Si tratta di far capire a costui che i termini di quali scrive nelle righe inviate al tuo indirizzo non deve e non può essere un AUTOMATISMO cioè partire dal inizio scrivendo che uno deve per forza attendere il massimo del tempo previsto per completare quel procedimento.

Quello che io voglio farti capire che non bisogna demordere e molare quanto forse ci si attende quando si invia una mail del genere ossia rassegnati che tanto prima di quel tempo io non faccio nulla e NO NO e NO non può e non deve essere cosi in quanto SI la norma prevede quei termini ma li prevede come tempo massimo e non e detto che deve essere comunque raggiunto tanto meno oltrepassato in quanto si parlerebbe di VIOLAZIONE.

Qui si tratta di cercare di sezionare le varie fasi di varie step che ci vedono coinvolti in un procedimento cosi complesso,da far in modo che ogni componete coinvolto facia il suo, quindi ti consiglio di cercare di capire se la Questura a rilasciato il suo parere e per farlo potresti usare il modulo 8 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.
un aggiornamento , oggi controllando sul sito mi è arrivata una comunicazione con convocazione , con la quale mi si chiede di presentarmi il 22/6 /2017 per il controllo della documentazione scansionata ed allegata al modulo di domanda on line e per l'apposizione della firma sul riepilogo della domanda e che non cè l'ipostila sul certificato penale , mi trovo un po' disorientato perché i documenti richiesti da esibire sono in possesso del loro ufficio e che tutti i certificati compreso quello penale sono stati tradotti e legalizzati e sono stati controllati dal  funzionario al momento della presentazione della istanza per la cittadinanza , e che la mia firma e stata già posta sula domanda , un consiglio su come muovermi grazie
ps la pratica comunque e ancora ferma al primo step da 8/2016
« Ultima modifica: 02 Maggio 2017, 21:11:32 da sameh ramzy »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #647 il: 02 Maggio 2017, 21:16:22 »
un aggiornamento , oggi controllando sul sito mi è arrivata una comunicazione con convocazione , con la quale mi si chiede di presentarmi il 22/6 /2017 per il controllo della documentazione scansionata ed allegata al modulo di domanda on line e per l'apposizione della firma sul riepilogo della domanda e che non cè l'ipostila sul certificato penale , mi trovo un po' disorientato perché i documenti richiesti da esibire sono in possesso del loro ufficio e che tutti i certificati compreso quello penale sono stati tradotti e legalizzati e sono stati controllati dal  funzionario al momento della presentazione della istanza per la cittadinanza , e che la mia firma e stata già posta sula domanda , un consiglio su come muovermi grazie
ps la pratica comunque e ancora ferma al primo step da 8/2016

E positivo il fatto che tu debba portare in visone i originali in questo modo la Prefettura può completare quel.o che e il suo compito.

Tu da quale paese provieni?

P.S. Ho dovuto togliere l'allegato che avevi inserito in quanto conteneva dati privati che tu non ai oscurato.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #648 il: 02 Maggio 2017, 22:01:09 »
E positivo il fatto che tu debba portare in visone i originali in questo modo la Prefettura può completare quel.o che e il suo compito.

Tu da quale paese provieni?

P.S. Ho dovuto togliere l'allegato che avevi inserito in quanto conteneva dati privati che tu non ai oscurato.
forse non mi sono spiegato bene i documenti in originale che oggi mi chiedono di visionare , gia li hanno visionati e trattenuti , perciò sono gia in loro possesso sia le copie che gli originale , e il certificato penale in questione e stato postillato , visionato e accettato dal funzionario della prefettura a ottobre , sono nato in Egitto !!!!!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #649 il: 02 Maggio 2017, 22:22:44 »
Ragazzi ce qualcuno che mi può rispondere su quello che ho scritto in sopra per il modulo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #650 il: 03 Maggio 2017, 03:11:01 »
Buonasera
Grazie alle dritte che ho preso 2 anni fa ci sono riuscito a concludere la mia pratica e mo’ ne sono cittadino 
Questa volta e per la mia moglie che ho già presentato la domando e ci siamo già presentati per la verifica dei documenti in originale e la pratica come al solito e alla prima fase dal ottobre scorso mo’ ho dato una occhiata ai moduli 1 e 2
Prima domanda il modulo 2 e da mandare ala prefettura nel mio caso ala prefettura di Roma cosi come
 solo a aggiungere i dati personali e numero protocollo,,
e inviare ala responsabile di ufficio cittadinanza di prefettura di Roma e Gabriella casaccio che e lei che si occupa del procedimento di cittadinanza alla prefettura di Roma
SI

seconda domanda
sul modulo ce scritto ministero interno e via Cavour queste scritte bisogna lascarne o cancellarlo e lascarne solo i dati di prefettura
o cosi come e mettere solo i dati personali necessari e a spedirla alla prefettura per il sollecito che la pratica pasa ai livelli successivi ministero ecc.
grazie in anticipo
VA LASCIATO COSI COME È

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #651 il: 05 Maggio 2017, 00:31:36 »

Londra e un cliente stabile di questo Forum non so se mi sono spiegato.

Il problema e che il nome del responsabile del procedimento manca e quindi si potrebbe mettere quello del Console como alternativa  Massimiliano MAZZANTI – Console Generale

Le mail sono;
Consolato
con.londra@cert.esteri.it
consolato.londra@esteri.it
cittadinanza.londra@esteri.it

Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Ministero in base al ultimo numero del protocollo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Ciao sumadinac,
ho seguito le indicazioni (grazie mille per le dritte) ed ho mandato le pec a tutti e gli indirizzi. Il giorno dopo (27 marzo) mi e' arrivata una risposta 'La pratica e' in lavorazione' dalla responsabile del ministero (Paola Varvazzo). Oggi, controllando lo stato della pratica, al posto del solito step 1 trovo: 'E' stata riscontrata la mancanza di alcuni documenti necessari e l'istruttoria e' in corso di approfondimento per acquisire l'integrazione'. Qualche suggerimento, visto che il termine di 2 anni e' scaduto a febbraio? E' legale che la mancanza dei documenti e' stata riscontrata dopo 2 anni? Capisco che si tratta sempre di Consolato di Londra... Devo proseguire per vie legali?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #652 il: 07 Maggio 2017, 10:48:22 »
Ciao sumadinac,
ho seguito le indicazioni (grazie mille per le dritte) ed ho mandato le pec a tutti e gli indirizzi. Il giorno dopo (27 marzo) mi e' arrivata una risposta 'La pratica e' in lavorazione' dalla responsabile del ministero (Paola Varvazzo). Oggi, controllando lo stato della pratica, al posto del solito step 1 trovo: 'E' stata riscontrata la mancanza di alcuni documenti necessari e l'istruttoria e' in corso di approfondimento per acquisire l'integrazione'. Qualche suggerimento, visto che il termine di 2 anni e' scaduto a febbraio? E' legale che la mancanza dei documenti e' stata riscontrata dopo 2 anni? Capisco che si tratta sempre di Consolato di Londra... Devo proseguire per vie legali?

Se non abiti molto lontano consiglio un acceso agli atti ai fini di acquisire informazioni su quali documenti mancano.
Se invece abiti molto lontano potresti eventualmente chiederlo via mail.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #653 il: 07 Maggio 2017, 13:33:35 »
Se non abiti molto lontano consiglio un acceso agli atti ai fini di acquisire informazioni su quali documenti mancano.
Se invece abiti molto lontano potresti eventualmente chiederlo via mail.
grazie mille, sumadinac

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #654 il: 07 Maggio 2017, 20:09:30 »
Ragazzi si può mandare un sollecito trami de pec alla prefettura nel mio caso quello di Roma
Allegando il modulo 2 per matrimonio

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #655 il: 07 Maggio 2017, 20:50:51 »
Ragazzi si può mandare un sollecito trami de pec alla prefettura nel mio caso quello di Roma
Allegando il modulo 2 per matrimonio

Assolutamente si ti invito a leggere questa mini guida dove spiego come bisogna procedere per l'invio di una richiesta formale la quale comprende una mail pec con l'allegato un modulo in formato pdf.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #656 il: 08 Maggio 2017, 00:34:49 »
grazie mille, sumadinac  Mo’ ci provo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #657 il: 10 Maggio 2017, 18:28:14 »
Ciao sumadinac ,allora come ti avevo informato la mia pratica il 12 aprile era stato firmato il decreto è anche il sito è stato aggiornato in tempo reale quindi il giorno 12 ero in fase 7 . Il 24 aprile  mi è stato inviato il decreto per posta  e il 25 già mi era arrivato ,così io 26 aprile chiamo io consolato di Berlino e lei mi dice che devo richiedere il certificato di residenza tipo stato di famiglia . Così il giorno dopo vado a richiedere questo documento è richiamo il consolato e ,così li mi a detto ok adesso che hai il certificato però bisogna aspettare che il comune in Italia invia il certificato di matrimonio al consolato e che comunque abbiamo sei mesi di tempo per il giuramento ... La trovo una po' come scusa sono sicura che il comune in Italia tempo due giorni e invia tutto . Cosa mi consigli di fare ?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #658 il: 10 Maggio 2017, 20:40:50 »

Londra e un cliente stabile di questo Forum non so se mi sono spiegato.

Ti consiglio di non inviare la diffida ma di procedere con un sollecito tipo il modulo 2 il quale potresti modificare cancellando nello spazio PREMESSO CHE

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserendo questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Inoltre al interno del modulo 2 nello spazio  CONSIDERATO CHE  cancela il seguente testo:

"il responsabile del procedimento  accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990."

E inserisci a posto suo questo testo:

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo, a riguardo ti invito a leggere questo post su come si invia un modulo formalmente    http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Il problema e che il nome del responsabile del procedimento manca e quindi si potrebbe mettere quello del Console como alternativa  Massimiliano MAZZANTI – Console Generale

Le mail sono;
Consolato
con.londra@cert.esteri.it
consolato.londra@esteri.it
cittadinanza.londra@esteri.it

Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Ministero in base al ultimo numero del protocollo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Salve!
Ho presentato la domanda di cittadinanza per matrimonio al consolato di Caracas Venezuela il 29.09.2015.
Adesso sto nello step 4. "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione” da gennaio 2017. Vorrei enviare una diffida per velocizzare la mia domanda la quale finische in 9. Qualche consiglio?

Grazie mille

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #659 il: 10 Maggio 2017, 20:57:12 »
Ciao sumadinac ,allora come ti avevo informato la mia pratica il 12 aprile era stato firmato il decreto è anche il sito è stato aggiornato in tempo reale quindi il giorno 12 ero in fase 7 . Il 24 aprile  mi è stato inviato il decreto per posta  e il 25 già mi era arrivato ,così io 26 aprile chiamo io consolato di Berlino e lei mi dice che devo richiedere il certificato di residenza tipo stato di famiglia . Così il giorno dopo vado a richiedere questo documento è richiamo il consolato e ,così li mi a detto ok adesso che hai il certificato però bisogna aspettare che il comune in Italia invia il certificato di matrimonio al consolato e che comunque abbiamo sei mesi di tempo per il giuramento ... La trovo una po' come scusa sono sicura che il comune in Italia tempo due giorni e invia tutto . Cosa mi consigli di fare ?

Effettivamente e vero che hanno a disposizione 6 messi di tempo massimo per effettuare il giuramento con questo non si vuol dire che ci devono arrivare ma che caso mai fosse necessario si può usufruire di un tratto del periodo nominato.

Attendi un paio di settimane e se non ci sono risvolti contata il Comune in Italia a fin che invii quanto richiesto dal Consolato.