Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #630 il: 05 Aprile 2017, 21:31:54 »
Oh, OK, perfetto, mi scuso!

Invio quindi la PEC a la dt.ssa Congia con copie al Consolato + Farnesina (Direttore Generale Cristina Ravaglia), giusto?

Super grazie!

Confermo.

Licia

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #631 il: 08 Aprile 2017, 14:59:21 »
Immagino che ti abbia seguito quelle che sono le indicazioni date nella mini guida su come si inviano i moduli?
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
Sì l'ho fatto ma non ho ricevuto nessuna risposta, non so cosa fare. Grazie per l'aiuto.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #632 il: 09 Aprile 2017, 00:51:40 »
Salve, sono nuova su questo fantastico forum.
Ho presentato la domanda di cittadinanza per matrimonio il 7 maggio del 2016 (prefettura di Milano). Tutt'ora, consultando la mia pratica, risulta sempre ferma alla prima fase.
Sto pensando di mandare un'email al responsabile del procedimento Mara Cortini per avere chiarimenti e chiedere quali sono i pareri mancanti. Ho provato a chiamare ma non risponde nessuno. Ho provato anche a fissare un appuntamento per l'accesso agli atti ma il messaggio è sempre lo stesso "non ci sono disponibilità, riprova nei prossimi giorni".
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio anticipatamente.
p.s Mio marito ha dovuto aspettare 6 anni e un mese prima di diventare cittadino italiano!!!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #633 il: 09 Aprile 2017, 07:50:15 »
Sì l'ho fatto ma non ho ricevuto nessuna risposta, non so cosa fare. Grazie per l'aiuto.

Quindi tu non ai ancora ricevuto il numero di protocollo K in quanto la tua istanza non e stata avviata?
Questa e una grave violazione tratta si di omessa comunicazione dell'avvio del procedimento.

Prova a scrivere due righe di mail sia al Dirigente che al Prefetto trattasi di domanda per matrimonio.

dati personali e numero K
Egrega Dott.ssa Silvia MARI CESARINI quale Dirigente del ufficio cittadinanza le scrivo questa comunicazione via mail per informarla che la scrivente a presentato istanza di procedimento per il conferimento delle cittadinanza italiana ai sensi del art 5 L. 91 del 5 febbraio 1992 in data gg/mm/aaaa.
Istanza alla quale non sono ancora comunicati estremi per quanto previsto al Capo III  Legge sul procedimento amministrativo n. 241/1990 e s.m.i.
Ai sensi del articolo 7 la Comunicazione di avvio del procedimento e per quanto previsto dal articolo 8 legge 241/1990 Modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento.

Inoltre le comunico che la scrivente a già inviato una richiesta formale la quale non a avuto risposta e la quale chiede che siano rispettate le norme previste dalla Agenzia per l’Italia Digitale Presidenza del Consiglio dei Ministri per quanto alle  Regole tecniche per il protocollo informatico ai sensi degli articoli 40-bis, 41, 47, 57-bis e 71, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005 - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 59 del 12 marzo 2014 - supplemento ordinario. Certo della vostra disponibilità porgo cordiali saluti.

L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #634 il: 09 Aprile 2017, 18:57:17 »
Salve, sono nuova su questo fantastico forum.
Ho presentato la domanda di cittadinanza per matrimonio il 7 maggio del 2016 (prefettura di Milano). Tutt'ora, consultando la mia pratica, risulta sempre ferma alla prima fase.
Sto pensando di mandare un'email al responsabile del procedimento Mara Cortini per avere chiarimenti e chiedere quali sono i pareri mancanti. Ho provato a chiamare ma non risponde nessuno. Ho provato anche a fissare un appuntamento per l'accesso agli atti ma il messaggio è sempre lo stesso "non ci sono disponibilità, riprova nei prossimi giorni".
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio anticipatamente.
p.s Mio marito ha dovuto aspettare 6 anni e un mese prima di diventare cittadino italiano!!!


Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Responsabile del procedimento: Mara CORTINI
protocollo.prefmi@pec.interno.it
cittadinanza.pref_milano@interno.it
simona.pesole@interno.it

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #635 il: 09 Aprile 2017, 22:06:35 »
Grazie mille Sumadinac per la risposta!
Ho già un indirizzo email PEC. Appena avrò una risposta, spero, ti aggiornerò.
Buona serata!

Licia

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #636 il: 11 Aprile 2017, 16:29:50 »
Grazie sumadinac per le indicazioni, ho mandato la mail sia alla dirigente Mari Cesarini che al Prefetto, ora aspetto risposte. Speriamo mi comunichino questo codice K sto aspettando dal 12 Gennaio!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #637 il: 16 Aprile 2017, 11:26:40 »

Con Direttiva del Ministro dell'Interno 7 marzo 2012 , a partire dal 1° giugno 2012, è stata attribuita ai Prefetti la competenza ad adottare provvedimenti in materia di concessione o diniego della cittadinanza nei confronti di cittadini stranieri coniugi di cittadini italiani.

La competenza è,invece, del capo del dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, qualora il coniuge straniero abbia la residenza all'estero, e del Ministro dell’Interno nel caso sussistano ragioni inerenti alla sicurezza della Repubblica.

Per quanto riguarda quelle presentate alla Prefettura il disbrigo del intero procedimento fino al provvedimento steso e di competenza del Prefetto.
Diversa e la linea che seguono le altre istanze.
Buongiorno sumadinac,ti volevo far sapere che  il 12 Aprile il decreto è stato firmato  "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente."

Ti ringrazio veramente di cuore per i consigli  e le dritte che mi hai dato è che continui a dare a tutti noi .. tanti auguri di buona Pasqua a tutto il forum....

Licia

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #638 il: 21 Aprile 2017, 12:32:35 »
Buongiorno, dopo aver inviato la mail sia alla Dirigente che al Prefetto, questa mattina mi è arrivata una mail di noreply@dlci.interno.it che dice che entro 24 ore riceverò comunicazioni sul mio portale personale immigrazione. Ora attendo notizie. Inoltre ho da poco cambiato residenza, solo indirizzo nello stesso comune ( anche lo stesso Cap) e ho già inviato la documentazione necessaria all'anagrafe. Ora per comunicarlo alla Prefettura devo solo inviare il modulo di Variazione recapiti compilato, firmato e scannerizzato con la carta d'identità? Oppure devo inviare anche la mail di conferma da parte dell'Anagrafe? Grazie per la disponibilità

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #639 il: 22 Aprile 2017, 06:33:51 »
Buongiorno, dopo aver inviato la mail sia alla Dirigente che al Prefetto, questa mattina mi è arrivata una mail di noreply@dlci.interno.it che dice che entro 24 ore riceverò comunicazioni sul mio portale personale immigrazione. Ora attendo notizie. Inoltre ho da poco cambiato residenza, solo indirizzo nello stesso comune ( anche lo stesso Cap) e ho già inviato la documentazione necessaria all'anagrafe. Ora per comunicarlo alla Prefettura devo solo inviare il modulo di Variazione recapiti compilato, firmato e scannerizzato con la carta d'identità? Oppure devo inviare anche la mail di conferma da parte dell'Anagrafe? Grazie per la disponibilità

E sufficiente il modulo Variazione recapiti compilato, firmato e scannerizzato con la carta d'identità.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #640 il: 26 Aprile 2017, 04:40:23 »
E un fatto molto grave non comunicare tempestivamente al interessato l'avvio del procedimento,una violazione delle normative e dell buon rapporto tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino.
Ti consiglio di fare una PEC tipo questa https://www.pec.it  in quanto ti servirà per comunicare ripetutamente con il tuo responsabile del procedimento che nel tuo caso e anche Dirigente del ufficio cittadinanza la Dott.ssa Stefania Concetta Maria TRIMARCHI.

Come suggerito dal utente lernek andrai a usare il modulo 6 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Al interno del modulo nello spazio CONSIDERATO CHE aggiungi a quanto già scritto questo testo
________________________________________________________________________________________
L'avvio del procedimento non e stato comunicato come previsto dal articolo 7 Legge sul procedimento amministrativo 241/90 non che la modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento ai sensi del articolo 8 legge 241/90.

L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.
_________________________________________________________________________________________


Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.
Queste son le mail alle quale inviare
stefania.trimarchi@interno.it
immigrazione.pref_lucca@interno.it
protocollo.preflu@pec.interno.it

Qui ce una piccola guida su come si invia un modulo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Tienici aggiornati

Caro sumadinac,
Vorrei darvi un aggiornamento sul mio caso: ho chiesto una nazionalità per il matrimonio il 17/11/16, ma finora non ho avuto Codice K.
Come suggerimento, ho inviato una email di PEC (con il modulo 6 allegata) all'Ufficiale per la cittadinanza (Dr. Stefania TRIMARCHI - Prefettura di Lucca) il 21/03/17, ma finora non è stata ricevuta alcuna risposta.
Avete consigli?
Grazie.
Sergio.
Domanda per Matrimonio

11/2016: Presentazione domanda
05/2017: Codice K10
07/2018: Fase 3
10/2018: Fase 2
04/2019: Fase 7
06/2019: Giuramento

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #641 il: 30 Aprile 2017, 14:46:13 »
Caro sumadinac,
Vorrei darvi un aggiornamento sul mio caso: ho chiesto una nazionalità per il matrimonio il 17/11/16, ma finora non ho avuto Codice K.
Come suggerimento, ho inviato una email di PEC (con il modulo 6 allegata) all'Ufficiale per la cittadinanza (Dr. Stefania TRIMARCHI - Prefettura di Lucca) il 21/03/17, ma finora non è stata ricevuta alcuna risposta.
Avete consigli?
Grazie.
Sergio.

Attendere qualche giorno ancora e eventualmente inviare una mail per ricordare l'invio formale.
Ai firmato il modulo?

dopo qualche giorno ancora se non ci sono novità scrivi cosi

dati personali completi
Egregia Responsabile del procedimento Dott.ssa Stefania Concetta Maria TRIMARCHI in riferimento alla istanza di procedimento da me presentata in data gg/mm/aaaa per la concessione della cittadinanza italiana le ricordo che la stesa non e stata ancora protocollata ne sono stati comunicati gli estremi del l'avvio del procedimento previsto dall'articolo 7 Legge sul procedimento amministrativo 241/90 non che la modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento ai sensi del articolo 8 legge 241/90.

L'interessato non e in grado di esercitare quelli che sono i propri diritti nel procedimento in atto in quanto manca la comunicazione al Ministero degli Interni come prevista dal’articolo 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n. 362.

In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #642 il: 30 Aprile 2017, 18:30:27 »
Attendere qualche giorno ancora e eventualmente inviare una mail per ricordare l'invio formale.
Ai firmato il modulo?

dopo qualche giorno ancora se non ci sono novità scrivi cosi

dati personali completi
Egregia Responsabile del procedimento Dott.ssa Stefania Concetta Maria TRIMARCHI in riferimento alla istanza di procedimento da me presentata in data gg/mm/aaaa per la concessione della cittadinanza italiana le ricordo che la stesa non e stata ancora protocollata ne sono stati comunicati gli estremi del l'avvio del procedimento previsto dall'articolo 7 Legge sul procedimento amministrativo 241/90 non che la modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento ai sensi del articolo 8 legge 241/90.

L'interessato non e in grado di esercitare quelli che sono i propri diritti nel procedimento in atto in quanto manca la comunicazione al Ministero degli Interni come prevista dal’articolo 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n. 362.

In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990

Ciao.
Sì, ho firmato il modulo 6.
La mia comprensione è che questo messaggio dovrebbe essere inviato anche attraverso un modulo firmato. Corretta?
Gracie.
Domanda per Matrimonio

11/2016: Presentazione domanda
05/2017: Codice K10
07/2018: Fase 3
10/2018: Fase 2
04/2019: Fase 7
06/2019: Giuramento

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #643 il: 30 Aprile 2017, 18:37:41 »
Ciao.
Sì, ho firmato il modulo 6.
La mia comprensione è che questo messaggio dovrebbe essere inviato anche attraverso un modulo firmato. Corretta?
Gracie.

Non necessariamente in quanto tu ai già inviato un atto formale questa e una nota la quale deve servire per ricordare il dirigente che ci sono dei obblighi e che deve rispondere a quanto tu ai già inviato.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #644 il: 01 Maggio 2017, 00:52:19 »
Non necessariamente in quanto tu ai già inviato un atto formale questa e una nota la quale deve servire per ricordare il dirigente che ci sono dei obblighi e che deve rispondere a quanto tu ai già inviato.

Grazie mille Sumadinac!
Domanda per Matrimonio

11/2016: Presentazione domanda
05/2017: Codice K10
07/2018: Fase 3
10/2018: Fase 2
04/2019: Fase 7
06/2019: Giuramento